What's new

L' indoor della Spaghetti Funk - SF

OG18

Active member
Ma!!un filtro ad osmosi che mi porta l'acqua sterile?non converrebbe sapere cosa contiene la tua acqua e magari ti accorgi che a tutti i sali x fare una fase vegetativa ed in fioritura basta che aggiungi un quell' è sei apposto?invece di avere un'acqua sterile che poi cmq poi devi aggiungere micro e macro elementi.:huggg:

Io lo userei per tagliare l'acqua normale per avere un ec di partenza decente tipo 0,3/0,4 - 0,5 se vogliamo esagerare. Il resto lo integrerei con i ferts come bene o male facciamo tutti
Non sono mai stato un drago in chimica ma oltre a capire che tipo di elementi ci sono bisogna anche capire in che forma molecolare, non è detto che facciano bene alle piante o magari certi componenti vanno ad annullare altri presenti nei ferts...sono solo ragionamenti ovviamente.
Un saluto
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Rimango del parere che coltivando in terra sia AUTODOR /INDOOR non bisogna modificare nulla, solo creare se INDOOR i parametri ideali alle piante.
Personalmente la penso così e tranne nei primi cicli in cui volevo fare 100 grammi a cima fertilizzando a manetta, mi sono sempre trovato bene.
Verdi saluti.:tiphat:

No no ma infatti la penso come te.. in terra nessunissimo problema..la pianta è in forma ..di un bel verde..ha risposto benissimo al topping ed al travaso.. è la più spedita a crescere.
Anche la Nigeriana x albanese in terra non ha problemi..crescita spedita e bel verde..
I problemi principalmente si hanno con quella dove ho mischiato il cocco... E quella in terra e perlite all'inizio..ma con travaso sta tornando in carreggiata.
Correggo solo il pH dell' acqua perché di partenza è 8..
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Io lo userei per tagliare l'acqua normale per avere un ec di partenza decente tipo 0,3/0,4 - 0,5 se vogliamo esagerare. Il resto lo integrerei con i ferts come bene o male facciamo tutti
Non sono mai stato un drago in chimica ma oltre a capire che tipo di elementi ci sono bisogna anche capire in che forma molecolare, non è detto che facciano bene alle piante o magari certi componenti vanno ad annullare altri presenti nei ferts...sono solo ragionamenti ovviamente.
Un saluto

Io ragiono in un altra maniera. La mia acqua parte da ec 1.. questo ec è consigliato per piante in vegetativa già grandi giusto?ok..dando questa acqua ad un germoglio..o una pianta che appena comincia la vegetativa... Mettiamo pure senza correggere il pH. Quindi ph8.. dopo un mese di vegetativa quanti sali sono stati accumulati nella terra?
 

OG18

Active member
Io ragiono in un altra maniera. La mia acqua parte da ec 1.. questo ec è consigliato per piante in vegetativa già grandi giusto?ok..dando questa acqua ad un germoglio..o una pianta che appena comincia la vegetativa... Mettiamo pure senza correggere il pH. Quindi ph8.. dopo un mese di vegetativa quanti sali sono stati accumulati nella terra?

Beh come ragionamento fila...solo che per rispondere al tuo quesito ti serve un misuratore di ec.
 

Shakí7

Well-known member
Ciao Spago, da un po' non passavo di qua :)
Belle signorine, stanno tutte bene vedo :yes:

Azz ho visto la tabella che riporta i dati dell'acqua, EC 1 praticamente, altissimo O_O
Ci credo che ti secca la pelle e ti distrugge le pentole... Da me è alto ma non così incredibile.

Il problema è che come dici tu in veg è consigliato EC 1 ma dato da i nutrienti che la pianta vuole, npk e qualche micro.
Invece penso che l'acqua di rubinetto con ec1 sia molto carica di solo certi elementi che la pianta no assorbirà e staranno lì e dopo un certo tanto di tempo creeranno problemi.
Compra misuratore che così ti togli i dubbi.
Per il resto ti auguro un ciclo bello produttivo e soddisfacente
:wave:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ciao Spago, da un po' non passavo di qua :)
Belle signorine, stanno tutte bene vedo :yes:

Azz ho visto la tabella che riporta i dati dell'acqua, EC 1 praticamente, altissimo O_O
Ci credo che ti secca la pelle e ti distrugge le pentole... Da me è alto ma non così incredibile.

