What's new

le canne bruciano i neuroni!?

Buz

Member
@ Ale, rispetto le tue idee ma volevo dare il mio punto di vista su 2 cose:
1) la parola Droga è stata deformata dalla società di oggi, perchè se uno guarda il vero significato noterà che in questo mondo siamo tutti e dico tutti drogati:

Droga è un termine che indica in senso generale sostanze di origine naturale o sintetizzate in laboratorio aventi proprietà non comuni, normalmente intese in relazione all'organismo umano. Nel linguaggio comune sono dette droghe:

sostanze utilizzate nella preparazione di cibi per dare un sapore particolare (spezie);
sostanze che provocano alterazioni della percezione della realtà e/o dello stato di coscienza (stupefacenti), o in grado di incidere sulle prestazioni e/o capacità psico-fisiche, e che spesso inducono forme di dipendenza fisica o psicologica.
(wikipedia)


2
Anche sugli studi scientifici io starei un po più cauto, come è stato detto da altri, molti esp, sono un po' di parte, o forse è meglio dire che l'informazione su alcuni studi scientifici è di parte..
esempio: se non erro intorno al '60 in America hanno fatto uno studio che ha dimostrato che il fumo di cannabis danneggiava le cellule celebrali.
L'esperimento è stato pubblicizzato più o meno cosi: dopo 2 mesi che abbiamo fatto assumere fumo di cannabis a delle scimmie è emersa su tutti i campioni una notevole degenerazione delle cellule celebrali.
Dopo alcuni hanni è venuto fuori come, realmente, hanno fatto l'esperimento: prendevano ste povere scimmie, le mettevano in una stanza stracolma di fumo e le tenevano li per 20 min circa 2 o 3 volte al giorno... ed in effetti il cervello andava a puttane. Il prob è che la cause delle degenerazioni delle cellulè era dovuta alla mancanza/scarsità di ossigeno nella stanza e non alla quantità di fumo di cannabis ingerito (avrebbero usare il fumo di urnia di topo essicata e in quelle concentrazioni i risultati sarebbero stati gli stessi)


Conclusione sinceramente non so e non mi fido di molte cose che vengono dette (sia pro che contro la ganja), ma la mia esperienza sul campo mi suggerisce che non sembra fare male, non più di quanto non faccia farsi 2 passi in una qualsiasi metropoli.

Poi sono conscio che posso sbagliare anche perchè un motore che grippa non lo puoi vedere solo con il cofano aperto ...

:wave: buz
 

_ALE_

Member
de gustibus..

no a parte gli scherzi..l' esperienza fa molto, e sicuramente fa più quella che gli studi in sè.
però l' esperienza fa molto per se stessi.. volendo generalizzare i discorsi, l' esperienza personale può essere utilizzata solo come metro di giudizio personale, un' opinione propria, quindi.
che io rispetto :) infatti non ho niente da obiettare, nè a buz nè a chicco :)

bella
 

nfl91

Member
CAVOLO! mi piace quello che sta uscendo... finalmente vedo una discussione aperta, dove nessuno vuole imporre le proprie idee, vedo dei bellissimi commenti senza schieramenti che dicono solo la verità, e mi piace quello che dite:

Non mi sembra ci sia prova provata di decessi avvenuti a causa di uso/abuso di marjuana al contrario di molti farmaci approvati e consigliati dai cosidetti scienziati.Per cui..

i rischi si corrono eccome. è una droga. deve essere usata con attenzione, come con l' alcool, la nicotina, il caffè, e moooolte altre sostanze considerate innocue. e se non innocue, di pericolosità minima

la parola Droga è stata deformata dalla società di oggi, perchè se uno guarda il vero significato noterà che in questo mondo siamo tutti e dico tutti drogati

Conclusione sinceramente non so e non mi fido di molte cose che vengono dette (sia pro che contro la ganja), ma la mia esperienza sul campo mi suggerisce che non sembra fare male, non più di quanto non faccia farsi 2 passi in una qualsiasi metropoli.

