What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...Nuovo ciclo AF

AmanteSativo

Well-known member
Un consiglio spassionato che posso darti,avendo già esperienza con automaticche e con Vigor plant,la terra può andare,ma metti qualche seme nuovo,falle nascere e non maltrattarle,darai fert solo per fiorire,e all'inizio solo radicante ed enzimi,giusto due o tre volte nei primi 20 giorni. Acqua né sarai quando il vaso sarà asciutto altrimenti la pianta non cresce bene. Lo senti dal peso,fai una prova a mano del peso appena messa la terra nuova,e quello è più o meno il peso da raggiungere prima di dare acqua.
E soprattutto monta un bel ventilatore e un estrattore decente,inizi subito a vegetare con bulbo a 15/20 cm di distanza e allora si che le vedi esplodere. Poi hai un bulbo decente? Ti inviterei ad informarti riguardo la penetrazione utile di una 250 hps,capiresti che stai coltivando come se fossero in penombra.
Per quanto riguarda il pH,a meno che tu non abbia un acqua di partenza dal pH assurdo,io la lascerei stare,al limite una correzione con un correttore che non degradi tipo il citrico che continua ad abbassare il pH,ma io andavo con acqua a ph8 e terra Vigor plant radicom e non facevo i lavori di ora ma ero molto contento,ma se puoi comprare biobizz light o all mix sarebbe meglio.
La scelta tra all mix o light la fai in base ai fert soprattutto,se usi fert minerali eviti all mix poiché andresti ad uccidere tutta la vita microbica aggiunta
Per tenere alta l'umidità puoi tagliare delle bottiglie e tenerle sopra alle piante fino a che riescono a starci. E magari delle ciotole con dentro acqua in terra vicino ai vasi.

Faresti felici tanti se riparti con i giusti criteri,anche perché per finire questo ciclo hai avanti a te ancora un paio di mesi,al termine dei quali non sarai felicissimo,secondo me sei a tempo a rimettere giù qualche seme e fare molto meglio di quanto hai già fatto fin ora.
Se vuoi un altro consiglio,compra su mammazon il kit fert hesi, ottimo per principianti e professionisti,e può dare rese da professionisti a qualsiasi principiante,i migliori 50/60 euro che puoi spendere per una linea completa di 7 prodotti
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
concordo con Amante Sativo, pero , non le buttare... portele aventi lo stesso magari poco ma fanno , magari invece si ripigliano alla fine hanno 1 sola settimana..potrtebbero crescere ancora abbastanza
 

Samuraj67

Well-known member
lascia perdere il PH sciaqua tutto con una bella lavata e riparti con un fertilizzante organico liquido, azoto e qualche altro elemento aggiunto. La stai avvelenando troppo concime e troppa acqua
 

sseleman

Member
Buongiorno a tutti...le piante si sono riprese. Non ho foto recenti, appena posso ve le mostro.

Ho risolto avvicinando la lampada e tenendole a secco per 3 giorni prima di dare altra acqua. Solo la prima volta solo acqua e poi ho ripreso con le fertirrigazioni.
 

AmanteSativo

Well-known member
Sono talmente piccole... come possono avere bisogno o reggere un altra botta di fert?gli vuoi proprio male a ste piante? Interferisci troppo e nel modo sbagliato.
Le automatiche per rendere bene devono partire bene. A 21/28 giorni di vita inizieranno a fiorire sia che siano grande o piccole,e rendere 3 grammi a pianta può capitare, soprattutto facendo come hai fatto tu.
Ancora una volta,la miglior cosa che puoi fare è rimettere semi nuovi e farli crescere ammodo fin da subito. Con le automatiche non puoi permetterti nemmeno un giorno in cui non siano cresciute.
Continuale pure quelle,ma fidati,poi ringrazierai,fanne nascere altre
 

