What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo del forum e delle colture

giorgio1974

Active member
Piccolo aggiornamento,
è passata circa una settimana dalle ultime foto, ecco le piccole oggi
venerdì ho aggiunto un po' di BIOCANNA Bio Vega (pensavo di aver il radicante ma nel kit che presi con la terra non c'era),
la dose consigliata era 10/15ml a litro, ne ho messi circa 7, un litro d'acqua tutto in una volta mi sembrava tanto, ne ho dato circa 3/4, ho tenuto quello che avanzava e riutilizzato domenica sera allungandolo con mezzo litro d'acqua decantata
per tutta la settimana ho tenuto l'umidità abbastanza sotto controll (grazie delle dritte)
ho anche leggermente avvicinato la lampada, un paio di centimetri anche perché la temperatura è leggermente scesa

le foglioline della pianta più piccola non sono migliorate, anzi.... c'è qualcosa che posso fare?

essendo il primo ciclo non pensavo di usare tecniche tipo LST o altro,
però per imparare potrei provare a fare qualcosa su una sola piantina per vedere come cambia la crescita, che dite?
 

Attachments

  • 0.jpg
    0.jpg
    8 MB · Views: 61
  • 5.jpg
    5.jpg
    5.6 MB · Views: 62
  • 4.jpg
    4.jpg
    5.3 MB · Views: 51
  • 3.jpg
    3.jpg
    5.9 MB · Views: 55
  • 2.jpg
    2.jpg
    6 MB · Views: 51
  • 1.jpg
    1.jpg
    6 MB · Views: 62

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Giorgio. Non vorrei dire una cavolata ma da quello che ricordo la dose consigliata da Canna per il Vega è di max 5 ml per litro. Sulle indicazioni lui fa un rapporto fert acqua su 10 litri se non erro.
Se così fosse potresti andare in over fert tra qualche giorno (come punte delle foglie in giù, bruciate, colorito della pianta molto scuro e rallentamento nella crescita) perché i fert bio vengono assimilati qualche giorno dopo la somministrazione. Certo con i fert bio è difficile andare in over ma manco è impossibile. Quindi occhio!!
Se così fosse interrompi i fert e vai di sola acqua a ph controllato per un po’ di volte.
Come prima fertilizzata avrei dato 1/4 della dose consigliata giusto per farglielo assaggiare e vedere la reazione.
Ma ripeto non ne sono certo al 100%.
Comunque a parte ciò vedo le piccole in salute.
Buon proseguimento 👋🏻👋🏻
 

weedzer1

Member
Piccolo aggiornamento,
è passata circa una settimana dalle ultime foto, ecco le piccole oggi
venerdì ho aggiunto un po' di BIOCANNA Bio Vega (pensavo di aver il radicante ma nel kit che presi con la terra non c'era),
la dose consigliata era 10/15ml a litro, ne ho messi circa 7, un litro d'acqua tutto in una volta mi sembrava tanto, ne ho dato circa 3/4, ho tenuto quello che avanzava e riutilizzato domenica sera allungandolo con mezzo litro d'acqua decantata
per tutta la settimana ho tenuto l'umidità abbastanza sotto controll (grazie delle dritte)
ho anche leggermente avvicinato la lampada, un paio di centimetri anche perché la temperatura è leggermente scesa

le foglioline della pianta più piccola non sono migliorate, anzi.... c'è qualcosa che posso fare?

essendo il primo ciclo non pensavo di usare tecniche tipo LST o altro,
però per imparare potrei provare a fare qualcosa su una sola piantina per vedere come cambia la crescita, che dite?
Ciao giorgio, non conosco i fert quindi non ti so dire, darei una controllatina però dopo quel che ha detto alpha, per le foglie basse non preoccuparti è normale che se abbiano subito uno strees rimangano cosi non vanno a migliorare, però a vedere la parte superiore mi sembrano in salute e riprese alla grande, tecniche ti direi che solo su una puoi provare però essendo tecniche di coltivo anche per contenere l'altezza della pianta quelle lasciate al naturale verrano più alte e dovrai giocare un po con i rialzi vedi tu, se hai tempo per vegetare ti direi prova top su tutte a questo punto e via di qualche legatura se non te la senti prova su una e vai di rialzi poi ;)
un abbraccio
 