...aggiungo due cosette: secondo me nessuno può usare sé stesso come metro perché sarebbe un opinione soggettiva e basata su effetti soggettivi.

forse non c'entra molto, però sapete con quale scusa nel '30 hanno deciso di proibire la canapa?
hanno imputato decine di omicidi all'uso della pianta e da allora è stata ritenuta una droga pericolosa... e, visto che la legge di oggi si basa su quella di ieri, allora per portare avanti il proibizionismo, la maggior parte della popolazione italiana dovrebbe credere a questa cosa!
e non credo sia così... ergo: il proibizionismo sulla canapa non ha fondamenti x esistere al giorno d'oggi.
 

_ALE_

Member
CAVOLO! mi piace quello che sta uscendo... finalmente vedo una discussione aperta, dove nessuno vuole imporre le proprie idee, vedo dei bellissimi commenti senza schieramenti che dicono solo la verità, e mi piace quello che dite:

Non mi sembra ci sia prova provata di decessi avvenuti a causa di uso/abuso di marjuana al contrario di molti farmaci approvati e consigliati dai cosidetti scienziati.Per cui..

i rischi si corrono eccome. è una droga. deve essere usata con attenzione, come con l' alcool, la nicotina, il caffè, e moooolte altre sostanze considerate innocue. e se non innocue, di pericolosità minima

la parola Droga è stata deformata dalla società di oggi, perchè se uno guarda il vero significato noterà che in questo mondo siamo tutti e dico tutti drogati

Conclusione sinceramente non so e non mi fido di molte cose che vengono dette (sia pro che contro la ganja), ma la mia esperienza sul campo mi suggerisce che non sembra fare male, non più di quanto non faccia farsi 2 passi in una qualsiasi metropoli.

...aggiungo due cosette: secondo me nessuno può usare sé stesso come metro perché sarebbe un opinione soggettiva e basata su effetti soggettivi.

forse non c'entra molto, però sapete con quale scusa nel '30 hanno deciso di proibire la canapa?
hanno imputato decine di omicidi all'uso della pianta e da allora è stata ritenuta una droga pericolosa... e, visto che la legge di oggi si basa su quella di ieri, allora per portare avanti il proibizionismo, la maggior parte della popolazione italiana dovrebbe credere a questa cosa!
e non credo sia così... ergo: il proibizionismo sulla canapa non ha fondamenti x esistere al giorno d'oggi.

quoto integralmente :tiphat:
 

BadSeed

Active member
Veteran
380px-Rational_scale_to_assess_the_harm_of_drugs_%28mean_physical_harm_and_mean_dependence%29_it.svg.png


la fonte è
The Lancet
rivista medica ubblicata settimanalmente dal Lancet Publishing Group, edita da Elsevier. È stata fondata nel 1823 da Thomas Wakley.

(fonte wiki)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Eheheheheheh la massa...e il soggetto.
Lo studio storico e lo studio moderno.
Le possibili conseguenze e le reali dimostrazioni.

Io non sono un dotto...non ho voglia ne tempo ne modo per affrontare uno studio serio (perchè riportare informazioni prese dalla rete...NON è uno studio) sugli effetti reali della cannabis, sui reali rischi nell'assumerla.

Però una cosa la so.
Io fumo da quando avevo quasi 19 anni e ne ho 30...fumo regolarmente 2...3 joint al giorno.
Vado in pattini da 10 anni....faccio parkour e roccia...tiro con l'arco e sono un pescatore.....adoro andare in snowboard e cavalcare per i boschi. Faccio un lavoro che non mi consente di essere "distratto" neppure per 10 secondi...o sarei un falegname senza dita.
Eppure se sto due mesi senza fumare non mi cambia nulla a livello fisico.
Ma riuscirei mai a stare due mesi senza bere caffè o tè e non risentirne?
Potrei riuscire a non uccidere qualcuno se vietassero la nutella?

E se da domani uscisse una legge che dice che il sushi è illegale perchè nel pesce crudo ci sono tossine che intaccano le ossa?

