What's new

LED LOVERS #2 --> Continue..

warpese

Active member
Veteran
sono stato frettoloso... intendo che se invece di puntare alla penetrazione punti alla copertura non ne perdi in gr.
nella mia fantasia in condizioni ottimali mi immagino 25/36 piante di 60 cm monocola per mq.
ma sono solo teorie
 
G

Goof

sono stato frettoloso... intendo che se invece di puntare alla penetrazione punti alla copertura non ne perdi in gr.
nella mia fantasia in condizioni ottimali mi immagino 25/36 piante di 60 cm monocola per mq.
ma sono solo teorie
Sono idee, pensieri dove chi vuole e ha interesse puo prendere spunti.. punti di vista di persone piu esperte che possono consigliarmi bene, poi sta a me scegliere ;) ..ad esempio, tu dentro un area di 60 x 120 quanti cob, monteresti ? e con quale configurazione ? calcolando anche che di mq siamo a 0,72 mq. solo da farmi un idea appunto.
Sono sempre piu convinto e sicuro che presto sostituisco i 2 pannelli mars pro2 con un kit cob cree possibilmente dimmerabile da gestire meglio i consumi fra la vege e la fioritura... questi due che ho, non sono dimm. e per me consumano un po troppo funzionano bene ma se usati da gente brava funzionerebbero ancora meglio ... grazie saluti
 

warpese

Active member
Veteran
Sono idee, pensieri dove chi vuole e ha interesse puo prendere spunti.. punti di vista di persone piu esperte che possono consigliarmi bene, poi sta a me scegliere ;) ..ad esempio, tu dentro un area di 60 x 120 quanti cob, monteresti ? e con quale configurazione ? calcolando anche che di mq siamo a 0,72 mq. solo da farmi un idea appunto.
Sono sempre piu convinto e sicuro che presto sostituisco i 2 pannelli mars pro2 con un kit cob cree possibilmente dimmerabile da gestire meglio i consumi fra la vege e la fioritura... questi due che ho, non sono dimm. e per me consumano un po troppo funzionano bene ma se usati da gente brava funzionerebbero ancora meglio ... grazie saluti

come già espresso non ho esperienza in merito cob, ma se ne può parlare. non intendo suggerire o consigliare, scrivo ciò che farei io.
il mio pensiero sui led in generale è che sono migliori di altri sistemi perchè più efficienti, non ritengo troppo sensato sparare 2.0a su un singolo cob. per carità funziona alla grande, penetra, ma la sua efficienza sarà molto minore di un cob che gira a 1.0a. questo un pò il succo del mio pensiero, avvicinarsi quanto più possibile alla massima efficienza del led in esame. detto ciò ne metterei 8
: : : :
magari 6 per risparmiare 2 spiccioli... : : :
non esistono solo i cxb3590
:tiphat:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
In 60x120 forse un alimentatore da 320/1.4a con 6 di quei cob, spendendo 6-9 euro per dei riflettori e un luxmetro economico per vedere circa dove posizionare i cob, distanza e se usare riflettori e dove etc.. se si montano piu cob di quelli poi diventa ingombrante il pannello con i dissipatori (e pesante)
 
G

Goof

In 60x120 forse un alimentatore da 320/1.4a con 6 di quei cob, spendendo 6-9 euro per dei riflettori e un luxmetro economico per vedere circa dove posizionare i cob, distanza e se usare riflettori e dove etc.. se si montano piu cob di quelli poi diventa ingombrante il pannello con i dissipatori (e pesante)
E be gia 320w non sono 600w che consumo adesso, ma la resa ... quante piante per volta potrei fare ?
facendo due misure per un pannello equilibrato che illumini ogni angolo del box 6 cob in teoria dovrebbero bastare...sul lato 60cm togli 10cm per lato e 20 cm di distanza al centro fra un cob e l'altro.... in lunghezza 120cm togli 15cm per lato rimangono 90cm togliamo sempre piu o meno 10cm per cob e poi sempre ogni 20cm ---due file da 3 ...un pannello rettangolo con 6 cob appunto....con 8 si accorciano le misure ma per il peso...quanto peseranno tanto di piu ...adesso ho due mars hydro appesi, uno pesa 8kg circa e l'altro 6 kg ...sono 14kg in tutto ...non credo che un pannello con struttura in alluminio pesi di piu ...poi ti dico non ho ancora ben chiara l'idea, dovrei vedere quanto misurano e pesano ogni singolo pezzo e fare il totale..cavoli quanti numeri , spero che riesci a capire :biggrin: grazie
 

