What's new

Le Bolle di Famine

Famine

Well-known member
Ti do ragione che sempre Maria è. Ti dico dalla mia umile esperienza avendo provato molte razza, ti posso dire che senti proprio la differenza fra una pianta è l'altra. Questa cosa è soggettiva, per dire a te piacciono a feno chees e a me proprio non mi piacciono e preferisco altri sapori. Le Seed si sono specializzate in questo quelle serie. Tu avendo più esperienza di me ti sei trovato lo Strain che ti piace, io ne ho dovuti provare molti prima di trovare quelli che mi agradano. Da qui poi posso partire come fai te che alla fine è la suzione migliore. Pianta che conosco da diverse generazioni, zero sbattimento x coltivarla vo a memoria.
Alla fine è quello che sto cercando:woohoo:
 

Tempoepazienza

Well-known member
Ti do ragione che sempre Maria è. Ti dico dalla mia umile esperienza avendo provato molte razza, ti posso dire che senti proprio la differenza fra una pianta è l'altra. Questa cosa è soggettiva, per dire a te piacciono a feno chees e a me proprio non mi piacciono e preferisco altri sapori. Le Seed si sono specializzate in questo quelle serie. Tu avendo più esperienza di me ti sei trovato lo Strain che ti piace, io ne ho dovuti provare molti prima di trovare quelli che mi agradano. Da qui poi posso partire come fai te che alla fine è la suzione migliore. Pianta che conosco da diverse generazioni, zero sbattimento x coltivarla vo a memoria.
Alla fine è quello che sto cercando:woohoo:
ragionare con te mi fa capire un po quello che voi sul forum discutete spesso ( strain ).
Approfondirò certamente ma ti assicuro che tutti questi nomi sono stati messi e creati solo per soldi ma poi il risultato rimane più/o meno quello.
Sono un vecchio stampo ed ho trovato poche differenze nelle diverse e tante Marie fumate da 30 anni ad oggi, l'unica differenza che trovavo a volte"erba diversa con effetti strani dovuti a trattamenti fatti tipo ammoniaca".:laughing:
 

Famine

Well-known member
Non so dirti Tempo sarà che ho un palato fine o sono molto recettivo sul fumare Maria. Ti assicuro io sento la differenza di odori e sapori delle varie razze, anzi ti dirò anche i differenti effetti. Come ti ho detto le Seed serie su queste cose hanno fatto passi da gigante rispetto a qualche ventennio fa.
Sarebbe ora che anche tu provassi una di queste razze, se ricerchi trovi quello che ti aggrada e con poca spesa sei apposto x altri 20 anni. Ti darebbe un po' di pepe al coltivo:laughing:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Temp, ti faccio un riassunto tipo Bignami:

Tutti gli esseri viventi hanno un loro specifico codice genetico dato dal DNA il quale è composto da 2 striscie unite di RNA, so che sembra difficile ma non lo è se si fa finta che l'RNA sia un colore ed il DNA il miscuglio di 2 colori primari, quindi se vuoi fare il verde prendi RNA giallo e RNA azzurro e ti ritrovi del DNA verde e così via all'infinito a seconda dei colori primari che usi per mischiare.
Ogni essere vivente ha quindi un GENOTIPO ovvero un colore (secondo il nostro esempio) specifico per la sua SPECIE dato dal DNA.
2 RNA di specie diverse, ad esempio di Uomo e di Cetriolo non si combineranno mai perché sono colori diversi come chimica, la nitro non si mescola con l'acrilico perché fanno reazione chimica..... in biologia si dice che non sono incrociabili, mescolare i colori significa incrociare (cross) che è quello che fanno gli ibridatori (breeders) prendendo colori compatibili (della stessa razza/genoma) e mescolandoli in diluizioni diverse per avere colori più chiari o più scuri: 2 gocce di giallo e 5 di azzurro danno un verde scuro, al contrario il verde sarà più chiaro; questa differenza di tonalità fa la differenza tra piante della stessa specie (colori di base compatibili) per cui ad una famiglia di piante uguali come ad esempio le Solenacce (pomodori) corrispondono sottofamiglie diverse a seconda di come di sono evolute nei millenni (il miscuglio di colori base che ha fatto madre natura) e quindi avremo o Melanzane o Pomodori o Patate, frutti diversi ma con DNA compatibili che ad esempio possono reggere l'innesto tra di loro senza "rigetto" ma non si impollinano l'un l'altro. Quindi piante della stessa famiglia con GENOTIPI diversi (sottofamiglia) non si impollinano (anche se di base il DNA è simile) ma si possono innestare perché sono della stessa famiglia (ad esempio acrilico).

