What's new

La Jamaica

LiberHaze

Active member
Jikko a 33 di temp se hai 80% di UR ti becchi un bel 10 (il massimo e tra 8 e 10) e questa cosa mi sembra al limite...
 

Intimea

Active member
noi abbiamo capito, da quello che dici, che ci si può permettere di uscire dalla teoria "che ci insegnano a scuola", basta avere un giusto rapporto tra UR e T che nel nostro caso è rappresentato nella tabella VPD.

Quasi, ma hai centrato il nocciolo. :biggrin:

Io ti sto dicendo

...tecniche e tecnologie sono progredite, e non è detto che tutto ciò che era considerato valido 20 anni fa, lo sia ancora...

Il succo del discorso è proprio che la percentuale di umidità dentro il box NON È un dato da considerare a sé stante.

Ad esempio, decidere di tenere UR<40% solo perché sei in piena fioritura diventa controproducente (parlo proprio di qualità del prodotto finito) se non adegui anche la temperatura.

Bella questa info sui ventilatori. usi anche ventoline da pc? :thank you:

Le ventoline da PC non sono ventilatori.
Nei boxini piccoli uso modelli come questi

ventilatore-da-terra-e-tp_3105175288348199384f.jpg


con la griglia rotante, mentre nei box più grandi uso modelli come questi

v_parete.jpg


sulle cime, e come questi

ventilatore-a-3-velocita.jpg


nel sottobosco.
 

jikko77

Active member
Jikko a 33 di temp se hai 80% di UR ti becchi un bel 10 (il massimo e tra 8 e 10) non 5 come hai dett tu. 5 lo becchi con 33 temp e 90% ur

scusami, che ho scritto io?
che hai riportato tu?
nella leggenda c'è scritto che:
casella rossa = deumidificatore;
casella verde = valore "ideale";
casella azzurra = umidificatore.
caselle bianche = valori intermedi non considerati ideali in termine di vpd.
si suggerisce di cercare di rimanere su valori di vpd che vanno da 8 a 10, non meno.

il valore vpd di 5 con un 33°c e 90%hr, non è considerato ideale.
io la leggo in questo modo: se ho 33°c (cosa non consigliata) dovrò avere un hr di 80%, per avere un vpd ideale di 10.
a 24°c (temperatura più o meno corretta) si consiglia un valore di hr pari a 65-70%, in questo caso rimani su un valore di vpd di 10 sempre.
 

Intimea

Active member
Intimea scusa, come interpreti quel 10 dato a:
Temp 33
UR 90%

Capisco che il grafico consigli a tot temperatura la giusta umidità, ma 33 gradi si becca un bel 10 se si aumenta la UR al 90%

E come lo devo interpretare? :chin: O che non hai capito come si legge la tabella, o che non ti sai esprimere...

il 10 NON È il voto che si becca il tuo box se hai 33°C e 90%UR :comfort:

...Most cultivated plants grow well at VPD's between 8 and 10, so this is the green shaded area...
 

LiberHaze

Active member
So bene che non è un voto, ma comunque la tabella dice che 33 gradi non sono tanti come si diceva, se ci affianchi un 80% di UR.

jikko potrei dire la stesaa cosa anche io su: e cosa ho detto io?

Infatti il mio primo reply affermava proprio questo 33 gradi e 80%

Comunque grazie per l tabella Intimea.
 
Bella Intimea grazie per le dritte e per le info.
Sono sempre un grande spunto di riflessione. Voglio dire...già con quella tabella hai "rivoluzionato" il modo di vedere le cose...e scusa se è poco.
Dopo sta a chi legge e interpreta la discussione ricavare le giuste informazioni.
Per quanto ci riguarda pensiamo che prenderemo spunto da entrambe le scuole di pensiero, mantenendo le temperature il più possibile costanti e vicine ai 25° e cercando di adeguare l'UR per avere un valore VPD nel range ideale.

E grazie anche a Jikko per i link e per aver contribuito alla spiegazione di questo (fino a ieri misterioso) VPD.

