What's new

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...Nuovo ciclo AF

AmanteSativo

Well-known member
Il discorso resa era per rispondere a can'tfind
Riguardo vegetare con 600w, da quanto ho imparato posso dire che è inutile se non controproducente, in fioritura bisogna dare più umol giornalieri rispetto alle vegetativa,e ci si riesce passando da 400 a 600w, ovviamente si riesce anche restando sullo stesso wattaggio,ma vedo che tra i due modi, fare 400 vege/600 Flo rende di più
Imho
 

sseleman

Member
Grazie @AmanteSativo per essere passato e per il tuo contributo.
Ho compreso cosa intendi, dicendo che mettendo i vasi uno vicino all'altro comunque la superficie totale da illuminare con 250w è troppa. Consigliandomi una 400w. Infatti era un dubbio che allestendo i vasi nella box mi era venuto ma avevo un attimino messo da parte.
Alla fine ho deciso di andare con 5 vasi quadrati da 11L, ciascuno da 25 cm di lato. Ergo mi occupano circa 75x50cm di spazio. Che ne pensi?
In ogni caso se mi dai conferma di questo, il mio ballast è dimmerabile a 400w e la mia hps 600w è agro quindi dovrei riuscire a tamponare in questo ciclo per la vegetativa che in ogni caso è breve per le auto.
Terra e concimi già presi quindi per questo ciclo non posso prendere il terriccio biobizz o concimi hesi. Ne terrò sicuramente conto nel prossimo cultivo...sempre se non mi arrestano prima :ROFLMAO: :ROFLMAO:


Per rispondere alle altre risposte di @can'tfindmyway e @Lucida Follia invece:

ieri ho fatto un test e l'acqua di scolo mi esce a ph 7,9...infatti sto uscendo a munirmi di aceto (va bene uno qualsiasi o anche qui ci sono degli accorgimenti da seguire?) e farò un test di quanto ml di aceto mettere in 1L di acqua di scolo per farla raggiungere un ph di 5,5/5,8.

Le bimbe non sono ancora spuntate dal jiffy, questa sera saranno 48 ore che sono lì dentro. Temperatura della stanza 23°
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Facendo vari travasi ,che sarebbe anche consigliato,parti da vasi più piccoli fino ai definitivi, allora si che diventa logico partire con meno watt avendo meno superficie da illuminare,ma partire con 250w per illuminare 120*120 è ben poca luce,molto sottodimensionata.
Quindi si sono d'accordo con ciò che vuoi fare, dovresti finire la vegetativa nei vasi definitivi o 11 o 15 litri max direi, e fare almeno 10/14 giorni di vege nei vasi definitivi con 400w
Poi subito 600w (occhio alla distanza del bulbo dalle piante) fin dal primo di 12/12 e se lo hai passi a 660 dal 30° di fioritura più o meno
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
A7C48AB8-76D3-429C-9CC5-651636AB7D4E.jpeg

Mi pare che i fatti dicano diversamente però …. Queste hanno avuto 100% da una led ( 720 w )sia in vege che in flo…
Ho ridotto al 75% solo gli ultimi 15 gg
Erano 4 …. Piante… la peggiore umido….. 2570 ….. la più grossa…. Mi vergogno 🤣
 

