What's new

LED LOVERS #2 --> Continue..

Guarda non mi ricordo dove l'ho letto che i 3000k degli lm301b corrispondevano ai 3500 dei cob.


Ad occhio la differenza si vede, ho tutti e due e la luce dei cob a 3500 è più fredda.

Io ho appena preso qbv2 240 da 3000k, ci farò delle automatiche, vi saprò dire




Anche sul sito dicono che alla fine i 3000K vanno bene x vegetativa e fioritura.


Comunque preferisco più spostato verso la fioritura che non verso la vegetativa
Quoto in pieno :biggrin:


Penso proprio che andrò sui qbv2 ma da 135W e 3000k senza Pre-Assembled & Tested risparmio circa 21 euro che posso sfruttarli in altri modi ;)
 

isoprop

Active member
ragazzi ho terminato il pannellone, devo solo fare 2 fori per fissare i dimmer :)
poi spero si accenda invece di esplodere :biggrin:

450/500W lm301b + 2 hlg-240h-30b ho preferito collegare tutte e 20 le strip in parallelo per evitare cadute di tensione agli estremi del circuito
anteprima

View Image

:tiphat:
Spettacolo...avrei intenzione di sostituire anche io la vecchia HPS 400w con 400w di QB....ma un tutorial dettagliato ce lo regali? :laughing::biggrin: cmq che dimensioni ha? Belle cose cmq complimenti
 

Amaccabanane

Active member
Sììì e regalacelo sto tutorial :biggrin: Anche io ne avrei bisogno



Nel montare in parallelo hai considerato cosa succede alle altre strip se una si brucia? Se si lavora con QB in parallelo se se ne brucia una rischi di far saltare anche le altre
 
Ciao vorrei chiedervi un informazione
il mio set up al momento è questo:

box autocostruito 85x90x155

-Luce: mp 250w vege+ hps 250 fioritura

-Riscaldatore: filo riscaldato 100w che metterò sul fondo(ancora da studiare come)

-Termoregolatore caldo/freddo sotto i 20° si accende resistenza filo

-Estrattore: 125mm centrifugo 75w dimmerato

-Immissione 100 mm 15w
-umidificatore
-ventola 15 w
-temperature al momento tra 18-21°

Se volessi mettere un Viparspectra cosa sarebbe meglio 450 o 600?
e una volta messo avrei un cambio di temperature?(avrei bisogno di qualche grado in più di come sono ora credo..)
Ringrazio anticipatamente per chi risponderà
 

hagbard23

New member
Ciao vorrei chiedervi un informazione
il mio set up al momento è questo:

box autocostruito 85x90x155

-Luce: mp 250w vege+ hps 250 fioritura

-Riscaldatore: filo riscaldato 100w che metterò sul fondo(ancora da studiare come)

-Termoregolatore caldo/freddo sotto i 20° si accende resistenza filo

-Estrattore: 125mm centrifugo 75w dimmerato

-Immissione 100 mm 15w
-umidificatore
-ventola 15 w
-temperature al momento tra 18-21°

Se volessi mettere un Viparspectra cosa sarebbe meglio 450 o 600?
e una volta messo avrei un cambio di temperature?(avrei bisogno di qualche grado in più di come sono ora credo..)
Ringrazio anticipatamente per chi risponderà


Io in un'area così ho optato per 2 300w niello (120w) ottenendo una copertura migliore e la possibilità di spostarle individualmente.
La 450w vipar se non sbaglio viene data con copertura in veg a 24" di 75*75cm e per la flo a 18" 60x60cm quindi un po' poco, la 600w non ricordo.

Esiste anche la 300w vipar ma non ha gli switch veg/flo e, anche se non di molto, secondo i datasheet ha meno penetrazione di quelle che ho preso io (prezzo praticamente uguale)



Niello 300w: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61QNek0fZ5L._SL1010_.jpg
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71wOIJo-LFL._SL1500_.jpg


VIPAR 300w: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71XwFr-P0TL._SL1500_.jpg
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71ePULnjx7L._SL1500_.jpg


Nella mia configurazione (box 90x90x170cm, immissione passiva, estrazione 125mm 220mc/h, lampada in ceramica con sonda ed accensione a T < 20°) le temperature, con tutto acceso, differiscono con l'ambiente di max 4/6° .

