What's new

inizio anch'io!!

PinDee

Member
salve a tutti...aggiorno un po' la situazione:
adesso le bimbe hanno circa una settimana:

bimba 1


bimba 2


bimba 3


bimba 4



come vi sembrano???
dite che sia arrivata l'ora del travaso? i bicchieri sono da 0,2

l'unica cosa che mi preoccupa un po' è che tutte le nuove foglioline presentano questo problema:



praticamente le punte arricciate verso il basso
 

THC_USER

Member
solitamente le foglie penzolanti verso il basso significano un'abbondanza di acqua. a me succede spesso poche ore dopo che ho annaffiato. magari per 1-2 giorni prova a non innaffiarle e vedi cosa succede
 

the pen

Dissidente
Veteran
La mia opinione:
ignora per ora le punte in basso delle foglie e dai meno acqua, disinfetta i vasi o con la soluzione che ti ha scritto mastro NOREASON oppure con candeggina, compra delle microrize e usale nel travaso, ma soprattutto meno acqua per quei germogli.
Dalle foto che hai postato la piantina ha mangiato se stessa per vivere e quindi c'è un problema di assorbimento dalle radici.

Saluti e che sia verde e resinosa
 

Amphiphile

Member
A me paiono un po' sacrificate. Almeno mezzo litro di terra glielo darei ora come ora: quei vaisini sono troppo piccoli. Inoltre assicurati di fornire un medium povero di nutrienti (cocco o torba neutra oppure miscele dei due) e molto areato (40-50% di perlite/vermiculite sul totale). Una spruzzata di acidi humici sulla superficie del terreno se proprio vuoi favorire la radicazione (o altro radicante). Limitati in questa fase a fornire acqua nebulizzandola gentilmente su terreno e foglie. Bagna quando vedi il terreno in superficie secco almeno fino ad una profondità di 2 cm: il medium è molto areato e drena bene. Vedrai che le piante gradiranno moltissimo e torneranno rigogliose.

Keep it green! :canabis:
 

PinDee

Member
grazie mille Amphiphile domani allora travaserò sempre in torba neutra con tanta perlite...ho dato stasera un po' di radicante della ghè, innaffiando 20 ml a pianta (innaffio con una siringa)

Come ti sembrano per avere una settimana??
 

PinDee

Member
il radicante che uso ha come dosi 1,2mL per 10 litri d'acqua oppure 2 gocce ogni litro; io ne ho messo 1 goccia in mezzo litro d'acqua. Poi ho somministrato 20mL a pianta di questa soluzione
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao PinDee

Come già consigliato, travasa e io ti dico anche di spostarle più al sole ma non troppo diretto nelle ore più calde.

Buon coltivo :wave:
 

PinDee

Member
rieccomi tornato dalle vacanze...
ho seguito tutti i vostri consigli, ma le piante sono morte all'improvviso il 10 agosto...alle 17 stavano bene, alle 21 erano morte tutte...l'unica cosa che avevo dato era acqua decantata per 48 ore visto che il terreno era secco.

Al momento del trapianto ho notato che la zolla di terra si è completamente staccata dal giffy...dal quale non uscivano radici!!!!! praticamente l'apparato radicale delle mie piantine era inesistente (fatta autopsia post mortem!!)
Non ho capito dove ho sbagliato...il terriccio che ho usato era buono, non ho dato troppa acqua e non ho fertilizzato...
la cosa strana era che già dal secondo palco di foglioline(rimaste per altro piccolissime) le piantine cominciavano a succhiare i cotiledoni...

chiudo questo fallimentare ciclo e mi organizzo con uno stealth indoor per settembre sperando mi vada meglio...
Buon cultivo a tutti voi e fumate anche per me!!!
 

BadSeed

Active member
Veteran
Hai coltivato delle piante bonzai; la colpa secondo me è del jiffy impenetrabile dalle radici che ha fatto si che la pianta morisse per soffocamento radicale, "oh mio dio! hanno ucciso la pianta"

1231169653.jpg
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao PinDee,
cavoli che sfiga,
come ti diceva Babbonatale, fatti dare dei semi da amici, qualche trovatello e quando avrai fatto esperienza con loro potrai cimentarti nelle seedbank e scegliere quello che più ti piace.
Io nei cicli precedenti ho sempre solo usato trovatelli (ho amici che me ne danno a manciate) e mi sono sempre trovato bene ed ero felice quando usciva qualcosa di strano, ho provato anche delle r£d dr@gon b@rn£'s ottime direi, ma adesso sto andando avanti solo con trovatelli.

Se posso darti un consiglio io faccio così: metto i semi ammollo finchè non esce la radichetta dopodichè li metto direttamente in terra senza usare nulla (prima usavo i cubetti di lana di roccia, ma basta poco e secca tutto oppure marcisce tutto).
Usa vasi piccoli e metti dell'argilla sotto al vaso (questa xchè ti evita ristagni di acqua).
Tira su il vaso, avrà un certo peso, bene adesso innaffia fino a che non vedi uscire acqua da sotto il vaso, se lo ripesi noterai chè è più pesante.
Adesso non devi far altro che aspettare che il vaso ritorni leggero oppure vedere le foglie che vanno giù e sempre assicurandoti che sia leggero, lo ribagni come prima e così anche con i vasi più grandi.
Io facendo così non ho mai avuto problemi e uso la terra per mantenermi una mamma (l'altra c'è l'ho in idro).
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

R69
 

PinDee

Member
BadSeed non penso sia colpa del jiffi...quando sono spuntate le piantine dal jiffi usciva già la radice da sotto...è come se fosse stata mangiata da qualche parassita...
anche se non mi spiego questa cosa visto che i vasi sono stati sterilizzati con acqua ossigenata e il terriccio l'ho usato anche per altri scopi e mai avuto problemi...
 
Top