What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il mio quinto coltivo.

B

BluntInDaHouse

Perché forse la sua acqua è molto calcarea e quindi non assimila il ferro.. perché sembra una specie di clorosi che però non è..e quelle macchiette che piano piano andranno in necrosi (secondo me) è proprio mancanza di ferro

Sicuro di non avere L acqua troppo calcarosa?
 

Piro

BioDevil
Veteran
io non aggiungerei nulla anzi comincerei a togliere... anticipo che non conosco la metà delle cose che ci hai messo però presumo che non è che manca è la pianta che non assimila (che sia ferro, magnesio o quel che sarà). potrebbe essere dovuto o a una cattiva integrazione tra le tecniche che stai usando che causano blocchi oppure che stai viaggiando a ph5 e dopo un po' la terra molla il colpo sull'effetto tampone e la tua ha mollato il colpo. se ci fidiamo dei giapponesi che io stimo moltissimo (gli hai detto nello specifico per cosa li stai usando?) andrei avanti per quella strada eliminando molti trattamenti che adori fare altrimenti lava tutto porta a ph 7 e vai di minerale che vedi come saltano fuori sotto quelle lampade pazzesche.
il top dressing per voi cos'è? io lo faccio in giardino una volta l'anno per mantenere il manto erboso

Ciao Haze con top dress si intende un aggiunta di elementi ad un super soil scarico di qualche cosa per essere semplici nel capirsi. E appunto si aggiungono polveri allo strato superiore del vaso.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Troppa roba anche per me,l'organico è a lento ma costante rilascio,l'effetto si mostra dopo qualche giorno e continua.Accumulando dose su dose magari non lo vedi subito come in idro ma ogn volta che dai acqua la pianta assorbe minerali,a me pare over.
edit:poi sale di epsom a tutti gli irrighi?se è così e troppo e può bloccare l'assorbimento di calcio e contiene in realtà più solfato che magnesio.Il solfato abbassa il ph.

È questo il punto come ti dicevo sopra. C'è troppa fretta e l'organico è complesso. Bisogna avere pazienza e soprattutto aspettare di vedere cosa si è fatto somministrando qualcosa. Aggiungendo prodotti a caso ei in continuazione diventa veramente problematico risalire alle cause.
 

latakiaa

Active member
È questo il punto come ti dicevo sopra. C'è troppa fretta e l'organico è complesso. Bisogna avere pazienza e soprattutto aspettare di vedere cosa si è fatto somministrando qualcosa. Aggiungendo prodotti a caso ei in continuazione diventa veramente problematico risalire alle cause.

L importante e non fare gli stessi errori, sbagliando si impara.
Fino ad ora non ho mai avuto grossi problemi in fioritura, una volta soltanto carenza di calcio e magnesio su 4 coltivi. I problemi di solito li ho avuti in vegetativa con over di acqua e over di azoto, adesso over di microelementi in fioritura.

La prossima volta spero vada tutto liscio, ho ordinato tutti i nuovi strains di humbolt
 

latakiaa

Active member
Sicuro di non avere L acqua troppo calcarosa?

Non saprei ma non ho mai avuto questi problemi fin ora, su activ vera c e ferro 2800mg per kg .

La carenza e derivata da un blocco e non da una mancanza ,perche ho utilizzato prodotti con gli stessi microelementi che sommandosi hanno causato il blocco. Active vera e alghe hanno molti microelementi simili stessa cosa per bio magno e bokashi2
 
B

BluntInDaHouse

Non saprei ma non ho mai avuto questi problemi fin ora, su activ vera c e ferro 2800mg per kg .

