What's new

Minigrowing 2020

Jimmuzzo

Member
Ragazzi, e se mettessi una hps da 250 w? Credete sia troppo per una 40x40? alzerei troppo le temperature? Seccherei troppo l'aria?
Calcolate che pescando l'aria direttamente da fuori le temp si sono abbassate parecchio, ora ho 19 gradi in grow... Quindi ho un margine di altri 5/6 gradi
Che dite si potrebbe fare?
 

Invasione

Active member
Ragazzi, e se mettessi una hps da 250 w? Credete sia troppo per una 40x40? alzerei troppo le temperature? Seccherei troppo l'aria?
Calcolate che pescando l'aria direttamente da fuori le temp si sono abbassate parecchio, ora ho 19 gradi in grow... Quindi ho un margine di altri 5/6 gradi
Che dite si potrebbe fare?

io ce l'avevo, in quel box si fa .. solo che mi ero costruito un riflettore da solo smontando un faro da esterno .. perche trovare un riflettore che c'entri è un po un problema .. le temperature si gestiscono sopratutto se hai un vaso piu basso di quello mio alto 50cm!!!

edit aggiungo qualche foto cosi vedi meglio il riflettore ..

picture.php
picture.php
picture.php

picture.php

picture.php
 

Jimmuzzo

Member
Bella la pianta, e anche il riflettore...

Vi faccio vedere la lampada che vorrei comprare, ditemi cosa ne pensate...

picture.php


picture.php


È una lampada autocostruita, sono 300 w reali , me la venderebbe per circa 140/150 euro

Che dite?
 

Jimmuzzo

Member
a quel prezzo cercherei una QuantumBoard su aliexpress- alibaba

Ho visto ma, entra solo quella da 120w nella mia grow , mi sembrano un pó pochini...
L'ideale sarebbe aggiustare la mia , come potrei fare?
Oggi lho smontata e ho notato che i cob led si sono un pó anneriti, forse non dipende dagli alimentatori quindi ma dai led, se fosse cosi basterebbe sostituirli , giusto?
Me la caverei anche con poco visto che non costano molto ma , quali potrei metterci? Dite che funzionerebbe qualsiasi chip da 50 w ?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho visto ma, entra solo quella da 120w nella mia grow , mi sembrano un pó pochini...
L'ideale sarebbe aggiustare la mia , come potrei fare?
Oggi lho smontata e ho notato che i cob led si sono un pó anneriti, forse non dipende dagli alimentatori quindi ma dai led, se fosse cosi basterebbe sostituirli , giusto?
Me la caverei anche con poco visto che non costano molto ma , quali potrei metterci? Dite che funzionerebbe qualsiasi chip da 50 w ?


Metti foto del pannello aperto dove si vede bene cosa c'è dentro, così alla cieca è dura risolvere il problema.
La lampada che ti hanno proposto a me sembra che chi l'ha assemblata non aveva un gran idea di cosa stava facendo...vedi qualcosa di più collaudato che vai più sul sicuro.
Dai un occhio anche alle cose nuove di Mars Hydro simil qb che sono a prezzi abbordabili.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower


Da quello che vedo hai quattro driver (uno per ogni cob) ed uno per le ventole (quello da 12v).
Per me si è fuso quasi tutto perché quei dissi non ce la fanno a raffreddare i cob da 50w.
Per fare una cosa più razionale potresti prendere 4 cob da 30 watt e usarli in serie in due coppie con due soli driver.
Avresti meno potenza, più o meno 80w reali (520mA x 80V= 41,6 watt max per ogni driver), però almeno ti dura e lo puoi usare per fare veg o per una/due piante compatte.
Se lo vuoi usare per la veg prendi i cob 6500°k, in alternativa 3000°k o simili.
Ripararlo come è stato progettato è perseverare, quindi diabolico, noi che coltiviamo maria non possiamo!
 