AmanteSativo

Well-known member
In meno di una settimana ha fatto passare 3 giorni senza dare da bere e poi hai dato solo acqua e chi sa quante volte acqua più fert (anche fosse solo 1 sarebbe di troppo,anche fosse solo acqua probabilmente)
A questo punto o ti stai burlando di noi,o proprio non hai capito niente.
Devi capire che la pianta cresce da sola,e non grazie a te e alle te "attenzioni"
Tu stai intralciando la crescita di quelle piante
Le uniche cose che devi fare per garantire una buona crescita,sono : luce ,ricambi d'aria, ventilazione, temperatura, umidità, valore vpd che è il vero fattore che fa crescere le piante (si trova prima su Google poi incrociando °c ed ur). Queste sono le cose su cui devi lavorare se vuoi far crescere meglio la pianta,non sarà certo ingolfandola di acqua e fert che crescerà,ma come già detto,la intralci e basta.
Fossi in te controllerei di avere tutti i paramenti a livello ottimale °c ed ur e nel frattempo come già detto fare germinare altri semi per far crescere anche qualche pianta ammodo.
Poi sei liberissimo di sperare che a forza di dargli fertilizzante magari viene qualcosa,al limite ti fumi il fertilizzante se proprio devi
 

sseleman

Member
Ragazzi non mi sto burlando di nessuno. Sia prima del blocco sia dopo sono andato sempre basso dando la dose dell'all-mix (che è meno di quella del light-mix) in maniera progressiva. Inoltre ho perfezionato il metodo di controllo del ph che prima sbagliavo e i risultati si vedono.

In sostanza do meno acqua, meno spesso e controllando meglio il ph.
Le piante stanno super bene: hanno ripreso colore e tutte le nuove foglie non hanno nessuna bruciatura sulla punta.

Il problema era la troppa acqua non un over fert.

Io capisco che può essere fastidioso che mi avete dato dei consigli e stavolta non li ho ascoltati ma se sono qui è anche per sperimentare e se sbaglio, ma con la mia testa, avrò fatto esperienza...
Con questo non sto dicendo che ignoro completamente i consigli, anzi vi tengo tantissimo in considerazione e so che se sono a questo punto è anche grazie al forum, ma non prendetevela se mi allontano dalla vostra strada.
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Hai ragione che devi fare esperienza,ma non cambia il fatto che quelle piante sono compromesse ed essendo automatiche è un grosso problema,a quest'ora dovrebbero essere grandi ed in fioritura.
Non sono grandi e magari nemmeno in fioritura,ma il loro orologio biologico continua ad avanzare,il risultato sarà molto probabilmente piante da pochi grammi ciascuna. Usando però la stessa quantità di fertilizzante che avrei usato io per fare mezzo chilo nello stesso lasso di tempo.
Poi sei in 120*120 con quante piante? Di automatiche io credo che almeno 9 ne avresti dovute mettere. E vegetare fin da subito con 400w, perché 250 sono a dir poco insufficienti per vegetare in 120*120, a meno che tu non inizi con vasi piccoli e quindi contieni le piante in meno spazio e tieni il bulbo più vicino,ma le automatiche si mettono subito nel definitivo.
E soprattutto ti consiglierei di usare terra specifica
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si ok Mammante, hai ragione e concordo, ( a parte il mezzo chilo con le auto :giggle: ) ma anche l’osservazione che fa sseleman, non e’ sbagliata, nel senso che mi pare di aver capito( poi lui confermerà o meno):
“ si ragazzi , ho capito dove sbagliavo, sottolineo che NON era over Fert ma solo un eccesso di acqua, le piante ormai sono in figa??? bene , motivo in piu per farci qualche esperimento cosi da evitare il piu possibile errori la prox volta”....... beh, il ragionamento puo anche starci, credo
 

AmanteSativo

Well-known member
Can't hai ragione, infatti è tutta esperienza che fa, e infatti chiedo quante piante ha indicando 9 piante per fare capire che potrebbe tranquillamente metterne altre insieme a quelle che ha e passare a 400w, e sono w le esperienze che fa con un ciclo solo in questo modo.
Il discorso dei fert quantità /per mezzo chilo era sempre per fare capire,e stimolare a mettere giù altri semi che tanto usa la stessa corrente per quelle che ha ora e gli stessi fert. Ovviamente perché sarebbe come credi faremmo tutti.
Automatiche da 5/10 grammi me ne sono capitate,stanne certo,ma quando vedi che non ha la dimensione è meglio metterne altre perché non hai libertà di scelta per vegetarle ancora,quelle entrano in fioritura anche se sono 5 centimetri
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Certo concordo con tutto, un po’ meno sul numero … già e incasinato così😁😇
Comunque si, femm come scuola, e poi eventualmente qualche auto @ special”😇
 

Latest posts

Latest posts

Top