La carenza e derivata da un blocco e non da una mancanza ,perche ho utilizzato prodotti con gli stessi microelementi che sommandosi hanno causato il blocco. Active vera e alghe hanno molti microelementi simili stessa cosa per bio magno e bokashi2

Appunto per questo,ed è da ieri sera che te lo dico.. che se L acqua è calcarosa il ferro non viene assimilato..
E di conseguenza se non viene assimilato la pianta va in carenza
:wave:
 

Big Nasty

Active member
3 cucchiaini ogni 10 litri, ho musurato il ph con l acqua di scolo.
Per misurare il ph in modo preciso prendi un cucchiaino di terra 4-5 cm sotto la superficie e lo sciogli in acqua demineralizzata,aspetti 5 minuti e misuri con il phmetro.
Il sale di epsom a 1 gr/lt ogni 10-15 giorni è già sufficiente come integrazione a quello già presente nel terriccio.
 

latakiaa

Active member
Appunto per questo,ed è da ieri sera che te lo dico.. che se L acqua è calcarosa il ferro non viene assimilato..
E di conseguenza se non viene assimilato la pianta va in carenza
:wave:


Ammonio mg/l NH4 < 0,05 0,50 *
(4)
-
EPA-103-A
Alcalinità mg/l CaCO3 158 ± 21
APAT CNR IRSA 2010 A Man 29 2003
Calcio * mg/l 47,3 -
Metodo Interno PTPr58 rev.00 del 04/01/10
Magnesio * mg/l 20,3 -
Metodo Interno PTPr58 rev.00 del 04/01/10
Bicarbonato * mg/l HCO3 193,3 -
Metodo Interno PTPr54 rev.00 del 04/01/10
Durezza totale °F 20,2 50 *
(4)
-
Metodo Interno PTPr54 rev.00 del 04/01/10
pH Unità di pH 7,79 6,5 ÷ 9,5




Questa e la mia acqua come ti sembra?
 

latakiaa

Active member
Conducibilità µs/cm a 20°C 363 2500
(4)
± 10
APAT CNR IRSA 2030 Man 29 2003
Residuo fisso a 180°C mg/l 223 * -
Rapporti ISTISAN 2007/31 pag 65 Met ISS BFA 032
ANIONI *
-
Rapporti ISTISAN 2007/31 pag 115 Met ISS CBB 037
Fluoruro mg/l 0,08 1,50 *
(4)
-
Cloruro mg/l 4 250 *
(4)
-
Nitrito (come NO2) mg/l < 0,01 0,10 *
(4)
-
Bromuro * mg/l < 0,01 -
Nitrato (come NO3) mg/l 6 50 *
(4)
-
Fosfato mg/l < 0,1 * -
Solfato mg/l 48 250 *
(4)
-
Arsenico µg/l < 1 10
(4)
-
UNI EN ISO 17294-2 2016
Manganese µg/l < 1 50
(4)
-
UNI EN ISO 17294-2 2016
Potassio mg/l 0,64 ± 0,09
UNI EN ISO 17294-2 2016
Sodio mg/l 2,7 200
(4)
± 0,3
UNI EN ISO 17294-2 2016
 

latakiaa

Active member
Per misurare il ph in modo preciso prendi un cucchiaino di terra 4-5 cm sotto la superficie e lo sciogli in acqua demineralizzata,aspetti 5 minuti e misuri con il phmetro.
Il sale di epsom a 1 gr/lt ogni 10-15 giorni è già sufficiente come integrazione a quello già presente nel terriccio.


Ok dopo provo prendo un po di acqua dal deumidificatore.
 

latakiaa

Active member
Ammonio mg/l NH4 < 0,05 0,50 *
(4)
-
EPA-103-A
Alcalinità mg/l CaCO3 158 ± 21
APAT CNR IRSA 2010 A Man 29 2003
Calcio * mg/l 47,3 -
Metodo Interno PTPr58 rev.00 del 04/01/10
Magnesio * mg/l 20,3 -
Metodo Interno PTPr58 rev.00 del 04/01/10
Bicarbonato * mg/l HCO3 193,3 -
Metodo Interno PTPr54 rev.00 del 04/01/10
Durezza totale °F 20,2 50 *
(4)
-
Metodo Interno PTPr54 rev.00 del 04/01/10
pH Unità di pH 7,79 6,5 ÷ 9,5




Questa e la mia acqua come ti sembra?