Io valuto le cose in base a quello che queste cose "fanno" a me.
E posso dire senza ombra di dubbio che la canapa da dipendenza psicologica...eccome se la da! Ma la stessa identica dipendenza...anzi, forse assai più forte...me la da una carbonara o una bistecca al sangue.

La "voglia" di avere a disposizione una cosa che mi piace è la mia dipendenza. Semplicemente ci sono cose che si possono avere...e cose che qualcuno ha deciso di proibire.

Ah...un appunto.
Le verdure grigliate...sono cancerogene, la parte bruciacchiata di una costata cotta alla griglia...è concerogena. La crositina di pelle di un branzino cotto alla brace....è cancerogena.

Ah...le esalazioni che rilascia l'asfalto della strada, esposto a più di 5 ore di sole diretto...sono proporzinalmente più dannose delle esalazioni della vernice chimica che uso io per spugnare un trave. E quella vernice...da etichetta...deve essere usata con respiratore e guanti, perchè è altamente tossica in forma liquida.

Shade
 
Potrei riuscire a non uccidere qualcuno se vietassero la nutella?
:laughing:
Ommioddio sto rotolando!!!!


Comunque mi unisco Nfl91 nell'esprimere i miei complimenti a questa Comunità per la serietà e per il rispetto verso gli altri con cui si sta affrontando questa discussione!
:yes:

Buona continuazione!
 

_ALE_

Member
non ho riportato cose prese dalla rete
io parlo perchè le cose LE SO, non ho bisogno di cercarle in rete
e non parlo di nutella, pasta fresca, sushi e asfalto
e non ha neanche importanza, visto chè è un' ovvietà affermare che ogni cosa è potenzialmente dannosa..

una forma di intelligenza è avere la mente abbastanza aperta da accogliere anche le idee altrui. una forma di ignoranza è invece parlare a vanvera, sostenendo che certe notizie siano prese dalla rete e quindi mettendo in dubbio la conoscenza che altre persone possano avere: io non faccio questo.

ah, siccome poi sto forum lo leggono in molti..
UN APPUNTO: si è parlato di carbonara, verdure grigliate eccetera.. bene: la cancerogenicità data dai cibi troppo cotti (bruciati) come carne e verdure è IRRISORIA, a meno che voi non li mangiate tutti i giorni e piu volte al giorno. preoccupatevi invece di non esagerare con l' erba, visto che siamo in tema. aldilà degli effetti che può o non può avere, una severa dipendenza psicologica (e con dipendenza psicologica non intendo quella che shade ha per la nutella o la bistecca, ma la vera dipendenza che ti manda in astinenza se non hai la sostanza) è comunque un fattore negativo per lo sviluppo di un uomo, toglie in qualche modo qualcosa alla sua forza.
e il mio è solo UN CONSIGLIO, e UNA MIA OPINIONE :)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
non ho riportato cose prese dalla rete
io parlo perchè le cose LE SO, non ho bisogno di cercarle in rete
e non parlo di nutella, pasta fresca, sushi e asfalto
e non ha neanche importanza, visto chè è un' ovvietà affermare che ogni cosa è potenzialmente dannosa..

una forma di intelligenza è avere la mente abbastanza aperta da accogliere anche le idee altrui. una forma di ignoranza è invece parlare a vanvera, sostenendo che certe notizie siano prese dalla rete e quindi mettendo in dubbio la conoscenza che altre persone possano avere: io non faccio questo.

ah, siccome poi sto forum lo leggono in molti..
UN APPUNTO: si è parlato di carbonara, verdure grigliate eccetera.. bene: la cancerogenicità data dai cibi troppo cotti (bruciati) come carne e verdure è IRRISORIA, a meno che voi non li mangiate tutti i giorni e piu volte al giorno. preoccupatevi invece di non esagerare con l' erba, visto che siamo in tema. aldilà degli effetti che può o non può avere, una severa dipendenza psicologica (e con dipendenza psicologica non intendo quella che shade ha per la nutella o la bistecca, ma la vera dipendenza che ti manda in astinenza se non hai la sostanza) è comunque un fattore negativo per lo sviluppo di un uomo, toglie in qualche modo qualcosa alla sua forza.
e il mio è solo UN CONSIGLIO, e UNA MIA OPINIONE :)

Se le SAI evidentemente è perchè sei un medico/ricercatore specializzato in chimica e hai passato l'intera vita a studiare gli effetti della cannabis sul corpo unamo. Rallegrati, sei forse il primo medico al mondo che da ai suoi studi un valore assoluto nel ventesimo secolo. Felice per te se non hai bisogno di cercare le cose...io, nel mio piccolo, ho sempre bisogno di cercare.

