What's new

nuovo ciclo AF femminizzate blueberry

murdok

Member
salve a tutti ragà,
è quasi tutto pronto per questo ciclo :
grow box 2hx1x1, lampada 125w fluo per crescita e una 250w hps con alimentatore. 1 ventilatore, estrattore etc etc.
il mioo problema ora riguarda l'installazione.

dove mettere le spine con timer e ciabatta ?
ho il riflettore con un cavo da 1 mt che per ora con la fluo necessita solo di spina ma dopo dovrei attaccare una prolunga fino all alimentatore...
cosa mi consigliate di fare ?

ho anche un altro problemino, ho una coppia di easy rolls ma non capisco come si installano:
insieme alle coppie vi sono due uncini filettati, uno più piccolo e un altro a uncino chiuso filettato e due dadi
????
ragazzi vi prego aiutatemi che non vedo l'ora
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao e ben arrivato tra noi.
Ti invito a leggerti le regole del forum presenti nella sezione generale tra gli Sticky.

Per i tuoi "problemi"...

grow box 2hx1x1, lampada 125w fluo per crescita e una 250w hps con alimentatore. 1 ventilatore, estrattore etc etc.
il mioo problema ora riguarda l'installazione.
Spero tu abbia già valutato anche
vasi
terriccio
perlite
argilla
filtro
ecc :D

dove mettere le spine con timer e ciabatta ?
Meglio mettere ciabatta e timer non a contatto con in terreno, non in luoghi umidi (quindi non dentro la box)
Il posto esatto...beh, direi che dipende dove hai la box...no?

ho il riflettore con un cavo da 1 mt che per ora con la fluo necessita solo di spina ma dopo dovrei attaccare una prolunga fino all alimentatore...
cosa mi consigliate di fare ?
Di attaccare una prolunga fino all'alimentatore... :D Che domanda è?

ho anche un altro problemino, ho una coppia di easy rolls ma non capisco come si installano:
insieme alle coppie vi sono due uncini filettati, uno più piccolo e un altro a uncino chiuso filettato e due dadi
????
Hai presente quelli che usi per gli skypass? Il concetto è lo stesso. Il gancio fisso lo attacchi (magari tramite semplici fascette di plastica) ai tubi in alto nella grow...la parte che scende si attacca ai gancetti che trovi sopra il riflettore. Serve appunto per variare altezza ed inclinazione del riflettore.

Ti consiglio una buona letta ai manuali che trovi in area novizi...e un uso smodato del Search (o search this forum)...entrambi i tasti sono nella parte alta della pagina. Stesso sistema di google. Scrivi la parola chiave che cerchi...e icmag lavora per te. Ti basta poi solo leggere.
Per evitare linciaggi di rete ti esorto a leggere un bel pò prima di fare domande a cui troveresti sicura risposta nelle soluzioni che ti ho dato :D

Buona permanenza

Shade
 

murdok

Member
Ciao e ben arrivato tra noi.
Ti invito a leggerti le regole del forum presenti nella sezione generale tra gli Sticky.

Per i tuoi "problemi"...

grow box 2hx1x1, lampada 125w fluo per crescita e una 250w hps con alimentatore. 1 ventilatore, estrattore etc etc.
il mioo problema ora riguarda l'installazione.
Spero tu abbia già valutato anche
vasi
terriccio
perlite
argilla
filtro
ecc :D

dove mettere le spine con timer e ciabatta ?
Meglio mettere ciabatta e timer non a contatto con in terreno, non in luoghi umidi (quindi non dentro la box)
Il posto esatto...beh, direi che dipende dove hai la box...no?

ho il riflettore con un cavo da 1 mt che per ora con la fluo necessita solo di spina ma dopo dovrei attaccare una prolunga fino all alimentatore...
cosa mi consigliate di fare ?
Di attaccare una prolunga fino all'alimentatore... :D Che domanda è?

ho anche un altro problemino, ho una coppia di easy rolls ma non capisco come si installano:
insieme alle coppie vi sono due uncini filettati, uno più piccolo e un altro a uncino chiuso filettato e due dadi
????
Hai presente quelli che usi per gli skypass? Il concetto è lo stesso. Il gancio fisso lo attacchi (magari tramite semplici fascette di plastica) ai tubi in alto nella grow...la parte che scende si attacca ai gancetti che trovi sopra il riflettore. Serve appunto per variare altezza ed inclinazione del riflettore.

