What's new

ILLUMINAZIONE AI PRIMI STADI DI SVILUPPO

appiccicoso

Member
No.... poi leggerò il resto, per ora ti rispondo subito.... non sono 10 piante in un metro quadro, avevo calcolato che 10 piante tenessero un metro quadro, ma se tengono più spazio possono anche essere 2 o 3 metri quadri, ma sempre 10 piante voglio piantare.

La resa cambia da pianta a pianta, come già detto la Northen Light , pianta adatta a principianti, è data per 80 / 90 gr a pianta, che è questa :
http://www.visionseeds.it/cannabis-seeds/northern-lights-feminized-seeds-1.html

Ho letto la recensione di un francese che dice di averne ricavato 300 gr con tre piante, non sto dicendo che sia vero, dico solo che
AVENDO CULO con 10 si possono a mio parere superare i 500 gr...
avendo culo...

il problema non è il culo del principiante o meno, è la fisica di base. Con 400W ci illumini BENE 80x80, se proprio vuoi tirare arrivi a 100x100, altrimenti disperdi lumen e perdi in resa. Non basarti su quanto dichiarato dalle seedbank riguardo alla produzione, fanno i loro interessi e sparano delle balle (soprattutto quando parlano di autofiorenti). Queste sono piante che al minimo errore ti puniscono rimanendo nane e facendo poco. Le HPS hanno una resa di 1g/W solamente con tecniche di ottimizzazione come il SOG o lo ScroG, ma con le autofiorenti non si possono fare e soprattutto richiedo più tempo di vegetativa. I 500g con una 400 non li fai sicuramente, neanche con tutto il culo del mondo perchè è impossibile. Non sono il numero di piante a darti più resa, ma i watt che utilizzi e le condizioni che riesci a ricreare nel growbox. I 90g a pianta chi te lo dice che non sono stati ottenuti con idroponica, fertilizzanti minerali e una 1000W sopra il cranio? Mi ricorda quando un mio amico che ha messo giù 14 piante in uno spazio misero pensando che fosse la pianta a produrre a prescindere dalla potenza luminosa, dalla dimensione dei vasi e dalle condizioni ottimali di coltivazione, il risultato è stato aver piante scheletriche, con cime ridicole (con il mio case sono riuscito ad ottenerne di più belle, cariche di resina e soddisfacenti, meno erba ovviamente, ma questo perchè lo spazio è quello che è e le luci pure).
 

castelli

Member
yeratel sei un grande mai fatto morire dal ridere un pomeriggio, non ti arrabbiare hai troppa confusione... ci dovrai lavorare su molto, prova se conosci nella tua zona uno che fa indoor.
----------
Mia nonna mi insegnò ad avere amore per la terra, e mi diceva: " val più la pratica che la grammatica ".
 

Attachments

  • Cattura3.jpg
    Cattura3.jpg
    42.4 KB · Views: 9
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    30.9 KB · Views: 10
G

gorillaz77

Yeratel ,puoi leggere e studiarti tutto quello che ti pare ma la pratica ti metterà davanti a tante di quelle problematiche che nemmeno te ne rendi conto. 400gr con una 400w non li ho mai visti e ti dico che di amici e conoscenti che ne sanno a pacchi ne ho molti,10 anni fa avevo un impianto da 800w 2x400 con un setup davvero perfetto e massimo che ho tirato fuori da 12 regular è stato di 630gr ed è stato uno dei miei cicli quasi perfetti che poi non ho piu' ripetuto dato che è un wattaggio spropositato per le miei esigenze,ed infatti adesso che ho ricominciato mi diverto con un pc grow.
Se vuoi un consiglio prenditi una 250 agro,ci metti dentro 3/4piante e inizi da li e vedrai che non è cosi' facile come dici te.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
L'umidità non sarà un grosso problema che influisce pesantemente sulla crescita della pianta, varierà la resa ma altri fattori come un buon fertilizzante da fioritura possono compensare, spero.

2) Se faccio bollire un pentolino di acqua ogni tanto vedrai che l'umidità la tiro fuori.

La prima .... te la passo perchè oggi sono buonissimo, ma è una stronzata colossale.

La seconda .... non riesco neanche a scrivere cosa penso. ma ti dico che ho riso per mezz'ora .... "fai bollire un pentolino d'acqua? ma fatti un uovo sodo, va .... è meglio.


ps . perchè quest'anno è pieno di saputelli che vengono a cercare consigli, non li seguono perchè ne sanno di più loro, e pontificano anche un po' dall'alto della loro ignoranza ? E sono tutti uguali ... questo è come quello della piantina di 15 cm ....sembra il suo compagno di banco.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=251535
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
2) Vediamo, se sai un modo o una pianta che produca di più della Norther Light, dimmelo. Ripeto un francese ha scritto di avercene ricavato 300 gr con tre piante in indoor.

E a me un tedesco ha detto 500gr con un pannello LED con 2 piante.
Poi ti posso tirar fuori lo spagnolo e l'inglese e facciamo la famosa barzelletta?