:thank you: :tiphat:
 

ROKOS

Active member
Ciao Ragazzi...bella piega la discussione...provo a dire la mia col permesso dei padroni di casa ;)

Penso che non è che ci sia molto da interpretare rispetto a quello che dice Intimea...sta tutto dentro il post 142...e non credo nemmeno che ci sia una sorta di contrapposizione di scuole di pensiero.

C'è un'esperienza storica consolidata che ha avuto modo di sperimentare quali siano i range ottimali di temperatura ed UR nella coltivazione di questa pianta. Poi però i tempi evolvono...le cose cambiano...gli strumenti di analisi migliorano...ed oggi la "teoria" si arricchisce di un'ulteriore considerazione...e cioè che non è sufficiente valutare i due parametri in maniera disgiunta...ma questi interagiscono tra loro dando vita ad un nuovo "equilibrio ottimale".

Ora...con questo si smentisce completamente il precedente approccio? Io non credo.

Io non credo che la tabella stia dicendo che con 33° ed UR 80% è tutto a posto e le piante cresceranno rigogliose...non credo intenda confutare il fatto che i canonici "range" siano sostanzialmente giusti...penso semplicemente che ci stia dicendo: "occhio...nell'ambito di range ottimali (e peraltro variabili in relazione allo stadio di maturazione della pianta)...cerca di rivedere l'equilibrio tra UR e temperatura alla luce di un diverso e migliore rapporto congiunto".

Poi magari non c'ho capito una fava io...non sarebbe sorprendente :biggrin:

Cmq...giusto per la cronaca...io nelle mie difficoltà nell'equilibrare i parametri alla fine ho deciso di sacrificare un po' l'UR "scolasticamente corretta"...per cui sono circa 3 settimane che ho 55/60% di UR a luci accese...in piena vegetativa. Ho tenuto tutto così perché vedevo che le piante comunque stavano bene e crescevano rigogliose. Nello stesso periodo la temperatura a livello apicali era intorno ai 24/25° gradi.

Sulla carta sarei bassino come UR...e vicino al limite massimo di temperatura. Se faccio il calcolo con la tabella siamo vicini all'optimum...le piante stanno bene...magari non c'entra una mazza...o magari...si...

Un saluto a tutti! :wave:
 
Last edited:

jikko77

Active member
'giorno al dinamico duo e Rokos.

ci metto il becco ancora una volta :)
vorrei fare un piccola precisazione, i valori di VPD presenti nella tabella non sono specifici per la canapa, sono dei valori generici per una più ampia famiglia di vegetali.

detto questo, in preda a una convulsione di "voglia di sapere" mi sono spulciato un po di pagine web, trovando cose interessanti.

ho cercato di fare un resoconto in questo post:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7373226&postcount=10

una delle cose trovate, che più mi ha colpito, è questa:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3550641/

sostanzialmente, il succo del discorso si concentra in questa frase, ed è riferita, in maniera specifica, alla Cannabis sativa L. (non ho ancora capito che sia la "L." a dire il vero edit: cannabis sativa Linnaeus):

The study reveals that this species can be efficiently cultivated in the range of 25 to 30 oC and ~1500 μmol m-2s-1 PPFD. Furthermore, higher PN( PN = Photosynthesis), WUE ( WUE = Water use efficiency) and nearly constant Ci/Ca ( Ci/Ca = Internal to ambient CO2 concentration) ratio under elevated CO2 concentrations in C. sativa, reflects its potential for better survival, growth and productivity in drier and CO2 rich environment.

vi invito a leggere l' intero documento, è difficile ma merita.

