What's new

inizio anch'io!!

PinDee

Member
lupin 3 nell'ultima settimana ho innaffiato sicuramente troppo...giusto una settimana fà ho dato circa 2,5 litri d'acqua perchè la terra era molto asciutta e mi sono fermato appena ha iniziato ad uscire da sotto il vaso, poi dopo a causa del bel sole che ha fatto asciugare il terreno in poco tempo ho dato altre 2 volte mezzo litro.
Inoltre durante queste innaffiature ho somministrato un totale di 5 gocce di BIO ROOTS della GHE...
 

lupin 3

Member
dovresti quantificare le "5 gocce", cmq hai usato le dosi consigliate? a quanto mi hanno detto gli altri del forum (molto più esperti) bisognerebbe iniziare con metà della dose consigliata, ora secondo me cerca di lasciare asciugare il terreno e dopo innaffia con sola acqua per un 2/3 volte di modo da "purificare" e solo dopo riprendi con i fert, anche se a quel punto credo che dovrai iniziare con un fert di vegetativa ok?

La speranza è l'ultima a momire trattale bene e con amore e vedrai che si riprendono!!!!
 

PinDee

Member
lupin 3 il prodotto che ho usato non è un fertilizzante ma uno stimolante per radici e le dosi sono 2 gocce ogni litro d'acqua in più è totalmente biologico...
ho postato sul forum internazionale e mi hanno detto che il vaso è troppo grande, ho dato troppa acqua e che la pianta è in over fertilizzazione...ma non capisco il perchè...
continuerò solo con acqua (poca)...almeno le nuove foglioline non presentano il problema...staremo a vedere
 

lupin 3

Member
lupin 3 il prodotto che ho usato non è un fertilizzante ma uno stimolante per radici e le dosi sono 2 gocce ogni litro d'acqua in più è totalmente biologico...
ho postato sul forum internazionale e mi hanno detto che il vaso è troppo grande, ho dato troppa acqua e che la pianta è in over fertilizzazione...ma non capisco il perchè...
continuerò solo con acqua (poca)...almeno le nuove foglioline non presentano il problema...staremo a vedere

si ma per ora non dare acqua, aspetta che il vaso pesi circa la metà di quello che psa ora.
Io stesso ho fatto questo errore, quindi ti giro il consiglio che mi è stato dato e che reputo sia servito.
poi per almeno 10gg solo acqua,il radicante è cmq considerato un fertilizzante perchè stimola le radici a crescere.

aspetta e sii fiducioso nelle tue bimbe.

Il vaso non credo sia un problema... ma non so!

:wave::wave::wave::wave::wave:
 

PinDee

Member
lupin 3 dall'ultima volta(ovvero il giorno prima che si presentasse il problema) non ho ancora innaffiato...una fogliolina con 3 punte sembra che abbia una piccolissima macchia e comunque la pianta stenta a crescere...
ieri sera ne ho messa un'altra a germinare.
comunque dal forum internazionale mi hanno detto che la colpa potrebbe essere del guano di pipistrello in polvere che io ho aggiunto al substrato e del vaso molto grande che avrebbe provocato l'effetto "piedi bagnati"...
aspettiamo
 

PinDee

Member
le cose peggiorano...non ho ancora innaffiato ma il tericcio appena sotto lo strato superficiale è ancora umido...maledetto tempo uggioso!!!!
ecco come si presenta adesso:
 

lupin 3

Member
mi dispiace molto, prova a innaffiare con pochissima acqua a giorni alterni al fine di depurare dall'overfert, ti ricordo che anche io sono novizio e qundi se riuscissi a prendere anche altri pareri magari sarebbe meglio, cerco di darti qalche consiglio per quanto posso perchè amo smisuratamente queste piante e vorri che tutti riuscissero a portare a termine il proprio ciclo...

ciao ciao
 

PinDee

Member
lupin 3 grazie mille...

purtroppo la situazione ora si presenta così:


penso che dovrò andare di eutanasia...secondo voi? visto che praticamente non è cresciuta, posso riutilizzare il terreno??
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
credo che ormai sia andata...
non ha un bel aspetto..
il terreno sarebbe meglio non riutilizzarlo,
mettine del nuovo per le nuove bimbe !! :good:

peace
 

lupin 3

Member
Sorry man, penso che oramai non ci sia più molto da fare e sono d'accordo con rastaidd non usare quel terreno perchè anche se poco la piantina ha assorbito i nutrimenti presenti e cosa più importante se è ancora umida magari ha troppo fert e rischi di compromettere tutto un'altra volta ok?

Buon coltivo per le prossime e tienici aggiornati da subito!!!!

