What's new

Nuovo del forum e delle colture

giorgio1974

Active member
Piccolo aggiornamento,
sembra peggiorata la situazione, ho aperto il box a mezzogiorno e la situazione non era così
le foglie gialle delle prime due foto erano molto in ombra, ora ho cercato di migliorare un po' la situazione ma avendo alzato la lampada credo che le foglie vicino al bordo del vaso ne risentano
ho annaffiato ieri (solo acqua decantata ph 6.9), domani potrei provare a mettere la rete da scrog o rischio di stressare maggiormente?
 

Attachments

  • 3.jpg
    3.jpg
    6.1 MB · Views: 45
  • 4.jpg
    4.jpg
    4.9 MB · Views: 38
  • 5.jpg
    5.jpg
    3.6 MB · Views: 38

Aglianiko

Active member
Io auto ne ho fatte poche ma posso dirti che e' meglio non toccarle mai vanno troppo veloce non hanno il tempo giusto per riprendersi come si deve da tecniche come top o fim che che poi sono praticamente la stessa la stessa cosa col top togli tutto il meristema col fim 3/4 il fim e' un top sbagliato FIM ( Fuck I Miss : Cazzo Ho Sbagliato!) ormai e' fatto per la prossima ricordati se fai auto, quanti watt reali consuma la lampada?? Non credo che e' mille watt, se sono sui 100 forse sono troppi per l'altezza del tuo box minimo un 30 cm dala pianta devono stare anche 40, abbassa il dimmer un po' in modo che scaldi meno,temp e ur come sono?? Max 28 gradi ur tra 40% min 60 max devi rendere l'ambiente il piu' confortevole possibile tutto qui, tutto fa esperienza ricorda pero' meglio una carenza che un over per i fert specie per un auto per il motivo di prima il tempo breve ph ok vasi fin troppo grandi 6,5 L sono piu' che sufficienti.
Ormai ti manca un mese prova cmq a fare un bel risciacquo con sola acqua bello massiccio e dagli una soluzione completa ma col giusto quantitativo.
Non preoccuparti cmq tutti possono sbagliare ma come si dice sbagliando si ....... non e' una tragedia
Seguo...
 

AmanteSativo

Well-known member
Io metterei a 100% lasciando 18/6
Per le foglie gialle non ti preoccupare,non saranno più utili per la fotosintesi e la pianta riassorbe i nutrimenti
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Giorgio. Vai tranquillo le foglie ingialliscono per la poca luce (infatti sono quelle basse). Nel complesso procedono bene. Alterna sempre irrigate con acqua e acqua e fertilizzanti.
Per fortuna la super fertilizzata sembrerebbe non aver fatto danni.
Comincia a dare fertilizzanti per la fioritura che comunque contengono anche se in minima parte un po’ di N.
Inizia con 1 ml per litro e vedi la reazione della pianta, poi gradualmente aumenti la dose.
Tra la quarta e la quinta settimana potresti dare del pk 13/14 tipo il Canna o simili (mi raccomando non esagerare🤣🤣).
Vai di 18/6 con lampada al 100%. Falle esplodere queste monellacce🙃
 

Aglianiko

Active member
Ciao Aglianiko. Belle!!
Se posso darti un consiglio prova a tenerle più distanziate così da farle allargare e non farle entrare in competizione.
Tanto hai ancora un po’ di spazio ai lati.
Grande Alpha si per ora sono state in veg, sono regolari quindi piu' forti le ho messe ieri in bloom e una volta che capisco il sesso travaso e distanzio anche perche' saranno meno, va bene anche una, a sto giro poi voglio farle ritornare in veg un'altro po' voglio vedere come si comportano, anche te fai belle cose io sono nuovo qui ma son vecchietto 😁 come giorgio ( senza offesa giorgio) coltivo da un bel po' e tempo fa non c'erano tutte ste menate il calmag non sapevamo manco cosa era, ma si faceva cmq qualcosa.
Vi seguo
 

Aglianiko

Active member
Un ultima cosa a giorgio per risciacquo massiccio intendo 2/3 volte il volume del vaso sarebbe l'ideale poi fai la soluzione e non farla scolare cosi' il nutrimento non si dilava, anche per questo ti consiglio vasi piu' piccoli di contro hanno che annaffi piu' spesso di pro cha asciugano prima in vasi grandi tra una innaffuatura e un'altra passa qualche giorno specie all'inizio e se hai esagerato col fert diventa problematico, le mie per dire ora sono in vasi da 2L, pero' se va male a sto giro avrai cmq fatto esperienza e non e' poco c'e' sempre il rovescio della medaglia ogni cosa negativa ha un risvolto positivo.
Ciao ci si becca!!
 

giorgio1974

Active member
temp e ur come sono??
la temperatura è abbastanza constante sempre sotto i 30
con l'umidità litigo sempre, ho un unidificatore che anche al minimo alza il livello in un attimo ed il timer ha blocchi di 15 minuti,
non so se riuscirò per il secondo giro ma vorrei automatizzare estrazione ed umidità sperando che le temperature non lo richiedano

Togli le foglie gialle in basso non servono a niente, le prendisole sono quelle toccate dalla luce.
Fatto!