Ti consiglio una buona letta ai manuali che trovi in area novizi...e un uso smodato del Search (o search this forum)...entrambi i tasti sono nella parte alta della pagina. Stesso sistema di google. Scrivi la parola chiave che cerchi...e icmag lavora per te. Ti basta poi solo leggere.
Per evitare linciaggi di rete ti esorto a leggere un bel pò prima di fare domande a cui troveresti sicura risposta nelle soluzioni che ti ho dato :D

Buona permanenza

Shade

Shade , ti stringo la mano, grazie mille. Da un giorno che cerco consigli in vari forum .
per ciò che riguarda vasi , terra, ho tutto. avevo anche l igrometro che dopo nemmeno due ore di lavoro s'è rotto, stavo facendo le prove per la germinazione.

per la domanda che non è stata forse troppo chiara..il cavo dal riflettore devo farlo arrivare all'alimentatore e dev'essere allungato cioè devo unirci un altro cavo, il fatto è che nn so come si fa (ma so che è una cosa da poco) e che vorrei fare qualcosa di più pulito..infatti anche dopo il tuo consiglio di mettere tutto fuori la grow sto pensando di togliere il cavo che v'è al momento nel riflettore e mettergliene uno di 5 mt così mi levo il pensiero.

Per le guide , immagina che a da novembre che tt il kit ...ho letto, guida di softsecret, canapaio indoor, consigli....ma ormai devo metterci le mani.

ancora a dire il vero devo andare a farmi cambiare la 400w agro che avevo comprato poichè credevo che l'impianto fosse collegato non a me...() cmq dv ridimensionare la bolletta così sto optando per la fluo 125w e una hps 250w. che ne pensi al riguardo?
avevo anche pensato di prendere una fluo per la fioritura ma da quello che si dice ingiro una hps rende molto ma molto di più.

grazie ancora, sei mio patrozzo.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
per la domanda che non è stata forse troppo chiara..il cavo dal riflettore devo farlo arrivare all'alimentatore e dev'essere allungato cioè devo unirci un altro cavo, il fatto è che nn so come si fa (ma so che è una cosa da poco) e che vorrei fare qualcosa di più pulito..infatti anche dopo il tuo consiglio di mettere tutto fuori la grow sto pensando di togliere il cavo che v'è al momento nel riflettore e mettergliene uno di 5 mt così mi levo il pensiero.

NOOOOO !!!! ti levi il pensiero ma poi la lampada non si accende. se ci sono più di un metro, uno e mezzo tra alimentatore e bulbo non si accenderà. fidati.

e secondo me 250w per i mt quadro sono un po' pochini, lascia la 400w se ce l'hai ancora.
 
G

grenman

Zombo potresti spiegarmi bene quello che hai detto? non mi è chiaro perchè se metto un cavo più lungo tra alimentatore e bulbo (per mettere l'alimntetore fuori la grow naturalmente) la lampada non si accende???
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grenman,
In pratica se il cavo è troppo lungo la lampada non riceve il picco di potenza necessario per farla accendere.
Tutto ciò riguarda il cavo che va dal ballast alla lampada...quello che va dal ballast alla rete domestica può essere lungo quanto ti pare...fidati;)
 
G

grenman

Grazie noreason....dopo aver postato al domanda, in effetti c'ho pensato che poteva esser qualche problema relativo alla potenza...quindi dovrò trovare un modo per tenere alto il ballast quando alzerò la lampada...magari una mensolina sul muro...vediamo....grazie ankora ;)
 
O

OtrDub

NOOOOO !!!! ti levi il pensiero ma poi la lampada non si accende. se ci sono più di un metro, uno e mezzo tra alimentatore e bulbo non si accenderà. fidati.

e secondo me 250w per i mt quadro sono un po' pochini, lascia la 400w se ce l'hai ancora.

