What's new

Led Growers - Scambio opinioni

G

gianpunter

gian da quanto vai avanti con questo set up? giusto per capire quanta esperienza utile hai in più di me

Ciao,
e' il mio primo ciclo con questo set-up, presa la Gb a Giugno in funzione da settembre.
Non sono un novizio, mi dilettavo con un amico in precedenza da lui, ha un bel giardino e un bel garage, avevamo costruito un set up molto artigianale, in inverno usavamo le cfl.....
Non posso essere piu preciso per ovvi motivi.
 
2

25Dreamer

'Sera a tutti! Riesumo il post piuttosto di crearne un altro, questo sembra veramente perfetto.

Anche io lavoro in uno spazio 40x40 con un'altezza però di 140 cm, ora sto finendo il primo ciclo (sembra abbastanza bene) con una cfl agro da 150W ma penso che il prossimo ciclo o quello dopo ancora mi attrezzerò con qualche cosa di più valido.
La scelta ricade quindi sulle classiche HPS o i nuovi Led.

- Le HPS le ho cosiderate ma, a parte la temperatura, il consumo di corrente sarebbe pari a quello della CFL (a meno che io non scenda ad una 70W hps).

- I led mi ispirano molto in quanto sono più partici e dovrebbero consumare meno.

Al growshop di fiducia vendono i pannelli di varie marche: Ortoled, Cultilite e Phytoled.

Avevo adocchiato i Phytoled GX Pro, esiste la versione a due moduli (66W) e 4 moduli (130W).
Consigliano l'impego dei 66W per aree di 50x50 e i 130 per le 80x80.

Le mie domande sarebbero principalmente due:

1. Le marche proposte sono ugualmente valide o ne (s)consigliate qualcuna in particolare?

2. La versione a due moduli, in questo caso della Phytoled (ma credo siano equivalenti tra le varie marche) può effettivamente coprire efficacemente il mio spazio o èmeglio salire ai 130W?

Aspetto la risposta.
Un saluto a tutti e buon cultivo!
biggrin.gif
 

Loollo

Active member
Veteran
Ciao 25dreamer, nel tuo spazio andrebbe bene una 66w, la 140 è davvero sprecata su 0,16m2. Ma se vuoi davvero tanta resa con poca spesa mi sento di suggerirti una 100w reali china come la mia, e cime gonfie e resina sono assicurate, puoi vedere il ciclo in corso in firma :tiphat:
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
ortoled, phytoled, apollo e tanti altri sono uguali identici, prodotti della cidly nello shenzen
nonostante le dikiarazioni false pubblicizzate da qualche ditta,
del resto basta vederli accanto e smontarli per capire che è lo stesso identico modello

cultilite non sò, dice sono led americani credo della brigdelux, quindi un prodotto diverso e di migliore qualità,
 
2

25Dreamer

Ciao 25dreamer, nel tuo spazio andrebbe bene una 66w, la 140 è davvero sprecata su 0,16m2. Ma se vuoi davvero tanta resa con poca spesa mi sento di suggerirti una 100w reali china come la mia, e cime gonfie e resina sono assicurate, puoi vedere il ciclo in corso in firma :tiphat:

Belle Piante eh! Qualo sono le dimensioni del tuo pannello? Io ho uno spazio ridotto, dovrei incastrarlo in 40x40... Comunque il dubbio che viene a me è che una 66W non sia effettivamente abbastanza per un buon raccolto. Contate che al massimo ci farei 2 piante... Per la marca invece sono abbastanza vincolato a quelle presenti nel growshop in quanto preferisco, per ragioni che non sto a spiegare, non ordinare nulla da internet...
 
grande naturale

grande naturale

grande naturale iscritto oggi....
ho vissuto tanti anni in spagna......cercando di imparare come cultivo interior....causa spostamento in italia...(feel like shit):comfort::rtfo::rtfo::rtfo:...e piccole dimensione abitative vicini guardoni etc.....ho provato led...con essi sono alla seconda growing ....m trovo bene per adesso a piu tardi con mie foto e commenti...
rastaman live up...:ying::bigeye:
 

Baguggio

Member
'Sera a tutti! Riesumo il post piuttosto di crearne un altro, questo sembra veramente perfetto.