AmanteSativo

Well-known member
View attachment 18761213
Mi pare che i fatti dicano diversamente però …. Queste hanno avuto 100% da una led ( 720 w )sia in vege che in flo…
Ho ridotto al 75% solo gli ultimi 15 gg
Erano 4 …. Piante… la peggiore umido….. 2570 ….. la più grossa…. Mi vergogno 🤣
Fantastico, comunque non ho detto che sia come dico io e che diversamente sia sbagliato,dico sia sbagliato vegetare con 250w per coprire 120*120
Con hps sinceramente ho ottenuto risultati migliori usando più watt in Flo che in vege,ma credo che con i led cambi poco.
Però rimango dell'idea che se vegeti con 609w mh risulta poco fiorire con 600w hps, ovviamente intendo se hai cresciuto dei mostri.
Tu hai usato 100% della luce fin da subito ma non vuol dire che sia sempre stata sfruttata tutta al 100%, probabilmente avresti potuto fare uguale o poco meno dimmerando la luce crescendo sempre più. 4 germogli con 720w led non ci fanno nulla,penso tu sia d'accordo con me
E vorrei aggiungere senza offesa,che sarebbe preferibile scrivere il peso a come pulite e secche,nulla toglie che sia belle piante,ma peso a umido non serve nemmeno dirlo. Potrei dire anche io che da fresche erano 6kg poi asciutte meno di 8etti
Per curiosità quanta vege hanno fatto?
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Ma! State facendo una gara a chi piace più lontano.
Perché sempre discutere su resa g/w.
Il ragionamento di Amante sativo non ė sbagliato sulle mh,ma non per una questione di w bensì di spettri.
Si sa che lo spettro blu ha meno penetrazione e angolo di luce rispetto a per dire un agro che ha dentro anche spettro rosso che aumenta sia angolo di luce che penetrazione.
Per questo i nuovi led hanno diversi spettri di luce e in automatico vanno a coprire meglio con meno w.
 

sseleman

Member
Sono padre! Ah no :ROFLMAO:
Questa mattina alle 14 non era spuntato nulla e cominciavo a preoccuparmi. Alle 20:45 la situazione era questa e non so come comportarmi.

1.jpg


Una è bella arzilla, verticale, lunga circa 1 cm (la foto non rende) ma ha ancora il seme attaccato.
All'altra è spuntato solo l'archetto.
Le altre 3 sono ancora interrate.
I jiffy sono in un un vecchio freezer ermetico quindi completamente al buio...temperatura 23/24

Ora i dubbi:

Le lascio al buio finchè non spuntano i cotiledoni? Il primo palco?
O le metto sotto la cfl 45w 6400k già da adesso?
Aspetto che siano spuntate tutte o le metto progressivamente sotto la luce?

Ho una gran paura di sbagliare
 

Famine

Well-known member
Vai di luce a 6400k.
Io non germino mai al buio,non ha senso i semi sono interrati e quindi già al buio.
Mentre Ettore una fonte di luce anche di pochi e aiuta a indirizzo il germoglio verso la luce.
Con ago e delicatezza,vedrai che farai gusci del seme c'è una membrana che li tiene uniti.
Il tuo compito ė rompere la membrana e togliere i gusci.😉
 

sseleman

Member
Aggiornamenti di 20 minuti fa:

la prima che era spuntata ieri, avendola tenuta tutta la notte al buio, ha strechato un pochino 😓😓 ed aveva ancora il guscio, l'ho rimosso con delicatezza.
Quella che aveva solo l'archetto è diventata come la prima di ieri ma ha fatto tutto da sola, ha perso il guscio.
Le altre 3 ancora niente....spero vche nascano 😬

2.jpg
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Per curiosità quanta vege hanno fatto?
2 mesi esatti......
per i pesi a secco basta che calcoli in idro circa 27% in terra 30-32....da la non si scappa fatte salve alcune rare eccezioni
@sseleman anche le mie sono nate stanotte... le foto sul post sono 4 kush mintz
@Famine ..non e’ per fare a chi lo ha piu lungo... lo sai , ma certe volte "i fatti sono piu eloquenti delle parole.....”...chiedo scusa per questa citazione poco simpatica specialmente oggi....ma quel pirla ogni tanto diceva qualcosa di sensato.....
 

Famine

Well-known member
@can'tfindmyway la menata del.g/w è stata tirata su dalle seed che ti dicono che quel determinato ceppi in un metro quadro produce tot.
Purtroppo non ė così,ci sono troppe variabili in gioco per raggiungere certi numeri, quindi non ė detto che avendo lo stesso setup ma in posti diversi si faccia lo stesso risultato.