Il problema è che come dici tu in veg è consigliato EC 1 ma dato da i nutrienti che la pianta vuole, npk e qualche micro.
Invece penso che l'acqua di rubinetto con ec1 sia molto carica di solo certi elementi che la pianta no assorbirà e staranno lì e dopo un certo tanto di tempo creeranno problemi.
Compra misuratore che così ti togli i dubbi.
Per il resto ti auguro un ciclo bello produttivo e soddisfacente
:wave:

We shaki che piacere vederti da queste parti :D
Si hai ragione.. lo aveva già accennato OG parlando di chimica, dove almeno io sono ignorante ahahah.. e tu hai dato la conferma.. dovrò prendere un misuratore ec per togliermi i dubbi insomma..
Ciao bello passa quando vuoi è sempre un piacere :huggg:
 

Shakí7

Well-known member
We shaki che piacere vederti da queste parti :D
Si hai ragione.. lo aveva già accennato OG parlando di chimica, dove almeno io sono ignorante ahahah.. e tu hai dato la conferma.. dovrò prendere un misuratore ec per togliermi i dubbi insomma..
Ciao bello passa quando vuoi è sempre un piacere :huggg:

Stamattina per curiosità, visto che la mia memoria è zero, ho misurato l'acqua del mio rubinetto.
Beh comunque anche io non sono tanto lontano da te, sta su EC 0,7.
Veramente troppo alto.

(Ho visto che hai vinto il contest seedsman di novembre, complimenti!!!! Hai fatto scorta :) )
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Stamattina per curiosità, visto che la mia memoria è zero, ho misurato l'acqua del mio rubinetto.
Beh comunque anche io non sono tanto lontano da te, sta su EC 0,7.
Veramente troppo alto.

(Ho visto che hai vinto il contest seedsman di novembre, complimenti!!!! Hai fatto scorta :) )

Noi quando facciamo i gavettoni ci tiriamo i sassi non l acqua ahahahhahaha..

Eh sì sono stato fortunato..soprattutto perché sono tutte fast version :D mi evito le piogge autunnali di ottobre che arrivano puntuali ogni anno... Ci sarà da divertirsi quest' estate ..eheh
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Preparazione burro

Preparazione burro

Stasera mi sono dato alla cucina ed ho preparato un po' di burro.
250gr burro, 16gr erba + 7gr trim. Cottura 6 ore. (si è fatto tardi non ho potuto fare di più).

Cominciamo dal principio. Tritata l' erba e messa sulla teglia da forno ben sparsa. Intanto ho acceso il forno a 120°.
picture.php


Decarbossilazione effettuata. 22minuti a 120°.
picture.php


Messo in una pentola a fuoco basso 250gr di burro e fatti sciogliere, ho aggiungo poi l'erba, e dopo nemmeno un minuto ho aggiunto 2 tazze di acqua. (Gli hamburger sono la cena ahah)
picture.php


Dopo 3 ore:
picture.php
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Dopo 5 ore: (se vedete che comincia a scarseggiare acqua aggiungere un bicchiere tiepida).
picture.php


Dopo 6 ore:
picture.php


Passiamo ora alla fase di filtraggio, ringrazio l'utente alcapino per la dritta del pressa patate..una genialata.
Io ho filtrato con un colino e delle garze sterili..nemmeno un pezzetto di erba è rimasto nel burro. Occhio, strizzare anche la garza.
picture.php


Questo il risultato.Un bel colore scuro..ora in frigo e domani una bella colazione da campioni...
picture.php


La differenza con il burro fatto precedentemente..direi che ho migliorato abbastanza la tecnica..
picture.php
 

Famine

Well-known member
E vai di legna sf.ricettina facile facile x il burro? plumcake tagliato a metà lo farcisci di burro e dopo 2ore ciaoooooo!!
 
Ciao SpaghettiFunk,

Stasera mi sono dato alla cucina ed ho preparato un po' di burro.
250gr burro, 16gr erba + 7gr trim. Cottura 6 ore. (si è fatto tardi non ho potuto fare di più).