Anche io lavoro in uno spazio 40x40 con un'altezza però di 140 cm,



devi ingegnarti... io in quello spazio ho una led ufo 240w.... quanto ci tiri giù a ciclo attualmente? Io per ore enormi risultar nn ne ho ottenuti (in quantità)
 
2

25Dreamer

Sembra colpa mia!

Ancora con 'ste pippe di quale lampada devo usare...ma usate quel cazzo che volete basta che soddisfacendo (gerundio) i vostri bisogni più intimi.

Spazio piccolo ci si ingegna sperimentando..certezze comunque non ce ne sono. Ma Lei cresce ovunque....e con chiunque.




devi ingegnarti... io in quello spazio ho una led ufo 240w.... quanto ci tiri giù a ciclo attualmente? Io per ore enormi risultar nn ne ho ottenuti (in quantità)

Purtroppo sono al primo ciclo, quello che ho in firma, e lo sto per concludere con risultati che definirei "accettabili".
Come tutti, credo, il primo è un ciclo di prova giusto per capire le meccaniche di un modo che per le persone comuni non è così immediato. Mi sono arrangiato a recuperare le prime cose che ho trovato non badando tantissimo ad una configurazione ottimale.
Ora come ora ho capito che per "Soddisfere i miei bisogni più intimi" (se naturale mi passa il termine ;) ) dovrei passare alle femminizzate (cosa che farò sicramente non il ciclo che viene ma quello sicuramente dopo, cambiare substrato passando dall'allmix di biobizz al lightmix+fert o cocco+fert e ovviemente fornire una luce migliore.

Ovviamente quello che dice Naturale è sacro, non c'è niente di meglio che sperimentare, effettivamente una grande parte di questo "hobby", se mi concedete il termine, è appunto l'arrangiarsi e provare varie combinazioni ma ora come ora non avrei abbastanza tempo e sopratutto soldi per fare varie prove. Mi sembra quindi razionale chiedere un consiglio a chi magari ha già lavorato in spazi simili al mio e ha avuto a che fare con le stesse situazioni.

Buon pomeriggio a tutti! ;)
 
ciao 25 dreamer.......:tiphat: ti dico la mia sulla marche che hai nominato....per esperienza personale phytoled ortoled stessa tecnologia non lavorano ''male'' ma spesso qualche modulo salta nel bel mezzo del ciclo..anche il nuovo modello di phytoled e' rimasto praticamente il medesimo cambiato solo nell struttura e non nei componenti...:moon:questo mi è stato spiegato dal mio grower di fiducia...invece cultilite che sto usando adesso (al solo impatto visivo si vede la differenza) usa un hardware totalmente differente..disippatori del carole radiali ,totalmente diversi dai sopra citati modelli ,utilizza led americani ha consumi da led e rese paragonabili alle hps di riferimento...(con il consumo elettrico italiano è una manna dal cielo...)concludendo se vuoi stare sul led e sicuro delle performance..prova cultilite e dimmi il tuo parere..aspetto tue notizie....:dance013:
 
:tiphat:ciao naturale....sono iscritto da poco e volevo condividere e apprendere.....hai usato benissimo il tuo poco spazio....io probabilmente ne ho ancora da imparare per arrivare al tuo livello...:dance013:....prendero' ispirazione per il mio prox impianto...
nun te incazza'....il led per me sono il futuro....poco rumorosi(io vivo con altre persone non fumatrici quindi m devo adattare)...basso consumo elettrico....per chi vive in citta' penso sia l'ideale...TIME WILL TELL.....:ying:...ho inserito 2/3 piante max nel box...giusto per sfangarla perchè sono grande fumatore...per spazi piu' grandi e piu' piante penso anche io che le hps lavorino meglio...
espero mas comentarios:wave:
 
