What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Liquore Psicoattivo al THC "Choco Ganja" - Ricetta Pico de Paperis

dexona

Member
Volete un ottimo metodo per recuperare tutto il trim (di seconda mano - non i fiori) di fine raccolto? Ecco una gustosa soluzione: Il liquore Choco Ganja, metodo Pico de Paperis ©

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

RICETTA PICO DE PAPERIS:


INGREDIENTI:
Latte 700gr
Zucchero 300gr
Panna 200gr
Cacao amaro in polvere 130gr
Cioccolato fondente 1tavoletta (100gr)
Alcol puro 240gr
Erba a piacere



PREPARAZIONE:
0) trita il trim erbaceo col grinder
1) decarbossilare in forno la cannabis a 130° per 20 min (sentirai un forte "aroma" provenire dal forno )

2) lascia erba in infusione nel latte per una notte in frigo

3) unisci il latte canaposo e la panna in una pentola grande, poi lo zucchero, e comincia a far scaldare.
4) unisci il cacao in polvere e gira con la frusta per evitare formazione di grumi
5) continua a mescolare e porta dolcemente a bollore. Poi lascia sobbollire altri 10 minuti (continuando a girare)
6) unisci il cioccolato tritato grossolanamente e amalgama fino a scioglimento.

8) spegni e lascia intiepidire
9) aggiungi l'alcol e amalgama dinuovo (a fuoco spento)
9) filtra con un colino a maglia stretta

10) aspetta che si raffredda e poi imbottiglialo ermeticamente (è l'ora di fare un assaggino gratificante)

11) lascia maturare per 25 gg in frigo prima di consumare
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
 
Last edited:

dexona

Member


Ieri l'ho preparato, fra una ventina di giorni sarà maturo, ma prima di chiudere le bottiglie non ho potuto fare a meno di assaggiarne un pò.... appunto, un pò due o tre sorsetti... eppure dopo mezz'ora è salita una botta forte sia fisica che mentale VERY POTENT!!! forse merito anche dello strain coltivato nel mio caso: superskunk automatic indoor (per chi volesse approfondire - il link al ciclo https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=321586&page=11)

Voglio aggiungere che l'alcol ovviamente dev'essere quello alimentare a 90° che trovate nei supermarket. Per gli altri ingredienti consiglio comunque di utilizzare prodotti di qualità, cioccolato buono, con burro di cacao (ricordatevi che il thc lega con i grassi) la vostra canapa lo merita!

Non ho scattato foto del prodotto finito (magari lo farò in seguito se questo post interesserà a qualcuno, ma vi assicuro che il prodotto finale è fantastico : SCURO, DENSO, CREMOSO, VELLUTATO.

Potete fidarvi di Pico de Paperis! :woohoo:
 
M

MastroCeppa

Complimenti bella ricetta ... solo una cosa il thc si degrada a temperature alte . Io proverei ad aggiungere lq maria nella fase finale dell alcol in quanto la resina si scioglie molto facilmente e a temperatura ambiente
 

dexona

Member
Complimenti bella ricetta ... solo una cosa il thc si degrada a temperature alte . Io proverei ad aggiungere lq maria nella fase finale dell alcol in quanto la resina si scioglie molto facilmente e a temperatura ambiente

Anche io come te non sapevo questa cosa, ma l'erba a quanto pare va prima DECARBOSSILATA, processo mediante il quale il precursore del thc si trasforma nel nostro amato thc, e ciò avviene appunto ad alte temperature! (se ci fai caso anche per fare l'ashish devi infornare la panetta) su internet consigliavano 20 minuti in forno a 150 ma io ho scelto di portarlo a 130 per stare più soft... Comunque amico mio a parte i tecnicismi, ti assicuro che con questa ricetta avrai un prodotto finale bello potente! Aspetto con ansia di ri-assaggiarlo fra un mesetto quando sarà bello maturo e riposato!
:peacock:
 
M

MastroCeppa

A dirti la verità sul concetto di decarbossilamento mi prendi in contropiede .Forse ip thc si degrada ad alte temperature quando il prodotto è fresco ...mi informerò ...grazie per la dritta
 

dexona

Member
un mio amico che è poco avvezzo alla cannabis ieri l'ha assaggiato e si è fatto un trip di 3 ore con annessi visual e sensazioni mistiche! cosa che non aveva raggiunto fumando una canna
 
O

Oppys

Grazie x la condivisione,ora aspetto l'esito finale.Ti chiedo ma non si potrebbe mettere il trim diretto nel latte fare bollire x un po' e poi con un colino filtrarlo e poi fare il resto come hai descritto?
 

dexona

Member
non si potrebbe mettere il trim diretto nel latte fare bollire x un po' e poi con un colino filtrarlo e poi fare il resto come hai descritto?