giorgio1974

Active member
Ciao Giorgio. Non vorrei dire una cavolata ma da quello che ricordo la dose consigliata da Canna per il Vega è di max 5 ml per litro. Sulle indicazioni lui fa un rapporto fert acqua su 10 litri se non erro.
Hai ragione, si riferiva a 10 litri, a questo punto le metto a dieta sperando di non aver fatto grossi danni

Ciao giorgio, non conosco i fert quindi non ti so dire, darei una controllatina però dopo quel che ha detto alpha, per le foglie basse non preoccuparti è normale che se abbiano subito uno strees rimangano cosi non vanno a migliorare, però a vedere la parte superiore mi sembrano in salute e riprese alla grande, tecniche ti direi che solo su una puoi provare però essendo tecniche di coltivo anche per contenere l'altezza della pianta quelle lasciate al naturale verrano più alte e dovrai giocare un po con i rialzi vedi tu, se hai tempo per vegetare ti direi prova top su tutte a questo punto e via di qualche legatura se non te la senti prova su una e vai di rialzi poi ;)
un abbraccio

Ciao weedzer1!
mi fa piacere sembino sane!
non avevo pensato all'altezza, probabilmente sarebbe più gestibile facendolo a tutte ma forse è presto.
Sarei tentato di fare cropping che mi sembra più delicato ma dovrebbe influire meno sull'altezza, giusto?
proverei a farlo a quella "media" per non rovinare quella che per ora sembra più in forma

 

IlFattone96

Active member
Io ti direi di lasciar stare il crop (che la vedo piu una tecnica per quando magari la pianta strecha troppo o devi contenerla assai) piuttosto prova o top o fim😊 se no anche lst perché no; ci sono poi tecniche un po più lunghe come il main lining, aumenti abbastanza il periodo di veg ma la struttura della pianta è bella uniforme poi, piu robusta e son tutte cole😉

Per l errore con la dose del fert vedi come reagiscono le bimbe, al massimo dai sola acqua per qualche irrigo; se hai un tester EC puoi controllare l acqua di scolo e capire quanto è carico ancora il substrato.

Mi pare stai andando benone, cerca di temere costanti piu che puoi i valori ambientali per la fase di veg👍

Buon coltivo!💚
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Concordo con Fattone, lascia stare i super crop ora. Per esperienza diretta posso dire che conviene croppare quando i rami prescelti sono già grandicelli (ma non legnosi altrimenti rischi di spezzare il ramo).
Secondo me quando le piccole avranno 6 internodi farai un top o fim al quarto internodo e le lasci riprendere.
Poi i due nuovi getti che cresceranno (o 4 se farai fim) li legherai per farli perdere dominanza.
Poi ognuno ha il suo metodo anche in base allo spazio disponibile, al numero di piante e allo strain prescelto.
Personalmente preferisco modellare le piante che farle crescere al naturale con un unico apicale.
My two cents.
👋🏻👋🏻
 

AmanteSativo

Well-known member
Benvenuto nel forum e nell'ambiente della coltivazione indoor,mano male ti sei organizzato,partendo dal primo post era da mettersi le mani nei capelli...ma poi quel barattolo ... ehehhe veramente assurdo..più o meno mi servirebbe una spesa di 800 per avere barattoli a sufficienza per un mio raccolto, anche a te mal che vada potrebbero servirti 100/200€ di quei barattoli?
Mal di poco, riguardo alle piantine se non sono automatiche,io consiglierei un bel top al quinto internodo,così da lasciare a tua scelta o 10 o 12 coppie di rami,di più non lascerei, allargando verso l'esterno e posizionandoli che non si diano noia tra loro.
Penso che anche se sei alla prima esperienza è una cosa che puoi fare
Radicante ed enzimi io andrei sempre a dose piena, leggi bene le schede che trovi sui fert che usi, è probabile che vadano usati a dose piena per avere il bilanciamento ideale del pH,ormai è una cosa diffusa. In tal caso dovresti andare più vicino possibile alla dose indicata per avere gli effetti migliori,o andare alzando poco per volta per vedere come reagisce la pianta. Ma cerca indicazioni esaustive su quel che usi
 