Tra l'altro il customer care niello non è per niente male! Mi hanno contattato settimana scorsa per sapere se fosse tutto ok e per chiedermi se volessi ricevere GRATIS con la formula "se funziona bene altrimenti fanne che vuoi", delle lampade che dovevano ritirare . Beh, mi hanno appena consegnato il pacco! modello da 600w funzionante in tutte le sue parti :dance013::biggrin:
 

OHLINS

Member
Buonasera a tutti!
Ho seguito questo 3d perchè essendo totalmente ignorante in materia ho capito che dovevo studiare.
La faccio breve. Ho un niello 300w falsi in una 90x50x160 (che qualcosa comunque ha fatto) e volevo fare uno step. Così mi parte la scimmia e leggo, rileggo mi decido e chatto con i cinesi. Parto convinto con 3 cxb3590 50w e tutto il necessario, driver compreso. Il tizio alla fine mi propone questo kit da 150w ma con 2 da 75w anziché 3 cob ma da 50w con lo stesso driver. Preso dal fatto che mi costava 50 flauti di meno e viste le piccole dimensioni della box accetto e pago. Ora il mio dubbio è proprio sul driver. Chiaro che ormai l'ordine è partito e quindi come va va, ma la mia domanda è: cosa mi devo aspettare collegando in serie e con il dimmer? È adeguato? Scalda troppo? Salto in aria?



The kit conculde below items :
*
2pcs of Pre-drilled heatsink D163mm*H70mm(for 75-85W)
2pcs of Original CREE COB CXB3590 3500k 80 CRI CD in 36V
2pcs of D100mm glass lens with 90degree
2pcs of Ideal holder 50-2303CR
2pcs of thermal tape
3pcs of Wago 221-412 quick connectors
1pcs of 100K linear potentiometer
1pcs of Meanwell led driver HLG-120H-C1400B
Cables + Screws

Grazie a chi ha ideato questo 3D e a chi avrà la pazienza di rispondere.
 

Pablitos

Member
1pcs of Meanwell led driver HLG-120H-C1400B
Cables + Screws

Grazie a chi ha ideato questo 3D e a chi avrà la pazienza di rispondere.


Non mi tornano i conti, quel driver eroga 1,4A


I cob vanno a 36V


36 x 1,4= 50W


Quindi se quelle sono le specifiche di quello che ti hanno mandato e hai preso due cob avrai 100W in totale.


:tiphat:
 
Last edited:

OHLINS

Member
Pablitos ho chiesto la differenza tra i 50w e i 75w e lui mi ha risposto:


For 3 cobs set ,they use 133mm heat sink ,each one 50watt .
*
For 2 cobs ,they use 163mm heat sink ,each one 75watt .

Booooo....non so che dirti. Quindi i cob da 75w che sarebbero?
 

Pablitos

Member
Pablitos ho chiesto la differenza tra i 50w e i 75w e lui mi ha risposto:

For 3 cobs set ,they use 133mm heat sink ,each one 50watt .
*
For 2 cobs ,they use 163mm heat sink ,each one 75watt .

Booooo....non so che dirti. Quindi i cob da 75w che sarebbero?


Heat skin è il dissipatore che ti permette di dissipare il giusto calore se il cob va a 75W.


il Cob produce watt in base a quanti Ampere gli fornisci secondo la legge

Volts x Amper = Watt


Quei cob succhiano 36V, per arrivare a 75W l'uno dovresti avere un alimentatore da 2100mA




Ti dovrebbero mandare il driver
Mean Well HLG-240H-C2100B
 

OHLINS

Member
Heat skin è il dissipatore che ti permette di dissipare il giusto calore se il cob va a 75W.


il Cob produce watt in base a quanti Ampere gli fornisci secondo la legge

Volts x Amper = Watt


Quei cob succhiano 36V, per arrivare a 75W l'uno dovresti avere un alimentatore da 2100mA




Ti dovrebbero mandare il driver
Mean Well HLG-240H-C2100B

Confermato il mio dubbio da ignorante.
Vado a chattare con il cinese...
Grazie Pablitos:bow::bow:
 

OHLINS

Member
E niente pablitos il cinese dice che

We usually use*HLG-120H-C1400B for 75w with 163mm heat sink .

Picche... Avrò 100w quindi
 

warpese

Active member
Veteran
Spettacolo...avrei intenzione di sostituire anche io la vecchia HPS 400w con 400w di QB....ma un tutorial dettagliato ce lo regali? :laughing::biggrin: cmq che dimensioni ha? Belle cose cmq complimenti

ciao isoprop non serve un video, è semplicissimo :) il pannello misura 75x75cm
Sììì e regalacelo sto tutorial :biggrin: Anche io ne avrei bisogno

Nel montare in parallelo hai considerato cosa succede alle altre strip se una si brucia? Se si lavora con QB in parallelo se se ne brucia una rischi di far saltare anche le altre

posso giocarmi 2 strip per coppia di boards (1 ed 1 oppure 2 su una board sola) ed essere ancora operativo. monto 10 strip in parallelo sulle 2 boards e le alimento con 8A max. le strip le danno per 1A max ciascuna, ci sto alla grande :biggrin:
 

Tenebra

Active member
Ragazzi ma le qb a quanto le tenete di distanza e quanto le dimerate nelle varie fasi piantino crescita fioritura grazie mille chi volesse risp
 

OHLINS

Member
Buongiorno ragazzacci! Aggiornamento diatriba 2 cob cree cxb3590 75w.
Dopo uno scambio serrato di messaggi con la Cina mi hanno tolto HLG-120H-C1400B e in cambio mi danno ELG-150 2100B.

