What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Nuovo del forum e delle colture

giorgio1974

Active member
Ciao a tutti,
da qualche tempo avevo l'intenzione di sperimentare la crescita di una piantina, gogolando sono finito qui...questo forum è spettacolare! ho dato un occhiata alla sezione italiana (anche perché non parlo inglese) e sono rimasto stupito dai vostri progetti, complimenti a tutti, davvero.

venendo a me, come dicevo, non ho mai piantato un seme in vita mia, penso sia giunta l'ora!
volevo capire un po' i tempi (sia quelli dalla semina alla consumazione, che quello che serve per accudire, trimmare, ecc...) di un ciclo senza spendere tanto ed avendo qualche possibilità di far nascere qualcosa, ho acqistato un kit iGrowCan che dovrebbe contere tutto il necessario, semi comresi.

vorrei imparare qualcosa mentre aspetto l'arrivo del kit, ci sono delle guide molto facili o dei canali su you tube che potete consigliarmi?
mi sono già letto 3/4 tread del forum ma spesso non capisco dei termini o dei concetti che per voi sono scontati

grazie ;)
 

hazepadano

Padre Sereno
ciao ottima idea!
non è difficile, ti auguro divertimento e magari scopri nascere una passione.
tempi... da manuale mediamente son un mesetto da quando semini a quando mandi in fioritura e 8-9 settimane di fioritura quindi 3 mesi. taglio e imbarattolaggio fai un 15 giorni e già fumi.
iGrowCan è quela roba dentro la lattina?!?! divertente ma, lascia stare!
quanto spazio hai?
sto mondo è in pollici...
se ti ci sta matti una box quadrata 90cmx90cm e ti comperi un pannello led da 300 watt.
un estrattore da 150 mm con filtro
9 o 5 vasi, un ibrido semplice semplice femminizzato, cespuglioso (una kush o simili).
per non far disastri io suggerirei cocco e minerale come sub e fertilizanti, qualcuno pratico di terra ti potrà consigliare (io eviterei derive bio, oppure ti appassioni a quello) che tutto sommato può essere più "semplice" (un buon allmix non ha mai fatto male a nessuno!).
con un minimo investimento (come 2 sacchi di terra) potresti avvicinarti all'idroponico che a dirla così può spaventare ma, è più semplice dei vasi.
 

giorgio1974

Active member
esatto, la lattina; ho scelto quella perchè piccola e penso "gestibile" per un mesetto; per gestibile intendo che la signora che viene a fare le pulizie non capisca cos'è prima che riesca ad attrezzare un piccolo spazio discreto,

vorrei poter chiudere a chiave la box in modo che non si capisca il contenuto, ho 3 alternative:

balcone, espone ad est, è parzialmente coperto, sono al nord, immagino sia gestibile solo da aprile a settembre

armadio, riesco a ricavare 100*45 altezza 100, posso bucare il top per il ricircolo dell'aria. il vantaggio enorme è che la potrei tenere sottocchio senza che nessuno mi disturbi ma 45 cm mi sembrano pochissimi

garage, qui non ho problemi di altezza, non ho le misure precise ma credo di poter liberare circa 80*80 o forse anche 80*100
qui i problemi sono diversi:
quanto tempo dovrò passare in garage (non vorrei che i vicini si incuriosicano)?
odori.... per la crescita bastano i filtri ai carboni?


nella mia testa vorrei partire dopo il primo esperimento con un paio di piantine, magari di qualità differente
un po' alla volta vorrei arrivare ad avere una buona qualità mantendo sempre basse quantità
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
armadio, riesco a ricavare 100*45 altezza 100, posso bucare il top per il ricircolo dell'aria. il vantaggio enorme è che la potrei tenere sottocchio senza che nessuno mi disturbi ma 45 cm mi sembrano pochissimi.

Ti stanno due piante così volendo!

due piante.JPG

Io ho 5cm in più in larghezza ma ci stanno anche in 45, 100 di altezza si fanno bastare in qualche modo.
Se l'armadio è in ambiente riscaldato è promosso, il garage penso non lo sia e fuori è tardi.
 

giorgio1974

Active member
Domani dovrebbe arrivare il mini kit, non credevo ma un po' sono emozionato :greenstars:,
posso procedere alla semina o meglio aspettare luna nuova (sabato)?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Domani dovrebbe arrivare il mini kit, non credevo ma un po' sono emozionato :greenstars:,
posso procedere alla semina o meglio aspettare luna nuova (sabato)?