giorgio1974

Active member
Io ti direi di lasciar stare il crop (che la vedo piu una tecnica per quando magari la pianta strecha troppo o devi contenerla assai) piuttosto prova o top o fim😊 se no anche lst perché no; ci sono poi tecniche un po più lunghe come il main lining, aumenti abbastanza il periodo di veg ma la struttura della pianta è bella uniforme poi, piu robusta e son tutte cole😉
Concordo con Fattone, lascia stare i super crop ora. Per esperienza diretta posso dire che conviene croppare quando i rami prescelti sono già grandicelli (ma non legnosi altrimenti rischi di spezzare il ramo).
Secondo me quando le piccole avranno 6 internodi farai un top o fim al quarto internodo e le lasci riprendere.
Poi i due nuovi getti che cresceranno (o 4 se farai fim) li legherai per farli perdere dominanza.
Mal di poco, riguardo alle piantine se non sono automatiche,io consiglierei un bel top al quinto internodo,così da lasciare a tua scelta o 10 o 12 coppie di rami,di più non lascerei, allargando verso l'esterno e posizionandoli che non si diano noia tra loro.
Penso che anche se sei alla prima esperienza è una cosa che puoi fare

Direi che il consiglio è unanime, domani mi guardo qualche video poi ci provo!
edit per le operazioni ho le forbicine con la molla e della rafia,
mi basta prendere dei bastoncini di legno per le legature o serve altro?


Per l errore con la dose del fert vedi come reagiscono le bimbe, al massimo dai sola acqua per qualche irrigo; se hai un tester EC puoi controllare l acqua di scolo e capire quanto è carico ancora il substrato.
per ora sto facendo così, dopo l'errore hanno bevuto solo acqua decantata
ho ordinato il tester ma, forse a causa delle dimensioni dei vasi (14 litri se non ricordo male) l'acqua non esce da sotto, sto bagnando poco?

Benvenuto nel forum e nell'ambiente della coltivazione indoor,mano male ti sei organizzato,partendo dal primo post era da mettersi le mani nei capelli...ma poi quel barattolo ... ehehhe veramente assurdo..più o meno mi servirebbe una spesa di 800 per avere barattoli a sufficienza per un mio raccolto, anche a te mal che vada potrebbero servirti 100/200€ di quei barattoli?
Grazie del benvenuto ;)
alla fine la lattina è stato il cavallo di troia per farmi un po' incuriosire, così sono sbarcato qui ed ho iniziato a capire (parole grosse) quello che vorrei fare. I semi per le 3 piantine mi sono stati regalati con l'acquisto del barattolo.

Radicante ed enzimi io andrei sempre a dose piena, leggi bene le schede che trovi sui fert che usi, è probabile che vadano usati a dose piena per avere il bilanciamento ideale del pH,ormai è una cosa diffusa. In tal caso dovresti andare più vicino possibile alla dose indicata per avere gli effetti migliori,o andare alzando poco per volta per vedere come reagisce la pianta. Ma cerca indicazioni esaustive su quel che usi
(y)
Nessuno ti ha ancora detto che l'acqua si da quando i vasi sono leggeri? Mi pare che non ci sia tra le cose che ti vengono dette.
Cmq sia, lo senti dal peso se devi dare acqua
In realtà l'ho letto in diversi tread ma ho sottovalutato l'importanza della corretta quantità d'acqua e di umidità, prendo atto e mi organizzo anche per il peso(y)
Buon coltivo!💚
Grazie altrettanto! :greenstars:

edit 2: ho comprato dei semi di basilico, ci sono controindicazioni se metto un vasetto nella box?