:clover:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non so che sia un patrozzo.ma spero non sia una cosa brutta:clover:

Già...cavo lungo..poca potenza!..ma..c'è un ma!
Se hai un alimentatore classico...è vero Devi usare un cavo più corto...attorno al metro...metro e mezzo.
Se l'alimentatore è elettronico...hai risolto i problemi :D Il cavo può essere lungo anche 15m.

L'idea della mensola è buona.

Se hai l'alimentatore classico...occhio che scalda parecchio. DEVI isolarlo da qualsiasi cosa sia deformabile/infiammabile...e si, vedi di fare un lavoro più pulito e sicuro possibile. Il pericolo di incendio è reale e non da sottovalutare. Pochi mesi fa la casa di una grower utente di icmag italia è quasi andata a fuoco per un banale corto.

L'igrometro non era un granchè se si è rotto... :) ne trovi a pochi soldi comunque...validi...sempre se non ci giochi a calcio:dance013:

125w clf in vege va bene...ovvio...il tutto varia in base a quante piante fai, a come le vuoi e quanto vuoi tenerle in vegetativa. Tienila più vicina che puoi alle cime...5cm...7 a seconda della temperatura che emette. I germogli devono sentire un lieve tepore...o si bruciano.
Se usi AF ricordati che hanno bisogno di più luce possibile...sempre. Ciclo 20/4 o 22/2 e subito il massimo dei lumens disponibili. Crescono per 14...17 giorni e poi vanno in fioritura. Se crescono abbastanza...producono abbastanza (sempre per delle af)...se restano piccole per poca luce...produrranno davvero poco.

Ho scoperto che associando una lampada da fioritura ad una da vegetativa, per le af si crea uno spettro di luce mica male.
Concordo con zombo sullo spazio/luce.
Una 250 è consigliata per un massimo di 80x80x160 e più di 4 piante...fai davvero fatica.
Se la bolletta è un problema...accontentati di 2 piante, piega bene il riflettore in modo che la luce non si disperda dove non serve e tieni la 250. Meglio sarebbe certamente la 400. Poi...ogni persona deve fare i conti con le proprie tasche...si sa :D

E si...l'hps rende decisamente di più, soprattutto in termini di penetrazione della luce.
Alta penetrazione=rami secondari ben sviluppati e fiori grossi e maturi.

Shade
 

murdok

Member
Non so che sia un patrozzo.ma spero non sia una cosa brutta:clover:

Già...cavo lungo..poca potenza!..ma..c'è un ma!
Se hai un alimentatore classico...è vero Devi usare un cavo più corto...attorno al metro...metro e mezzo.
Se l'alimentatore è elettronico...hai risolto i problemi :D Il cavo può essere lungo anche 15m.

L'idea della mensola è buona.

Se hai l'alimentatore classico...occhio che scalda parecchio. DEVI isolarlo da qualsiasi cosa sia deformabile/infiammabile...e si, vedi di fare un lavoro più pulito e sicuro possibile. Il pericolo di incendio è reale e non da sottovalutare. Pochi mesi fa la casa di una grower utente di icmag italia è quasi andata a fuoco per un banale corto.

L'igrometro non era un granchè se si è rotto... :) ne trovi a pochi soldi comunque...validi...sempre se non ci giochi a calcio:dance013:

125w clf in vege va bene...ovvio...il tutto varia in base a quante piante fai, a come le vuoi e quanto vuoi tenerle in vegetativa. Tienila più vicina che puoi alle cime...5cm...7 a seconda della temperatura che emette. I germogli devono sentire un lieve tepore...o si bruciano.
Se usi AF ricordati che hanno bisogno di più luce possibile...sempre. Ciclo 20/4 o 22/2 e subito il massimo dei lumens disponibili. Crescono per 14...17 giorni e poi vanno in fioritura. Se crescono abbastanza...producono abbastanza (sempre per delle af)...se restano piccole per poca luce...produrranno davvero poco.

