What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il mio quinto coltivo.

Big Nasty

Active member
Prova a togliere qualche cm di terra dalla superficie,prova su una sola pianta prima;persa per persa qualcosa ci tiri fuori comunque,se il box non è troppo affollato per me conviene portarle avanti.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Consigli? Butto via le piante malate 16 su 20 o porto a termine anche quelle? Possono ancora darmi qualche cosa di buono da fumare ? Se no riparto con i semi di humboldt

Ho fatto una cagata immane con quelle alghe non so cosa mi sia passato per la testa, ho rovinato tutto, notare la differenza tra le 4 senza alghe con il bokashi e quelle con le alghe+ bokashi.
Erano dei mostri e ke ho massacrate.

Gli em1 continuano a compostare le alghe e non si puo fare piu nulla ne flush od altro.

Avro buttato via 700-800 euro di roba tra terra semi e corrente ma piu che altro e il tempo che ho perso che non torna piu.

Secondo me sei troppo drastico, ora ci sta essere incazzati con se stessi per gli errori, ma zio non siamo macchine, e siamo qui per imparare. Io che lo faccio di mestiere da anni, estate scorsa ho mandato ha puttane una stanza da 3x 600 watt con relative talee per aver sbagliato la mescola, perso :soldi, tempo e salute. Ma non sono stato una settimana a pingermi addosso, mi sono rimboccato le maniche. Ora secondo me, puoi tranquillamente finire il ciclo, basta che la smetti di stressarle anche con il tuo stato d'animo apprensivo, e decidi su come procedere. Ovvero se ti sei dato dieci giorni per decidere cerca di sistemare il tutto o gli lasci fare il suo corso. Non credo muoiano le piante, non farai una fioritura rigogliosa o un ciclo top, ma avrai qualcosa da fumarti.
 

latakiaa

Active member
Prova a togliere qualche cm di terra dalla superficie,prova su una sola pianta prima;persa per persa qualcosa ci tiri fuori comunque,se il box non è troppo affollato per me conviene portarle avanti.

Comunque ho notato pesando i vasi che si alleggeriscono ,continuano a bere. Come lo interpreti tu questo segnale?
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Comunque ho notato pesando i vasi che si alleggeriscono ,continuano a bere. Come lo interpreti tu questo segnale?

forse che le piante cercano di disintossicarsi?

le soluzioni sono anche di salvarne per esempio 10 ( le meno colpite) su 20, allargando i vasi, le "svasi" gli togli piu terra possibile e rinvasi con piu litraggio.

edit: tornando in dietro al tuo primo post "Questo e tutto, vediamo se riesco a bruciare tutte le piante con tutta questa roba" diciamo che c eri un po partito...
 

latakiaa

Active member
forse che le piante cercano di disintossicarsi?

le soluzioni sono anche di salvarne per esempio 10 ( le meno colpite) su 20, allargando i vasi, le "svasi" gli togli piu terra possibile e rinvasi con piu litraggio.

edit: tornando in dietro al tuo primo post "Questo e tutto, vediamo se riesco a bruciare tutte le piante con tutta questa roba" diciamo che c eri un po partito...


Ma li usavo i fertilizzanti poi sono passato al bokashi e con quelli ho smesso. Andava tutto bene finche un bel giorno mi viene la malsana idea di fare ip top dressing con le alghe.
Ho 200 euro di ferrilizzanti ancora chiusi.
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ma li usavo i fertilizzanti poi sono passato al bokashi e con quelli ho smesso. Andava tutto bene finche un bel giorno mi viene la malsana idea di fare ip top dressing con le alghe.
Ho 200 euro di ferrilizzanti ancora chiusi.

le cazzate le facciamo tutti io ho bruciato un mio "bonsai" di OLIVO fatto da piantina ( e non toppando ), dopo 10 anni l ho bruciato, mi e venuta la malsana idea di dargli l urea, e via un bonsai di 3 mila euri, adesso stava a 30 mila... :cry: forse 30000 mila e esagerato , ma credo 5000 sicuri un bonsai di 20 anni. ari :cry:
 

latakiaa

Active member
le cazzate le facciamo tutti io ho bruciato un mio "bonsai" di OLIVO fatto da piantina ( e non toppando ), dopo 10 anni l ho bruciato, mi e venuta la malsana idea di dargli l urea, e via un bonsai di 3 mila euri, adesso stava a 30 mila... :cry: forse 30000 mila e esagerato , ma credo 5000 sicuri un bonsai di 20 anni. ari :cry:

:comfort:
 

Pablitos

Member
Ma li usavo i fertilizzanti poi sono passato al bokashi e con quelli ho smesso. Andava tutto bene finche un bel giorno mi viene la malsana idea di fare ip top dressing con le alghe.
Ho 200 euro di ferrilizzanti ancora chiusi.


Mi dispiace e non saprei nemmeno come aiutarti.


Una cosa è sicura però, hai imparato qualcosa! Prossimo ciclo non farai il solito errore!


Io comunque le porterei avanti, da come scrivi non mi sembra che 50/100€ di bolletta in più ti cambino la vita, quindi portale avanti finchè resistono, magari ti finiscono il ciclo, magari riescono a smaltire tutto e riprendersi un po..


Se le butti non saprai mai come reagiranno e ti perdi un'esperienza.


