What's new

Invenzioni & Soluzioni Per Risparmiare

Stoogots

Member
Veteran
non mi torna molto.....
in base alla forza dell'estrattore girerà di conseguenza no??!!
i miei 2cnt

Matematica e fisica non sono opinabili...

...quella ventola fa diminuire il flusso...tanto quanto la superficie occupata dallo spessore delle pale e dal supporto centrale...

Magari non al 100%(anzi, sicuramente) per quel che riguarda le pale (coefficiente di attrito nella rotazione), ma sicuramente per tutte quelle parti fisse che diminuiscono lo spazio utile attraverso cui può passare l'aria (come per le comuni griglie di ventilazione).
 

drindrina

Active member
No, creerà una minima resistenza all'estrattore che farà uscire ed entrare un po' meno aria, ovviamente parliamo di quantità irrisorie, comunque irrisorie o meno è sicuramente un po' in meno che non in più
 

anona

Active member
Veteran
Matematica e fisica non sono opinabili...



Magari non al 100%(anzi, sicuramente) per quel che riguarda le pale (coefficiente di attrito nella rotazione), ma sicuramente per tutte quelle parti fisse che diminuiscono lo spazio utile attraverso cui può passare l'aria (come per le comuni griglie di ventilazione).

giusto,ma le due parti esterne relative al fissaggio all'eventuale vetro,sono rimuovibili.....per cui rimane soltanto la ventola senza pareti.......
 

Stoogots

Member
Veteran
giusto,ma le due parti esterne relative al fissaggio all'eventuale vetro,sono rimuovibili.....per cui rimane soltanto la ventola senza pareti.......

Boh...vuoi convincerci/ti di cosa? scusa eh, ma più chiaro di così...

quella ventola fa diminuire il flusso...tanto quanto la superfice occupata dallo spessore delle pale e dal supporto centrale

Stai dicendo di mettere un qualcosa in un foro altrimenti libero...non ci vuole una laurea per capire che, diminuendo lo spazio utile, passerà meno aria.
Questo è più o meno quel che succede (giusto per dare l'dea) se metti la ventolina nel buco
  1. L'estrattore aspira
  2. l'aria sbatte sulle parti fisse e non passa
  3. sbatte sulle pale e rallenta
  4. Deve vincere il momento inerziale del perno centrale
  5. poi le pale girano
  6. finalmente l'aria passa

Se non metti la ventolina, invece

  1. L'estrattore aspira
  2. L'aria passa.

Più chiaro?
 

trashland

Member
anona...stoogots questa volta ha ragione e la cosa non funziona per un semplice motivo. ora ti porto un esempio: prendi la stessa ventola che hai nel box e recati in una stanza chiusa priva di correnti d'aria.
cosa succederà? che la ventola non girerà.
ora torniamo nel box....cosa spinge la ventola a girare? la "forza" presente nel box che fa girare la ventola è la depressione causata dall'estrattore che tira via aria.
il leggero moto d'aria in estrazione farà pressione sulle pale della ventolina e per diretta conseguenza la farà girare in proporzione alla superficie delle pale/volume aria estratta.
poi vorrei sottolineare che in assenza energia (non intendo solo quella elettrica ovviamente) nulla accade.

poi invece devo contraddire stoogots sul riscaldatorino che ha linkato siccome confonde tensione con corrente...quindi rulatone ha inventato un sistema intelligente e meno dispendioso per riscaldare un minimo l'aria nel box....ma ovviamente è sempre tutto in proporzione siccome l'energia impiegata è inferiore anche la resa sarà inferiore.
150w scalderanno per 150w....800w per 800w e cosi via.
il sistema (lampada piu cooltube o radiatorino-resistenza) è pressochè il medesimo con la differenza che riscaldatori da 150w non ne fanno siccome non sarebbero sufficienti a scaldare i piedi dell'impiegata che sta in ufficio (ambiente troppo ampio per esser riscaldato con quel wattaggio, ma 2mq di aria del box possono essere tranquillamente mitigati).
quindi ora inseriamo il fattore T (tempo).
questo fattore parifica il funzionamento dei due oggetti siccome 150w impiegheranno un tempo proporzionalmente piu lungo a 800w per riscaldare la stessa quantità d'aria (circa 2mq del box). poi se volete facciamo bene i conti ma il concetto p questo.
quindi a questo punto la vince nuovamente rulatone per il semplice fatto che sta risparmiando sul consumo di corrente ma sul fatto che ha riutilizzato dei materiali che gia aveva senza aggiungere altre spese.
gia....anche guadagnare soldi implica un fattore energetico....quindi un dispendio. se si può evitare di dover lavorare ulteriormente per ottenere una cosa utile allora v'è il vero risparmio.
 

trashland

Member
"quindi a questo punto la vince nuovamente rulatone per il semplice fatto che NON sta risparmiando sul consumo di corrente ma sul fatto che ha riutilizzato dei materiali che gia aveva senza aggiungere altre spese".
avevo dimenticato un NON....E avrebbe creato confusione.
qualcuno mi può abilitare la funzione EDIT? grazie!
 

