What's new

Invenzioni & Soluzioni Per Risparmiare

Ghiandola

Active member
Ehheheeh grz stoot ..un po' di rimminkionimento totale ..eheheheh..quello che volevo dire è che è uguale all'entrata passiva senza ventola..o sto proprio delirando eheheheh ..ciao bro..
 

anona

Active member
Veteran
mi spiego meglio.....questa ventola è semplicissima!!!!
in primis è in plastica,quindi no leggera...di piu!!!secondo
non emette NESSUN RUMORE!!!ma niente propio..
il funzionamento è facile,in pratica la vetola è fissata su di
un asse centrale con boccola di ottone....stop finita li...
se la prendi in mano e ci soffi lei gira, se soffi di piu lei gira di piu
:biggrin::biggrin:
 

anona

Active member
Veteran
Guarda, non per smontare il tuo entusiasmo, ma non è che tu abbia scoperto nulla di che...funziona come una di queste...
View Image

Più è grande la portata del estrattore, più aria passa del buco [dove c'è la "ventola" [girandola, IMHO)], più velocemente gira...e viceversa.

:tiphat:


il mio non è entusiasmo....
nemmeno credo di avere scoperto qualcosa....
è soltanto una IDEA attinente al tread....
poi si sa che ti piace smontare sempre tutto stoog...
ma te la usi o avevi mai vista usarla????:tiphat:
 

Stoogots

Member
Veteran
ciao
io ne ho costruito uno che si è rivelato molto efficiente.
basta usare un vecchio cooltube e infilarci un bulbo da 150 o 250w con relativo alimentatorino. Si possono tranquillamente usare alimentatori e cooltube vecchiotti ed esausti ma ancora funzionanti, cosi da dargli una seconda vita.
a questo punto colleghi il cooltube al box in un ingresso dell'aria con un normale tubo flessibile fonoassorbente o non, il primo è più isolante, ma va bene ance il secondo.
Tutti gli altri accessi del box vanno controllati dopo attente prove: li puoi chiudere tutti oppure lasciarne alcuni aperti per compensare le temp. rialzate del phon.
Infine basta collegare un ventolino al cooltube in modo che spari l'aria calda nel box. Attorno al cooltube puoi mettere diversi fogli di stagnola perchè tenderà a scaldare parecchio e inoltre fai in modo che la luce resti dentro! Per evitare che la luce entri nel box costruisci una trappola per la luce classica. In questo modo hai un "phon" (regolabile tramite termostato o timer) che spara aria calda e asciutta nel box. Ideale nelle situazioni di freddo estremo e durante le ore di buio.

Beh, mi perdonerai ma leggere:

... io ne ho costruito uno che si è rivelato molto efficiente...

E vedere che consigli di usare un impianto di illuminazione per scaldare, mi lascia un po' perplesso...:thinking:

Posso capire giusto se uno ha bulbi/ballast/CT in avanzo e gli scoccia perdere ½h di tempo e spendere qualche €, ma esistono soluzioni decisamente più performanti...:2cents:

Un affarino come questo produce più calore di un bulbo 250w HPS consumando meno della metà e non devi stare a preoccuparti della luce....ed ha già la ventolina interna.

:tiphat:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Beh, mi perdonerai ma leggere:



E vedere che consigli di usare un impianto di illuminazione per scaldare, mi lascia un po' perplesso...:thinking:

Posso capire giusto se uno ha bulbi/ballast/CT in avanzo e gli scoccia perdere ½h di tempo e spendere qualche €, ma esistono soluzioni decisamente più performanti...:2cents:

Un affarino come questo produce più calore di un bulbo 250w HPS consumando meno della metà e non devi stare a preoccuparti della luce....ed ha già la ventolina interna.

:tiphat:

resta pure perplesso quanto vuoi, io intanto in inverno ho zero problemi di temperatura e umidità. Sempre.
Inoltre invece che buttare via una 150 strausata e un cooltube speditomi già crepato ho ripiegato così, è stata una prova ed ha funzionato molto meglio di quanto potessi pensare. Ne ho fatto uno per una mico da 250 per un box grande e andava ancora meglio, mi voleva baciare ogni giorno per averlo inventato.
Tu quei cosi che consigli li hai già provati?
 

anona

Active member
Veteran
penso soltanto che non dai spazio ad interpretazioni tutto qui...
o ti poni un po male...:comfort:
ripeto che voglio soltanto essere di aiuto a chi magari non era
a conoscenza di questa cosa,vedi ghiandola ad esempio che puo
aver apprezato.........ciao stoog:tiphat:
 

Stoogots

Member
Veteran
resta pure perplesso quanto vuoi, io intanto in inverno ho zero problemi di temperatura e umidità. Sempre.

Beh, non serve alterarsi...A parte che non ho messo in dubbio l'efficienza della cosa, ma ti renderai conto anche tu che le HPS sono fatte per far luce (Eff=7), mentre un riscaldatore è fatto per scaldare...vuoi davvero stare a sindacare su quale sia il sistema più efficace per risolvere i problemi di temperatura?

...Inoltre invece che buttare via una 150 strausata e un cooltube speditomi già crepato ho ripiegato così, è stata una prova ed ha funzionato molto meglio di quanto potessi pensare...