Nel corso della storia dell'umanità, c'è sempre stata una evoluzione che ha portato l'uomo a rivedere, correggere smentire o confermare quelle certezze che si era dato.
Dalle crociate alla caccia alle streghe...dalle persecuzioni verso chi era fisicamente "inadeguato" alla vita a chi affermava che sopra i 100km orari il colpo umano potesse subire lesioni irreparabili.
Per fortuna...l'uomo sbaglia, se ne accorge e qualche volta...lo ammette.

A me piace affermare l'ovvietà, così che pochi possano contraddirmi...e quei pochi rientrino nella fascia di chi sbaglia.

Se quello che ho scritto, per te rapresenta parlare a vanvera e una forma di ignoranza, sei liberissimo di dirlo, come io sono libero di affermare che in quello che scrivi non mi pare di intravedere la mano di Veronesi ne di un medico specializzato nello studio sulla tossicologità reale della canapa e dei suoi derivati. Già l'uso della parola "IRRISORIA" ti pone ben lontano da una base medica. Nessun competente nel campo affermerebbe mai che una cosa è tossica ma in modo irrisorio, poichè un qualsiasi medico sa che la tossicità di una cosa varia in relazione di chi la assume e di come il corpo metabolizza. Una puntura di ape ha un livello di tossicità irrisoria per uno che non è allergico. Se sei allergico...ci lasci le penne.
Concordo con te...è una forma di intelligenza avere la mente abbastanza aperta da accogliere anche le idee altrui....affermi questo perchè ....."accogli" anche le mie idee dicendomi che parlo a vanvera? Che strano modo di dimostrare di avere la mente aperta :D

Cadi totalmente quando dici ...
aldilà degli effetti che può o non può avere, una severa dipendenza psicologica (e con dipendenza psicologica non intendo quella che shade ha per la nutella o la bistecca, ma la vera dipendenza che ti manda in astinenza se non hai la sostanza) è comunque un fattore negativo per lo sviluppo di un uomo, toglie in qualche modo qualcosa alla sua forza.

Dipendenza fisica e psicologica non hanno in comune nulla, se non la parola "dipendenza". La prima coinvolge fisicamente il corpo..la seconda solo lo stato mentale.
Non esiste la "severa" dipendenza psicologica...e a dimostrazione di quasto fatto...in tutto il mondo, gli studi seri che sono stati effettuati collocano ai primi posti per rapporto dipendenza fisica/tossicità l'alcool, i derivati dell'eroina e alcuni tipi di droghe sintetiche....all'ultimo posto la canapa e i suoi derivati.
Chi ha una dipendenza psicologica non avverte effetti fisici se viene a mancare la sostanza... ne ha voglia...ma non sta fisicamente male se non adempie a quel bisogno.
Un alcolizzato....un cocainomane, hanno precise dimostrazioni di astinenza, mentre, guarda caso, non è mai stata riscontrata una tipicità comportamentale di astinenza nei consumatori abituali di canapa. Un salto in qualche forum di medicina tossicologica ti può chiarire le idee.

Il proibizionismo nei confronti della canapa è nato grazie ad un simpatico pelato di cui forse conosci il nome....che a suo tempo commissionò una 30ntina di ricerche per avvallare la sua teoria che l'uso dell'erba portasse alla pazzia e alla tendenza a commettere omicidi in preda ad una sorta di delirio di isterica allegria.
Ne scartò mi pare 28...(che nonostante i "limiti" nelle possibilità di ricerca di quegli anni conclusero che l'erba non portava assolutamente alla pazzia o alla violenza...anzi) e ne usò un paio che erano in linea col suo pensiero ( fatte da 2 medici che poi si scoprì erano suoi "parenti") e lanciò una massiccia campagna di DISinformazione mediatica...che ci tiriamo dietro anche ai giorni nostri.