Ho scoperto che associando una lampada da fioritura ad una da vegetativa, per le af si crea uno spettro di luce mica male.
Concordo con zombo sullo spazio/luce.
Una 250 è consigliata per un massimo di 80x80x160 e più di 4 piante...fai davvero fatica.
Se la bolletta è un problema...accontentati di 2 piante, piega bene il riflettore in modo che la luce non si disperda dove non serve e tieni la 250. Meglio sarebbe certamente la 400. Poi...ogni persona deve fare i conti con le proprie tasche...si sa :D

E si...l'hps rende decisamente di più, soprattutto in termini di penetrazione della luce.
Alta penetrazione=rami secondari ben sviluppati e fiori grossi e maturi.

Shade
patrozzo sta per padrino ( di battesimo) .
ma allora visto che nn posso allungare il cavo come faccio a farli uscire dalla grow ?
tieni presente che ho una grow di quelle già pronte quindi non posso fare nemmeno delle mensole, ma visto che è grande potrei ricreare in un angolo una postazione per alimentatore(no elettronico) ciabatta e timer ?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
patrozzo sta per padrino ( di battesimo) .
ma allora visto che nn posso allungare il cavo come faccio a farli uscire dalla grow ?
tieni presente che ho una grow di quelle già pronte quindi non posso fare nemmeno delle mensole, ma visto che è grande potrei ricreare in un angolo una postazione per alimentatore(no elettronico) ciabatta e timer ?


se hai un growbox classica dovresti farcela tranquillamente ad appendere la lampada all'interno e lasciare il ballast fuori.1,5 - 2 mt ti bastano.
 

fumo

Active member
Veteran
potresti far passare solo il filo che alimenta la ciabatta allinterno del box,tenendo tutto fuori in un comodino antistante,
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
patrozzo sta per padrino ( di battesimo) .
ma allora visto che nn posso allungare il cavo come faccio a farli uscire dalla grow ?
tieni presente che ho una grow di quelle già pronte quindi non posso fare nemmeno delle mensole, ma visto che è grande potrei ricreare in un angolo una postazione per alimentatore(no elettronico) ciabatta e timer ?


Te lo sconsiglio vivamente...ma sei tu che devi valutare la cosa.
Io non terrei MAI ciabatte, alimentatore (neppure elettronico) timer ecc DENTRO la grow.
In vegetativa dovrai avere valori di umidità molto alti. (in germinazione e primi germogli tra il 70 e il 90%) Si usa spesso nebulizzare le piante...tutti fattori di possibile alto rischio.
Il concetto è che il rischio di incendio è reale. Lavori con lampade che dovranno stare accese per moltissime ore al giorno....le lampade scaldano...l'umidità è nemica mortale dei contatti elettrici...ecc ecc.

Nella parete opposta alla "porta" della grow...in alto a destra hai una uscita/ingresso per i cavi. Avevi pensato inizialmente di usare una mensola esterna appesa al muro. Può essere una buona idea mettere li l'alimentatore, col cavo che entra dal foro in alto e va fino al riflettore/portalampade.

Scervellati, dato che hai ancora tempo. Ma metti al PRIMISSIMO posto la sicurezza tua e di chi vive con/vicino a te.

P.s. Se ti fai un salto nel forum internazionale ---->Growers Forum---->Micro Grows (Clicca QUI per comodità) puoi vedere che ci sono moltissimi utenti che coltivano in spazi ridotti e con norme di sicurezza assai opinabili.
Non è che NON puoi mettere alimentatore e ciabatte dentro...è che così rischi di più soprattutto se sei alle prime armi.

Stay safe :D

Shade
 

murdok

Member
Te lo sconsiglio vivamente...ma sei tu che devi valutare la cosa.
Io non terrei MAI ciabatte, alimentatore (neppure elettronico) timer ecc DENTRO la grow.
In vegetativa dovrai avere valori di umidità molto alti. (in germinazione e primi germogli tra il 70 e il 90%) Si usa spesso nebulizzare le piante...tutti fattori di possibile alto rischio.
Il concetto è che il rischio di incendio è reale. Lavori con lampade che dovranno stare accese per moltissime ore al giorno....le lampade scaldano...l'umidità è nemica mortale dei contatti elettrici...ecc ecc.

