What's new

"in/out garden"

hazepadano

Padre Sereno
sta roba dell'anidride mi intriga parecchio ma, son confuso....
lasciamo un attimo a parte il "sistema" anidride (centralina, bombola, lettore), lasciamo a parte il discorso aria (l'estrazione della box), lasciamo a parte anche le motivazioni (per aumentare la produzione, per obbligo da temperature...).

veniamo alla mia confusione partendo da quello che credo sia punto fisso.
a noi interessa la temperatura della pianta (e me lo insegni magistralmente col tuo irrigo invernale, appena comincia a fare caldo ti posto le temperature delle piante col chiller e quelle senza misurando col termometro "a sparo" la cima)
a noi interessa che la temperatura vada di pari passo con l'ur, rimanendo sempre in tabella vdp
fin qui mi pare tutto scontato e molto semplice, concordiamo?
andiamo oltre.... non riusciamo a stare in tabella.
fa freddo... scaldo e deumidifico cercando di arrivare a parametri decenti, "semplice".
fa caldo.... difficile!

ps: per scaldo e raffreddo intendo la pianta, non la box.

arriviamo che fa molto caldo (o per cause naturali o indotte, non mi interessa). campo di stratagemmi ma, sono ancora fuori tabella (il che significa che sei in piena fioritura con ur al 80% e 28 gradi e non ci stai cmq dentro).
qui urge intervenire....
metti che non posso abbassare oltremodo la temperatura della pianta (soluzione già a 16 gradi, non ho un chiller, lavoro in terra...), metti che non posso tirare ulteriormente con l'estrattore (son gia a manetta e mi secca l'aria....), devo cmq dar da respirare alla pianta, mi attacco al co2.

qui iniziano i dubbi....
se sono consapevolmente in una situazione del genere dovrei essere consapevole di ciò che voglio fare e progettare a dovere, se mi ci son ritrovato (che capita sempre così!) devo rattappare (oh toh, fa caldo con 1200 watt!).
i primi cerotti son funzionali e magari poco costosi (cooltube, estrattore esagerato, umidificatore e deumidificatore) ma, ciucciano da bestia, rompono le palle e sei sempre in balia degli eventi.
se questi cerotti cominciano a non essere sufficienti (oppure hai stabilizzato il luogo di coltivo e vuoi ottimizzare) cominciamo a andare su cose costosette (sia da comperare che da mantenere), i climatizzatori. c'è chi climatizza la stanza, chi lavora sulla soluzione, due buone strade ma, costose.
a sto punto a parer mio diventa interessante capire se voltare pagina e alzare le temperature, forse più economico, divertente e pratico.
 

jbn.

Active member
sta roba dell'anidride mi intriga parecchio ma son confuso....
lasciamo un attimo a parte il "sistema" anidride (centralina, bombola, lettore), lasciamo a parte il discorso aria (l'estrazione della box), lasciamo a parte anche le motivazioni (per aumentare la produzione, per obbligo da temperature...).
io la metterei da te piu per l intensita luminosa estate,inverno che hai...:)
veniamo alla mia confusione partendo da quello che credo sia punto fisso.
a noi interessa la temperatura della pianta (e me lo insegni magistralmente col tuo irrigo invernale, appena comincia a fare caldo ti posto le temperature delle piante col chiller e quelle senza misurando col termometro "a sparo" la cima)
a noi interessa che la temperatura vada di pari passo con l'ur, rimanendo sempre in tabella vdp
fin qui mi pare tutto scontato e molto semplice, concordiamo?
andiamo oltre.... non riusciamo a stare in tabella.
fa freddo... scaldo e deumidifico cercando di arrivare a parametri decenti, "semplice".
fa caldo.... difficile!
addirittura!!!!troppo buono.... comunque si si ma non pensare che mi ammalo per piccole differenze....


ps: per scaldo e raffreddo intendo la pianta, non la box.

