What's new

LED LOVERS #2 --> Continue..

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno, penso tu possa avere ragione, non avevo per niente considerato i vari componenti presenti.
Il mio era comunque un ragionamento teorico, e come sappiamo spesso dalla teoria alla pratica c'è una bella differeza :biggrin:.
Non avendo ancora ricevuto i miei led la mia riluttanza era basata sulle foto che venivano caricate tra le recensioni,foto di questo tipohttps://ae01.alicdn.com/kf/UTB8ElDXu3QydeJk43PUq6AyQpXag.jpg
https://ae01.alicdn.com/kf/UTB8VNX3utoSdeJk43Owq6ya4XXa6.jpg

Quelle righe li può averle causate anche la frequenza di switching del driver integrato, l'effetto è simile allo sfarfallio dei 50hz solo è più veloce (di solito svariati kHz).
Con alcune macchine si vede e con altre no, dipende da come sono fatte.

Ben venga per noi :dance013:
Questi led sono una rivoluzione, illuminazione di qualità a costi ridicoli. Con poche ore di lavoro e conoscenze di base chiunque può costruirsi un pannello led di tutto rispetto :woohoo:

Beh si, basta tenere presente pregi e difetti e non pretendere cose fuori dalla loro portata.
In ambienti di coltivazione ridotti sono molto validi, in più grandi non lo so, sarebbe da provare.
 

warpese

Active member
Veteran
ragazzi scusate domanda veloce.
differenza tra serie HLG A oppure B? entrambi sono dimmerabili ma il A ha la vitina sul driver mentre il B è remoto?
è solo questa la differenza?
grazie a chi mi chiarisce il dubbio
 

provolo

Well-known member
Veteran
ragazzi scusate domanda veloce.
differenza tra serie HLG A oppure B? entrambi sono dimmerabili ma il A ha la vitina sul driver mentre il B è remoto?
è solo questa la differenza?
grazie a chi mi chiarisce il dubbio

esatto la versione ha la vitina
la versione b a 2 fili in più dove collegare l'eventuale dimmer
unica differenza tra i modelli a e b
 

warpese

Active member
Veteran
Interessanti da 24 volt e non serve nemmeno saldare? 187 lumen per watt, poi ci vole un driver da 24 volt?

edit : scusami si ho visto anche il driver hlg 150 30 a

ciao ohimaria sono 20-28V, il 150-30 eroga appunto 30V max quindi con quell'ali viaggiano a 28V.
no non serve saldare, è però auspicabile fissarle ad un telaio in alluminio. nella mia configurazione non scalderanno nulla, ma lo farò comunque dato che a qualcosa dovrò appiccicarli...
 

provolo

Well-known member
Veteran
arrivata la quantum board comprata su Alibaba



picture.php


picture.php


quindi riassumendo comprata con fattura cinese di 135 $ che poi sono diventati 204 $ con spedizione e pagamento paypal in euro 170 euro poi la magia della dogana fatta in cina da dhl ( si mi è arivato sms per pagare la dogana che ancora la merce non era partita dalla cina) valore stimato 180 generici che poi sono diventati euro senza cambio,la dogana dovuta calcolata sulla truffa senza conversione sono 56 euro quindi alla fine mi è costata 226 euro spedita in tre giorni partita venerdi da hong kong arrivata a me lunedi pomeriggio.
 

anona

Active member
Veteran
arrivata la quantum board comprata su Alibaba



View Image

View Image

quindi riassumendo comprata con fattura cinese di 135 $ che poi sono diventati 204 $ con spedizione e pagamento paypal in euro 170 euro poi la magia della dogana fatta in cina da dhl ( si mi è arivato sms per pagare la dogana che ancora la merce non era partita dalla cina) valore stimato 180 generici che poi sono diventati euro senza cambio,la dogana dovuta calcolata sulla truffa senza conversione sono 56 euro quindi alla fine mi è costata 226 euro spedita in tre giorni partita venerdi da hong kong arrivata a me lunedi pomeriggio.

provolo ma la spectra???
 

mr Bamba

Well-known member
Ciao ragazzi, devo organizzare l'illuminazione in un box per vegetativa, io ero indirizzato verso i 5000k, ma più guardo questo grafico dello spettro dei vari cob citizen e più mi vengono un dubbi riguardo ai 4000k, come li vedete? In giro ho trovato diverse esperienze con i 5000k, sui 4000k non ho riferimenti, eppure:

picture.php
 

warpese

Active member
Veteran
Secondo me 4000K e l'opzione migliore, alla 5000K mancano i rossi.

Cheers

è la giornata dei quote a koondense :biggrin:

non posso che confermare. come hai potuto notare anche tu il grafico parla da solo. se posso vorrei aggiungere una nota, non me ne voglia koondense. in ottica di maggior sfruttabilità futura potresti optare per i 3500K che vanno bene in veg e flo. metti che nel vegbox hai posto per una piccola automatica...:) ma anche i 4000k tuttosommato :biggrin:

:tiphat:
 

mr Bamba

Well-known member
Secondo me 4000K e l'opzione migliore, alla 5000K mancano i rossi.