Pablitos

Member
poi ti dico non ho ancora ben chiara l'idea, dovrei vedere quanto misurano e pesano ogni singolo pezzo e fare il totale..cavoli quanti numeri , spero che riesci a capire :biggrin: grazie

Io ho un 100x50 e vorrei prenderne 6, alimentati a 1.4 e in più vorrei prendere l'alimentatore che va bene sia per 4 che per 6 cob, in modo che all'inizio quando sono basse e piccole mi posso concetrare sul centro (sono in idro e i 2 vasi stanno centrali alla grov) con un piccolo deviatore escludo i 2 cob laterali e risparmio qualcosa che tanto andrebbe sprecato.

Quando mi hanno fatto il preventivo dalla cina per un kit da 5 cob veniva un pacco intorno agli 11kg senza barre di sostegno.
 

Banananas

Member
Ciao a tutti growers! Finalmente torno vivo sul forum...putroppo causa 700 traslochi e ristrutturazioni sono stato fermo un bel po ( tipo 2 anni)con tanta di quella sofferenza che non potete neanche immaginare! Ora finalmente sono pronto a ripartire e stavo proprio pensando a farmi un bel pannello led.
Sono riuscito a leggere entrambe i topic ledlovers e anche la guida di jikko su come costruire un pannelo in una sola settimana (la rota la rota) e ora ho il cervello fuso ma le idee piu o meno chiare! Ovviamente complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a questi thread:tiphat:

Premetto che di elettronica ne capisco e a smanettare sono piuttosto bravo quindi non avrei difficolta nell'assemblaggio del pannello, ma di cultivi non ho ancora tutta st'esperienza. ho fatto 3/4 cicli.

Ora passiamo al dunque: vorrei costruirmi un pannello con i COB della CREE i CXB95xx oppure i Bridgelux Vero e driver della Meanwell, facendo lavorare i COB a 50W (ovviamente il tutto dimmerabile) questa è l'unica cosa certa.

Partiamo dalla base, io ho una grow 150*150*200 e vorrei sapere secondo voi quanti cob mi ci vogliono per coprire questo spazio, anche se effettivamente non penso di usare proprio tutto tutto lo spazio, magari mi accontento di 120*120; secondo i miei calcoli da niubbo ce ne vorrebbero dai 12 ai 16 giusto?

Avendo solo questa grow ci devo fare veg e flo quindi che "gradazione di colore" mi consigliate? io inizialmente avevo pensato a un misto ma poi ho visto parecchi lo sconsigliano.
Avendo un altezza di 2m potrei permettermi di tenere il pannello un po più alto per far mischiare bene le frequenze ma andrei ad inficiare sulla penetrazione, e dovendo mettere 12 o più(?) cob non posso permettermi di aumentare l'amperaggio per dare più penetrazione altrimenti il risparmio (ENEL) dove sta? senza contare che poi a quel punto dovrei optare obbligatoriamente per una dissipazione attiva.

Aspetto fiducioso i vostri pareri e faccio ancora i complimenti ai ledlover incalliti, in particolare @lo zio e @jikko:tiphat:
 

slevin_

Active member
Io ho preso 2 di queste dopo che un mio amica ha avuto una resa di quasi 2 grammi per watt

Te lo chiedo nel caso fosse un errore di digitazione, se sicuro di questo dato? Deve aver un gran bel enorme pollice verde il tuo amico...
 

latakiaa

Active member
Te lo chiedo nel caso fosse un errore di digitazione, se sicuro di questo dato? Deve aver un gran bel enorme pollice verde il tuo amico...