Io metterei a 100% lasciando 18/6
Per le foglie gialle non ti preoccupare,non saranno più utili per la fotosintesi e la pianta riassorbe i nutrimenti
Vai di 18/6 con lampada al 100%. Falle esplodere queste monellacce🙃
Impostato ad 85% circa, stasera controllo le temperature, se non è troppo alta porto a 100!

Un ultima cosa a giorgio per risciacquo massiccio intendo 2/3 volte il volume del vaso sarebbe l'ideale poi fai la soluzione e non farla scolare cosi' il nutrimento non si dilava, anche per questo ti consiglio vasi piu' piccoli di contro hanno che annaffi piu' spesso di pro cha asciugano prima in vasi grandi tra una innaffuatura e un'altra passa qualche giorno specie all'inizio e se hai esagerato col fert diventa problematico, le mie per dire ora sono in vasi da 2L, pero' se va male a sto giro avrai cmq fatto esperienza e non e' poco c'e' sempre il rovescio della medaglia ogni cosa negativa ha un risvolto positivo.
Ciao ci si becca!!
ho vasi così grandi perché inizialmente doveva essere un unica pianta in box 40x40
prossimo coltivo vorrei provare un super soil per evitare problemi di fertilizzazione, ho la fortuna che l'acqua del rubinetto ha ph 6.5/7, passerò quasi sicuramente alle fotoperiodiche, ho addocchiato una Gorilla Sherbet F1 Fast Version della sweetseeds; non essendo auto dovrebbero resitere meglio alle mie cure
 

AmanteSativo

Well-known member
Per fare le cose fatte bene dovresti avere un umidità adatta alla temperatura o viceversa,per avere il valore ottimale di vpd,in spiccioli se hai il vpd giusto si aprono gli sto i sulle foglie e la pianta cresce, altrimenti tendono a stare meno aperti o chiusi in certi casi,va da sé che per quanto riguarda temperatura ed umidità, bisogna stare per vegetare non oltre i 28/30 gradi,avendo il giusto vpd probabilmente con umidità a 80/90%, ma per fiorire non puoi allargarti così tanto con le temperature perché i flavonoidi evaporano già a 24°, non è proibito ne impossibile stare a 26,ma limiterei 26° di massima con relativa umidità per avere il giusto vpd
Esistono ottimi termometri sul mammazon, 14/15 euro della goove con tanto di bluetooth,ti dice anche il vpd
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Per l’umidità potresti valutare di prendere una centralina di controllo umi/deum.
Imposti il valore di umidità che vuoi e non ci pensi più.
Ne trovi di valide anche sui 90€.
Altra cosa fondamentale è avere un buon estrattore con centralina di controllo del calore e dimmerabile.
Certo 29/30 gradi ora sono tantini. La ts1000 è troppo potente per un box 40x40 e questo calore eccessivo ti secca troppo l’aria cosa che in vegetativa non è il massimo.
In quello spazio ci vedrei bene una lampada max 90/100 watt possibilmente dimmerabile.
 

AmanteSativo

Well-known member
Per l’umidità potresti valutare di prendere una centralina di controllo umi/deum.
Imposti il valore di umidità che vuoi e non ci pensi più.
Ne trovi di valide anche sui 90€.
Altra cosa fondamentale è avere un buon estrattore con centralina di controllo del calore e dimmerabile.
Certo 29/30 gradi ora sono tantini. La ts1000 è troppo potente per un box 40x40 e questo calore eccessivo ti secca troppo l’aria cosa che in vegetativa non è il massimo.
In quello spazio ci vedrei bene una lampada max 90/100 watt possibilmente dimmerabile.
Alla centralina immagino che dovrai collegare qualcosa per produrre umidità nel caso l'umidità andasse alzata, la centralina aiuta molto di sicuro,ma secondo me è l'ultima cosa che si va ad installare,quando avrai già tutto il necessario per modificare i parametri di temperatura ed umidità, altrimenti una centralina collegata solo ad un estrattore a mio avviso non è il massimo.
 