:tiphat:
 
Last edited:
Ciao contadinelli!

oggi pulita al box e controllatina generale alle lattughe. Alcune cimette cominciano a innevarsi, comprese quelle delle talee :jump:
Abbiamo tolto lo spessore sotto i vasi delle af perchè ormai hanno raggiunto l'altezza delle sorelle femmine e abbassato quelli delle talee. Aggiunto anche il 3° ventilatore questo http://www.indoorline.com/trattamen...ilatore-murale-e-da-tavolo-diametro-20cm.html

Abbiamo aumentato di 0.5 ml/l la dose di tutti i nutrienti e notiamo che le lattughe hanno sempre più sete: diamo 800/900 ml a vaso ogni 2 gg.

un pò di fiorellini :)

20160414_133338.jpg 20160414_133358.jpg 20160414_133458.jpg 20160414_134510.jpg
20160414_134525.jpg 20160414_133419.jpg 20160414_135207.jpg 20160414_135057.jpg

per oggi è tutto growers! saluti :tiphat:
 

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Complimenti, tutte in salute!

Il nuovo ventilatore è per il sottobosco o per il "sopra"?

Ciao
 
Ciao a tutti!

rieccoci con un pò di aggiornamenti. Oggi le lattughe sono all'ultimo giorno della 10a settimana, 70 gg dalla germinazione, 32 gg di fioritura. Le cime cominciano a gonfiarsi, si stanno ricoprendo di resina e i profumi si distinguono meglio, rilasciando squisite fragranze.

Le bimbe sono parecchio assetate,soprattutto la purple che mostra decisamente prima delle altre i sintomi della sete..irrighiamo ogni 2 gg con 900 ml a vaso di acqua decantata ph 6.5 + nutrienti (ora seguiamo la tabella di marcia biobizz però dosiamo su 1.5L invece di 1L).

Cominciano a vedersi le foglie scariche nel sottobosco, i dubbi sulle foglie apicali della purple restano (dopo mettiamo foto), anche se abbiamo pensato potrebbero essere sfumature naturali della genetica...pareri ai più esperti :) Ci è venuto in mente di preparare un biberon personalizzato per le esigenze di ogni bimba...voi cosa ne pensate? e voi in questo caso come vi regolate?

Il clima esterno ci sta aiutando molto in questa ultima settimana, infatti nel box : T° min 19-max 26 ur 50-60%
Le talee non sono grandissime, ma riempiono di soddisfazioni...povere nei 1.5L non è che potevamo pretendere granchè..però le cimette bonsai sono innevate e profumate. Le af invece boh..non convincono molto: oggi sono al 32° giorno.

Qui i barattoli sono stra stra finiti e non vediamo davvero l'ora di raccogliere, nel frattempo ci vengono idee folli di trasformare tutto l'armadio sottottetto in 2 growbox (lui se li sogna addirittura la notte ahaha) e come avviare il futuro ciclo pensando di buttar giù sei skunk di seedbank diverse...suggerimenti? :)


Un salutone a tutti!! Ci vediamo a Bolo! :)


NORTHERN LIGHT #1

20160419_163900.jpg 20160419_164006.jpg

NORTHERN LIGHT #2

20160419_164327.jpg 20160419_164407.jpg

LEMON THAI KUSH

20160419_164539.jpg 20160419_164601.jpg

MANGO KUSH

20160419_164818.jpg 20160419_164845.jpg

CHEMDAWG

20160419_165122.jpg 20160419_165211.jpg
 

icchio

Member
Ciao smile ottimo bel leggere anche io non ho mollato ed ho terminato il mio growacostozero e sembra andare a 27c medi tramite un termosifone fatto da me tre ventole da pc 2lampade da 6500k ed una 3500k umidifico forzando un Po con dell'acqua bollente sembra funzionare e poi ho messo altre piante e fiori dentro ed è anche carina da vedere. Poi posterò le foto nella mia discussione e un tuo e vostro parere sul lavoro svolto da me non meno l'ingegno che ho messo dentro questo growacostozero. Ciao a tutti.:woohoo::woohoo::woohoo::woohoo:
 

ROKOS

Active member
Bellissimo tappeto di cime! Un gran bel lavoro! :good::biggrin:

I barattoli saranno anche vuoti...ma...la grow è bella piena :biggrin:

Io trovo la Lemon bellissima....:biggrin:

Un saluto ragazzacci!!!
 
Top