FaX!

Best Magic Moment!
"quindi a questo punto la vince nuovamente rulatone per il semplice fatto che NON sta risparmiando sul consumo di corrente ma sul fatto che ha riutilizzato dei materiali che gia aveva senza aggiungere altre spese".
avevo dimenticato un NON....E avrebbe creato confusione.
qualcuno mi può abilitare la funzione EDIT? grazie!

Ciao, per editare i post devi aver raggiunto i 50 post e 7 giorni di iscrizione a icmag!
Ciaoooo
 

Stoogots

Member
Veteran
...poi invece devo contraddire stoogots sul riscaldatorino che ha linkato siccome confonde tensione con corrente...quindi rulatone ha inventato un sistema intelligente e meno dispendioso per riscaldare un minimo l'aria nel box....ma ovviamente è sempre tutto in proporzione siccome l'energia impiegata è inferiore anche la resa sarà inferiore.
150w scalderanno per 150w....800w per 800w e cosi via.
il sistema (lampada piu cooltube o radiatorino-resistenza) è pressochè il medesimo con la differenza che riscaldatori da 150w non ne fanno siccome non sarebbero sufficienti a scaldare i piedi dell'impiegata che sta in ufficio (ambiente troppo ampio per esser riscaldato con quel wattaggio, ma 2mq di aria del box possono essere tranquillamente mitigati).
quindi ora inseriamo il fattore T (tempo).
questo fattore parifica il funzionamento dei due oggetti siccome 150w impiegheranno un tempo proporzionalmente piu lungo a 800w per riscaldare la stessa quantità d'aria (circa 2mq del box). poi se volete facciamo bene i conti ma il concetto p questo.
quindi a questo punto la vince nuovamente rulatone per il semplice fatto che sta risparmiando sul consumo di corrente ma sul fatto che ha riutilizzato dei materiali che gia aveva senza aggiungere altre spese.
gia....anche guadagnare soldi implica un fattore energetico....quindi un dispendio. se si può evitare di dover lavorare ulteriormente per ottenere una cosa utile allora v'è il vero risparmio.

Boh...il mio era il primo esempio che ho trovato su google, ma non sta né in cielo né in terra che, a parità di consumo, sia più efficiente un sistema di illuminazione piuttosto che un sistema di riscaldamento, per gestire la temperatura.

Devo linkare il significato di efficienza energetica?

Possiamo starne a parlare quanto volete, ma se una luce scalda (sempre a parità di consumo) più di una piastra ceramica*, c'è qualcosa che non torna.

:tiphat:

*edit: o del impianto di riscaldamento in questione.
 

trashland

Member
Boh...il mio era il primo esempio che ho trovato su google, ma non sta né in cielo né in terra che, a parità di consumo, sia più efficiente un sistema di illuminazione piuttosto che un sistema di riscaldamento, per gestire la temperatura.

Devo linkare il significato di efficienza energetica?

Possiamo starne a parlare quanto volete, ma se una luce scalda (sempre a parità di consumo) più di una piastra ceramica, c'è qualcosa che non torna.

:tiphat:

ma qui non si sta discutendo di quanto riscalda una lampada da 150w contro un riscaldatore da 150w....forse ti è sfuggito qualcosa...
poi sul discorso di efficienza energetica non discuto....cerca di non perdere il filo del discorso.
in questo 3d si cerca di postare quelle che sono le proprie/altrui invenzioni ma ovviamente non è implicito il fatto che funzionino :biggrin: e su questo io e te andiamo di pari passo.
però,se accetti un consiglio,quando linki qualcosa inerente a qualche esempio che vuoi portare per chiarire certi fatti...leggi i tuoi link prima se no getti altra confusione addosso a chi ha gia le idee piuttosto confuse. :tiphat:
 

trashland

Member
comunque sia il sistema che usi tu per riscaldare i due box è il piu ovvio per non disperdere il calore gia prodotto e non sprecarne altro. in termini di efficienza/spesa è la soluzione meno impegnativa e economicamente sostenibile. ma si può ulteriormenta affinare...vediamo se ci arrivi. hehehehehe
 

lich king

Member
comunque sia il sistema che usi tu per riscaldare i due box è il piu ovvio per non disperdere il calore gia prodotto e non sprecarne altro. in termini di efficienza/spesa è la soluzione meno impegnativa e economicamente sostenibile. ma si può ulteriormenta affinare...vediamo se ci arrivi. hehehehehe

