What's new

inizio ciclo slh, principiante da seguire :D

guns

Member
allora queste le dimensioni neon e quantità piante:
lunghezza schermo neon: 58 cm x 30 cm totale 4 neon
piante: 9 slh di green house
temperatura 21 gradi
growbox in compensato misure: 45x80x80
areazione: nessuna, lascio la porta della grow aperta
piante in terra
nella stanza c'è una finestra aperta a "soffietto"

ditemi tutti gli errori che sto facendo al momento

poi cmq volevo tenere il tutto dentro qui fin che ci stanno, oppure finchè non si notano sofferenze delle piante, poi andrà tutto in un angolo della camera (5x3 tot.) sotto una 400 hps agro, ed areazione sempre a base di finestra ed un ventilatore, vasi da 21 litri, fertilizzanti ducht formula, l'angolo è di 1.20x1.20x3.00 tra due pareti e lo schienale di una libreria ed un lato aperto, i tre lati rivestiti da telo mylar.
eccoti la storiella dei miei nove germogli:
semina 16 dicembre
primo germoglio 20 dicembre
tutti gli altri 8 il giorno dopo quindi 21 dicembre
seme in jiffy fino al 22 dicembre quindi un giorno o due per il primo germoglio, poi "travasati" nei vasetti di torba (sono grandi come un bicchiere, ora sto aspettando di vedere qualche radice spuntare dai vasetti per poi passare ad un vaso di plastica, modello venezia :smokeit: diametro 18, litri 2.

le piantine sono tutte all'inizio delle seconde foglie seghettate e più o meno alte 3.5 cm.
ripeto al momento non c'è ventilazione ma solo porta del box aperta di una decina di cm e finestra della stanza aperta
La mia idea era questa:
una vegetativa di 20-25 giorni poi passare alla fioritura, cosi pensavo di tenerle basse... oppure come mi consigli tu un bel taglio, ma non ho esperienza, ed anche se ho letto tutta la guida, non sono ancora sicuro, causa la mia sfiga

Scusate ho fatto un copia e incolla delle quattro righe che avevo già scritto in precedenza se non si capisce nulla ditemelo che rifò il tutto.
Cmq ho deciso di postare qualche foto di questa avventura, visto che sono arrivati i primi problemi e quindi meglio chiedere una mano ai più esperti.
ecco le foto del problema in corso:
picture.php

picture.php
 

guns

Member
la terra sembra che non assorba più l'acqua, forse è il momento che travaso? non ho mai usato questi vasetti di terra, non vorrei che le radici non riescano a bucarlo e quindi si stiano "soffocando" le piante.
qualche aiuto per favore, ho solo la sera per dedicarmi a loro :(
ciao
 

guns

Member
il jiffy non mi ha mai dato problemi, sono questi vasetti che non conosco, sono vuoti non hanno terra di suo, ma li ho riempiti io con del terriccio acquistato in consorzio.
 

guns

Member
ho versato un pochino d'acqua ed ho notato questo:
2 piantine, le più grandicelle, hanno un terriccio che sembra non contenere più l'acqua infatti si è bagnato tutto il fondo del vasetto di terra, cosa che prima non era mai successo, mentre le altre un pelino più piccole hanno un terriccio che trattiene ancora il liquido, quindi presumo che i miei problemi riguardino il travaso, però che cosa dicono gli esperti? è possibile avere le foglie arricciate verso l'alto e delle macchioline per questo motivo? io credo di si, per mancanza di nutrimento, però aspetto consigli.
ciao
 

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Ciao guns i miei consigli in linea di massima te li ho già dati nell'altro 3D....io le farei rimanere ancora sotto neon per un pò, ma avvicinerei anche la fonte luminosa ad un paio di cm dalle piante, inoltre piazzeri un ventilatore per raffrescare la grow e le piante stesse, così facendo si da anche la possibilità a quel fusticino esile di irrobustirsi alla svelta......

Acqua?? qualche parametro?? Quanta e con che frequenza?? Vorrei capire da dove viene quel problema alle foglie....


Ciauz
 

guns

Member
eccomi qua:
sto travasando nei due litri, che lavoraccio!!
l'acqua la somministravo tutte le sere, con una siringa, ne dò due (siringhe) per pianta alla sera.
uso acqua del rubinetto, purtroppo non so che ph ha, non ho il tester, oppure ne ho uno ma è quello degli acquari,non so se va bene.
dimenticavo una cosina, la luce dei neon è accesa 24\24.
grazie a tutti :tree:
 

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Ecco il problema, poca acqua e ph alto!!

Vai tranquillo compà....porta il ph a dei range accettabili e fai una bella irrigata! senza siringa!!

Io non avrei travasato subito, comunque ormai è andata, non che sia un male, però........ora lasciale lì finche non le vedi belle folte e il panetto di terra non è bello zeppo di radici...e inizia a documentarti su come irrigare per bene le tue piante.

Ciao e buon travaso..
 

guns

Member
si infatti tutte le piante non avevano la panetta di radici, mi sembrava strano sono cosi piccine, cmq fatto!:smokeit:
ora le lascio qui un bel pò spero, i travasi li odio!! per il ph come faccio a regolarlo nel caso sia sbagliato? il metodo del limone funziona? se si come? scusate, lo avevo letto da qualche parte ma non ricordo più nulla.
L'acqua l'ho sempre lasciata li a riposo un 24 ore :xmasnut:
può andare questo? http://cgi.ebay.it/Misuratore-pHmet..._Tartarughe?hash=item33528c4521#ht_4375wt_941
volevo chiedere un'altra cosina, qualcuno può dirmi che altre lampade acquistare oltre i miei 4 neon della mutua? cosa intendevi suaman per delle semplici lampade a risparmio energetico? il modello, se magari lo si può trovare evitando i growshop. sono negato per l'elettrico :yoinks:
grazie, notte
 

guns

Member
ho dovuto regalare tutte le pianta ad un amico per cause animalesche :D però ogni tanto vado la a vedere come procede e fare qualche foto in caso di problemi.
quindi ecco le prime foto dove si può notare un problemino sulle foglie:
picture.php

picture.php

la lampada è una 400 hps agro distanza 35 40 cm, ph 6.5, ventilatore acceso, l'umidità non la conosco perchè gli si è rotto igrometro! temperatura 21-22 gradi.
picture.php

picture.php

grazie per i consigli
 

guns

Member
chiedo scusa per i due trhead, potevo aprirne uno solo cosi era anche più interessante. se c'è un metodo per chiuderne uno fatemi sapere.

ps: dimenticavo le piantine hanno 17 giorni dalla germogliazione
 

beppe110275

New member
ciao Guns
alla faccia del problemino...
non sono un espertone ma mi pare si stiano cuocendo....hanno una parvenza croccante..
sei sicuro dei 22 gradi?
 
Top