Sapendo ciò possiamo però essere certi che piante della stessa sottofamiglia possono impollinarsi l'una con l'altra e qui salta fuori il FENOTIPO: non tutti i pomodori sono uguali, a seconda di dove sono cresciuti la natura ha fatto si che si autoselezionassero facendo vivere ed impollinare solo quelli più adatti a quella zona climatica.... gli altri morivano (selezione naturale) perché non avevano il FENOTIPO (strategia evolutiva di sopravvivenza) adatto a quel clima e terreno.
I tuoi pomodori Tondi Lisci un tempo erano neri, piccoli e rugosi nella loro patria natia (centro america) poi un merdoso conquistadores ha riportato i semi in Europa (climi e terreni diversi) e raccolto dopo raccolto per selezione naturale (solo le piante più adatte terminano il ciclo) il GENOTIPO si è adattato al nuovo clima/terreno scegliendo le caratteristiche più adatte a sopravvivere li scegliendo il FENOTIPO (caratteristica di sopravvivenza) più adatto; la buccia nera era un casino perché sotto al sole della Valle dei mulini si bruciava e quindi ha iniziato a virare verso il chiaro (rosso), la forma è diventata liscia perché offriva meno resistenza al vento, il frutto è diventato più grosso perché il terreno arido richiede che i frutti diventino serbatoi e chi più ne ha più ne metta; nel frattempo anche l'olandese, il portoghese, l'inglese hanno seminato i semi originari a casa loro e hanno avuto a parità di GENOTIPO (pomodoro del centro america) delle piante con caratteristiche o fenotipo diversi ( rossi, gialli, grossi, piccoli, tondi, lunghi ecc). Ed è qui che madre natura ha smesso ed abbiamo iniziato noi incrociando POMODORI (stesso Genotipo) con caratteristiche (Fenotipo) diverse per creare varietà nuove e più adatte alle nostre esigenze.

La sintesi del pippozzo di cui sopra è la seguente:

Esiste solo una famiglia di Cannabis iniziale che nel tempo ed in continenti diversi si è modificata di caratteristiche scegliendo il fenotipo più adatto dando 3 sottofamiglie:

CANNABIS INDICA
CANNABIS SATIVA
CANNABIS RUDERALIS

ogni sottofamiglia si è ulteriormente modificata di caratteristiche a seconda del microclima e del terreno della Nazione in cui è cresciuta (Afgana, nepalese, ganja, kush ecc ecc) per sopravvivere ma sebbene forma odori gusto effetto siano diversi sono impollinabili tra di loro, questo vuole dire che se tu vuoi una pianta bassa ad alta resa e veloce dovrai impollinare tra di loro (cross)
indica/sativa/rudetalis e scegliere le piante più simili a ciò che vuoi per avere i semi, che rigerminerai e farai incrociare tra di loro riselezionando le più adatte per fissare il Fenotipo, forzando (tradotto strain) la dominanza di certe caratteristiche generazione dopo generazione per fissare il fenotipo in modo che percentualmente la maggior parte delle piante sia come tu volevi.
Ovvio che per fare questo ci vanno almeno 10 generazioni e centinaia di piante per volta da cui sceglierne 2 (1 maschio/1 fem) per ogni cross..... immagino che nessun breeders (ibridatore) investa in anni di selezione e ettari di luci.... fanno 2 semine (la prima per incrociare e la s3conda per fissare il fenotipo) su una decina di piante e mettono in commercio il nuovo strain, ovvio che ci sono serie possibilità che il seme sia instabile, se poi ci aggiungi che lo strain ha comunque nella sua memoria genetica (DNA) tutti i fenotipi di tutte le madri ed i padri dell'incrocio e che ogni GB/Cultivar di noi coltivatori (growers) è un mondo a se come clima/terreno ci sta che la SuperLemonHaze coltivata da te sia diversa dalla mia ... simile ma diversa perché le condizioni di crescita influenzano la prevalenza di un fenotipo piuttosto che di un altro.

