What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Led Mars Hydro TS 1000 vs Hps Agro 250W ??

Foghel

New member
Buonasera, vorrei sapere qual è la migliore soluzione per far crescere 4 fem F1 secondo voi, le metterei in vasi da 6.5l in un 60x60 se non è troppo poco lo spazio, so che le hps scaldano molto, ed è questo che mi frena, oltretutto con bimbi in casa altra mia paura è il rischio incendio, oltre all'ingestibile fluttuazione di temp. Pareri??
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao! Ho quel led e una 60x60 ma scalda troppo alla massima potenza! Dovresti metterlo a 100w e andrebbe bene! Però a questo punto potresti prendere addirittura il ts600 che però non è dimmerabile! Oppure metti una 250w hps con cooltube e a livello di resa sarebbe il top! Però devi studiarla bene con l'aspirazione e il raffreddamento della lampada!
Io alla fine ho usato la 60x60 per la vege con un altro led e ho messo il ts1000 in una 60x90 ed è perfetto! Io non ho più voluto usare le hps proprio per la paranoia incendio e anche perché i led sono meglio secondo me! Però confrontando il TS600 e una 250w raffreddata non c'è paragone! Dovresti cercare di ottimizzare la crescita della pianta facendo scrog e riempiendo bene il box e usare il TS600! Anche se il fatto di poter dimmerare il TS1000 è molto comodo perché all'inizio potresti partire usando 50w poi 75 e finire a 100 l'ultima di vege! Io almeno faccio così! Anche se avendo il box più grande lo spingo al massimo finito lo stretch alla terza di fioritura! Poi in teoria il TS1000 è predisposto per togliere il trasformatore da sopra la plafoniera e portarlo fuori dal box dato che è la cosa che scalda di più e così potresti abbassare un po' le temperature! Io non l'ho mai fatto perché alla fine avevo già l'altro box più grande ed è andata bene così! E poi potresti sempre mettere una ventolina che raffredda l'aria tra il led e le piante! Comunque led ottimo il TS1000! Per me superiore alla 250 hps senza cooltube! I miei 2 cents! Hola!
 

AmanteSativo

Well-known member
Io rido quando leggo che ts1000 scalda tanto,o altrettanto per hps 250w "fluttuazioni impossibili di temperatura" mi chiedo senza esperienza come fai a sapere quanto scalda una 250hps,te lo dico io,scalda poco. TS 1000 ancora meno.
I vasi usali da 11 litri. Hps più indicata nel caso di temperature basse (a breve),led in caso di temperature ottimali di base.
Non capisco di cosa parli dicendo "rischio incendi",non so dove ti sei informato ma uso hps da 10 anni e pure quando è esplosa una lampada non è successo nulla.
Dare meno peso alle leggende metropolitane e più ai dati.
Usa substrato specifico,una buona linea di fertilizzanti (ti straconsiglio hesi), in quello spazio con quel numero di piante, fai nascere,21 giorni di crescita e poi imposti subito la fioritura. In 3 mesi hai bello e che raccolto anche 250g se non ti perdi in minkiate.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
aggiungo che volendo il driver Led della lampada lo puoi mettere fuori dalla box....d'estate... in inverno invece fanno comodo
@AmanteSativo beh, guarda che il rischio di incendio c'e, nel senso che se il trasformatore e' fatto alla cazzo di cane oppure il tutto non e' fatto come dio comanda...c'e eccome... sopratutto con i modelli vecchi scaldano da cuocerci le uova... io ci mettevo delle ventole per tenerli freschi.
comunque lo stesso rischio lo si corre con lampade del cazzo assemblate dai Cina.... usano alimentatori tirati tirati che usati al mx scaldano parecchio e basta un niente perche vadano in sovratemperatura, e non essendo protetti perche la protezione costa..... si svampano facilmente
 

