What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Non aprite quella porta!

Cream47

Underground Grower
Ciao Simo,

io ogni volta la apro la porta e finisco cosi :biggrin: le parole mi mancano grow spaziale.

Saluti :tiphat: :bow:
 

simo21

Well-known member
Hola simo.
Bel vedere tutte quelle cime, ma altri 10 giorni ed iniziavi a vedere i bad attorcigliarsi come i funghi (( sintomo di fiori maturi )).
Comunque sia, ottimo risultato e complimenti .

Ciao tep, ho controllato i tricomi e più o meno ero sul 80 latte e 20 ambrati, box vege troppo pieno, ho dovuto per forza trovare un buon compromesso anche se alla fine le piante hanno dato, non mancavano poi così tanti giorni.

Mi :bow:È ammiro
Grazie mille Lilly

Ciao Simo,

Io ogni volta la apro la porta e finisco cosi le parole mi mancano grow spaziale.

Saluti
Ciao Cream, sempre un piacere la tua presenza, grazie per i complimenti anche se si poteva fare molto meglio!

E vabè, niente

Complimenti Simo21, deve essere bello lavorare in spazi così, gran belle mazze!
Ciao Slevin, grazie per i complimenti, si è bello lavorare in questi spazi, ma è anche tutto molto impegnativo visto che sono solo a mandare avanti tutta la baracca.

Bene ragazzi, scusate se ho tolto qualche emoticon dai vostri messaggi ma mi servivano due posti per le foto, la pulizia del taglio è terminata, lo stendino è in secca e nel mentre mi sono portato un pò avanti oggi pomeriggio, ecco com'era la situazione in vegetativa:
picture.php

Le piante stavano andando troppo in competizione infatti alcune si presentano snelle e allungate, queste sono state toppate appena radicate.
Ho quindi rinvasato 18 talee e portate a dimora definitiva:
picture.php

Una volta rinvasate le bimbe sono state pulite nelle parti basse e ritoppate in quasi tutti i loro rami, qui vegeteranno per una decina di giorni.
Intanto il box vegetativa verrà occupato da 10 talee di F1 che mi forniranno quanto prima le prossime bimbe da portare a fioritura.
Mi sembra d'aver detto tutto, a presto contadini :tiphat:
 

Lo Zio

Member
Vogliamo i vassoi XD
Grande simo! continua così!
Gran tocco come sempre!
Mi chiedo se passerai mai a idroponica, sarebbe curioso veder una persona attenta come te lavorare in sistemi più veloci e più produttivi!
Ciao a presto! e complimenti!!!
:wave:
 

simo21

Well-known member
Simo seguo sempre e verdi saluti.
C'è sempre posto per tutti da queste parti :)

altro giro!
Si, un altro giro veloce per poi iniziare a fare sul serio

Vogliamo i vassoi XD
Grande simo! continua così!
Gran tocco come sempre!
Mi chiedo se passerai mai a idroponica, sarebbe curioso veder una persona attenta come te lavorare in sistemi più veloci e più produttivi!
Ciao a presto! e complimenti!!!
:wave:
Ciao Zio, sempre un piacere vederti da queste parti, grazie per i complimenti, ogni ciclo sono sempre ad un passo dal realizzare nuovi test ma poi alla fine riesce a vincere sempre il mio tradizionalismo. In ogni ciclo sperimento sempre nuove piccole varianti che magari non espongo o che non notate, dal prossimo ciclo (non questo che sta iniziando) mi stabilizzo un pò, vediamo, magari mi stanco e mi butto :D

Minchia ma come fai da talea a talea a fare sempre un perpetual? Grande simo:biggrin:
Ciao Lilly, è tutto esposto nei primi post, il ragionamento è un pò laborioso ma alla fine molto semplice, più che altro sono le tempistiche che giocano un ruolo molto importante.

Ciao ragazzi :wave:
 

warpese

Active member
Veteran
Salve ragazzi, vi aggiorno con le ultime foto a piante vive.

Hanno vegetato in concomitanza dell'altro ciclo, ho cercato di mantenerle il più possibile a bada effettuando molti top e alcuni crop.
Nonostante tutto, la differenza fra 32 e 18 si vede eccome, i fiori sono molto più grandi e la qualità sale.
In conclusione, il prossimo ciclo prevede 32 talee anzichè 18

ciao simo mi ricollego a questo vecchio post per chiederti se credi siano meglio 18 o 32 talee. leggendo qui sopra sembra tu dica che con con 18 i fiori sono più grandi e la qualità sale, per poi scegliere 32 talee. mi ha creato confusione...
 

simo21

Well-known member
ciao simo mi ricollego a questo vecchio post per chiederti se credi siano meglio 18 o 32 talee. leggendo qui sopra sembra tu dica che con con 18 i fiori sono più grandi e la qualità sale, per poi scegliere 32 talee. mi ha creato confusione...