Cheers

è la giornata dei quote a koondense :biggrin:

non posso che confermare. come hai potuto notare anche tu il grafico parla da solo. se posso vorrei aggiungere una nota, non me ne voglia koondense. in ottica di maggior sfruttabilità futura potresti optare per i 3500K che vanno bene in veg e flo. metti che nel vegbox hai posto per una piccola automatica...:) ma anche i 4000k tuttosommato :biggrin:

:tiphat:

Mi sto convincendo grazie a voi, il dubbio mi sorgeva dal fatto che il 5000k sia una tonalità molto utilizzata, mentre il 4000 viene snobbato. Probabilmente il 5000 mi terrebbe le madri più compatte e andrebbe meglio per cloni e piantine appena germinate, almeno penso, ma va da se che il 4000 sia sfruttabile per un utilizzo più ampio. Il 3500k l'ho scartato a priori perché avendo box separati per veg e flo non ne vedo un senso. Si, l'idea era pure quella di aggiungere qualche auto nei periodi in cui il box fosse mezzo vuoto, cioè l'idea era di mettere 3 cob 5000k (1 driver da 150w) ed uno 3500 per 1/2 automatiche (1 driver 60w), ma con i 4000k raggiungerei un buon compromesso.
 

warpese

Active member
Veteran
Mi sto convincendo grazie a voi, il dubbio mi sorgeva dal fatto che il 5000k sia una tonalità molto utilizzata, mentre il 4000 viene snobbato. Probabilmente il 5000 mi terrebbe le madri più compatte e andrebbe meglio per cloni e piantine appena germinate, almeno penso, ma va da se che il 4000 sia sfruttabile per un utilizzo più ampio. Il 3500k l'ho scartato a priori perché avendo box separati per veg e flo non ne vedo un senso. Si, l'idea era pure quella di aggiungere qualche auto nei periodi in cui il box fosse mezzo vuoto, cioè l'idea era di mettere 3 cob 5000k (1 driver da 150w) ed uno 3500 per 1/2 automatiche (1 driver 60w), ma con i 4000k raggiungerei un buon compromesso.

ma si vai di 4 cob 4000k con singolo driver che va benissimo. se devi star li a prendere 2 driver e cob diversi non ne vale la pena.
a che kit avevi pensato?
 

mr Bamba

Well-known member
ma si vai di 4 cob 4000k con singolo driver che va benissimo. se devi star li a prendere 2 driver e cob diversi non ne vale la pena.
a che kit avevi pensato?
Siccome posso sfruttare uno spazio 110x40 avevo pensato a quattro cob su di una fila. Due driver perché tre cob li alimenterei con un hlg-120h-1400b in modo da farlo lavorare a 1050mA o meno, un cob invece (l'ultimo) con un plc-60-1400 in modo da accenderlo o spegnerlo al bisogno. Se voglio accendo tutto al massimo ho 200w su poco meno di mezzo metro quadro che mi sembra pure troppo per vegetare. L' avevo studiata più o meno così, con un solo driver dovrei tenere sempre tutto acceso, anche se ho solo 2-3 madri dentro, con due invece ne potrei spegnere 1 (o 2) e tenere gli altri al minimo. Cioè sfrutterei meglio il box.
 

warpese

Active member
Veteran
chiaramente il discorso cambia visto gli spazi. si, direi che è più che sensato avere 2 driver se il box non lo userai sempre tutto
 

warpese

Active member
Veteran
arrivata la quantum board comprata su Alibaba



View Image

View Image

quindi riassumendo comprata con fattura cinese di 135 $ che poi sono diventati 204 $ con spedizione e pagamento paypal in euro 170 euro poi la magia della dogana fatta in cina da dhl ( si mi è arivato sms per pagare la dogana che ancora la merce non era partita dalla cina) valore stimato 180 generici che poi sono diventati euro senza cambio,la dogana dovuta calcolata sulla truffa senza conversione sono 56 euro quindi alla fine mi è costata 226 euro spedita in tre giorni partita venerdi da hong kong arrivata a me lunedi pomeriggio.

fanculo cina e dhl, arrivato sms pure a me. 42€ di dogana su un totale fattura di 120 dollari. ma che cazzo sono fuori questi!
led e ali pagati 80€, spedizione +dogana 72€ vaffanculo và.
 

Lo Zio

Member
@warpese:
se dichiaravi 12$ ti facevano 4.2€ di dogana, chiamasi "gioco scontlino".

"Gioco Scontlino"

Basta accordarsi con il venditore e fare una fattura fittizia al 10% con prezzi falsi ma ben distribuiti(i cinesi son maghi) da mettere nel pacco.
Tu fai 2 pagamenti paypal: 1 al 10%del totale un'altro del 90%.
Il primo ha i prezzi dettagliati (falsi). la dogana ti chiederà di fornire una prova di pagamento, gli fornisci uno screen identico al foglio interno al pacco.
Il segondo é semplicemente un pagamento tra te e il venditore.

cos¡ì facendo io pagai 90€ invece che 900 (considerando le percentuali), non mi é dispiaciuto aver risparmiato quella cifra.

:wave:
 

Latest posts

Latest posts

Top