Quindi ora dovrei avere i famosi 75w per ogniuno dei cob 36v x 2.1 = 75,6.

Che ovviamemte non sparerei al massimo ma a 50w a quanto ho capito è come stare in terza a 100kmh (1400a) e stare in quarta sempre a 100kmh. Cioè meno al limite. Giusto? Ribadisco la mia ignoranza ma quantomeno ci sto provando...

Il ragionamento fila?
Un giorno potrò collegarci in serie un altro cob se necessiterò di un nuovo punto luce?
 

zangtumtum

Active member
Buongiorno ragazzacci! Aggiornamento diatriba 2 cob cree cxb3590 75w.
Dopo uno scambio serrato di messaggi con la Cina mi hanno tolto HLG-120H-C1400B e in cambio mi danno ELG-150 2100B.

Quindi ora dovrei avere i famosi 75w per ogniuno dei cob 36v x 2.1 = 75,6.

Che ovviamemte non sparerei al massimo ma a 50w a quanto ho capito è come stare in terza a 100kmh (1400a) e stare in quarta sempre a 100kmh. Cioè meno al limite. Giusto? Ribadisco la mia ignoranza ma quantomeno ci sto provando...

Il ragionamento fila?
Un giorno potrò collegarci in serie un altro cob se necessiterò di un nuovo punto luce?


Ho apprezzato sistemi COB2 per la loro polivalenza e versatilità di configurazione e copertura.
il modello HLG-120H-C1400B, almeno quelli che ho provato io(2a serie), vanno più o meno tutti a 1.600 mA e puoi collegare 3xCxb3590.
il modello esatto da te indicato non l'ho mai provato,anche se altri modelli ELG si, per certo non tutti i driver sono o nascono uguali, anche della stessa famiglia,vale anche per i COB.
se te lo consigliano, spero e mi auguro che almeno l'abbiano provato, montato, in condizioni operative.
con il driver da te indicato potresti trovarti al limite dei Vf@2100@Tc25°, se dovesse flicckerare, potrai andare solo in open-circuit senza dimmerare, sempre se rientra in specifica.
comunque,con quel driver non potrai collegare altro COB in serie in futuro.
 
Last edited:

OHLINS

Member
Ho apprezzato sistemi COB2 per la loro polivalenza e versatilità di configurazione e copertura.
il modello HLG-120H-C1400B, almeno quelli che ho provato io(2a serie), vanno più o meno tutti a 1.600 mA e puoi collegare 3xCxb3590.
il modello da te indicato non l'ho mai provato, per certo non tutti i driver sono o nascono uguali, anche della stessa famiglia,vale anche per i COB.
se te lo consigliano, spero e mi auguro che almeno l'abbiano provato, montato, in condizioni operative.
con il driver da te indicato potresti trovarti al limite dei Vf@2100@Tc25°, se dovesse flicckerare, potrai andare solo in open-circuit senza dimmerare, sempre se rientra in specifica.
comunque,con quel driver non potrai collegare altro COB in serie in futuro.

Non saprei se l'hanno provato ma nutro forti dubbi.
Perdona la mia ignoranza ma per flicckerare intendi?
Tipo non andare?
Se dovesse essere così allora monto in serie i due cob e direttamente neg e positivo al driver senza dimmer, giusto?
 

zangtumtum

Active member
@zangtumtum

Ho trovato questo video sul tubo... Sembra che funzioni.. Se puoi dai un occhio
https://youtu.be/7wMOyQEdN_I

non si vede acceso e quanto e come dimmera,comunque se lo montano sarà testato,presumo.
Comunque sempre max 2 COB in serie.
il flickering si può presentare in diverse situazione e modi, nel tuo caso specifico con quel driver
dimmerando al max,a seconda delle condizioni Tc° di COB e driver(HLG è diverso da ELG), nel caso,
vedresti pulsare/sfarfallare i COB con conseguente taglio di potenza,al raggiungimento del limite superiore del vf,
con entrata in protezione del driver.
 
Last edited:

OHLINS

Member
Grazie per la spiegazione Zang. Purtroppo sono caduto nel tranello dei 75w per 2 cob e non avendo la minima esperienza e soprattutto per risparmiare mi sono trovato nel vortice... Esperienza. Proverò e ti farò sapere. Grazie ancora!!!
 
Top