Come sempre sono in debito per il supporto, un domani spero di essere tra quelli che danno dritte piuttosto che riceverle solamente.
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Basta che tagli il meristema,ovvero il germoglio più alto e nuovo,ma se devi scegliere quanti rami tenere,tagli appena sopra all'ultima coppia di rami che intendi lasciar crescere
Le legature è facile farle,se metti nel terreno 4 stecche fin da subito,torneranno comode per legarci i rami quando saranno cresciuti
 

giorgio1974

Active member
Piccolo aggiornamento,
ieri ho fatto alla pianta più grande il fim 🤞
alla intermedia il top
la piccola per ora l'ho lasciata in pace

ho provato a fare un po' di lst ma avevo solo rafia e le stecche, stamattina ho trovato tutto staccato,
oggi riprovo con il filo di ferro gommato almeno almeno per legare i tra loro le stecche
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,mi permetto di dire la mia, anche io ho sperimentato molto,ho provato qualsiasi tecnica per lavorare la forma delle piante, il FIM a mio avviso non ha mai una vera utilità,ne credo che possa essere vantaggioso.
Detto questo,ti dico anche che è giusto che tu sperimenti un po' tutto,così da trovare il modo che trovi migliore. Io indoor ho sperimentato così tanto che dopo diversi anni ho deciso quale è la mia preferita
 

giorgio1974

Active member
non è andata bene....
ho provato lst ma credo sia tardi, ora la pianta è abbastanza rigida, credo di aver fatto malissimo,
tra l'altro mentre maneggiavo la pianta più promettente le ho massacrato un rametto, non si è staccato del tutto ma pendeva completamente, ho provato a salvarlo con un po' di scotch da muratore, quello di carta e l'ho "appoggiato" in modo che prenda un po' di luce.

allego qualche foto

la prima è la piantina piccola, quella che non ho toccato
quelle che iniziano per 1 sono della pianta intermedia toppata
quelle che iniziano per 2 sono di quella a cui o fatto fim ed ho rotto il rametto





Detto questo,ti dico anche che è giusto che tu sperimenti un po' tutto,così da trovare il modo che trovi migliore. Io indoor ho sperimentato così tanto che dopo diversi anni ho deciso quale è la mia preferita
Esatto, provo un po' le varie opzioni per trovare la strada giusta per me
 

Attachments

  • 21.jpg
    21.jpg
    3 MB · Views: 54
  • 20.jpg
    20.jpg
    3.5 MB · Views: 48
  • 16.jpg
    16.jpg
    2.9 MB · Views: 57
  • 15.jpg
    15.jpg
    6.4 MB · Views: 50
  • 14.jpg
    14.jpg
    5.7 MB · Views: 44
  • 13.jpg
    13.jpg
    5.5 MB · Views: 42
  • 12.jpg
    12.jpg
    5.8 MB · Views: 46
  • 11.jpg
    11.jpg
    7.7 MB · Views: 44
  • 10.jpg
    10.jpg
    6.9 MB · Views: 52
  • 05.jpg
    05.jpg
    7.5 MB · Views: 57

weedzer1

Member
non è andata bene....
ho provato lst ma credo sia tardi, ora la pianta è abbastanza rigida, credo di aver fatto malissimo,
tra l'altro mentre maneggiavo la pianta più promettente le ho massacrato un rametto, non si è staccato del tutto ma pendeva completamente, ho provato a salvarlo con un po' di scotch da muratore, quello di carta e l'ho "appoggiato" in modo che prenda un po' di luce.

allego qualche foto

la prima è la piantina piccola, quella che non ho toccato
quelle che iniziano per 1 sono della pianta intermedia toppata
quelle che iniziano per 2 sono di quella a cui o fatto fim ed ho rotto il rametto






Esatto, provo un po' le varie opzioni per trovare la strada giusta per me
Ciao giorgio, per fare lst le devi piegare con terreno asciutto poco a poco delicatamente vedrai sarà più facile se stanno scariche di acqua, per il resto sembra procedere.
 