Che è esattamente quello che ho scritto io...
Posso capire giusto se uno ha bulbi/ballast/CT in avanzo e gli scoccia perdere ½h di tempo e spendere qualche €,

O no? :)

Tu quei cosi che consigli li hai già provati?

Ne ho 1 da 400w che ho usato 1 anno, ma adesso adotto altre soluzioni.

:wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
ma adesso adotto altre soluzioni.

fire-test-youtube.jpg


640px-US_Navy_031014-N-8955H-002_Damage_Control_Repair_Locker_One_Alpha_fire_hose_team_stands_ready_to_fight_a_simulated_Class_Bravo_fire_in_an_engine_room.jpg
 

Stoogots

Member
Veteran
penso soltanto che non dai spazio ad interpretazioni tutto qui...
o ti poni un po male...:comfort:
ripeto che voglio soltanto essere di aiuto a chi magari non era
a conoscenza di questa cosa,vedi ghiandola ad esempio che puo
aver apprezato.........ciao stoog

Ma non ci sono molte interpretazioni, quella cosa non serve praticamente a nulla in una GB. :comfort:

Vediamo di non prenderci in giro :comfort:
Prima posti con l'idea di avere scoperto il Santo Graal
Poi Ghiandola ti fa sorgere il dubbio
Io smonto la tua gioia
Tu ritratti scrivendo che non è tutto oro quel che luccica...


Eeeh...e io sono lo s****o che ha sempre da criticare...


:tiphat:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
ahahah chissà cosa pensa chi ci legge...
io le stufette elettriche le ho provate, di varie forme fogge e wattaggi. ma meglio del rulatube non c'è stato nulla...
con le stufette non riuscivo mai a non seccare troppo l'ambiente o a settarle alla perfezione, è facile cuocere il cultivo se la tari male.

le ministufette che dici non le ho mai provate, ma non avranno di sicuro il "soffio" che ha il mio phon quindi se le metti su un foro di ingresso del box ho paura scaldino molto poco per via dell'aspiratore che toglie tutto subito. io invece montavo una ventola da 200m3h che riempiva bene di tepore il box prima che l'aspi potesse toglierlo e con la giusta percentuale di umidità. Inoltre le tue stufette consumano tanto quanto il mio phon rulatube quindi non vedo dove sia tutta sta miglioria a proposito di efficienza.. con tutto che sono delle cinesate che si rompono solo a guardarle via internet. mentre il mio rulatube macina da anni e anni.. ..heavy duty...
 

Stoogots

Member
Veteran
Vuoi la verità? In una stanza, adesso, uso un specie di RulaTube in grande...:biggrin:

Ho 2 box in flo che lavorano alternati e sfrutto l'effetto termosifone delle GB per mantenere la T stabile nella stanza...19°C termostatati :huggg:
 

drindrina

Active member
Guarda, non per smontare il tuo entusiasmo, ma non è che tu abbia scoperto nulla di che...funziona come una di queste...
View Image

Più è grande la portata del estrattore, più aria passa del buco [dove c'è la "ventola" [girandola, IMHO)], più velocemente gira...e viceversa.

:tiphat:

Mi stavo ribaltando dalla sedia, giuro Madre santa mi hai fatto strippare malamente! No dai a parte le cavolate, a che serve? Sicuramente diminuirà il flusso d'aria in ingresso per far girare la ventola
 

Stoogots

Member
Veteran
...a che serve? Sicuramente diminuirà il flusso d'aria in ingresso per far girare la ventola

Lol...a nulla.

Si usavano una volta negli uffici (come questa che può essere chiusa), ma adesso impera l'Aria Condizionata...

vent_chius120.jpg


per il ricambio d'aria o per collegarci il tubo dei condizionatori da finestra...(invece di fare una cosa così :biggrin:)
immag003154.jpg
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Imho...quella ventola fa diminuire il flusso...tanto quanto la superfice occupata dallo spessore delle pale e dal supporto centrale...però fa compagnia!!!Come il camino!
Dai si fa x ridere!: )

3qotex.jpg


addirittura si potrebbe aumentare il flusso mettendo un cricetino fra le palette! così lui fa ginnastica e il box respira!
 

drindrina

Active member
Io ho sempre saputo che il loro utilizzo originario era quello di garantire il ricambio di aria in presenza di boiler a gas o comunque in cucina, peró ad ogni modo è logico che per farla girare occorre una qualunque forza e che quindi non "produce" nulla da sola... Bho non capisco veramente il senso del post senza offesa...
 

anona

Active member
Veteran
quindi voi dite che influisce negativamente sull'aria in entrata del box!???personalmente ho avuto risconti positivi e tuttora la uso da piu di un anno......:tiphat:
 

drindrina

Active member
Negativamente o positivamente sono relativi al tuo specifico box/metodo di coltivo/gusti e quant'altro. Quel che è SICURO è che entra meno aria che se non l'avessi
 

anona

Active member
Veteran
Negativamente o positivamente sono relativi al tuo specifico box/metodo di coltivo/gusti e quant'altro. Quel che è SICURO è che entra meno aria che se non l'avessi

non mi torna molto.....
in base alla forza dell'estrattore girera di conseguenza no??!!
i miei 2cnt
 

Latest posts

Latest posts

Top