Ciao warpese, si in effetti quell'affermazione è stata un pò contrastante con sè stessa, mi spiego meglio.
La mia scuola di pensiero come ben saprai, è sempre stata quella del riempire il più possibile, peccato che il vecchio sito di hosting mi ha fatto perdere foto per 60 pagine di 3d....
Comunque tornando a noi, per uno svuotatore di barattoli professionista come me, preferisco farne 32, le cime sono leggermente più piccole, ma al contempo più numerose, sicuramente non avranno l'areazione di 18 piante, quindi forse ne risente la qualità, ma lo schermo si riempe in modo più denso.
32 richiedono più tempo negli irrighi e nella manutenzione, pulitura e cose varie.
La mia personale conclusione è quella di farne 18 nei mesi caldi e 32 nei restanti.
Nel mio caso particolare, 18 potrei farle vegetare tranquillamente per 2 mesi, il tempo di un ciclo bloom, potendo così interagire sulla struttura, 32 no per il poco spazio :)D) che si traduce negativamente sulla struttura finale.
Spero di esserti stato d'aiuto, vedo belle cose promettenti dalle tue parti :peacock:
A presto Warpè :biggrin:

PS: sto giro ne ho fatte 18 di F2 per un test personale, ad eccezione di quanto detto sopra
 
Last edited:

red-eyes

Active member
Sistemato e in ordine :yes: Però gira di 90° i riflettori ;)
:wave:
A dire il vero la ditta li posiziona proprio così ... dando come superfici 1,35 x 1.75 per ogni riflettore con la 600w, il rapporto della room è 2 a 1 (240 x120), se sono veritiere le superfici di irraggiamento che fornisce la ditta (o il loro rapporto), imho sono posizionati correttamente
tra l'altro il sito è stato aggiornato ... fighissimo ... lentissimo ... a parte qualche immagine nuova, le brochure sono quelle vecchie in pdf
:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Non so quanto fidarmi delle loro indicazioni in generale....aspettarsi 1K da una 600 in 2,4 mq...bho...io mi aspetterei meno e con fiori troppo piccoli per essere delle cime decenti. Così come usare il loro spreader...ne ho vari che non ho mai usato.

Comunque in linea di massima, il lato lungo della coltivazione va con il lato lungo dell'impronta della lampada, altrimenti si spreca luce lateralmente, specie quando si è a stanza aperta.
In questo caso ci sono le pareti del box a riflettere, ma luce riflessa e luce diretta non sono la stessa cosa. Qualcosa sempre ci si perde.

Per cui alla fine la differenza non sarà molta, ma in linea generale i riflettori si montano al contrario imho.

:wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
penso che invece sia meglio come le ha messe simo:

-gli aaw sono single ended quindi il lato portalampada illuminerà sempre meno del lato col bulbo aperto, mettendoli in fila si risolve questo problema tra i due riflettori e si ha un solo lato "debole" invece che due.

-si ha una migliore possibilità di raffreddare i bulbi creando una corrente lineare longitudinale al box, cosa che sarebbe impossibile con i riflettori "di traverso" a ostacolare il flusso, richiedendo ognuno una ventola per esser rinfrescati.

-l'aww illumina parecchio lateralmente "allargando" l'impronta della luce, ma se i due lati ad ala si guardano si ottiene un "hotspot" luminoso e conseguentemente di calore tra i due riflettori
"di traverso" in un box così "piccolo".

-qualsiasi stanza "professionale" single ended che ho mai visto montata bene montava le lampade per "diritto", per esempio:



jungle boys

invece nel caso delle double ended non essendoci lo spot buio lato portalampada, ho visto luci montate di traverso e molto lontane dal canopy, questo per avere un enorme copertura ma si parla di 1000w e lampade professionali. (gavita - philips - etc)

qualsiasi indicazione dei venditori che parli di peso in ambito marijuana bisogna attivare il filtro anti-bubbola e dimezzare tutti i numeri che si leggono, ma i loro schemi di montaggio sono corretti secondo me.
 
Last edited:

simo21

Well-known member
Ma pensa tu, mi assento per qualche giorno e trovo queste splendide visite...nore!!!
Come te la stai passando? Ormai sei diventato leggendario tra i novizi :D
Avremo il piacere di vederti un pò più spesso?
Comunque per l aaw imho dò ragione un pò ad entrambi, ho notato che ho una concentrazione di luce sui lati lunghi del box, quindi la tesi del buon nore non è poi così sbagliata anche se sembra un pò strana a primo impatto.
Intanto ragazzi, io sono un perfezionista del ca...pensate che lego i fili con le fascette ogni 15cm circa :D
Mi creerebbe quindi qualche problema nel posizionamento al tetto con le carrucole.
Oggi pomeriggio vi metto qualche foto, ho lasciato vegetare le bimbe un pò più del previsto, dal 18 Dicembre le switcherò dopodomani poichè essendo a predominanza indica stretcheranno poco.
È la volta buona che abbandono i fert biobizz, l'assorbimento è veramente lento, noto le stesse e identiche carenze che notavo quando avevo il braccino corto in light mix, stavolta ho abbondato e sono in allmix, forse sono un pò leggeri?
Per chi lo volesse sapere, mi sposterò sui canna minerali e molto probabilmente cambierò anche sub, userò il cocco puremax air della ugro, il giusto passo verso le bolle :D
A presto contadini!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
gli aaw sono single ended quindi il lato portalampada illuminerà sempre meno del lato col bulbo aperto, mettendoli in fila si risolve questo problema tra i due riflettori e si ha un solo lato "debole" invece che due.