arriviamo che fa molto caldo (o per cause naturali o indotte, non mi interessa). campo di stratagemmi ma, sono ancora fuori tabella (il che significa che sei in piena fioritura con ur al 80% e 28 gradi e non ci stai cmq dentro).
qui urge intervenire....
metti che non posso abbassare oltremodo la temperatura della pianta (soluzione già a 16 gradi, non ho un chiller, lavoro in terra...), metti che non posso tirare ulteriormente con l'estrattore (son gia a manetta e mi secca l'aria....), devo cmq dar da respirare alla pianta, mi attacco al co2.

sicuramente utile in questi condizioni

qui iniziano i dubbi....

se sono consapevolmente in una situazione del genere dovrei essere consapevole di ciò che voglio fare e progettare a dovere, se mi ci son ritrovato (che capita sempre così!) devo rattappare (oh toh, fa caldo con 1200 watt!).
i primi cerotti son funzionali e magari poco costosi (cooltube, estrattore esagerato, umidificatore e deumidificatore) ma, ciucciano da bestia, rompono le palle e sei sempre in balia degli eventi.
se questi cerotti cominciano a non essere sufficienti (oppure hai stabilizzato il luogo di coltivo e vuoi ottimizzare) cominciamo a andare su cose costosette (sia da comperare che da mantenere), i climatizzatori. c'è chi climatizza la stanza, chi lavora sulla soluzione, due buone strade ma, costose.
a sto punto a parer mio diventa interessante capire se voltare pagina e alzare le temperature, forse più economico, divertente e pratico.

haze non si puo fare tutto da tabella....troppo rischioso…
l 30 32 gradi con 80 % di ur vanno bene fino alla quarta quinta di fio,io se ne ho la possibilita` poi vado sui 24 26 gradi con 8 10 gradi tra giorno e notte…(almeno una cosa buona della grow out...)ur 50% 60% ….anche 45 se riesco giocando l immissione estrazione…
le prime 5 6 sett di fio con piante di 8 9 settimane secondo me sono le piu importanti ,dopo anche se l apertura degli stomi non e`performante al massimo mi interessa il giusto....idem per la co2 l ultime sett di fio che velocizza le cose e non mi piace ma magari sbaglio...
considera che fin che non diventano verde scure,floscie le foglie respirano….sono davvero piccole cose e una non fa la differenza,tutte unite nei momenti buoni un po si...….
su un forum di una casa spagnola quando vidi un coltivare dell estrema dura con parametri strani,la co2 mi disse che in molti hanno camere piene di luci ma poco spazio ed estate inverno vanno di co2 con buoni risultati anche invernali ma di qualita logicamente un po scrausa soprattutto d estate…
lui personalmente ,aveva 3 4 luci,camera piccola e gestibile e diceva dal 12/12 30 32 gradi 80 % ur poi passava a 28 26,ur sui 50% dalla quinta con piante tipo la critical sulle 8 sett...
sicuramente uno dei migliori che ho visto sul forum....:)
ps:
il clima le ultime 4 sett aiuta ma ciuccia ,la c02 aiuta prima ma ciuccia anche lei...almeno 4 bombole mi servono In 60 giorni e integro ogni 3 4 ore....
con questo voglio dire che integrando ogni 3 4 ore appena integro las co2 e` come prestabilito ma nel giro di 3 ore che reintegro me la ritrovo tipo da 1000 a 600....
la centralina integrando invece dopo piccole variazioni e svariate volte nell arco della giornata la tiene sempre al valore prestabilito ma ciuccia come una Bugatti....
almeno 3 volte....
se vuoi ad ottobre quando la smonto te la presto,ti fai prima che te la do` un giro da cloni ,poi uno uguale in tutto con la co2 e vedi se nelle tue condizioni vale la pena l investimento….
anche se cerchi un condizionatore portatile subito ne ho 3 che non usiamo piu,uno consuma solo sulle 500watt ,attacco giusto per il buco nel muro….o con l accessorio che si abbassa la tapparella e si metto sotto
 

jbn.