2

25Dreamer

ciao 25 dreamer.......:tiphat: ti dico la mia sulla marche che hai nominato....per esperienza personale phytoled ortoled stessa tecnologia non lavorano ''male'' ma spesso qualche modulo salta nel bel mezzo del ciclo..anche il nuovo modello di phytoled e' rimasto praticamente il medesimo cambiato solo nell struttura e non nei componenti...:moon:questo mi è stato spiegato dal mio grower di fiducia...invece cultilite che sto usando adesso (al solo impatto visivo si vede la differenza) usa un hardware totalmente differente..disippatori del carole radiali ,totalmente diversi dai sopra citati modelli ,utilizza led americani ha consumi da led e rese paragonabili alle hps di riferimento...(con il consumo elettrico italiano è una manna dal cielo...)concludendo se vuoi stare sul led e sicuro delle performance..prova cultilite e dimmi il tuo parere..aspetto tue notizie....:dance013:

Grazie delle informazioni! A questo punto sarei orientato verso l'acquisto del 150W. Il mio growshop lo vende a poco meno di 250€.. son tanti soldini ma credo proprio che rispetto ad una cfl Agro della stessa potenza sia comunque molto meglio, no?
 

Loollo

Active member
Veteran
Certo che è meglio, ha una resa più che doppia di una cfl di pari potenza !

Sembra colpa mia!

Ancora con 'ste pippe di quale lampada devo usare...ma usate quel cazzo che volete basta che soddisfacendo (gerundio) i vostri bisogni più intimi.

Spazio piccolo ci si ingegna sperimentando..certezze comunque non ce ne sono. Ma Lei cresce ovunque....e con chiunque.

Ahahah..naturale, mi sembri Benigni quando imitava Sgarbi :biggrin: !
Sono cazzate, ma la coltivazione nel suo insieme è fatta di tante piccole cazzate :tiphat:
 
:tumbleweed:q pasa dreamer.....spero di averti aiutato.....per la tua domanda finale...sono due cose diverse....il consumo piu o meno e' simile....ma la pianta con il led assorbe la totalita della luce emessa perchè il led lavora sui nanometri specifici che favoriscono la fotosintesi e cosidetti picchi di assorbimento..:biggrin:
mentre per la cfl si ragiona in gradi kelvin che va ad identificare uno spettro di luce dove sono presenti piu colori....percio' piu' ampio ma meno specifico...di solito chi sceglie una cfl lo fa per ragioni di prezzo....:dance013:
 
2

25Dreamer

:tumbleweed:q pasa dreamer.....spero di averti aiutato.....per la tua domanda finale...sono due cose diverse....il consumo piu o meno e' simile....ma la pianta con il led assorbe la Grazie Mille a entrambi. Vi farò sapere al più presto!
 
Ciao a tutti, vorrei passare anche io ai led un pò per il risparmio e un pò per le temp nei mesi un pò più caldi, ho un box 80*80*160 ed utilizzo una Hps 400w per il bl00m, quale modello di cultilite mi consigliate per mantenere più o meno gli stessi lumen o addirittura aumentarli?
Grazie a tutti per i contributi.
 
ciao marij.....:biggrin:.....
....per le dimensioni del tuo box ti consiglierei 2 led cultilite da 300w oppure uno da 450w....a sostituzione della hps...(calcola sempre che devi considerare il consumo effettivo del led in rapporto con le hps,il consumo effettivo delle hps..in piu aggiungo che la vecchia regola del 1:1 ,1gr per w, con i led non vale...ex: 1 led che consuma 176w ha una resa di piu di 200 g. quindi la resa è superiore....1:1,3..:laughing:......:moon:
per il discorso dei lumen quando parli di led non sono fondamentali.....si lavora sui nanometri che la pianta assorbe....anche perchè i llumen sono l'unità di misura della resa luminosa percepita dal occhio umano che con le piante centra poco.....
fotoconsumo_zps51e474fe.png

espero vuestros comentarios......rastaman live up....:groupwave:
 
Top