Più semplice non te la potevo fare :laughing:
 

Famine

Well-known member
Benvenuto qua Bagul, visto che hai tirato in ballo il tema e sembri afferrato, spiega tu come funziona la cosa:biglaugh:
 

Famine

Well-known member
Aggiornamento. Purtroppo come al solito se non faccio una cazzata ad ogni ciclo non sono contento. Peccato che stavolta lo fatta grossa.
Box.
picture.php

Si nota che la 11Rose è deperita.
Spiego cosa è accaduto, la settimana scorsa ho cambiato la soluzione e volevo dare zuccheri, cosa meglio della melassa. Avevo già provato in idro col DwC ma ho avuto molti problemi perché la melassa con l'ossigenatore crea schiuma e di conseguenza non fa respirare le radici e in quella occasione essendo più presente ero riuscito a prendere la pianta in tempo.
Col nft mi son detto non dovrei avere il problema di schiuma non avendo l'ossigenatore. Non ha fatto schiuma ma mi ha intasato la pompa e di conseguenza x 3 giorni la pianta non ha preso acqua, visto la situazione a metà settimana ho cambiato soluzione, ho lavato le radici croppando tutti i rami nell spostare.
Purtroppo non lo salvata, cmq non andrà persa la puliro e vedrò che ne esce, alla fine lo tagliata alla 8w di Fioritura. Peccato perché aveva un bel fusto.
picture.php


Il lato positivo ho più spazio x le altre 2 piante in DwC.
picture.php

Qui invece tutte insieme.
picture.php


Unico intervento fatto dato 500ml di h2o alla Mohama.

Ci sentiamo in giro..
 

Famine

Well-known member
Situazione tricomi 11rose.
picture.php


picture.php


picture.php


picture.php

Alla fine avrò un effetto high che la cosa non mi dispiace. Unica pecca la resa che sarà di molto inferiore.
Alla fine è dagli errori che si cresce, non reputo questa cosa un danno ma bensì una cosa in più che so...
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
No tranquill la pianta non è persa, ora sta a testa in giù, un quell ci tiro fuori:biglaugh:

Ma pensa che stavo per scriverti in pvt per chiederti ulteriori info sulla melassa per risparmiare in idro l'anno prossimo sui vari "super candy sugar " specifici per idro :biglaugh:
 

Famine

Well-known member
Ma pensa che stavo per scriverti in pvt per chiederti ulteriori info sulla melassa per risparmiare in idro l'anno prossimo sui vari "super candy sugar " specifici per idro :biglaugh:

Hai visto cosa succede ad avere le braccia corte:laughing:
Penso che da ora in poi comprerò gli zuccheri specifici x idro.
Come sai dovevo provarci, così ora non ho più il dubbio. :dance013:
 

hazepadano

Padre Sereno
io non li uso più gli zuccheri da quando lavoro in vasca (in cocco si). mi son trovato il filtro della pompa impastato che non tirava quasi più. provato coi remo, provato con gli adv, basta.

suppongo che anche la temperatura della soluzione abbia un peso in sti guai....
 

jbn.

Active member
ma dai,capita.....me l ero proprio persa sta storia fam.......
non credo hai dato il prodotto tipo melassa??? in idro non da problemi e gliene ho lasciato solo una bottiglia...
quando vengo gliene lascio una tanica ad haze se lo vuole comunque se vuoi cerca melassa nera lavorata,fermentata-digerita da lieviti...o carboload,b52 e vai a colpo sicuro...
volendo la filtri 2 3 volte in una maglietta.....

ps:

hai fatto un cambio drastico di soluzione????
 

warpese

Active member
Veteran
hei Fam mannaggia! la colpa è sempre nostra e spesso la causa è l'eccesso di sicurezza (vedasi esperienza). vabè a quanto pare comunque non è buttata quindi nel male bene così.
a pensarci bene faccio molte più cazzate oggi (vedi sopra) di quando ero niubbo e superattento a tutto. oggi non uso più nemmeno termometri vari tanto la temperatura è quella che è e senza clima che vuoi controllare? mi limito a guardare le piante...
ciao e avanti tutta!
 
Top