Active member
ho raccolto parte dell auto della prima semina,og auto queste mi pareva dinafem...molto lunga di fio....e` fiorita a maggio....
e`andata con il prodotto tipo melassa e le sett piu importanti di fio con il quantum 200 pro aggiornato...
non gli davo una cicca ma sono rimasto sorpreso....
picture.php

picture.php

picture.php

di odore da og piu diluito,piu sul classico....

piccolo aperitivo dei cloni,missa che le piste da sciare rimangono aperte anche la stagione estiva...
afgana x neville's e la maculatura fpog dolato sonole prime a grondare...in una sett l hanno messa fuori....
picture.php

picture.php
 

jbn.

Active member
picture.php

odore di frutti esotici non indifferente…..
picture.php

picture.php

la maculatura fpog dolado,finita a lato toppata di un cm con le neville feno veloce...
gli ho dato anche pk bio,cal magn,micro,enzimi ma niente...e` l unica con qualcosa....
di resina ne ha come la afgana x neville's ,era solo piu lontana e non riuscivo con le macro
picture.php

davvero tanta roba anche sta maculatura fpog dolato…
 

jbn.

Active member
Con tutto quel ben di dio non saprei più dove girarmi! I migliori auguri per quella OTH in guerriglia, scommetto che ti darà grandi soddisfazioni :tiphat:
ciao theo,hai proprio detto bene....mi servono gli auguri….:)
magari se campa fino a meta ottobre in altre 4 5 sett soffre,si matura…
(dovevo buttarla,era un clone in piu e l ho messo out per curiosita`...:))
ciao ciao theo!!!!!!!!!:thank you:
 

hazepadano

Padre Sereno
jbn, ovvio che voglio provare la bombolona!
anche il clima portatile sarebbe comodo (ho quello fisso e ancora da montare) ma, avrebbero poco senso se non riduco la stanza (ora è 3x6 abbondante, farei una parete in cartongesso e ridurrei a 3x3 la stanza box).
anche a me piacerebbe abbassare la temperatura (e l'ur) dalla sesta in poi ma, non sempre mi è possibile (l'anno scorso di sti periodi avevo 34 gradi....). ora tra cooltube, chiller e il tempo molto generoso (sembra maggio) son a 25 gradi e ur 65%. lavorando un pelo di estrattore alzo a 28 con ur 70% (sono a inizio terza da cambio ora) ma, mi rimane alta l'ur a luci spente, quindi sto stabile a 25, notte e giorno.
 

jbn.

Active member
jbn, ovvio che voglio provare la bombolona!
anche il clima portatile sarebbe comodo (ho quello fisso e ancora da montare) ma, avrebbero poco senso se non riduco la stanza (ora è 3x6 abbondante, farei una parete in cartongesso e ridurrei a 3x3 la stanza box).
anche a me piacerebbe abbassare la temperatura (e l'ur) dalla sesta in poi ma, non sempre mi è possibile (l'anno scorso di sti periodi avevo 34 gradi....). ora tra cooltube, chiller e il tempo molto generoso (sembra maggio) son a 25 gradi e ur 65%. lavorando un pelo di estrattore alzo a 28 con ur 70% (sono a inizio terza da cambio ora) ma, mi rimane alta l'ur a luci spente, quindi sto stabile a 25, notte e giorno.

Ora di ottobre ti mangi le mani....
Dovrei avere un altra elettrovalvola da 220v...
regolatore,riduttori per Ricaricabili e non sicuramente..
tubi,t,ecc sicuramente anche loro,dopo ci guardo....
Ti prendi un misuratore ambientale anche non da piante
Se lo trovi che arriva a 1400 che costano 20 30 euro anzi di 100 e ti cavi la scimmia...