weedzer1

Member
la temperatura è abbastanza constante sempre sotto i 30
con l'umidità litigo sempre, ho un unidificatore che anche al minimo alza il livello in un attimo ed il timer ha blocchi di 15
Guarda giorgio, se il ricambio di aria è buono e visto che ancora i fiori non ci sono o comunque sono pochi gonfi con questa temperatura io ti consiglio di alzare umidita non levarla come ti hanno detto, per il semplice fatto di che cosi la pianta vive meglio a un vpd più corretto. si abbassa lumidita in fioritura avasnzata non perché la pianta vive meglio al 50%/40% di umidita ma semplicemente per ridurre il rischio muffe ma personalmente ho coltivato con 70% di umidita in piena fioritura con estrattore sempre attaccato immissione graduata bene e delle ventoline a smuovere il sottobosco e di muffa neanche lombra però ne giova sicuramente la respirazione fogliare.
Poi ognuno ragiona su cio che legge nelle guide e dalle proprie esperienze ma io dalla mia ti dico questa ;)
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Alla centralina immagino che dovrai collegare qualcosa per produrre umidità nel caso l'umidità andasse alzata, la centralina aiuta molto di sicuro,ma secondo me è l'ultima cosa che si va ad installare,quando avrai già tutto il necessario per modificare i parametri di temperatura ed umidità, altrimenti una centralina collegata solo ad un estrattore a mio avviso non è il massimo.
È sottointesa la cosa.
Deve collegare umidificatore o deumidificatore a seconda di quello che serve altrimenti a cosa serve la centralina?
L’estrattore dico quello con il termostato e il dimmer ma non va collegato alla centralina.
 
Last edited:

Aglianiko

Active member
C
la temperatura è abbastanza constante sempre sotto i 30
con l'umidità litigo sempre, ho un unidificatore che anche al minimo alza il livello in un attimo ed il timer ha blocchi di 15 minuti,
non so se riuscirò per il secondo giro ma vorrei automatizzare estrazione ed umidità sperando che le temperature non lo richiedano


Fatto!



Impostato ad 85% circa, stasera controllo le temperature, se non è troppo alta porto a 100!


ho vasi così grandi perché inizialmente doveva essere un unica pianta in box 40x40
prossimo coltivo vorrei provare un super soil per evitare problemi di fertilizzazione, ho la fortuna che l'acqua del rubinetto ha ph 6.5/7, passerò quasi sicuramente alle fotoperiodiche, ho addocchiato una Gorilla Sherbet F1 Fast Version della sweetseeds; non essendo auto dovrebbero resitere meglio alle mie cure
Ciao, scusa come misuri l'umidita' lo strumento intendo e quanto e' di preciso di giorno e quanto di notte e a che distanza e' la lampada dal canopo della pianta ( la punta)??
 

AmanteSativo

Well-known member
È sottointesa la cosa.
Deve collegare umidificatore o deumidificatore a seconda di quello che serve altrimenti a cosa serve la centralina?
L’estrattore dico quello con il termostato e il dimmer ma non va collegato alla centralina.
Lo so,magari non sapeva lui,e soprattutto perché credo che debba alzare l'umidità,per questo la centralina lavorando solo sulle ventole è difficile alzarla senza alzare le temperature
 

giorgio1974

Active member
Ciao a tutti
è passata un altra settimana
carico un paio di foto della situazione attuale
ho approfittato per eliminare le foglioline rachitiche in basso (quelle gialle che ormai iniziavano a penzolare)
ho montato il filtro ai carboni e devo dire che gli odori sono spariti, probabilemtne lo dovrò portare all'esterno della box perché non ho molto spazio in altezza avendo anche vasi forse troppo grandi

ho insonorizzato l'estrattore ma fa lo stesso rumore di prima....
ora torno al lavoro, in serata aggiungo dettagli

aprofitto per ringraziare dei consigli qui sora, sono tutti ottimi considerando il mio livello

PS vorrei andare di centralina per estrattore, umidità, ecc.... inizio a guardarmi intorno
 

Attachments

  • filtro 2.jpg
    filtro 2.jpg
    4.7 MB · Views: 37
  • Temp1.jpg
    Temp1.jpg
    4.4 MB · Views: 31
  • Temp2.jpg
    Temp2.jpg
    4.3 MB · Views: 35
  • Fim1.jpg
    Fim1.jpg
    3.9 MB · Views: 34
  • Fim2.jpg
    Fim2.jpg
    5 MB · Views: 35
  • nulla1.jpg
    nulla1.jpg
    6.9 MB · Views: 40
  • nulla2.jpg
    nulla2.jpg
    7.2 MB · Views: 40
  • Top1.jpg
    Top1.jpg
    3.8 MB · Views: 33
  • Top2.jpg
    Top2.jpg
    4.6 MB · Views: 30
  • Top3.jpg
    Top3.jpg
    4 MB · Views: 32

Latest posts

Latest posts

Top