Non sono sicuro perche non ho verificato. Ho letto in giro pero' che dovrebbere rendere 1.4 1.6 e che sono ottime. A me importa che rendano almeno come un hps. Secondo te 4 cob 3590 con 400 watt cosa potrebbero rendere? Io ho alle spalle solo un cultivo 560 grammi secchi con un hps 600 watt, le curo tutte le sere comunque.
 

slevin_

Active member
Non sono sicuro perche non ho verificato. Ho letto in giro pero' che dovrebbere rendere 1.4 1.6 e che sono ottime. A me importa che rendano almeno come un hps. Secondo te 4 cob 3590 con 400 watt cosa potrebbero rendere? Io ho alle spalle solo un cultivo 560 grammi secchi con un hps 600 watt, le curo tutte le sere comunque.
Io sono del parere che è il manico che fa il grosso del lavoro, anche una 600hps se messa in mano ad un incapace non frutta niente. Ritengo baggianate queste previsioni 1,4 1,6.
Secondo me non è possibile sapere quanto tiri su in base ai watt della tua lampada. :tiphat:
 
Last edited:

Koondense

Well-known member
Veteran
Le cxb3590 non sono la scelta migliore se si vuole portarle a 100 ciascuna, e molto meglio scegliere le vero gen7,magari la versione 70V.
Con un sistema del genere si puo aspettare tra 1-2g/W se tutto va bene, tipo temperature ecc... Tutto dipende dal setup completo.

Cheers
 

Lo Zio

Member
g x W

Sfatiamo qualche mito!

I grammi per Watt é un dato interessante ma da solo veramente insignificante (circa); mi spiego meglio.
Ovviamente un minimo di conoscenze e un buon impianto luce é essenziale, sopratutto per arrivare a 2g x W.

Se faccio 4 mesi di vegetativa ad una pianta e la allargo bene bene, la toppo fino alla morte e la lego, secondo voi rende più o meno di una pianta cresciuta dritta con sole 2/4 settiamane di vegetativa?
Arrivo al punto, non é specificato in quanto tempo viene ottenuto un certo risultato!
Posso far anche 2g x W ma se ho monobox e ci metot 7 mesi....bhe, magari meglio fare 1g x W ogni 60 giorni no?
Oltre a questo non si considera la qualità del prodotto, nel g x W spesso ci va di tutto ma avrebbe senso calcolare nel g x W le cimette popcorn come le chiamiamo noi?

son considerazioni che servono a ragionare insieme e a far notare quanto insignificante sia sto grammi watt.
Certo é che io sono uno dei primi a parlar di questi concetti e sicuramente ha senso farsi un bel pochetto di ganja se si tiene la lampada accesa avendone la possibilità.
Volo solo farvi notare che non é la lampada a darvi i gW alti ma il saper ottimizzare un coltivo in tutto e per tutto.

-quanti W ho?
-che lampada ho (quanto copre)
-quante piante ci metto sotto?
-a stima che g dovrei arrivare per pianta?
-ce la faccio nel tempo previsto? ha senso?

Vedo tanti amici che coltivano rimanere periodicamente senza erba perché non in grado di organizzarsi e fare ragionamenti di questo tipo credo.

un verde saluto a tutti!
:wave:
 

Lo Zio

Member
Ciao a tutti growers! Finalmente torno vivo sul forum...putroppo causa 700 traslochi e ristrutturazioni sono stato fermo un bel po ( tipo 2 anni)con tanta di quella sofferenza che non potete neanche immaginare! Ora finalmente sono pronto a ripartire e stavo proprio pensando a farmi un bel pannello led.
Sono riuscito a leggere entrambe i topic ledlovers e anche la guida di jikko su come costruire un pannelo in una sola settimana (la rota la rota) e ora ho il cervello fuso ma le idee piu o meno chiare! Ovviamente complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a questi thread:tiphat:

Premetto che di elettronica ne capisco e a smanettare sono piuttosto bravo quindi non avrei difficolta nell'assemblaggio del pannello, ma di cultivi non ho ancora tutta st'esperienza. ho fatto 3/4 cicli.