L'ultimo giro ho fatto 5 regolari femminizzate, è stato un ciclo con una resa record 260g con 5 piante sotto 400W, un ottimo setup e da quanto mi dicono gli altri un discreto manico. Ora mi sfugge il sistema per far rendere 6 piccole AF fino a 400g. A fare le divisioni come a scuola, sarebbero 67g x pianta come minimo. Che dire?
AUGURI!

3) quando la luce si spegne alle 2 di notte, è da un pezzo che la tapparella è stata tirata giù, e poi la finestra non da sulla strada, capisco che vale il detto che anche i muri hanno orecchie, nel senso che ci sono sempre cose che non avevi calcolato e poi casomai ti fregano, ma quando cala il sole la luce dentro casa non la vede nessuno, il problema casomai è che la luce può essere troppo forte e dare addito a sospetti DI GIORNO.

Non sapevo la finestra avesse una tapparella, ma allora scusa qual'è il problema ad isolare la stanza? Allora sei apposto.... ma circondale di pannelli riflettenti sennò scommetto il pisello che tra 2 settimane verrai di nuovo qui con un 3D ''AIUTO LE PIANTE SI ALLUNGANOOOOO''... :)


Allora..... OGNI COMBUSTIONE libera anche CO, più vari altri ossidi (Azoto su tutti), mai sentita una combustione a sola CO2 e acqua come prodotti, anzi se la scopri chiamami che la brevettiamo e in poco tempo siamo ricchi!!!! Il metano inquina meno perchè è più puro come gas perchè NON E' un prodotto della colonna di rettifica.... Ma contiene sempre i tipici prodotti dei combustibili fossili uno su tutti AZOTO e chissà il perchè....
Accendere un fornello dove si coltiva è un'operazione pressochè inutile al fine del riscaldamento (l'entropia è elevatissima e dopo 10' torneresti praticamente alla temperatura iniziale) e sommariamente dannoso al fine del mantenimento della UR. Dai umido facendo bollire acqua (che non serve, basta mettere delle ciotole larghe di acqua tiepida) e poi appena apri la porta scendi da un probabile 25% allo ZERO in un secondo. Non mi sembra molto utile.

Conclusioni: in indoor puoi coltivare anche sotto la luce a filamento nella sala da pranzo senza riflettore ma se coltivi AF più che 300g otterrai FORSE (ma FORSE...) 3g bagnati.
Ci sono delle regole seguite da tutti quelli che ottengono buoni risultati, o ti fidi dell'esperienza oppure fai di testa tua e vedrai che non otterrai fava.

:wave:
 

castelli

Member
oooo ragassssssi siam mica qua a sbiancare le macchie al leopardoo oo, yeratel non ti arrbiareee ma una discussione cosi simpatica non si vede tutti i giorni.. spe spe il link di zombo ...ma qua si ride di brutto, ma quali novizi e problemi.
Tutto poi si unifica nella celebre formula E=mc^2. Ovvero la massa e l'energia sono equivalenti e dipendono dal quadrato della velocità della luce. Grazie Yeratel ciao
 

Attachments

  • Cattura3.jpg
    Cattura3.jpg
    42.4 KB · Views: 8
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    30.9 KB · Views: 7

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Mah, mi fido dell'esperienza, ma non sono d'accordo con quello che dici, dalla combustione si libera azoto , vapore acqueo e CO2,
il fatto che liberi vapore acquo non va d'accordo con l'abbassamento di umidità nell'aria anche se c'è una fiamma accesa.
La combustione NON PRODUCE CO. Il CO è il prodotto di una combustione difettosa e non deve mai succedere perchè è tossico.

L' azoto non è tossico ed è presente in buona percentuale anche nella comune aria che respiriamo tutti i giorni.

La combustione del metano domestico non produce gas tossici.

Con un fornello mantieni una stanza in temperatura per giorni a livelli abbastanza precisi, aumentare 2 o 3 gradi, tra l'altro, non consuma molto, ci sarà sicuramente uno sperpero di energia, ma parlare di un entropia che ti fa tornare alla temperatura iniziale non mi trova per niente d'accordo in quanto non lo ritengo realistico.

Faccio di testa mia, scusa, bisogna vedere se chi ha esperienza dice cose vere o no, se bruci metano non è detto che l'umidità diminuisca, forse aumenta. Poi il CO2 prodotto è buono per le piante , aumenta la produzione, l'azoto non fa niente, altri gas non vengono prodotti perchè la combustione è buona.

Comunque, grazie .