Capisco,in effetti siamo fortunati con le temp al momento e fin che puoi fai bene....e poi hai 2 600 in 2 metri capisco le problematiche di gestione in più....
Il clima,chiller rode usarli e forse il chiller se d estate riempi il Wilma con l argirlla riesci ad evitarlo...
Il clima considerando i quantitativi che fai forse ne vale la spesa,se poi hai un "contratto particolare "giu dalla quinta ma non le cuocere troppo prima....:hotbounce
 

hazepadano

Padre Sereno
il chiller è la prima volta che lo uso e non ha ancora attaccato.
non ho ben capito come usi l'estrattore.

nel caso io pensavo di usare solo vasche (il cocco mi piace ma, sta diventando uno sbattimento) e raffreddare l'acqua (poca roba, son sotto i 200 litri di soluzione. il chiller mangia 150 watt, ho fatto un test e abbassa velocemente). cooltube a manetta (o cmq con una centralina che regola il tiraggio in base alla temperatura) estrattore spento. quando si passano i 30 gradi si somministra (in automatico), se si passano i 34 gradi parte il clima.
fino qui tutto abbastanza semplice e mi sembra funzionale (la pianta ce l'hai fissa grazie al chiller, l'ambiente è ideale grazie al c02). non essendoci ricicli di aria sia la co2 che l'aria climatizzata dovrebbero "rimanere", gli elettrodomestici non vanno a manetta, sempre.
quello che mi da molti dubbi è l'ur. a luci accese dovrà essere "importante" e temo che il clima nel caso mi secchi l'aria. a luci spente devi asciugare e qui ci si attaccherebbe al deumidificatore e all'estrattore (che paradossalmente andrebbe sempre a luci spente e temporizzato a luci accese).
a questo punto la stanza sarebbe "isolata" dall'esterno (in inverno al posto del chiller usi i riscaldatori), tutto automatizzato (se poi a dicembre una settimana non arrivi a 32 gradi semplicemente il sistema non somministra... l'idea è avere un setup che lavora bene e in automatico a gennaio come ad agosto, 15 a 34 gradi, tutto l'anno. funziona generalmente in maniera "standard" e in alcune situazioni para il colpo)
 

Theorganicguy

Well-known member
ciao theo,hai proprio detto bene....mi servono gli auguri….:)
magari se campa fino a meta ottobre in altre 4 5 sett soffre,si matura…
(dovevo buttarla,era un clone in piu e l ho messo out per curiosita`...:))
ciao ciao theo!!!!!!!!!:thank you:

Buttare una OTH è pura blasfemia :freezing: Se potessi, passerei io a prenderla, un po' di light dep a fine luglio...gnam gnam ahahah
Ma una spolverata con un po' di polline :chin:?
 

jbn.

Active member
il chiller è la prima volta che lo uso e non ha ancora attaccato.
non ho ben capito come usi l'estrattore.

nel caso io pensavo di usare solo vasche (il cocco mi piace ma, sta diventando uno sbattimento) e raffreddare l'acqua (poca roba, son sotto i 200 litri di soluzione. il chiller mangia 150 watt, ho fatto un test e abbassa velocemente). cooltube a manetta (o cmq con una centralina che regola il tiraggio in base alla temperatura) estrattore spento. quando si passano i 30 gradi si somministra (in automatico), se si passano i 34 gradi parte il clima.
fino qui tutto abbastanza semplice e mi sembra funzionale (la pianta ce l'hai fissa grazie al chiller, l'ambiente è ideale grazie al c02). non essendoci ricicli di aria sia la co2 che l'aria climatizzata dovrebbero "rimanere", gli elettrodomestici non vanno a manetta, sempre.
quello che mi da molti dubbi è l'ur. a luci accese dovrà essere "importante" e temo che il clima nel caso mi secchi l'aria. a luci spente devi asciugare e qui ci si attaccherebbe al deumidificatore e all'estrattore (che paradossalmente andrebbe sempre a luci spente e temporizzato a luci accese).
a questo punto la stanza sarebbe "isolata" dall'esterno (in inverno al posto del chiller usi i riscaldatori), tutto automatizzato (se poi a dicembre una settimana non arrivi a 32 gradi semplicemente il sistema non somministra... l'idea è avere un setup che lavora bene e in automatico a gennaio come ad agosto, 15 a 34 gradi, tutto l'anno. funziona generalmente in maniera "standard" e in alcune situazioni para il colpo)

haze sono in coma :moon::hide:comunque ce la faccio per ora di pranzo come detto…..:whistling:
ho finito prima soldi nel cell,ci sentiamo un oretta prima...

ps:
ho letto le prime 3 righe di fretta ma mi ero gia` perso…:whiteflag:ne riparliamo....
 

jbn.