:good::good::good:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
concordo con gli altri,ovvero ricomincia con un altro seme e visto che non sai cosa è successo per precauzione non usare lo stesso terreno e magari sterilizza anche il vaso prima di riutilizzarlo,lavandolo con acqua ossigenata diluita in un pò d'acqua o anche pura

Dai che la prossima ti andrà meglio...tutti hanno avuto sfiga qualche volta ;)

:wave:
 

PinDee

Member
rieccomi qui dopo aver fatto quello che andava fatto...
la pianta si presentava così:


le foglie erano secche; si sono sbriciolate appena le ho toccate
la radice come si può vedere è davvero molto sottile e fragile, le ramificazioni laterali pressochè inesistenti(sono sicuro di non averle rotte perchè la pianta non è stata sfilata, ma tolta completa di zolla poi pian piano tolta)


il terreno era molto umido e si presentava così:




si notano delle bollicine (non è muffa, ma solo l'effetto del flash)
 

PinDee

Member
ma non perdiamoci d'animo (anche se la sfiga è veramente tanta...2 piantine morte e 9 semi fregati)

l'altro seme dovrebbe germogliare entro dopodomani (e qui scusate ma mi gratto!!!)

il terreno che userò sara questo:


e come fertilizzante per la fioritura (eh si...guardo lontano...(e qui scusatemi ancora ma mi rigratto!!!)) avevo comprato questo:




questo fertilizzante va usato solo in presenza di guano in polvere nel vaso; infatti è solo NK...ora sinceramente con quello che mi è successo vorrei evitare di mettere del guano in un terreno che dovrebbe comunque avere tutto:
a) metto comunque il guano in polvere nel vaso??
b) non lo metto e quando fertilizzerò ne scioglierò prima un po' da unire poi al fertilizzante ??(non saprei però la dose esatta visto che normalmente se ne mettono 50 grammi in 7 litri di terreno)
c) lascio stare il guano riportando il fertilizzante al growshop visto che è ancora sigillato?? (mi terrei però sul groppone quello in polvere ormai aperto...)(in questo caso che fertilizzante prendo??)

il BIO ROOTS della GHE non lo userò subito, ma a pianta già grandicella iniziando con metà dose all'inizio (la casa lo dà per 2 gocce ogni litro)...per ora stà in frigo a riposare(come indicato sulla confezione)

ora vado a rollarmene uno in memoria della mia piantina...
ciao a tutti e grazie davvero!!!
 

lupin 3

Member
ciao!!!
il terriccio credo sia perfetto, per quanto riguarda il guano io non lo userei, utilizza solo il terriccio premiscelandolo al radicante utilizzanto meno della metà della dose consigliata.
Per quanto riguarda il fert io ne prenderei uno completo per fioritura e anche uno per la vege, non c'è bisogno di prendere per forza prodotti specifici che molte volte costano un occhio della testa, puoi prendere prodotti classici per piante da fiore, basta ricordarsi che devono essere per piante non acidofile.
Io per la vege sto utilizzando prodotti per i geranei e le piantine reagiscono mlto bene, anche qui utilizzo meno della dose consigliata, diciamo un 3/4.

Buona fortuna (e qui mi gratto io per te)

:wave::wave::wave::wave::wave::wave::wave::wave::wave::wave:
 

PinDee

Member
come faccio a premiscelare il terriccio al radicante? il mio radicante è liquido...dici di somministrarlo alla prima innaffiata??
per la vegetativa non userò nulla essendo aut0f10r3nt1
per la fioritura tanto vale prendere un prodotto specifico cambiando quello che ormai ho già acquistato...
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao, PeenDe, mi dispiace per la piccola che è venuta a mancare =S ma ora si inizia di nuovo.

Il terriccio va benissimo e non devi fertilizzare per un pò; quindi tieniti tutti i fertilizzanti che hai comprato e quando la pianta sarà al 4 palco di foglie inizia a darli magari in dosi dimezzate e vedi la reazione, basta che tieni d'occhio le foglie e queste ti diranno tutto.

Dato che sono AF il radicante è un'arma a doppio taglio, se incrementi l'aumento di radici queste riempiranno il vaso prima del tempo ossia prima della fine del ciclo e a te non va benissimo dato che non puoi travasare.


Buon coltivo
 

PinDee

Member
il fertilizzante che ho si usa solo assieme al guano in polvere...secondo voi lo metto?
per il vaso uno che contenga 8 litri è troppo per una r0adrunn3r??
 

BadSeed

Active member
Veteran
il fertilizzante che ho si usa solo assieme al guano in polvere...secondo voi lo metto?
per il vaso uno che contenga 8 litri è troppo per una r0adrunn3r??

Come ti ho già detto mettilo dopo il 4° palco di foglie.
Il vaso finale consigliato per ogni tipo di pianta è 11 litri ed è quello che dovresti utilizzare per la tua af, ma se hai gia comprato quello da 9 va bene uguale =)

Buon ciclo :tiphat:
 

PinDee

Member
badseed i vasi li ho tutti!!!
il guano non posso metterlo come dici tu(o almeno non so come) perchè bisogna usarlo miscelato al terreno e quindi prima di piantare e quel tipo di fertilizzante va usato solo in presenza di guano in polvere(opportunamente miscelata al terreno)
non so se c'è un altro metodo ma così mi ha consigliato il growshopparo!!
 
Top