Combustione del metano

La combustione completa del metano, CH4, produce anidride carbonica e acqua, mentre in difetto di ossigeno possono avvenire numerose reazioni conducendo a diversi prodotti, tra i quali, oltre al monossido di carbonio, anche metanolo. Volendo analizzare nel particolare la combustione del metano si ha che la reazione stechiometrica di combustione è:
CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O
ciò vuol dire che per bruciare 1 mole (o, in modo equivalente 0,022414 m³) di metano servono 2 moli di ossigeno. In uscita si avranno 1 mole di anidride carbonica e 2 di acqua allo stato di vapore o, in alcuni casi, liquido (quest'ultimo caso si ha se si utilizza il calore latente di vaporizzazione che condensa l'acqua, come avviene nelle caldaie a condensazione).
Nella combustione del metano, lo stato di ossidazione del carbonio passa da -4 a +4, mentre per l'ossigeno la variazione è da 0 (ossigeno molecolare) a -2 (nell'acqua).
Dato che spesso si utilizza l'aria anziché l'ossigeno puro, bisogna tenere conto anche della presenza dell'azoto. L'aria è teoricamente formata (in volume) da 21% di ossigeno e da 79% da azoto; ciò vuol dire che il rapporto ossigeno/azoto è di 1:3,76. Pertanto la reazione di combustione diventa:
CH4 + 2O2 + 7,52N2 → CO2 + 2H2O + 7,52N2
Nella pratica non si brucia mai secondo la reazione stechiometrica. Questo perché rispettando le giuste quantità si rischia di avere incombusti; ecco perché generalmente si cerca sempre di bruciare in eccesso d'aria (o di ossigeno). Dato che stechiometricamente per 1 volume di metano servono 9,52 volumi di aria, nella realtà si ha che il rapporto metano/aria è di circa 1:10.

http://it.wikipedia.org/wiki/Combustione

STUDIA che non ti fa male!
 

yeratel

New member
Combustione del metano

La combustione completa del metano, CH4, produce anidride carbonica e acqua, mentre in difetto di ossigeno possono avvenire numerose reazioni conducendo a diversi prodotti, tra i quali, oltre al monossido di carbonio, anche metanolo. Volendo analizzare nel particolare la combustione del metano si ha che la reazione stechiometrica di combustione è:
CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O
ciò vuol dire che per bruciare 1 mole (o, in modo equivalente 0,022414 m³) di metano servono 2 moli di ossigeno. In uscita si avranno 1 mole di anidride carbonica e 2 di acqua allo stato di vapore o, in alcuni casi, liquido (quest'ultimo caso si ha se si utilizza il calore latente di vaporizzazione che condensa l'acqua, come avviene nelle caldaie a condensazione).
Nella combustione del metano, lo stato di ossidazione del carbonio passa da -4 a +4, mentre per l'ossigeno la variazione è da 0 (ossigeno molecolare) a -2 (nell'acqua).
Dato che spesso si utilizza l'aria anziché l'ossigeno puro, bisogna tenere conto anche della presenza dell'azoto. L'aria è teoricamente formata (in volume) da 21% di ossigeno e da 79% da azoto; ciò vuol dire che il rapporto ossigeno/azoto è di 1:3,76. Pertanto la reazione di combustione diventa:
CH4 + 2O2 + 7,52N2 → CO2 + 2H2O + 7,52N2
Nella pratica non si brucia mai secondo la reazione stechiometrica. Questo perché rispettando le giuste quantità si rischia di avere incombusti; ecco perché generalmente si cerca sempre di bruciare in eccesso d'aria (o di ossigeno). Dato che stechiometricamente per 1 volume di metano servono 9,52 volumi di aria, nella realtà si ha che il rapporto metano/aria è di circa 1:10.

http://it.wikipedia.org/wiki/Combustione

STUDIA che non ti fa male!

Si, questa roba l' hai presa da wikipedia, grazie.

Ossido di azoto volevo dire, comunque, no problem. Io evito wikipedia come la peste, comunque, grazie ancora per tutta questa pappardella che non ho capito bene a che serva e nemmeno dove vada a parare.
 

yeratel

New member
Hanno eliminato tutta la discussione,, allora finisco di dire alcune cose a MDS :

TE RIPETO STUDIA E CRESCI !!! e de politica pe me sfondi na porta aperta !!! FALLITO !!!!

Ha, un altra cosa, riguardo il fallito, questo è il tuo punto di vista, dal mio invece sarebbe fallito chi si presenta a venirmi a dire che devo fare il leccaculo, quello si che è fallito, ma è questione di punti di vista, ripeto che uno sia fallito o no, dipende da che punto di vista guardi la cosa.

Fallito può essere anche uno che ha tantissimi soldi ecc, perfettamente integrato nella società, se a lui non piace e lo fa stare male........

Avere successo o essere falliti è una cosa che riguarda la convinzione personale della persona e non può essere deciso da qualcun altro, se uno sta bene a fare una determinata cosa che a te non piace , lo chiami fallito perchè non rientra nei tuoi canoni, vorresti imporre a tutti la tua idea di successo o fallimento ?? Oppure te la fai imporre da altri senza avere idea propria.......a già, dimenticavo, questi sono discorsi , che pur essendo a livello elementare, non sei in grado di capire....... te ed anche altri........
 

yeratel

New member
PS: moderatore, o gestore del forum, se elimini anche questa mi fai un piacere così passo il mio tempo per cose più costruttive che non disperdere energia inutilmente... anche se è divertente come un gioco... prrrrr !!
 

Latest posts

Latest posts

Top