Active member
Buttare una OTH è pura blasfemia :freezing: Se potessi, passerei io a prenderla, un po' di light dep a fine luglio...gnam gnam ahahah
Ma una spolverata con un po' di polline :chin:?

ciao theo,hai ragione,ci pensavo ma missa che in casa non ci sta piu….
di old timer haze ne ho 3 4 linee...il feno purple,uno poco streccioso piu veloce ,uno molto streccioso e uno via di mezzo dei 2 se qualche pianta viene come le madri...
le afgane x Neville s che sono stabili mi piacerebbe farle monocola con le old timer haze feno purple.....
se facessero i bud resina effetto della mia sulla monocola delle old timer haze sarebbero assurde….anche il maschio di pink lo uso tra poco con il clone purple di oth apposta...
ps:
non ti ho detto niente per dei semi perche vedo che devi mettere roba veloce e ne ho solo una decina di semi e basta per alcune…
a parte cloni tutto minimo da 10 settimane...
 

jbn.

Active member
@hazepadano 56 secondi per 1200,un minuto 4 secondi per 1400 parti x milione...
con il timer da un minuto rientri nel valore di 1300....
a questo punto o prendi il misuratore ambientale e passa la paura o investi direttamente sulla centralina….per adesso hai un clima ,valori sicuramente invidiabili e non so se ti convenga la centralina solo per sfizio!!!!!
(o se no` fai venire famine ad alzare la co2 a suon di joint....)
questo e`il programma,mi sembra diverso ma funziona allo stesso modo provandolo….

https://www.idroponica.it/come-calcolare-co2-anidride-carbonica-grow-room-box_577.html

grazie per l ospitalita` dopo la serataccia che hai fatto….
sono arrivato fatto come una capretta e sono andato a casa ancora piu storto…..:chin:
missa hai il mio grinder con il polline,:chin:goditelo con famine!!!!!

ps:
sto fumando la gorilla dopo un bel bagno,spuntino e da un po` piu ripreso, e` davvero davvero notevole…..e`diventato un blocco che ho strippato per dividerla,appiccicosa,cremosa,kush,liscia in fumata…..
e domattina senza una serataccia dietro a fumare,bere me la gusto anche meglio….:good::good::good:
 

hazepadano

Padre Sereno
quando mi hai paccato ieri notte dicendo arrivo domani mattina credevo mi prendessi per il culo...... invece stamani, grande, sei arrivato con la bombolona e i cloni.
domani vado a prendere il lettore e ci provo.
grinder è qui, polline non c'è più credo sia evaporato, non so.....
la gorillona è cosa buona e giusta, la medical di inda ti prende dopo ma, ti porta via, lontano.
ok i parametri (a che temperatura?) ma, devo spegnere l'estrattore.
empiricamente stavo pensando.... dopo 3 ore che sono acceso (26 gradi ur 60 soluzione a 20), spengo l'estrattore. quando arrivo a 30 gradi ambientali (con la soluzione cmq a 20), somministro. per 6 ore sto spento di estrattore (se passo i 34 gradi si accende il clima ma, non penso di arrivarci e cmq c'è il chiller) poi riaccendo l'estrattore.
il problema è l'ur a luci spente. se salgo a luci accese, l'estrattore non cista dietro, ci vuole il deumidificatore e, tra un cavolo e un lampione, non so se ne vale la pena
 

jbn.