Aspettare la luna male non fa, però due o tre giorni prima non cambia molto, se spunta con la luna nuova va bene ugualmente.
Ci possono volere 24-48 ore perché spunti la radice una volta messo in terra, a conti fatti arrivi giusto a sabato.
Poi è da vedere se cambia qualcosa effettivamente la luna, non è una cosa del tutto chiara!
 

Aspidio

Pope Member
esatto, la lattina; ho scelto quella perchè piccola e penso "gestibile" per un mesetto; per gestibile intendo che la signora che viene a fare le pulizie non capisca cos'è prima che riesca ad attrezzare un piccolo spazio discreto,

vorrei poter chiudere a chiave la box in modo che non si capisca il contenuto, ho 3 alternative:

balcone, espone ad est, è parzialmente coperto, sono al nord, immagino sia gestibile solo da aprile a settembre

armadio, riesco a ricavare 100*45 altezza 100, posso bucare il top per il ricircolo dell'aria. il vantaggio enorme è che la potrei tenere sottocchio senza che nessuno mi disturbi ma 45 cm mi sembrano pochissimi

garage, qui non ho problemi di altezza, non ho le misure precise ma credo di poter liberare circa 80*80 o forse anche 80*100
qui i problemi sono diversi:
quanto tempo dovrò passare in garage (non vorrei che i vicini si incuriosicano)?
odori.... per la crescita bastano i filtri ai carboni?


nella mia testa vorrei partire dopo il primo esperimento con un paio di piantine, magari di qualità differente
un po' alla volta vorrei arrivare ad avere una buona qualità mantendo sempre basse quantità


Ciao! Benvenuto!
Scusami ma non ho capito… vuoi fare out, in o entrambi???
Per la scelta del kit be.. sembra possa “semplificare” il tuo coltivare ma il rischio di dover dedicare più tempo del necessario al tuo giardino c’è e quando ciò succede, gli errori sono dietro l’angolo (soprattutto quando si è alle prime armi)
Idem per la frase da me evidenziata.
Prendi una seedbank ed una genetica stabile, sperimenta responsabilmente e goditi i frutti
 

giorgio1974

Active member
Pacchetto arrivato,
questo contiene 2 semi di Royal Gorilla Automatic, cubetto di germinazione, Miscela di compost e cocco (1,7 litri quando espansa), Fertilizzanti biologici ed un Manuale di istruzioni (1/5 di un foglio A4)

oltre a questo ho comprato le forbici da potatura e le mini cesoie e quel che spero di riempire Giara Re:stash di RQS - Dimensione: 240 ml (come vedete per il primo giro non ho grossisiime aspettative)

mi serve altro per la prima fase?

per la semina ho letto che devo evitare di toccare il seme con le mani ed evitare pressioni troppo forti.
posso farlo adesso e metterlo sul balcone domenai mattina o meglio far tutto alla mattina per metterla subito al sole (non ho ancora box e illuminazione)?
penso di tenerlo sul balcone 20/30 gg in attesa di allestire una qrow box

altra cosa, come posso coprire gli odori all'esterno? ci pianto qualcosa affianco (non dovrebbe essere particolarmente visibile ma vicini da tutti i lati)?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Pacchetto arrivato,
questo contiene 2 semi di Royal Gorilla Automatic, cubetto di germinazione, Miscela di compost e cocco (1,7 litri quando espansa), Fertilizzanti biologici ed un Manuale di istruzioni (1/5 di un foglio A4)

oltre a questo ho comprato le forbici da potatura e le mini cesoie e quel che spero di riempire Giara Re:stash di RQS - Dimensione: 240 ml (come vedete per il primo giro non ho grossisiime aspettative)

mi serve altro per la prima fase?

per la semina ho letto che devo evitare di toccare il seme con le mani ed evitare pressioni troppo forti.
posso farlo adesso e metterlo sul balcone domenai mattina o meglio far tutto alla mattina per metterla subito al sole (non ho ancora box e illuminazione)?
penso di tenerlo sul balcone 20/30 gg in attesa di allestire una qrow box

altra cosa, come posso coprire gli odori all'esterno? ci pianto qualcosa affianco (non dovrebbe essere particolarmente visibile ma vicini da tutti i lati)?