Nella parete opposta alla "porta" della grow...in alto a destra hai una uscita/ingresso per i cavi. Avevi pensato inizialmente di usare una mensola esterna appesa al muro. Può essere una buona idea mettere li l'alimentatore, col cavo che entra dal foro in alto e va fino al riflettore/portalampade.

Scervellati, dato che hai ancora tempo. Ma metti al PRIMISSIMO posto la sicurezza tua e di chi vive con/vicino a te.

P.s. Se ti fai un salto nel forum internazionale ---->Growers Forum---->Micro Grows (Clicca QUI per comodità) puoi vedere che ci sono moltissimi utenti che coltivano in spazi ridotti e con norme di sicurezza assai opinabili.
Non è che NON puoi mettere alimentatore e ciabatte dentro...è che così rischi di più soprattutto se sei alle prime armi.

Stay safe :D

Shade

Oggi ho fatto delle prove ; col riflettore abbassato tanto quanto sarà per la vegetativa ( credo che con la fluo possano andare bene anche 20 cm dalle prime foglioline che spuntano ) il cavo esce a stento ma devi mettere che ho provato col riflettore abbassato grazie ad un martello posto sopra essendo ancora senza lampada ha poco peso e i rolls non si abbassano.
l'idea della mensola credo sia l'unica cosa da fare.
grazie ancora a tutti veramente:clover:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Con una clf...anche 5...6 cm. Più vicino sta la luce (senza scottare le cime)...meglio è.

Una idea....perchè invece di abbassare il riflettore...non alzi i vasi?
Io per ovviare al problema che hai metto sotto delle scatole o dei pezzi di legno. Così avvicini i vasi e hai spazio per i fili :D

Figuriamoci, siamo qui anche per dare una mano.

Shade
 

murdok

Member
Con una clf...anche 5...6 cm. Più vicino sta la luce (senza scottare le cime)...meglio è.

Una idea....perchè invece di abbassare il riflettore...non alzi i vasi?
Io per ovviare al problema che hai metto sotto delle scatole o dei pezzi di legno. Così avvicini i vasi e hai spazio per i fili :D

Figuriamoci, siamo qui anche per dare una mano.

Shade
ci ho pensato e mi sa ce farò così.
ora devo escogitare un modo per ridurre di molto il rumore dell'estrattore perchè temo che quando non sarò presente in garage e metti viene mio padre non si incuriosisca del rumore.
avevo pensato ad attaccarlo un paio di ore al giorno durante le ore che nessuno può andarci
che ne dici ?
 

murdok

Member
visto che ci sono scrivo anche questa:
ho preso i vasi oggi ed ho notato che hanno dei fori 4 ai vertici del fondo. ma così la terra non esce fuori anche mettendo dei sottovasi ?
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Per l'estrattore...dopo un pò di ricerca ho riportato alla luce una quasi storica guida fatta da noreason (che proporrò di mettere Sticky.

Leggitela...ti piacerà sicuramente :D

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=113277
(ringraziamenti a noreason)

Per il discorso vasi...dalla tua domanda mi fai capire che è la prima volta in vita tua che pianti qualcosa.

I fori sotto al vaso servono per far scolare l'acqua in eccesso.
Non vanno coperti di terra....ASSOLUTAMENTE.
Devi usare Argilla espansa che trovi in qualsiasi vivaio...supermercato o negozio che vende prodotti per fiori. (evitati i growshop che la fanno pagare il quadruplo minimo)

Ci metti un paio di cm di strato di argilla...e poi aggiungi il terriccio. (ottima cosa se al terriccio aggiungi perlite in misura dal 10 al 30% a seconda del terreno che scegli.)

I Terricci della italianissima Compo sono più che ottimi...forse meglio dei ben più blasonati "TERRICCI DA GROW".

Datti una letta ai manuali in area novizi...ti mancano molte nozioni di base per poter coltivare con un minimo di successo. :D

Shade
 

Latest posts

Latest posts

Top