:tiphat:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Se il problema da quanto ho capito è ciò che ci hai aggiunto sopra al substrato non ti resta che toglierlo.
Se hai un bidone aspiratutto puoi fare una bella ripulita di alghe e sub, puoi arrivare anche alle radici senza fare troppi danni (poi dipende se ci vai pesante o meno).
Quando ti pare di aver tolto abbastanza reintegri con sub nuovo e vedi cosa succede, penso che a fine ciclo ci dovresti arrivare.
Almeno raccogli qualcosa, piuttosto che buttare tutto...
 

latakiaa

Active member
Se il problema da quanto ho capito è ciò che ci hai aggiunto sopra al substrato non ti resta che toglierlo.
Se hai un bidone aspiratutto puoi fare una bella ripulita di alghe e sub, puoi arrivare anche alle radici senza fare troppi danni (poi dipende se ci vai pesante o meno).
Quando ti pare di aver tolto abbastanza reintegri con sub nuovo e vedi cosa succede, penso che a fine ciclo ci dovresti arrivare.
Almeno raccogli qualcosa, piuttosto che buttare tutto...

Bella idea quella del bidone, grazie.
Vorrei arrivare a fine ciclo ma che erba mi uscira? Fumabile?
 

Piro

BioDevil
Veteran
Bella idea quella del bidone, grazie.
Vorrei arrivare a fine ciclo ma che erba mi uscira? Fumabile?

Si può sempre estrarre tutto se fa cacare, ovvio l'estrazione non è magica se la qualità non è il massimo, ma di sicuro ne giova. Comunque concentrati sul finire bene il ciclo che hai tempo. Il bidone aspiratutto non si può sentire secondo me come consiglio, oramai sono state già rilasciate le sostanze nella terra,non è che sono lì sopra a prendere il sole.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si può sempre estrarre tutto se fa cacare, ovvio l'estrazione non è magica se la qualità non è il massimo, ma di sicuro ne giova. Comunque concentrati sul finire bene il ciclo che hai tempo. Il bidone aspiratutto non si può sentire secondo me come consiglio, oramai sono state già rilasciate le sostanze nella terra,non è che sono lì sopra a prendere il sole.


Beh non è detto però che siano completamente disperse nel sub.
Dipende dal prodotto che ha usato, se ad esempio è qualcosa a lento rilascio è probabile che rimanga tutto in superficie ed a ogni irrigo intergisce col sub umido rilasciando sostanze.
Eliminando lo strato superiore si elimina anche la fonte del problema, è chiaro che quanto già disperso sotto rimarrà li, eventualmente poi può tentare un flush un volta "ripulito" sopra.
Me è un solo un idea, poi sta a lui pensarci su e vedere se merita tentare o meno.
 

latakiaa

Active member
Beh non è detto però che siano completamente disperse nel sub.
Dipende dal prodotto che ha usato, se ad esempio è qualcosa a lento rilascio è probabile che rimanga tutto in superficie ed a ogni irrigo intergisce col sub umido rilasciando sostanze.
Eliminando lo strato superiore si elimina anche la fonte del problema, è chiaro che quanto già disperso sotto rimarrà li, eventualmente poi può tentare un flush un volta "ripulito" sopra.
Me è un solo un idea, poi sta a lui pensarci su e vedere se merita tentare o meno.


Si confermo molte sono ancora in superfice, domani prima di dare gli em1 faccio pulizia con l aspiratore. Comunque vedo che reagiscono e credo grazie ad em1 che cerca di equilibrare gli scompensi nel terreno, almeno dice cosi la japponese.

Ho lanciato 500 di questi che sono per 100mq, ne ho un paio che svolazzano anche in cucina:laughing:


Ho litigato anche con la donna.a causa degli insetti ,tanto per cambiare. Niente vagina a san valentino mi sa:biggrin:
 

Attachments

  • 20190212_192146.jpg
    20190212_192146.jpg
    20.3 KB · Views: 13

Big Nasty

Active member
Comunque ho notato pesando i vasi che si alleggeriscono ,continuano a bere. Come lo interpreti tu questo segnale?
Dice bene ohimaria,l'overfert disidrata la pianta al punto di necrotizzare le foglie e la pianta cerca di compensare lo squilibrio idrico.
 

latakiaa

Active member
Dice bene ohimaria,l'overfert disidrata la pianta al punto di necrotizzare le foglie e la pianta cerca di compensare lo squilibrio idrico.

La fabbrica degli orrori....

4 stanno bene, 6 sono recuperabili e 10 sono come le vedete in fotografia, orribili. Sinceramente parlando conviene che porto a termine queste 10?

Ho gia terra nuova e semenze pronte della humboldt e il coltello in mano che freme dalla voglia di decapitare quelle 10.

Ho distrutto tutto con quelle alghe.
 

Attachments

  • 20190216_053754.jpg
    20190216_053754.jpg
    89.9 KB · Views: 13

latakiaa

Active member
Le 4 che stanno bene senza alghe solo con il bokashi sono dei mostri , peccato che ho rovinato il resto.janno 20 giorni dal cambio.
 

Attachments

  • 20190216_061025.jpg
    20190216_061025.jpg
    73.1 KB · Views: 14
Last edited:

Piro

BioDevil
Veteran
Si confermo molte sono ancora in superfice, domani prima di dare gli em1 faccio pulizia con l aspiratore. Comunque vedo che reagiscono e credo grazie ad em1 che cerca di equilibrare gli scompensi nel terreno, almeno dice cosi la japponese.

Ho lanciato 500 di questi che sono per 100mq, ne ho un paio che svolazzano anche in cucina:laughing:


Ho litigato anche con la donna.a causa degli insetti ,tanto per cambiare. Niente vagina a san valentino mi sa:biggrin:

Ma dopo tutti questi giorni ed irrigate come fai a vedere ancora le polveri in superficie? O ne hai messe a secchiate o non è possibile.
 
Top