Active member
quando mi hai paccato ieri notte dicendo arrivo domani mattina credevo mi prendessi per il culo...... invece stamani, grande, sei arrivato con la bombolona e i cloni.
domani vado a prendere il lettore e ci provo.
grinder è qui, polline non c'è più credo sia evaporato, non so.....
la gorillona è cosa buona e giusta, la medical di inda ti prende dopo ma, ti porta via, lontano.
ok i parametri (a che temperatura?) ma, devo spegnere l'estrattore.
empiricamente stavo pensando.... dopo 3 ore che sono acceso (26 gradi ur 60 soluzione a 20), spengo l'estrattore. quando arrivo a 30 gradi ambientali (con la soluzione cmq a 20), somministro. per 6 ore sto spento di estrattore (se passo i 34 gradi si accende il clima ma, non penso di arrivarci e cmq c'è il chiller) poi riaccendo l'estrattore.
il problema è l'ur a luci spente. se salgo a luci accese, l'estrattore non cista dietro, ci vuole il deumidificatore e, tra un cavolo e un lampione, non so se ne vale la pena

Si si....Il discorso è quello....o dimmeri l estrattore Emissione al minimo sindacabile per stare intorno hai 30 gradi ur 70 80 % fino alla quarta quinta sesta o provi a fare come dici con il timer e sicuramente consumi meno co2...
Ps;
Hai veramente tutto perfetto e piante Bellissime!!!
è proprio andare a cercare il pelo nell uovo ma alla fine capisco la scimmia di provare....
Sei arrivato a un punto che a parte la co2 ,eliminare il cocco o volendo mettere ll clima il mese di agosto non ti rimane molto...
Forse la più importante le ultime settimane l ur bassa per evitare del deterioramento interno vicino al gambo....:headbange ….
 

jbn.

Active member
Le medical assomigliano molto alle hawaiana sativa x hawaiana indica....sul floreale un po kush
Anche lei a bocca pulita-non Stra fatto è davvero liscia in fumata!!!!:headbange

Sul momento non ho pensato ma potevo prendere anche 2 3 cloni dei tuoi…


Ciao bestiaccia!!!!:tongue:
 

jbn.

Active member
haze ti lascio i dati decentemente che su quel foglietto e` assurdo.....

allora:
quella con scritto b x n,(bubblegum x neville's) e` la nastrino della prima prova che ho fatto..di solito piace molto alle tipe...
e` quella toppata a 5 6 vie gia`radicata....
odore tipo cottoncandy ,bubblegum forte... sulle 8 9 sett ...stretch 2,5 x ...
se vuoi pochi problemi fagli fare una bella struttura e mettila toppata o naturale ...
a sog deve filare molto,piu rognosa e forse non sfruttabile sotto la 600w...
provane una per vedere la qualita`,produzione,resina comunque 9 piante sotto la 600 non oso immaginare che ci tiri fuori...
e`quella in centro con 250watt,light rail e giorni di buio senza volere....
picture.php


a x n che sono le afgana x neville s ,le numero #`1 in radicazione sono le penultime che ho fatto.
e` il clone che ho fotografato in grow l altro giorno,vedrai che resina molto e si fara`sentire subito anche lei...fio 9 10 sett stretching 2,5 x , 3,0 x estate...
sgrappola a monocola di suo da 3/4 di stretching poi la spenni...falla come vuoi...sog ,toppata….

sempre in radicamento a x n #2 ,ha una generazione in meno,secondo me valida e buona,che fonde e l ho provata anche sotto la 600w e viene da almeno 3 anni che scarto piante
uguali..
qui era alla quinta sesta di fio,nel 2018... 1200 watt,canopy da scala,vasi da 10 litri,bio....
picture.php

ultime 4 sett...
picture.php

ero sopra ha una scala per le foto…(spero di non metterti idee strane vedendo l altezza che hai te disponible fuori grow..ahahaah)
picture.php

e`` quella con scritto in rosso afgana x haze toppata con 5 6 rami,ne aveva ancora da dare ma non ho fatto piu foto.....
credimi che gronda ma lo vedrai!!!
mi fa molto piacere avertele passate a te che puoi fare come ti pare,godertele....
picture.php


l altra gia` radicata bb dj short x "misternice g13 x hash plant" della sensi x sat sog(e`un feno monocola di semi africani )
in inverno diventa tutto violetto il gambo,rami,sapore blue berry ,misto kush ,incensato agrodolce senza terroso,poche foglie
...da seme o out prendono una struttura da sog tipo il feno di old timer haze...
se guardi la foto della bb dj short in catalogo ci assomiglia molto e non e` ha predominaza indica tipo quelle dutch...stretch 3x ,fio 9 10 sett....
vanno bene come ti pare...naturali,scrog,sog...
non pensare di metterla in riveg da raccolta perche ti frega...

io te l ho gia detto l altro giorno ,dagli amore non le cuocere l ultimo mese e rimarrai sorpreso...e tieni un clone prima di usarle che poi rosichi......se non ne valeva la pena non te le portavo!!!!
 