Cominciamo dal principio. Tritata l' erba e messa sulla teglia da forno ben sparsa. Intanto ho acceso il forno a 120°.
View Image

Decarbossilazione effettuata. 22minuti a 120°.
View Image

Messo in una pentola a fuoco basso 250gr di burro e fatti sciogliere, ho aggiungo poi l'erba, e dopo nemmeno un minuto ho aggiunto 2 tazze di acqua. (Gli hamburger sono la cena ahah)
View Image

Dopo 3 ore:
View Image

Sei sicuro serva fare la decarbossilazione in forno? In via teorica, l'erba si dovrebbe "attivare" durante il processo di bollitura (6 ore a ~100°C), o no? :shucks:
 
Last edited:

SpaghettiFunk

C21H30O2
Ciao SpaghettiFunk,



Sei sicuro serva fare la decarbosillazione in forno? In via teorica, l'erba si dovrebbe "attivare" durante il processo di bollitura (6 ore a ~100°C), o no? :shucks:

Per attivare l erba servono 120° gradi (così dicono le svariate pagine internet) .
Durante la cottura non faccio bollire. Scaldo il tanto che basta per far evaporare l acqua e cuocere.

Ho letto anche che se va mangiato fresco si che serve decarbossilazione, altrimenti se viene usato per dolci con cotture a temperatura alta e prolungata allora è inutile, perché avviene in forno.

Ora se mi dici che si attiva in pentola a 100° mi smonti tutto quello che ho letto in questi giorni tra forum ed internet 😅
 
Per attivare l erba servono 120° gradi (così dicono le svariate pagine internet) .
Durante la cottura non faccio bollire. Scaldo il tanto che basta per far evaporare l acqua e cuocere.

Ho letto anche che se va mangiato fresco si che serve decarbossilazione, altrimenti se viene usato per dolci con cotture a temperatura alta e prolungata allora è inutile, perché avviene in forno.

Ora se mi dici che si attiva in pentola a 100° mi smonti tutto quello che ho letto in questi giorni tra forum ed internet ��

Veramente stavo chiedendo anche Io...:biggrin:

Ciao SpaghettiFunk,



Sei sicuro serva fare la decarbossilazione in forno? In via teorica, l'erba si dovrebbe "attivare" durante il processo di bollitura (6 ore a ~100°C), o no? :shucks:

Sempre parlando in via teorica (visto che non ne so molto):
La decarbossilazione avviene in forno a 120°C per TOT minuti, ma avviene anche nella canna quando fumi (centinaia di gradi per frazioni di secondo), giusto? Altrimenti nessuno fumerebbe :biggrin:

Quindi, mi viene da pensare che la cottura prolungata (svariate ore) con burro e acqua abbia lo stesso effetto. :hide:
 
Last edited:

SpaghettiFunk

C21H30O2
Veramente stavo chiedendo anche Io...:biggrin:



Sempre parlando in via teorica (visto che non ne so molto):
La decarbosillazione avviene in forno a 120°C per TOT minuti, ma avviene anche nella canna quando fumi (centinaia di gradi per frazioni di secondo), giusto? Altrimenti nessuno fumerebbe :biggrin:

Quindi, mi viene da pensare che la cottura prolungata (svariate ore) con burro e acqua abbia lo stesso effetto. :hide:
decarbossilazione

La cottura con burro di solito non supera gli 80°.. ovvero scaldare il giusto per far evaporare l acqua..mai arrivare ad ebollizione.
Nella canna la temperatura è molto molto piu alta..li avviene qualcosa di più della decarbossilazione..ahahahh...
Anche vaporizzando si ottiene la decarbossilazione..
A 157° se non ricordo male avviene l evaporazione del THC..dai 160 ai 180° avviene l evaporazione del cbd..
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Il risultato.
È molto più verde dal vivo..il flash lo schiarisce..
 

Attachments

  • IMG_20171210_114334988.jpg
    IMG_20171210_114334988.jpg
    69.5 KB · Views: 11
  • IMG_20171210_114440588.jpg
    IMG_20171210_114440588.jpg
    60.2 KB · Views: 11
Top