Puoi provare, credo funzioni lo stesso, ma credo anche che il metodo che ho usato sia quello che tira fuori tutto il potenziale :biggrin:

Io aggiungo una cosa!!
Ma sopratutto come è venuto?? son passati i giorni no?
dance013.gif

ottimo sia come sapore che come effetti!

un mio amico (non fumatore) ne ha bevuto l'equivalente di uno shottino e si è fatto un trip di 3 ore e mezza con annessi visual e sensazioni mistiche! cosa che non aveva raggiunto fumando una canna.
 

dexona

Member
In definitiva però preferisco comunque una canna ben rollata, perchè ti sale subito la botta, invece col liquore devi aspettare che lo stomaco lo assimila, e questo può avvenire dopo una decina di minuti se stai a digiuno, oppure anche un ora e mezza dopo, se hai mangiato pesante.
 

guns

Member
per erba a piacere cosa intendi? 10 g sono tanti o pochi su quel quantitativo? io quando preparo il burroverde, metto la stessa parte di weed del burro e viene aggressivo assai, devo per forza di cose farci biscotti o altro :)
 

dexona

Member
per erba a piacere cosa intendi? 10 g sono tanti o pochi su quel quantitativo? io quando preparo il burroverde, metto la stessa parte di weed del burro e viene aggressivo assai, devo per forza di cose farci biscotti o altro :)

Erba a piacere nel mio caso si intende il trim di seconda mano ottenuto da una o due piantine coltivate indoor :biggrin:
 

mario510

Active member
:tiphat:
ho provato farlo...... ma devo dire che non ha riscosso un grosso successo tra gli amici che l'hanno bevuto . a mio avviso colpa della panna .
l'idea non è male ma ci sarà un modo migliore per renderlo più bevibile . :tiphat:
 

dexona

Member
:tiphat:
ho provato farlo...... ma devo dire che non ha riscosso un grosso successo tra gli amici che l'hanno bevuto . a mio avviso colpa della panna .
l'idea non è male ma ci sarà un modo migliore per renderlo più bevibile . :tiphat:

la ricetta è quella del liquore al cioccolato... in genere piace, ovviamente il risultato finale dipende anche e soprattutto dalla "mano" di chi lo prepara :biggrin: ...io personalmente ho ricevuto solo complimenti, anzi addirittura mi hanno chiesto di prepararne una versione "non psicoattiva" per farlo assaggiare anche ai parenti.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ci stanno un po di errorini tecnici in mertito all'estrazione dei terpeni nel grasso e soprattutto uno concettuale enorme!!!!!!

Ma cavoletti!!!!!

Ti servono 250cc di Alcool alimentare per la ricetta giusto?

E allora perché estrai nel grasso in cottura il trim decarbossilato quando puoi estrarlo nell'alcool ed alla fine aggiungerlo e mescolarlo a crudo con la soluzione di base latte/panna, zucchero e cacao? Stressi di meno sia chimicamente che fisicamente gli oli terpenici ed estrai più principio attivo.

Ricorda inoltre che quando aggiungi l'alcool con il thc estratto in precedenza, la temp del "budino" deve essere non oltre i 40°C cosí, per maggior correttezza.

Se prepari liquori con thc usi l'alcool per estrarre, POI ci aggiungi la miscela da taglio.

Vabbè va, vado a prepararmene una litrata.... in casa ho tutto ciò che serve
:ROFLMAO:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
......ricordati che.... “ chi beve da solo ...muore da solo" :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
ma a parte questo.... comunque purtroppo la maggior parte dei terpeni ( se non tutti..verifico) hanno un punto di ebollizione piuttosto basso e quando nella decarbossilazione vanno comunque a farsi benedire....
il latte.... evabbe, io taaaaaaaanti ma tanti anni fa ho avuto occasione di bere in loco Il bhang lassi.....e anche quello e’ una mazzata da paura.... il thc e’ liposolubile..... cazz, io ci farei anche il formaggio
 
Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
......ricordati che.... “ chi beve da solo ...muore da solo" :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
ma a parte questo.... comunque purtroppo la maggior parte dei terpeni ( se non tutti..verifico) hanno un punto di ebollizione piuttosto basso e quando nella decarbossilazione vanno comunque a farsi benedire....
il latte.... evabbe, io taaaaaaaanti ma tanti anni fa ho avuto occasione di bere in loco Il bhang lassi.....e anche quello e’ una mazzata da paura.... il thc e’ liposolubile..... cazz, io ci farei anche il formaggio

Si, ma si deve spaziare tra panna e burro, il latte anche se intero non ha abbastanza lipidi per fare un bel lavoro... è quasi tutta acqua.
Il grasso migliore con cui ho lavorato come capacità di estrazione (ed uso solo più quello per preparazioni di pasticceria (cioccolato, torte, biscotti) è il latte di cocco, a 30 gradi è liquido e in 10 minuti di mescolamento del mix olio/trim ciò che doveva essere estratto dalla massa vegetale è già tutto nell'olio; colino a 100 micron e hai un buon olio di cocco al thc.
Peraltro nelle ricette il retrogusto esotico che lascia è pure piacevole, molto meglio di quel gusto di amaro che mette anguscia che si ha quando si estrae col burro.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Beh si è vero… in effetti loro il latte lo tirano parecchio … e poi le loro bestie son diverse e hanno latte per noi quesì imbevibile..anche quando lo usano per farci il the…. E grassisssimo e più denso del ns… a me non dissetava… anzi
Io da un po’ di tempo L insalata serale me la condisco con olio evo furbo 40gr di trim/litro…… a stomaco “ pieno” è buono e sale dolcemente…. Di mattina a stomaco vuoto ….. solo di domenica 🤣🤣🤣🤣
Quello del liquore però non mi dispiace ..
Magari farne uno a base di erbe( china genziana e rabarbaro…. )😋😋
 

Latest posts

Latest posts

Top