What's new

Nubi di ieri sul nostro domani odierno

ROKOS

Active member
Ciao Ragazzi!


Mai fatto mainlining ma anche a me intrippa molto e quindi qualcosina ho letto/visto :biggrin:


A mio avviso ciò che è importante se si vuole cercare di ridurre al minimo i tempi di vegetativa è garantire alla pianta un metabolismo in grado di farla riprendere rapidamente dai vari stress. In questo senso lasciare quel palco di foglie (ed in realtà mi sono anche sempre domandato perché non anche gli altri sottostanti) penso aiuti.


Ed un'altra cosa fondamentale è costituita naturalmente dal wattaggio. Pochi watt = tempi infinitamente più lunghi.


Non da ultimo anche il medium può incidere. Cocco o idro mi è sembrato che possano aiutare in questo senso, penso in virtù della maggiore ossigenazione.


Queste le idee che mi sono fatto seguendo diversi cicli di mainlining...non sono minimamente frutto di esperienza diretta.


In ogni caso quasi sempre ho visto che i tempi di vegetativa un po' si allungano rispetto ad altre tecniche, anche se si guadagna in semplificazione e pulizia del lavoro. Oltre che da out secondo me l'ottimale sarebbe facendo un perpetual, così mentre hai le piante in fioritura puoi prenderti tutto il tempo per una vege lunga in un box dedicato. Questo naturalmente se non si hanno problemi di consumo energetico.


I miei due spicci di falso conio :2cents: :biggrin:
 

Aspidio

Pope Member
Ciao Ragazzi!


Mai fatto mainlining ma anche a me intrippa molto e quindi qualcosina ho letto/visto :biggrin:


A mio avviso ciò che è importante se si vuole cercare di ridurre al minimo i tempi di vegetativa è garantire alla pianta un metabolismo in grado di farla riprendere rapidamente dai vari stress. In questo senso lasciare quel palco di foglie (ed in realtà mi sono anche sempre domandato perché non anche gli altri sottostanti) penso aiuti.


Ed un'altra cosa fondamentale è costituita naturalmente dal wattaggio. Pochi watt = tempi infinitamente più lunghi.


Non da ultimo anche il medium può incidere. Cocco o idro mi è sembrato che possano aiutare in questo senso, penso in virtù della maggiore ossigenazione.


Queste le idee che mi sono fatto seguendo diversi cicli di mainlining...non sono minimamente frutto di esperienza diretta.


In ogni caso quasi sempre ho visto che i tempi di vegetativa un po' si allungano rispetto ad altre tecniche, anche se si guadagna in semplificazione e pulizia del lavoro. Oltre che da out secondo me l'ottimale sarebbe facendo un perpetual, così mentre hai le piante in fioritura puoi prenderti tutto il tempo per una vege lunga in un box dedicato. Questo naturalmente se non si hanno problemi di consumo energetico.


I miei due spicci di falso conio :2cents: :biggrin:

vero e bravo vecchio filibbbbustiere...staremo a vedere come si comporta...intanto poca foglia=abbassa l ec altrimenti over..le foglie che ho tolto erano scurette e tendenti al secco. inoltre sto facendo fatica a mantenere l ur stabile. aria è secca nelle ore di luce e freddo umida in quelle di buio. anche questo sarà dovuto ai pochi polmoni verdi presenti sulla pianta..

Ciao Aspidio,
Ottimo lavoro! Vedrai come esplode la piccola. :woohoo:

grazie del passaggio e dell ottimo augurio!!!:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Aspidio,non capisco ai saltato un passaggio in quel mainlining?I rami andavano piegati prima del 2 top,ora farai fatica a tenerli sposto,hai il rischio che si rompano essendo legnosi, almeno 2 prendisole le potevi lasciare.Per me sei stato troppo frettoloso nel farlo.
 