Ora sei ad un bivio, o fai le cose come scritto nelle istruzioni allegate oppure cambi le carte in tavola.
Per me dalla lattina viene fuori poco nulla, ormai l'hai presa, tanto vale che ti togli la curiosità...
Se la metti al sole fai il brasato di germoglio ed il bollito di radice in lattina .
Penso che ormai più o meno tutti concordano sulla natura infestante di questa pianta ma non è proprio gramigna...e pure quella in una lattina ha una vita dura.
Fare un mese fuori per continuare dentro al 99% significa portarsi appresso pure i parassiti e fargli passare pure l'inverno allegramente, vedi tu se ti sembra una buona idea.
 

giorgio1974

Active member
Ora sei ad un bivio, o fai le cose come scritto nelle istruzioni allegate oppure cambi le carte in tavola.
Per me dalla lattina viene fuori poco nulla, ormai l'hai presa, tanto vale che ti togli la curiosità...
Se la metti al sole fai il brasato di germoglio ed il bollito di radice in lattina .
Penso che ormai più o meno tutti concordano sulla natura infestante di questa pianta ma non è proprio gramigna...e pure quella in una lattina ha una vita dura.
Fare un mese fuori per continuare dentro al 99% significa portarsi appresso pure i parassiti e fargli passare pure l'inverno allegramente, vedi tu se ti sembra una buona idea.
Grazie,
mi hai evitato il primo errore, immagino ce ne saranno altri,
entro sabato invaso e vediamo cosa esce fuori al sole,
nel pacchetto c'erano anche 3 semi di northern lights auto, queste proverò a farle in box
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Mah, spesa per spesa....prendi una di queste:
La piazzi nell'armadio, ci fai un buco sopra ed uno sotto e vai via più tranquillo, pure nella lattina, meglio che allo sbaraglio fuori è di sicuro.
Sono 65€ spedita + un deca per un timer qualsiasi.
Se poi la cosa ti piace prendi la seconda e con le luci per quell'area sei a posto.
 

Lucida Follia

Active member
Ciao credo che dovresti informarti un po' di più prima di far partire una nuova vita, senza sapere bene come gestirla..
Qui sul forum trovi TUTTO dalla a alla z.
Diciamo che le prime mosse che hai fatto non sono proprio il top, ma sbagliando si impara..
Fossi in te allestirei uno spazio indoor (il buon Alogeno ha già dato ottimi consigli) prima di iniziare questa avventura.
Non avere paura di spendere soldi, se li indirizzi nel modo giusto.
 

giorgio1974

Active member
Grazie delle dritte
La piazzi nell'armadio, ci fai un buco sopra ed uno sotto e vai via più tranquillo

Lavora indoor… out troppe rogne

Direi che è unanime,
visto che non son certo dei componenti ho usato una sorta di configuratore (se si può posso postare il link alla configurazione), secondo lui mi servirebbe:

RoyalRoom® Classic C60SM 60x40x80cm growing tent
Axial-Flo fan 125mm / 185 m3/h
Cornwall Electronics 15W fan with clip
RoyalRoom® Classic C60SM 60x40x80cm growing tent
Herbgarden Jungle Bag 14L - fabric pot 24x24x h25cm
Kwazar Twister sprayer 0.5L
ROYALROOM® Ratchet Hangers/ hooks, Light Adjustable Hangers | support up to
Weather station IN/OUT electronic thermometer & hygrometer with 2 sensors
Ph strip tester / meter 1-14.0 PH - litmus papers indicator 80 tests
Carbon filter Croco Filters 160-240 m3/h fi 125mm
VENTILATION DUCT SPIRO 125mm 1m
Heat-seal anti-odor bag 31x43cm
RoyalRoom Flexible Mesh 60x40cm
oltre alla luce TS600 consigliata da Alogeno

può andare?
manca qualcosa?
c'è qualcosa di inutile?

Qui sul forum trovi TUTTO dalla a alla z.

Ho visto, sono pochi giorni che vi seguo
iniziato a leggere i tuttorial ma, ad essere sincero, mi diverto di più a leggere delle vs creazioni ma effettivamente dovrei partire dalle basi, da dove cominceresti considerando il mio livello pari a 0?
 

Lucida Follia

Active member
Grazie delle dritte




Direi che è unanime,
visto che non son certo dei componenti ho usato una sorta di configuratore (se si può posso postare il link alla configurazione), secondo lui mi servirebbe:

RoyalRoom® Classic C60SM 60x40x80cm growing tent
Axial-Flo fan 125mm / 185 m3/h
Cornwall Electronics 15W fan with clip
RoyalRoom® Classic C60SM 60x40x80cm growing tent
Herbgarden Jungle Bag 14L - fabric pot 24x24x h25cm
Kwazar Twister sprayer 0.5L
ROYALROOM® Ratchet Hangers/ hooks, Light Adjustable Hangers | support up to
Weather station IN/OUT electronic thermometer & hygrometer with 2 sensors
Ph strip tester / meter 1-14.0 PH - litmus papers indicator 80 tests
Carbon filter Croco Filters 160-240 m3/h fi 125mm
VENTILATION DUCT SPIRO 125mm 1m
Heat-seal anti-odor bag 31x43cm
RoyalRoom Flexible Mesh 60x40cm
oltre alla luce TS600 consigliata da Alogeno

può andare?
manca qualcosa?
c'è qualcosa di inutile?