Per misurare il ph in modo preciso prendi un cucchiaino di terra 4-5 cm sotto la superficie e lo sciogli in acqua demineralizzata,aspetti 5 minuti e misuri con il phmetro.
Il sale di epsom a 1 gr/lt ogni 10-15 giorni è già sufficiente come integrazione a quello già presente nel terriccio.


Ok ho misurato, ph 6.5 e l acqua del rubinetto come vedi dalle analisi e mediamente dura ma non durissima quindi non centrano questi due fattori.
Il problema sono le alghe che non dovevo mettere, le 5 piante a cui non le ho date sono perfette.
 

latakiaa

Active member
Per misurare il ph in modo preciso prendi un cucchiaino di terra 4-5 cm sotto la superficie e lo sciogli in acqua demineralizzata,aspetti 5 minuti e misuri con il phmetro.
Il sale di epsom a 1 gr/lt ogni 10-15 giorni è già sufficiente come integrazione a quello già presente nel terriccio.


Comunque ti ringrazio si vede che sei uno in gamba sai un sacco di cose:artist:
 

hazepadano

Padre Sereno
mah... è un trattamento che faccio in giardino e comprende pure dei carotaggi. al campo da golf è fondamentale e viene fatto costantemente. nel nostro contesto non so a cavolo serve. poi è un hobby e ognuno ci mette soldi e tempo come vuole
 

latakiaa

Active member
mah... è un trattamento che faccio in giardino e comprende pure dei carotaggi. al campo da golf è fondamentale e viene fatto costantemente. nel nostro contesto non so a cavolo serve. poi è un hobby e ognuno ci mette soldi e tempo come vuole

Non ho capito di cosa stai parlando?del top dressing?
 

hazepadano

Padre Sereno
si e da come presumevo (e come conferma piro) un'altra roba che nel contesto è inutile e che molto probabilmente fa danno
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
si e da come presumevo (e come conferma piro) un'altra roba che nel contesto è inutile e che molto probabilmente fa danno


Io manco sapevo cos'era e me lo sono andato a cercare, ho scoperto che l'ho fatto a casa di uno che ha il prato inglese.
A meno di non volere il prato inglese anche nei vasi (sarebbe carino però) non ne vedo l'utilità...o forse è una altra cosa ancora?
 

Piro

BioDevil
Veteran
si e da come presumevo (e come conferma piro) un'altra roba che nel contesto è inutile e che molto probabilmente fa danno

È bisogna sapere cosa si fa, io ti porto il mio esempio, primo super soil ero stato leggero con le polveri, praticamente switcho e vado in carenza di N, ho fatto un top dress con il fish powder, ed ho aggiustato un po' la carenza, anche se ho fatto quando tutta la fio scarico. Su di un altro ciclo, feci un top dress di cenere di palma e squilibrai tutto il soil, nulla di grave solo qualche bestemmia perché non capivo, poi ho scoperto che la cenere alza di brutto il ph. Si può fare top dress, specie sui vasi piccoli come faccio io di 3lt, però è un po' più delicato rispetto alla preparazione del soil stesso. Ovvio si può fare grossi danni e essendo a lento rilascio è un po' più complicato poi rimediare al danno.
 

latakiaa

Active member
Consigli? Butto via le piante malate 16 su 20 o porto a termine anche quelle? Possono ancora darmi qualche cosa di buono da fumare ? Se no riparto con i semi di humboldt

Ho fatto una cagata immane con quelle alghe non so cosa mi sia passato per la testa, ho rovinato tutto, notare la differenza tra le 4 senza alghe con il bokashi e quelle con le alghe+ bokashi.
Erano dei mostri e ke ho massacrate.

Gli em1 continuano a compostare le alghe e non si puo fare piu nulla ne flush od altro.

Avro buttato via 700-800 euro di roba tra terra semi e corrente ma piu che altro e il tempo che ho perso che non torna piu.
 

Attachments

  • 20190212_042950.jpg
    20190212_042950.jpg
    64.9 KB · Views: 13
  • 20190212_042939.jpg
    20190212_042939.jpg
    69.2 KB · Views: 13
Top