AmanteSativo

Well-known member
@can'tfindmyway hai ragione,può capitare ma bisogna proprio prendere un ballast da 20€... ballast economici sempre usati e mai avuto problemi,ma non da 20€, diciamo 80€ un ballast da 600w
O compri lumatek dimmerabile digitale, possibilmente a 400v e non 220, fa una differenza paurosa..
Io uso il suddetto, vegeto a 400w poi in fioritura 600 e 660 alla terza di 12/12. Questo tipo di lampada accorcia notevolmente i tempi di fioritura, soprattutto se abbinato ad esempio ad hesi boost.
Praticamente ho raggiunto la maturazione di qualsiasi strain con minimo una settimana di anticipo. È giusto dirlo per chi non lo sa.
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Io rido quando leggo che ts1000 scalda tanto,o altrettanto per hps 250w "fluttuazioni impossibili di temperatura" mi chiedo senza esperienza come fai a sapere quanto scalda una 250hps,te lo dico io,scalda poco. TS 1000 ancora meno.
I vasi usali da 11 litri. Hps più indicata nel caso di temperature basse (a breve),led in caso di temperature ottimali di base.
Non capisco di cosa parli dicendo "rischio incendi",non so dove ti sei informato ma uso hps da 10 anni e pure quando è esplosa una lampada non è successo nulla.
Dare meno peso alle leggende metropolitane e più ai dati.
Usa substrato specifico,una buona linea di fertilizzanti (ti straconsiglio hesi), in quello spazio con quel numero di piante, fai nascere,21 giorni di crescita e poi imposti subito la fioritura. In 3 mesi hai bello e che raccolto anche 250g se non ti perdi in minkiate.
Mamma mia quanta arroganza... proprio per gente come te che il forum italiano si è svuotato...
Io ho scritto quello che ho vissuto come esperienza con entrambe le lampade in un 60x60...poi se per te sono cazzate non è un mio problema... valuterà lui...
Mi eclisso di nuovo e quanto mai ho provato a dare un consiglio...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mamma mia quanta arroganza... proprio per gente come te che il forum italiano si è svuotato...
Io ho scritto quello che ho vissuto come esperienza con entrambe le lampade in un 60x60...poi se per te sono cazzate non è un mio problema... valuterà lui...
Mi eclisso di nuovo e quanto mai ho provato a dare un consiglio...
vabbe dai era un "rido" metaforico sicuramente, anche perche qua c'e poco da essere arroganti credo.
i fattori che influenzalo la T della tenda sono molteplic e quasi infinitii e di conseguenza ognuno di noi ( dopo aver specificato le SUE condizioni di lavoro) puo solo dire quello che succede nella sua box.
secondo me non c'e un "sistema perfetto" io ho lavorato con una FCE 3000 con dentro il driver in tenda ( 1x1x1,8) e non ho mai superato i 29-30 gradi...detto cosi non vuol dire un cazzo :ROFLMAO: perche poi devo aggiungere che :
immissione da 125 ( collegata all'igrometro) ...dimmerabile
estrazione 125 ( collegata con il termometro)...dimmerabile
in stanza un deumidifcatore....
ho lavorato anche con 800w di HPS in cool tube e piu o meno eravamo la come T e Ur..quindi...che dire....quello che dico sempre, giusto confrontarsi e discuterne, poi pero qualunque sia il consiglio che si decide di seguire, voi perche piu simile alla propria situazione , voi perche piu economico , alla fine devi sempre adattarlo alla tua situazione...ambiental/ecomomica:ROFLMAO:.
ti invito a non eclissarti, ma a prendere la risposta di @AmanteSativo ( che usa poche faccine...😇) come un momento di confronto e non di scontro nell quale poi ognuno resta sulle sue posizione e invece di crescere , resta al palo....
ps...una 60x60 e' meno gestibile di una 120x120..... sembrerebbe ovvio.......ma in pochi ci si sofferma su questo dettaglio...:wave:
 

AmanteSativo

Well-known member
Non cerco nessuno scontro e mi spiace risultare acido, il modo in cui l'ho scritto era solo per dare forza a ciò che dico e non per essere arrogante. Chi mi conosce sa bene che ho sempre cercato di aiutare,e il pochissimo tempo che ho a disposizione mi porta a scrivere in modo poco cordiale,ma non sicuro con arroganza e presunzione.
La presunzione ci sta solo sulle cose ormai scontate che si leggono sulle guide base,ma quello capita un po' a tutti...
 

mm4n

Active member
Non capisco di cosa parli dicendo "rischio incendi"
Se non ricordo male, anche qui nella sezione italiana ad un paio di grower è capitato di tornare a casa e trovare i pompieri e le guardie sotto casa. Se cerchi notizie relative ad incendi+marijuana in Italia puoi trovare parecchi risultati nella cronaca locale.

Le cause possono essere molte, generalmente per superfici incandescenti a contatto con materiale infiammabile o malfunzionamento elettrico (spine, ballast, ventilatori, ...).
Personalmente ho rischiato due volte un incendio: la prima dimenticando il riscaldatore del deposito acceso sul vassoio; la seconda per un eccesso di carico che mi ha fuso la spina di una multipla.
 

AmanteSativo

Well-known member
@mm4n Sono d'accordo,ma spesso la responsabilità è solo nostra,se si fanno le cose a regola d'arte si rischia poco. Credo pienamente nel rischio,ma non è che hps equivale ad un alto rischio d'incendio,la gente pensa sia così soprattutto per via del bulbo che diventa caldissimo ma non è lui il problema,ma bensì le cose che hai appena evidenziato
 

Foghel

New member
Raga rimango con la ts600 e va in mona, finche non divento un pro non upgrado, ho raccolto 10gr di merd nell ultimo ciclo (AF, tutta la vegetativa fatta con cfl da 125w, poi il led) Uno scempio, pero che qualità...... Ho goduto lo stesso.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ma scusa non sono auto?
Se si, credo che F1 o meno, se sono auto, valgano alcune osservazioni fatte da altri…
Le auto ( anche indoor) per una serie di motivi( 4 pagine di argomenti) rendono meglio se fatte in periodo marzo- maggio…e in effetti son sempre più belle
 

Foghel

New member
Ma scusa non sono auto?
Se si, credo che F1 o meno, se sono auto, valgano alcune osservazioni fatte da altri…
Le auto ( anche indoor) per una serie di motivi( 4 pagine di argomenti) rendono meglio se fatte in periodo marzo- maggio…e in effetti son sempre più belle
Si, quelle ormai raccolte si, ma mi domandavo, se con le fem regular, almeno ad un etto riuscirei ad arrivare piantandone 2 e facendo le cose fatte veramente bene
 
Top