Aspidio

Pope Member
Aspidio,non capisco ai saltato un passaggio in quel mainlining?I rami andavano piegati prima del 2 top,ora farai fatica a tenerli sposto,hai il rischio che si rompano essendo legnosi, almeno 2 prendisole le potevi lasciare.Per me sei stato troppo frettoloso nel farlo.

grazie del passaggio Famine! ho toppato al 5 internodo e piegato i due rami del terzo. successivamente,al secondo internodo,ho toppato i laterali ottenendo 4 getti. le foglie dei 4 getti (una per getto) le ho tolte troppo presto perchè palesemente in over e mezze secche (ho iniziato il training senza abbassare l ec della soluzione e senza foglie,dopo la potatura,ha solo bevuto). le prendi sole avevano uno stelo quasi lignificato!da un lato frettoloso e azzardato sicuro e troppo lento dall altro.diciamo che ho i tempi serrati per stargli dietro...speravo di aver risolto alcuni problemi ma ne sono usciti altri che mi tengono lontano dalla grow. provo a correggermi in corso d opera. anzi più cose ti/vi vengono in mente e meglio è!
 

Famine

Well-known member
E si Aspidio,vuoi carpire i miei segreti :biggrin:
I due rami a che internodo li hai tagliato?
Io lo faccio in maniera diversa.Al 6 internodo toppo,ma senza togliere le foglie sotto,aspetto i 2 rami che crescano e intanto li porto legandoli e con supercrop a livello del terreno.Arrivati al 6 nodo taglio dalla cima verso il basso 3 nodi.da qui tolgo i rami fra il primo El terzo nodo,quelli in mezzo.Continuo con le legature fino a inizio fioritura e il gioco ė fatto 8 Cole con meno tempo.La avevo spiegata nel mio 3d.Hai tempi più brevi di vegetativa:tiphat:
 

Aspidio

Pope Member
eh si ma vatti a fidare delle traduzioni di Spaghetti....:biggrin: ho tagliato al 5° internodo e ripulito il 4°,il 2° e il 1°. ho lasciato le foglie e i getti del 3°. poi ho proseguito aspettando 2 nodi per ramo. c è anche da dire che con sto led lavori in pochi cm di stetch! va bene,eh ma adesso servirebbe un po di rosso hps! prevedo 2 settimane di intensa attesa. nel dubbio ho portato l ec a 1.0 (0,5) e aumentato a 100w la lampada provando i suggerimenti di Rokos. con tutti gli artifici accesi sto consumando 140-150w al massimo. vi mostro una foto delle radici appena fatta (ho cambiato ora la soluzione).

picture.php
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ahahahah. Le mie traduzioni sgangherate..
Purtroppo con queste tecniche è un terno al lotto la prima volta.. seguo gli sviluppi curioso..
Comunque nella guida dice di aspettare che la pianta arrivi al 5 internodo, ma poi topparla al 3.. è continuare a fare i top simmetricamente..ovvero sempre al 3 nodo.
Se tu il primo top lo hai fatto al 5, i rami dovevi aspettare che crescessero fino al 5 e poi topparla..per avere una cosa più omogenea..
 

Aspidio

Pope Member
Ahahahah. Le mie traduzioni sgangherate..
Purtroppo con queste tecniche è un terno al lotto la prima volta.. seguo gli sviluppi curioso..
Comunque nella guida dice di aspettare che la pianta arrivi al 5 internodo, ma poi topparla al 3.. è continuare a fare i top simmetricamente..ovvero sempre al 3 nodo.
Se tu il primo top lo hai fatto al 5, i rami dovevi aspettare che crescessero fino al 5 e poi topparla..per avere una cosa più omogenea..

a questo giro mi accontento di un ambo secco!:biggrin:
 

Aspidio

Pope Member
grazie Lilly! Aggiornamento dal giardino...non c è più il giardino! Problemi di salute mi terranno lontano dalla grow e così un caro amico se ne sta prendendo cura. Nel frattempo mi dedico ad alcune estrazioni lasciate da parte e più precisamente sto preparando un liquido ecig con dell olio di c99 di circa due anni. L'olio è stato conservato in freezer,estratto in alcool e winterizzato ieri. Ecco il risultato della pulizia dalle cere:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


le prime due foto sono il risultato della purificazione,mentre le ultime due sono le cere estratte. Ho sciolto l olio in alcool,refrigerato per 48 ore e atteso la separazione della parte lipidica. Successivamente ho filtrato con un filtro da caffè americano mantenendo la soluzione in freezer. Adesso attendo che evapori l alcool. A presto per le foto dell estratto solido.
 

OG18

Active member
Ciao Aspidio, mi spiace tu abbia dovuto rinunciare. Ti auguro il meglio da questo nuovo anno.
Quell'estrazione deve essere una bomba, aspetto gli aggiornamenti!
Un saluto e in bocca al lupo per tutto
 
Top