I lati deboli della lampada secondo me vanno rivolti sul lato corto della grow, dove c'è meno vegetazione. Inutile far andare tanta luce dove c'è poco verde.

-l'aww illumina parecchio lateralmente "allargando" l'impronta della luce, ma se i due lati ad ala si guardano si ottiene un "hotspot" luminoso e conseguentemente di calore tra i due riflettori
"di traverso" in un box così "piccolo".
Più probabile vedere ingiallimenti giusto sotto la lampada che nel mezzo della grow imho.



Ma pensa tu, mi assento per qualche giorno e trovo queste splendide visite...nore!!!
Come te la stai passando? Ormai sei diventato leggendario tra i novizi
biggrin.gif

Avremo il piacere di vederti un pò più spesso?

Più o meno sempre in giro :tiphat:

Comunque per l aaw imho dò ragione un pò ad entrambi, ho notato che ho una concentrazione di luce sui lati lunghi del box, quindi la tesi del buon nore non è poi così sbagliata anche se sembra un pò strana a primo impatto.
Si, dimenticavo che a occhio è facile intuire di cosa parlo. Specie in un sistema a 2 lampade e non uno con 50 che è più complesso per altre ragioni.

Nella foto del link ci sono solo 3 lampade, ma se ce ne fossero 30 sarebbe uguale. Mettendole al contrario si perderebbe un sacco di luce sui lati, come nel tuo caso. Ma nel tuo caso ci sono le pareti a riflettere, per questo come ho già scritto, non ci sarà molta differenza.
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72405&pictureid=1808080

Se poi parliamo di hotspot...se ci fai caso le parti del cultivo che si beccavano doppia luce, non hanno prodotto cime più grandi. Il perchè è dovuto dall'angolazione della radiazione incidente, per certi versi lo stesso fenomeno che da vita alle stagioni sul nostro pianeta. A maggior inclinazione corrisponde minor irraggiamento, basta prendere un lux-metro e provare ad inclinarlo rispetto alla fonte luminosa, una volta fatta la prova, pensate che al posto del lux-metro ci sia una foglia e capirete meglio di cosa scrivo.
Per chi lo volesse sapere, mi sposterò sui canna minerali e molto probabilmente cambierò anche sub, userò il cocco puremax air della ugro, il giusto passo verso le bolle
biggrin.gif
[/quote]A presto contadini!Una buona accoppiata. Il sub è un buon sub e i fert. sono degli ottimi minerali. Anche se sei in cocco ti coniglio la versione hydro, secondo me sono i bicomponente migliori sul mercato anche se costosi.

Ciao a tutti :wave:
 

warpese

Active member
Veteran
buongiorno signori, in questi ultimi cicli sempre con lo stesso setup ho potuto constatare personalmente che l'impronta a terra di una hid è molto "rettangolare", molto a spanne mi verrebbe da dire che lateralmente illumina almeno un 30% in + che in punta. tutto ciò anch'io con aaw.
attualmente ho rimescolato le piante in box per questa ragione, quelle in punta e sul retro del bulbo erano visivamente più piccole di quelle sotto la fascia centrale...
a questo punto che si fà? si passa a led? che ci vuole per coprire 1mq? :chin:

sul verso del riflettore personalmente la penso come nore. a farla bene bisognerebbe ruotarli di 90° ogni settimana, loro o le piante. :tiphat:

edit: ecco, dovesse presentarmi una situazione come la foto postata da noreason (vista dopo), metterei le lampade esattamente come stanno, giusto o sbagliato che sia. e nessuno me le farà spostare da lì :joint:
poi, so pareri puramente personali
 

red-eyes

Active member
buongiorno signori, in questi ultimi cicli sempre con lo stesso setup ho potuto constatare personalmente che l'impronta a terra di una hid è molto "rettangolare", molto a spanne mi verrebbe da dire che lateralmente illumina almeno un 30% in + che in punta. tutto ciò anch'io con aaw.
attualmente ho rimescolato le piante in box per questa ragione, quelle in punta e sul retro del bulbo erano visivamente più piccole di quelle sotto la fascia centrale...
a questo punto che si fà? si passa a led? che ci vuole per coprire 1mq? :chin:

sul verso del riflettore personalmente la penso come nore, anche se poco cambia secondo me. a farla bene bisognerebbe ruotarli di 90° ogni settimana, loro o le piante. :tiphat:

edit: ecco, dovesse presentarmi una situazione come la foto postata da noreason (vista dopo), metterei le lampade esattamente come stanno, giusto o sbagliato che sia. e nessuno me le farà spostare da lì :joint:
poi, so pareri puramente personali
Ora ho capito cosa intendesse Nore! la ditta proietta un rettangolo dando ad intendere (almeno io l'ho intesa così) che sia uniforme in ogni direzione , in realtà il livello di irraggiamento è superiore perpendicolarmente al bulbo, creando un'impronta più efficace in quella direzione.
grazie a todos
:tiphat:
 
Top