Siamo passati dalle invenzioni agli indovinelli... :woohoo:
Sta diventando la discussione più trash del forum! E pensare che poteva uscirne qualcosa di buono!

Secondo me il metodo di Stoogots é perfetto... Ma bisogna avere posto per poterlo mettere in atto!

Io nel mio piccolo ho creato una cassa in cartone pesante (3 strati) appoggiata sopra al box, ci ho fissato un Igrostato un timer elettrico un dimmer e 5 interruttori a leva.

Ho saldato dei relè su millefori con relative piste in stagno x fare in modo che sia tutto comandato automaticamente :

Timer on = luce, ventilazione, estrattore on- umidificatore comandato da igrostato
Timer off=luce, ventilazione, umidificatore off - estrattore comandato da Igrostato (dimmerato)

Forse non é la discussione giusta perché i componenti non me li hanno regalati, ma se interessa metto qualche foto!

Dimenticavo, la cassa internamente é rivestita di spugna fonoassorbente (a piramidi) e contiene anche l'estratto! L'aria ha un percorso obbligato x uscire che raffredda anche il trasformatore magnetico della lampada.
 

trashland

Member
spero sia sarcasmo! heheheehe
stoogots effettivamente ha applicato la soluzione piu logica e conveniente. niente da recriminare sul metodo....anzi....lo dovrebbero fare tutti quelli che hanno piu box collegabili per risparmiare qualcosa.

invece non ho capito bene la tua di invenzione...la scatolona di cartone triplo strato alla fine che funzione ha se non quella di supporto per tutto quello che hai elencato?
forse una foto... :)
 

lich king

Member
Ok vi mostro tutto...
lo volevo fare da tempo perche amo condividere... ma purtroppo odio espormi!


questo è il cassone visto da fuori, l'ho ricoperto con nastro nero in tela ma non è stata una bella scelta perchè tende a staccarsi purtoppo:



attaccato a destra c'è lo ionizzatore che è collegato solamente ad un interruttore perchè generalmente è acceso h24 (salvo manutenzione)

All'interno ho creato 4 "stanze" una in depressione, in una alloggia l'estrattore, e una in pressione con all'interno il trasformatore. l'ultima è a parte e contiene i comandi + la scheda relè



 

lich king

Member
la cigliegina sulla torta: scheda relè





Ci tengo a specificare che non sono un eltretticista, non ho nessuna conoscenza di eletricità e collegamenti eletrici se non a livello hobbistico!
non toccavo un saldatore da anni, quindi mi ritengo molto soddisfatto del mio lavoro anche perchè riesco a tenere temperature ed umidità costanti senza diventare troppo matto!

Se volete riprodurre questo sistema lo farete a vostro rischio e pericolo considerando che il 220 fa delle belle sfiammate in caso di corto e che il cartone NON è ignifugo.

la scheda va ricoperta con parecchi strati di vernice dal lato delle piste, in modo da isolarle (anche se comunque io non la prenderei mai in mano mentre è in tensione) la vernice protegge le piste da contatti accidentali con metalli e umidità, e riduce parecchio la possibilità di archi voltaici tra le piste che sono abbastanza vicine tra loro
 

trashland

Member
non male! vedo che allora non sono pochi quelli che s'ingegnano per trovare la soluzione migliore in base alle proprie condizioni/situazioni.
 

lich king

Member
se è una passione il tempo e i soldi si spendono volentieri!

avendolo in camera il rumore era un problema la notte, e con uno spazio così ridotto era difficilissimo tenere parametri stabili.

con questa soluzione ho risolto ogni problema! non ho più nemmeno il timer meccanico che rompe i maroni la notte... uno spettacolo!
comprare un termo igrostato era una spesa abbastanza consistente, e in qualsiasi caso non avrei avuto un setup così personalizzabile.

necessita fà virtù :tiphat:
 
Top