giorgio1974

Active member
é passata un'altra settimana,
le piante crescono,
ho notato che nelle due più grandi sono venute delle foglie gialle in basso, non credo sia per il troppo fertilizzante perché la pianta piccola non ha avuto lo stesso problema, mancanza di luce? avrei già dovuto dare il bio flores (mi sembra presto)? o più probabilmente stress per il top ed il fim?

avrei un paio di quesiti:
sono già in prefioritura? ora tengo la ts-1000 al 75% 18/24, è ora di alzare al 100 lasciando 18/24 essendo autofiorenti o 12/12?

ho abbassato al 50-60% l'umidità

Se stai ancora vegetando stai pure tranquillo,non c'è troncatura che non si risana
Purtroppo non ha retto


ovviamente accetto qualsiasi consigio

Foto 0 panoramica
Foto 1-2 FIM
Foto 3-4-5 Top
foto 6-7 non l'ho toccata
 

Attachments

  • 6.jpg
    6.jpg
    6.5 MB · Views: 49
  • 5.jpg
    5.jpg
    5.4 MB · Views: 49
  • 4.jpg
    4.jpg
    5.9 MB · Views: 45
  • 3.jpg
    3.jpg
    7 MB · Views: 47
  • 2.jpg
    2.jpg
    5.9 MB · Views: 43
  • 1.jpg
    1.jpg
    6 MB · Views: 45
  • 0.jpg
    0.jpg
    8 MB · Views: 49
  • 7.jpg
    7.jpg
    5.8 MB · Views: 54

Aglianiko

Active member
Ciao, non ho capito, puoi farmi un resoconto completo di cosa stai usando?? Semi, substrato, lampada misure box ecc.
 

weedzer1

Member
é passata un'altra settimana,
le piante crescono,
ho notato che nelle due più grandi sono venute delle foglie gialle in basso, non credo sia per il troppo fertilizzante perché la pianta piccola non ha avuto lo stesso problema, mancanza di luce? avrei già dovuto dare il bio flores (mi sembra presto)? o più probabilmente stress per il top ed il fim?

avrei un paio di quesiti:
sono già in prefioritura? ora tengo la ts-1000 al 75% 18/24, è ora di alzare al 100 lasciando 18/24 essendo autofiorenti o 12/12?

ho abbassato al 50-60% l'umidità


Purtroppo non ha retto


ovviamente accetto qualsiasi consigio

Foto 0 panoramica
Foto 1-2 FIM
Foto 3-4-5 Top
foto 6-7 non l'ho toccata
sembra tutto in ordine, per la questione ore non so consigliarti mai fatto auto però penso convenga tenere 18/6 almeno che non ti pesi in bolletta.
 

giorgio1974

Active member
Ciao, non ho capito, puoi farmi un resoconto completo di cosa stai usando?? Semi, substrato, lampada misure box ecc.
Ciao
certo
Substrato Atami Janeco Mix in 3 vasi da 11 litri riempiti troppo poco
semi Northern Light Automatic della Royal queen seed
box 60x60x140 mars hydro con estrattore sempre loro da 6 pollici
Led Ts 1000 dimmerabile

piantato 4 settembre, spuntati tra il 5 ed il 7 settembre
dato prevalentemente acqua del rubinetto decantata che se non ha subito variazioni ha ph tra 6.5 e 7 (mi è arrivato il misuratore da poco)
prima settimana circa umidità troppo bassa
1 volta ho dato decisamente troppo bio vega, circa 5 volte la dose consigliata (volevo darne la metà ma l'ho diluita in 1 litro anziché 10....non avevo gli occhiali)
settimana scorsa sulla pianta più grande ho fatto un fim, sulla media il top e niente sulla piccola



box
sembra tutto in ordine, per la questione ore non so consigliarti mai fatto auto però penso convenga tenere 18/6 almeno che non ti pesi in bolletta.
non credo ci sarebbero grandi differenze in bolletta, l'importante è non danneggiare le piantine
 
Top