Ora passiamo al dunque: vorrei costruirmi un pannello con i COB della CREE i CXB95xx oppure i Bridgelux Vero e driver della Meanwell, facendo lavorare i COB a 50W (ovviamente il tutto dimmerabile) questa è l'unica cosa certa.

Partiamo dalla base, io ho una grow 150*150*200 e vorrei sapere secondo voi quanti cob mi ci vogliono per coprire questo spazio, anche se effettivamente non penso di usare proprio tutto tutto lo spazio, magari mi accontento di 120*120; secondo i miei calcoli da niubbo ce ne vorrebbero dai 12 ai 16 giusto?

Avendo solo questa grow ci devo fare veg e flo quindi che "gradazione di colore" mi consigliate? io inizialmente avevo pensato a un misto ma poi ho visto parecchi lo sconsigliano.
Avendo un altezza di 2m potrei permettermi di tenere il pannello un po più alto per far mischiare bene le frequenze ma andrei ad inficiare sulla penetrazione, e dovendo mettere 12 o più(?) cob non posso permettermi di aumentare l'amperaggio per dare più penetrazione altrimenti il risparmio (ENEL) dove sta? senza contare che poi a quel punto dovrei optare obbligatoriamente per una dissipazione attiva.

Aspetto fiducioso i vostri pareri e faccio ancora i complimenti ai ledlover incalliti, in particolare @lo zio e @jikko:tiphat:
Come dico sempre dipende cosa ci devi fare.
Monocoltivo io ti consiglio di andar sui 3500ºK come colorazione.

Per quanti cob il tutto dipende da il tuo sistema di coltivo e da quanta ganja vuoi ricavare da quel box.

Se fossi IO, ne metterei 16 in 150x150. Sostenere un pannello da 16 cob, il problema é che poi voglio vedere se ti fidi a farlo reggere da una growtent!
Farei dei fori nella tenza e legherei catene al sottitto e carrucole alle catene, ma sono io e le mie paranoie. certo che non vorrei mai che 20Kg di pannello finisca sulle mie bimbe all'improvviso...magari caldo...nonononono!
Nel muro tasselli di ferro da 8. (a me piace esagerare ma dormo tranquillo).
Crea una struttura molto rigida, più della mia che é troppo morbida volendo risparmiare sulle L (le ho prese sottili! credo 15x10mm se non erro, te le consiglierei almeno 25x20mm)
Se la struttura regge bene 4 carrucole bastano.

come ripeto di più di così non penso si possa dirti. Dipende da che ci vuoi fare, i cob sono ottimi per i SOG, per lavorare con poche piante puoi sempre restare in hps, continuarti a fare qualche esperienza e magari imprare qualcosa di elettronica! sono veramente 2 cose da sapere! anzi 1a!

V x I = W, fine. :p

:wave:
 

latakiaa

Active member
Le cxb3590 non sono la scelta migliore se si vuole portarle a 100 ciascuna, e molto meglio scegliere le vero gen7,magari la versione 70V.
Con un sistema del genere si puo aspettare tra 1-2g/W se tutto va bene, tipo temperature ecc... Tutto dipende dal setup completo.

Cheers

Perche motivo non sono la scelta migliore? Che problemi potrebbero crearmi 4 led 3590 100watt l uno in un box da 120x120 ?
 
madonna ma che tende usate, di carta bagnata? una dr100 0 120 di secret jardin porta 40kg..... per 20 kg forare la tenda e mettere dei tasselli da 8 nel soffitto mi sembra davvero esagerato... una trave aggiuntiva di cemento armato non la vogliamo piazzare??? La mia 13 cob non arriva a 20 kg, e anche appesa a una v100, che credo abbia 30kg di portata, sul cui soffitto ho anche appoggiato un aspiratore cassonato, non da nessun genere di problemi.... neanche con lievi scosse di terremoto :)
 