GROOW

Active member
Welaaaa fratellino, come promesso eccomi qua.
Sempre in mezzo alle multistrainforest eh!!!!
Ho notato che ti sei dato anche alla phototrichomania, grande!!!!!
Ti mollo un paio d'anni e ne combini 100 in più del diavolo.... Dai sono felice per te.
Bellissimo thread e bellissime genetiche.

Che fotocamera stai usando adesso?
 

jbn.

Active member
Welaaaa fratellino, come promesso eccomi qua.
Sempre in mezzo alle multistrainforest eh!!!!
Ho notato che ti sei dato anche alla phototrichomania, grande!!!!!
Ti mollo un paio d'anni e ne combini 100 in più del diavolo.... Dai sono felice per te.
Bellissimo thread e bellissime genetiche.

Che fotocamera stai usando adesso?

ciaoooooooo groow,:trampoline:tutto le volte che ti leggo vado in calore come una ventenne!!!!!!!:dancer:
pensavo proprio di non beccarti piu poi mi hai risposto e mi sono illuminato...….non ti vedevo piu postare altrimenti ti avrei cercato molto prima...
e`stata proprio l ultima speranza,ho detto provo in giro magari prima o poi si fa sentire lui!!!!!
se ti va passa piuspesso sul forum anche dagli altri,in molti credohanno piacere di sentirti,fare balotta!!!!!!
se hai la possibilita` I semi per partire li ho ,abbiamo.sarebbe bello prendere in mezzo volendo anche qualche altro coltivatore italiano se gli va e ti va`????un unione delle forze ….
facciamo una Italian seeds bank,te coi nomi sei piu bravo!!!!!:biglaugh: la cosa piu importante per passione e non per camparci su vergognosamente tipo alcuni..
facciamo qua se sei capace,io non ho mai provato….
(on ho ancora avuto modo di collegarmi per vedere se mi hai risposto,adesso ci guardo….)
ps:
la digitale e`sempre quella,fin che andava in automatico pensavo non potesse scattare foto migliori,adesso non va piu in automatico e ho le impostazioni del vecchio propietario enon mi trovo male....
Nikon d200,obbiettivo 50mm f 1.4 Nikon anni 90,estensori kenko in prestito da un signore che fa foto agli uccelli e non gli servono piu e gli uso per le macro...
sigma 20mm f1.4 art per tutto il resto....
10 anni fa costava un millino adesso te la tireranno dietro a 100 ma per foto di questa grandezza non va male e io sono una pippa...se la do in mano ha haze,red o altri chissa`he ci tirano fuori…
si vede bene anche senza rimpicciolirla ma non tiene il passo su quella cosa conuna macchina che ha 36 megapixel...mi sarebbe utile per le macro e forse basta….cosi ho investito nei led...
 

jbn.

Active member
quelle davanti a destra in angolo piu alta e`l;a tua caffe girls ….
ultima foto con il led....uno dei miei migliori amici la ama,me lo dice sempre….
una e` in grow anche questo ciclo…..ritarda di una due sett a fiorire,e` la piu grande in grow
….da pronta assomiglia molto alle migliori jack,fruttatissima,misto haze,piu sfumatura
diesel particolare nelle caffe girls....
ps:'
era tra quelle da portare ha haze ma la uso con lo stallone di pink....
ho letto il mess dei maschi e ti ho risposto ,gli preparo in mezzo al prezzemolo...se riesco a radicarli e farli ancora da zero sgamo che poi riescono da te li mando....lo sai che sono paranoico...:biggrin:
se la memoria non mi inganna dirotto in paradiso.....te e haze alias padre sereno andreste daccordo....ihihihhi
 

Latest posts

Latest posts

Top