Ho visto, sono pochi giorni che vi seguo
iniziato a leggere i tuttorial ma, ad essere sincero, mi diverto di più a leggere delle vs creazioni ma effettivamente dovrei partire dalle basi, da dove cominceresti considerando il mio livello pari a 0?
Secondo me dovresti puntare a comprare attrezzatura che poi riuserai. Un box da 60x40 è pseudo inutile e uno spreco di danaro per come la vedo io, con un estrattore da 125 mm (come consigliato dal configuratore) lo risucchi fino a implodere.

Io procederei così: parto dal presupposto che voglio coltivare, quindi mi serve uno spazio dedicato, possibilmente vicino a una finestra o in un luogo con del ricircolo di aria. Trovo lo spazio e capisco che box posso metterci, io se fossi in te partirei con un 80x80x160/180, aspiratore da 100 mm, immissore, ventilatore e lampada consigliata da Alogeno. Coi fertilizzanti, terra, vasi, semi, termoigrometro ecc spendi sui 300 euro, anche meno, senza la luce. E ti consiglio di andare da un growshop, in rete ti inculano a sangue,se non sai cercare.

Quando mi sono approcciato alla coltivazione non sapevo niente, ma leggendo thread su thread qui sul forum, mi sono fatto un'idea su come funzionasse questo mondo. Nemmeno io capivo tutto all'inizio, tra cose mezze dette e mezze no, abbreviazioni e sigle è facile perdersi, ma con calma e pazienza (e tanta voglia di imparare) mi andavo a cercare i significati di ciò che non capivo.
Poi come magari ti è capitato di notare, puoi leggere tutto e il contrario di tutto, gente che fa così e gente che ti dice che sei un matto a farlo. Alla fine l'unica cosa che funziona è buttarsi, provare e cercare di limitare al minimo le cappelle (che però per forza di cose ci saranno).
Una volta che mi sono fatto un'idea di cosa potessi fare e come farlo, sono andato da un growshop per confrontare quello che avevo imparato e capire se la pensavamo più o meno simile, e così è stato.

Tutto questo però prima di cominciare a coltivare 😅 quindi ora secondo me la cosa migliore che puoi fare è leggere thread di coltivi simili a quello che vorresti fare tu, studiare guide, guardare video e applicarti. La cosa importante secondo me è non sprecare soldi all'inizio in attrezzatura inutile che ti serve fin là.
Dico una cosa che magari è antipatica e discutibile, ma secondo spesso chi più spende, meno spende.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
secondo lui mi servirebbe:

RoyalRoom® Classic C60SM 60x40x80cm growing tent
Axial-Flo fan 125mm / 185 m3/h
Cornwall Electronics 15W fan with clip
RoyalRoom® Classic C60SM 60x40x80cm growing tent
Herbgarden Jungle Bag 14L - fabric pot 24x24x h25cm
Kwazar Twister sprayer 0.5L
ROYALROOM® Ratchet Hangers/ hooks, Light Adjustable Hangers | support up to
Weather station IN/OUT electronic thermometer & hygrometer with 2 sensors
Ph strip tester / meter 1-14.0 PH - litmus papers indicator 80 tests
Carbon filter Croco Filters 160-240 m3/h fi 125mm
VENTILATION DUCT SPIRO 125mm 1m
Heat-seal anti-odor bag 31x43cm
RoyalRoom Flexible Mesh 60x40cm
oltre alla luce TS600 consigliata da Alogeno

può andare?
manca qualcosa?
c'è qualcosa di inutile?



Ho visto, sono pochi giorni che vi seguo
iniziato a leggere i tuttorial ma, ad essere sincero, mi diverto di più a leggere delle vs creazioni ma effettivamente dovrei partire dalle basi, da dove cominceresti considerando il mio livello pari a 0?
Muahahahah
Se ascolti “ lui”…
Credo che LuciidaFollia abbia detto il giusto
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Devi essere un po' più chiaro nelle tue intenzioni, siamo partiti da un barattolo da mettere in balcone a cose aerospaziali...
Il box l'hai scelto di quella misura per metterlo dentro l'armadio?
Non possiamo tirare ad indovinare se dobbiamo consigliarti.
 
Top