Se SAI....porta a prova di quel che dici studi seri, con nomi e cognomi dei ricercatori che hanno svolto la ricerca...e soprattutto l'anno.
Magari di ricercatori californiani...tra i più evoluti al mondo...proprio quelli che hanno aperto seriamente la sperimentazione e l'uso di canapa a livello medico...proprio quelli che stanno demolendo a suon di studi SERI tutte le cazzate che sono state scritte sulla canapa.
Perchè per quello che ho letto io...le cose che SAI...hanno la stessa valenza della mia astinenza da nutella.

Una cosa è affermare..."usate la canapa con attenzione" un'altra è dire..la canapa fa male se assunta. Fa male QUANTO?
E' più dannoso fumare 3 canne al giorno o fare il vigile a milano e respirare monossido di carbonio 8 ore al giorno?
Fa peggio una canna di erba pura...o fa peggio un bicchiere di grappa casalinga che bevi in montagna?
Crea più danni a lungo termine fumare 2 canne al giorno o piazzare un asilo sotto un traliccio dell'alta tensione?
E' più pericoloso lavorare in una fabbrica di verniciatura o....

Concordo con "usate la canapa con attenzione"...e aggiungo...usate la camomilla con attenzione...ho letto uno studio condotto da una università di Singapore che stabiliva una percentuale di accumulo di tossine nei reni per l'uso di camomilla.

Il "troppo"...qualsiasi cosa sia...fa sempre male.

Peace

Shade
 

TANO

🍒
Veteran
A me piace affermare l'ovvietà, così che pochi possano contraddirmi...e quei pochi rientrino nella fascia di chi sbaglia.

Il "troppo"...qualsiasi cosa sia...fa sempre male.

Peace

Shade

Io quoto tutto ma sta frase me la faccio scrivere nella tomba.....
:smoweed: :respect:
REP.++
 
M

Majo

Volevo dire la mia a riguardo.

Io sono una delle poche persone qui dentro che fuma legalmente, io ho un permesso medico che mi permette di fumare liberamente cannabinoidi.

Tuttavia io personalmente cerco comunque di non fumare tutti i giorni, io credo che sia giusto dare alla testa dei momenti di "pausa".
Che so... ogni 10 giorni mi prendo 1/2 giorni di pausa e quando sto sotto col lavoro magari cerco di non fumare per 4-5 giorni.

Aldila' di tutte le ricerche scientifiche fatte, una chiarezza sull'argomento ancora non esiste altrimenti non avrebbe neanche senso farle queste discussioni, tuttavia io credo che ognuno di noi debba essere giudice di se stesso.

Io non mi sentirei mai di venire a dire a qualcuno che fumare ogni giorno fa male o fa bene, a me personalmente non credo faccia bene, se fumo per 15 giorni di fila poi piano piano riscontro problemi...

Mi impigrisco e alzarsi alla mattina diventa una cosa ancora piu' difficile.

Poi rispondendo all'utente nfl, io ho iniziato a fumare regolarmente (quasi due bonghe o 2 canne al giorno) da quando ho 18 anni. Farlo prima secondo me e' da disgraziati e puo' essere dannoso per davvero.
Non necessariamente a livello cerebrale ma le influenze sulla personalita' si possono far sentire.


Il discorso e' sempre quello secondo me, usare la canapa non fa male, abusarne si.
Ma del resto e' un discorso estendibile ad un sacco di cose, pensa alla cioccolata per esempio, se ne mangi una tavoletta ogni 2 settimane niente di male ma se inizi ad assorbirla giornalmente vedi tu che razza di effetti riscontrerai sul tuo corpo.
 

Latest posts

Latest posts

Top