Jimmuzzo

Member
Da quello che vedo hai quattro driver (uno per ogni cob) ed uno per le ventole (quello da 12v).
Per me si è fuso quasi tutto perché quei dissi non ce la fanno a raffreddare i cob da 50w.
Per fare una cosa più razionale potresti prendere 4 cob da 30 watt e usarli in serie in due coppie con due soli driver.
Avresti meno potenza, più o meno 80w reali (520mA x 80V= 41,6 watt max per ogni driver), però almeno ti dura e lo puoi usare per fare veg o per una/due piante compatte.
Se lo vuoi usare per la veg prendi i cob 6500°k, in alternativa 3000°k o simili.
Ripararlo come è stato progettato è perseverare, quindi diabolico, noi che coltiviamo maria non possiamo!

Grazie Alo per l'intervento ma la vedo troppo complicata per me, e anche come wattaggio saremmo bassi...

In realtà la lampada ha sempre funzionato bene, smontandola ho visto che i dissipatori e le ventole erano pieni di polvere, e forse é anche quello che li ha fatti surriscalda e bruciare

Quasi quasi opterei per la 250w hps, in questo modo andrei a livellare anche le temperature, che sono scese parecchio, ora in grow ho 19 gradi a lampada accesa, cosa ne pensi?
 

Invasione

Active member
Se vuoi te la vedo ripeto.. capace dai driver esce corrente, hai un tester? Se vuoi ti guido come testare i voltaggi..ho visto era bello sporco quel dissipatore, può essere che si è bruciato per quello, visto che ci sei soffia tutto con il compressore così preservi quello sano, poi prendi il cavetto dal led sano e lo colleghi su un altro driver e vedi se si accende.. se parte hai fuso i cob che si trovano a poco, se non parte è il driver.

Conta che quello saranno 4 cob da 33watt non credo di più..

La soluzione della hps da 250 per me ok, anche se valuterei una 150.

Ps una quantum board da 120watt rende molto più di quei 4 cob vedendo come sono costruiti.
 

Jimmuzzo

Member
Se vuoi te la vedo ripeto.. capace dai driver esce corrente, hai un tester? Se vuoi ti guido come testare i voltaggi..ho visto era bello sporco quel dissipatore, può essere che si è bruciato per quello, visto che ci sei soffia tutto con il compressore così preservi quello sano, poi prendi il cavetto dal led sano e lo colleghi su un altro driver e vedi se si accende.. se parte hai fuso i cob che si trovano a poco, se non parte è il driver.

Conta che quello saranno 4 cob da 33watt non credo di più..

La soluzione della hps da 250 per me ok, anche se valuterei una 150.

Ps una quantum board da 120watt rende molto più di quei 4 cob vedendo come sono costruiti.

Ti ringrazio per la disponibilità Inva ma, purtroppo non ho un tester, e non posso staccare e riattaccare perché sono quasi sicuro che sia saldato...

Quindi fra una quantum board , e una 250 hps quale renderebbe di piú? La 150 la escluderei, ancora troppo poco potente...

Ho visto in Cina una qb con LED samsung ma non é che mi fidi molto a comprarla, e se non arriva magari la fermano in dogana...?
Hai mai comprato su alibaba o aliexpress?
 

Invasione

Active member
Si la mia è passato in dogana con 97.5€ di tasse ci loro tramite DHL.

Una quantum per un 40x40 potrebbe bastare anche se per me 2 messi uno accanto all altro ti entrano e sono più potenti di una hps 250(secondo me)

150w nel tuo box è perfetta è la 250w che é un po’ grande..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si la mia è passato in dogana con 97.5€ di tasse ci loro tramite DHL.

Una quantum per un 40x40 potrebbe bastare anche se per me 2 messi uno accanto all altro ti entrano e sono più potenti di una hps 250(secondo me)

150w nel tuo box è perfetta è la 250w che é un po’ grande..


Quoto in pieno, la 150 è la lampada giusta per quello spazio, per la 250 serve il cooltube per fare un bel lavoro ma farci stare tutto non è semplice.

In merito alla riparazione del pannello, la faccenda non è semplice come sembra.
Rimango dell'idea che i dissi non ce la fanno (anche il quarto mi pare abbrustolito dalle foto).
I driver erogano in uscita tensione tra 70/80v e singoli cob che lavorano a quella tensione io non ne ho trovati, sono tutti 30/36v.
Per me sono studiati per due cob in serie.
Il cob che hanno messo loro o è un modello particolare oppure lo hanno fatto lavorare con parametri completamente fuori range (obsolescenza programmata?).
Per questo come sopra ho pensato una variante più logica e duratura nel tempo.
Mi rendo conto però che non è un lavoro per tutti...
 