Per questo mi sembra inutile ragionare sul g/w,anche se da soddisfazione arrivarci.😁
Ma penso che si coltiva per passione più che per risultato.😉
 

AmanteSativo

Well-known member
Concordo pure io, meglio pensare a fare rendere più possibile e basta.
Però vorrei aggiungere,che a quanto ricordo, il fantomatico g/w era il sogno/l'ambizione di ormai anche 20 anni fa...
Adesso se proprio volessimo menarcela dovremmo puntare al 2/2.5g/w con i led
 

AmanteSativo

Well-known member
Piacerebbe eccome,ma andando con hps nemmeno ci penso, però prima poi prenderò un bel pannello led e proverò a fare sempre meglio
 

sseleman

Member
Di ritorno dalla perlustrazione notturna...

Le due spuntate ieri sono sotto la 45w 6400k da stamattina alle 9 e lo saranno per 20 ore.

Le altre 3 invece non sono ancora spuntate e io comincio a preoccuparmi seriamente 😩😩
 
Last edited:

sseleman

Member
Salve a tutti ultimamente sono stato molto impegnato.

Rieccomi qui per darvi qualche aggiornamento.

Dei 5 semi messi a dimora ne sono germinati solo 3 purtoppo :cry:

Le piante sono costantamente tra i 23 e i 26,5° (quando apro la box come in foto, l'aspiratore si spegne e la temp sale).

20221005_131015.jpg


Quella a sinistra è nata il 28/09 ed ha 8 giorni, al 6° giorno e all'8° le ho dato root juice.
Quella centrale è nata il 25/09 ed ha 11 giorni, all'8° giorno root juice, all'11° root juice + bio grow
Quella a destra è nata il 26/09 ed ha 10 giorni, al 7° giorno root juice, all'10° root juice + bio grow

Secondo voi è normale questa differenza di dimensioni? Premetto che il riflettore è posizionato in modo che il bulbo abbia la parte iniziale (doce c'è il contatto) in corrispondenza verticale con la pianta a destra (pianta, non vaso) e la parte terminale (la punta di vetro) in corrispondenza verticale con la pianta centrale in modo tale da non stressare col calore la pianta più piccola a destra.

La lampada è stata fino a ieri a 60 cm dalle piante, oggi l'ho messa a 52.

Sotto al post allego delle foto più ravvicinate di ognuna.

C'è qualcosa che devo notare/migliorare? Si accettano consigli e critiche !
 

Attachments

  • 20221005_131106.jpg
    20221005_131106.jpg
    3.7 MB · Views: 43
  • 20221005_131103.jpg
    20221005_131103.jpg
    3.8 MB · Views: 39
  • 20221005_131059.jpg
    20221005_131059.jpg
    3.4 MB · Views: 41

AmanteSativo

Well-known member
Stai vegetando con 600w? Altrimenti non mi spiego i 60cm
Cmq si vegeta con meno potenza di quanta se ne usa in fioritura,erche come.mi hanno spiegato,bisogna fare si che in fioritura,ogni giorno la pianta riceva più umol in 12 ore di quanti ne riceveva in 18.
Onestamente vedo che ha sempre strafunzionato.
E se rimango entro i 25 gradi il bulbo lo porto anche a 20 cm dalle piante con 400w, e addirittura a 10 dalle piante con 250w.
Ovviamente più basse stanno e più luce forte riceve la pianta, viceversa rallenti la crescita e le porti a stretchare ,ma al momento non sembrano aver stretchato molto.
La qualità del riflettore conta e non poco,come la.qualita di ballast e bulbo.
Conta anche posizionarlo in modo più preciso possibile per non avere dominanza in dei punti in particolare
 

sseleman

Member
Ciao @AmanteSativo grazie per la risposta.

Sono autofiorenti e sto vegetando con 250w mh. Le sto tenendo lontane perché ho problemi di temperature se le avvicino di più. Condivido il tuo ragionamento sulla distanza, conto di avvicinarle fino a 30 man mano che crescono in modo che con un apparato radicale più forte non soffrano il calore.
 

Latest posts

Latest posts

Top