Dipende da che ci vuoi fare, i cob sono ottimi per i SOG, per lavorare con poche piante puoi sempre restare in hps

due spicci di esperienza personale: io ho fatto cicli da poche piante in hps e cicli da poche piante sotto cob, tempi, fertilizzazione e altri valori abbastanza costanti, e non c'è paragone. La resa del cob per la mia esperienza è comunque moooolto superiore all'hps. Poi ovvio che scroggando ecc ecc si può ottimizzare ancora. Non consiglierei mai a chi non fa scrog di rimanere sull'hps. Per tornare ai grammi per watt, io in hps non sono mai arrivato a 1g/w, con i cob non sono mai sceso sotto 1,5g/w.... senza mai cambiare il mio modo di coltivare. Mi sembra una bella differenza.
 

Lo Zio

Member
madonna ma che tende usate, di carta bagnata? una dr100 0 120 di secret jardin porta 40kg..... per 20 kg forare la tenda e mettere dei tasselli da 8 nel soffitto mi sembra davvero esagerato... una trave aggiuntiva di cemento armato non la vogliamo piazzare??? La mia 13 cob non arriva a 20 kg, e anche appesa a una v100, che credo abbia 30kg di portata, sul cui soffitto ho anche appoggiato un aspiratore cassonato, non da nessun genere di problemi.... neanche con lievi scosse di terremoto :)
Grazie del report, ho sempre lavorato in growroom, la mia prima growtent la uso da 2 mesi (80x80x180) e forse ho ancora un po paura :/

due spicci di esperienza personale: io ho fatto cicli da poche piante in hps e cicli da poche piante sotto cob, tempi, fertilizzazione e altri valori abbastanza costanti, e non c'è paragone. La resa del cob per la mia esperienza è comunque moooolto superiore all'hps. Poi ovvio che scroggando ecc ecc si può ottimizzare ancora. Non consiglierei mai a chi non fa scrog di rimanere sull'hps. Per tornare ai grammi per watt, io in hps non sono mai arrivato a 1g/w, con i cob non sono mai sceso sotto 1,5g/w.... senza mai cambiare il mio modo di coltivare. Mi sembra una bella differenza.

Sisi bhe certamente Johnnie, forse mi sono spiegato male.
Non volevo dire che i cob siano una tecnologia efficiente tanto quanto le HPS, anche io sono un sostenitore dell'efficienza dei cob.
Quello che volevo dire é che chi lavora con poche piante e poca esperienza non sa spesso gestire il coltivo e le piante e quindi un punto luce più potente aiuta semrpe nella gestione delle piante avendo più penetrazione.

Come dicevo qualche post fa per me più punti luce ci sono meglio é!
I problemi poi diventano il costo e la capacità di penetrazione di ogni punto luce.
Se fai una jungla bella spessa mezzo metro magari i cob fanno più fatica ad arrivare sotto rispetto ad un bulbo. Son poi considerazioni, una prova pratica sarebbe il top.

Secondo me i cob sono per una capacità media, non per chi ha 3/4 cicli alle spalle e magari ha ancora qualche dubbio su che cosa fare e come
:2cents:
 

Koondense

Well-known member
Veteran
Perche motivo non sono la scelta migliore? Che problemi potrebbero crearmi 4 led 3590 100watt l uno in un box da 120x120 ?

Per motivo di efficenza diminuita a corrente sopra i 2A circa, cioe sopra i 75W.
Le Vero gen7 hanno un efficenza superiore quando si passa sopra i 60W, mantenendola piu costante dei CXB3590.
Se prendi una CXB3590(top bin 36V) e una Vero gen7(70V):
-a 50W la CXB fa piu luce(5%+) della Vero
-a 75W sono pari(circa)
-a 100W la Vero fa piu luce e si scalda meno della CXB (=eff. maggiore)

@Zio
Hai ragione a riguardo g/W (non g*W!), per quello ho scritto che dipende dal setup completo. Ma in generale siamo li...
 
Top