Invasione

Active member
Se sono da 36V? In serie? Comunque mi sembra ci sono 2 driver per le ventole e 4 per i cob o sbaglio? Neanche a me i conti tornano..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se sono da 36V? In serie? Comunque mi sembra ci sono 2 driver per le ventole e 4 per i cob o sbaglio? Neanche a me i conti tornano..


Non possono tornare in nessun modo, per me li hanno fatti andare a 70v 520mA con l'idea che meno di metà corrente ed il doppio della tensione fosse la trovata dell'anno...probabilmente per usare componenti che avevano a prezzo.
Per logica i cob andavano in serie a due a due pure con quel driver li, dovrebbero essercene solo due.
Probabilmente hanno sfruttato il fatto che il driver più di un tot non butta fuori (42w scarsi) e quindi la tensione scende lo stesso perché è al limite.
Ma in pratica si vedono i risultati!
 

Jimmuzzo

Member
Calcolate che la lampada ha due interruttori, e con uno si accendono 2 COB insieme...
Comunque dietro c'é un'etichetta che dice 4 x 100

picture.php


Da quanto ho capito sono da 96 watt l'uno..
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Calcolate che la lampada ha due interruttori, e con uno si accendono 2 COB insieme...
Comunque dietro c'é un'etichetta che dice 4 x 100

View Image

Da quanto ho capito sono da 96 watt l'uno..


96 sono i watt nominali dei singoli cob ma non si usano mai al 100% altrimenti non durano niente ed il picco di resa (i lm/w) è facendoli lavorare a molto meno.
Questi qui economici li fanno andare al 40% max che sono più o meno 40w l'uno, metti 50w per essere ottimisti.
In tutto fanno 200w che è quello che consumava il pannello tutto acceso.
Se lo progettavano con la testa e non col culo avrebbe funzionato a lungo, purtroppo non è andata così...
Io lo metterei da parte per farci quello che ti ho suggerito su, due driver su quattro penso funzionino ancora e con una decina di euro di led ti fai un bel pannello per la veg.
Non è un lavoro impossibile, solo va fatto in un momento di calma in cui non ti serve.
 

Jimmuzzo

Member
Ragazzi ma che dite con una 150 w hps riuscirei a crescere un paio di piante e ricavarci diciamo un'etto? Sarebbe la quantità che mi consentirebbe il fabbisogno giornaliero tra un ciclo e l'altro, chiedo troppo?
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ragazzi ma che dite con una 150 w hps riuscirei a crescere un paio di piante e ricavarci diciamo un'etto? Sarebbe la quantità che mi consentirebbe il fabbisogno giornaliero tra un ciclo e l'altro, chiedo troppo?


In qualche modo è possibile, non è facile però, in quello spazio è dura lavorarci per fare le cose al top.
Dai un occhio allo scrog nel frigo che ho fatto ad inizio del mio ciclo in corso, da li sono usciti circa 80g che si avvicina.
Può essere che con l'hps fai qualcosa in più che col mio led cinese e si potrebbe fare 100 tondo, sarebbero 0,66g/w.
Però sono numeri, per farli diventare reali c'è molto da fare...non ti resta che provare!
 

Jimmuzzo

Member
io ce l'avevo, in quel box si fa .. solo che mi ero costruito un riflettore da solo smontando un faro da esterno .. perche trovare un riflettore che c'entri è un po un problema .. le temperature si gestiscono sopratutto se hai un vaso piu basso di quello mio alto 50cm!!!

edit aggiungo qualche foto cosi vedi meglio il riflettore ..

View Image View Image View Image
View Image
View Image

Bellissimo lavoro cmq... Farci stare una 250 lì dentro non é cosa da poco...

Ti ricordi Inva, quali temperature avevi e quanti grammi ci hai fatto?

Montarci una 250 sarebbe perfetto

Calcolate che in grow con il ventilatore acceso tocco i 19 gradi, dite che non ce la faccio proprio a gestirla? Pensate che 6/7 gradi siano troppo pochi per tenerla a bada?
 

Latest posts

Latest posts

Top