What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

il Ciclo Idro di invasione

Invasione

Active member
Rieccoci qui ..
Edit : siamo a 9 giorni dall'uscita del germoglio!
Oggi cambiato acqua e pulito il fondo del vaso e tutto quello che è mollo,

Riportato Ec da 1,35 a 1,01 e ora sto facendo scendere man mano il ph per riportarlo a 5.5 dal quale riparto..

Secondo voi la lana di roccia che ha fatto alghe è normale?

Foto d'insieme
picture.php


Le foglie sono ancora basse quelle piu vecchie ( il bianco penso sia calcare )
picture.php


Critical+2.0
picture.php


Shark Shock CBD
picture.php
 
Last edited:
T

Teneko

Rieccoci qui ..
Edit : siamo a 9 giorni dall'uscita del germoglio!
Oggi cambiato acqua e pulito il fondo del vaso e tutto quello che è mollo,

Riportato Ec da 1,35 a 1,01 e ora sto facendo scendere man mano il ph per riportarlo a 5.5 dal quale riparto..

Secondo voi la lana di roccia che ha fatto alghe è normale?

Foto d'insieme
View Image

Le foglie sono ancora basse quelle piu vecchie ( il bianco penso sia calcare )
View Image

Critical+2.0
View Image

Shark Shock CBD
View Image

Per le alghe non so che dirti...mentre il calcare lavalo via perché tappa le foglie e fanno meno fotosintesi , su una guida lessi che le piante (non in fioritura) andrebbero lavate una volta al mese anche indoor perché la polvere impedisce di prendere la massima luce ...penso il calcare faccia uguale...
 

2blunt

Member
Rieccoci qui ..
Edit : siamo a 9 giorni dall'uscita del germoglio!
Oggi cambiato acqua e pulito il fondo del vaso e tutto quello che è mollo,

Riportato Ec da 1,35 a 1,01 e ora sto facendo scendere man mano il ph per riportarlo a 5.5 dal quale riparto..

Secondo voi la lana di roccia che ha fatto alghe è normale?

Foto d'insieme
View Image

Le foglie sono ancora basse quelle piu vecchie ( il bianco penso sia calcare )
View Image

Critical+2.0
View Image

Shark Shock CBD
View Image
Porca miseriaaaaaa paura ....
Io se fossi in te toglierei immediatamente la lana di roccia..le alghe non sono un buon segno..
Led e lana di roccia non vanno d accordo...
Led e perlite idem..
Credo sia appunto la luce dei led a creare questo disguido.
Finché sei in tempo cerca di recuperare prima che le radici vengano a contatto con le alghe.. sicuro cosa non buona my friend..
Seguo interessato..
È il sistema della Ghe?
 
Porca miseriaaaaaa paura ....
Io se fossi in te toglierei immediatamente la lana di roccia..le alghe non sono un buon segno..
Led e lana di roccia non vanno d accordo...
Led e perlite idem..

led e lana di roccia non vanno d'accordo? E perchè?
led e perlite idem? Quindi tutti quelli che hanno un led come lampada dovrebbero avere dei problemi?
Di certo togliere la lana di roccia quando le radici hanno già colonizzato il cubetto è una delle peggiori idee che possa venire in mente.



Hola
 

Invasione

Active member
Porca miseriaaaaaa paura ....
Io se fossi in te toglierei immediatamente la lana di roccia..le alghe non sono un buon segno..
Led e lana di roccia non vanno d accordo...
Led e perlite idem..
Credo sia appunto la luce dei led a creare questo disguido.
Finché sei in tempo cerca di recuperare prima che le radici vengano a contatto con le alghe.. sicuro cosa non buona my friend..
Seguo interessato..
È il sistema della Ghe?

Oddio.. rimuoverla non sarà semplice perché ci è nata .. vediamo se ci riesco senza fare danno..
Il sistema si è Ghe, ho fatto qualche modifica tipo aumentare i fori sotto, aggiungere una pietra e un altra pompa per L aria.. dai 25 fori originali sotto sono tipo 85 adesso, la modifica l'ho vista fare qui sessione straniera..
 

Invasione

Active member
led e lana di roccia non vanno d'accordo? E perchè?
led e perlite idem? Quindi tutti quelli che hanno un led come lampada dovrebbero avere dei problemi?
Di certo togliere la lana di roccia quando le radici hanno già colonizzato il cubetto è una delle peggiori idee che possa venire in mente.



Hola

Si in effetti è pericoloso.. credo la scelta migliore è rimuovere le alghe, arrivare a coprire con L argilla espansa la lana di roccia così non è a contatto con la luce..
Comunque sul libro mi sembra che dice che Non sono nocive..
 

2blunt

Member
led e lana di roccia non vanno d'accordo? E perchè?
led e perlite idem? Quindi tutti quelli che hanno un led come lampada dovrebbero avere dei problemi?
Di certo togliere la lana di roccia quando le radici hanno già colonizzato il cubetto è una delle peggiori idee che possa venire in mente.



Hola


Chiedo scusa..
Mi dispiace inva..
ma se fossi in te mi ascolterei..
Alghe = funghi
Funghi = problemi
My 2cent
 

2blunt

Member
Quando questi vegetali si sviluppano sul sistema radicale, non permettono alla pianta di assorbire l’ossigeno e le altre sostanze nutritive. La loro fotosintesi avviene in presenza di luce, utilizzando l’anidride carbonica disciolta nell’acqua e liberando l’ossigeno come sottoprodotto, tuttavia durante le ore di buio il processo viene invertito riducendo l’acqua di ossigeno e privando la pianta del composto necessario.
 

2blunt

Member
Nel caso in cui abbiate già delle alghe all’interno del vostro set-up idroponico, è possibile rimuoverle con un pennello “scrub”, oppure utilizzando il perossido di idrogeno (3ml o due cucchiaini corrispondenti al 3% H2O2 per gallone di soluzione). Se ci sono particelle che galleggiano nella soluzione nutritiva, assicuratevi di lavare il serbatoio e la camera di crescita con acqua abbondante e di utilizzare dell’acqua nuova riequilibrando nutrimenti e pH.
 

Invasione

Active member
Eccomi, ho notato che si erano formate solo dove non c era argilla in poco ho rimosso un pelino di lana di roccia che aveva le alghe e ho coperto tutto con argilla..
Dovrei evitare che si riformi così..
Per i bianco sono i fertilizzanti minerali che rimangono sulle foglie..altri 2-3 cm e dovrei non aver più il problema..

Comunque ho letto sul mio libro di Idroponica che non creano problemi le alghe visto che di ossigeno e nutrienti ce ne sono in quantità.. il problema se rivestono le radici ma la cosa non dovrebbe avvenire perché il vaso é scuro e infatti si erano formate solo sulla superficie..

Vediamo come si evolve.. é davvero molto bello come sistema da gestire, speriamo non faccio fiasco :tiphat:
 

Lo Zio

Member
Come hai detto tu il problema delle alghe é dato dall'esposizione del rockwool alla luce.
Il sistema waterfarm é venduto per una pianta. Ma vedendo come avevano colonizzato le mie mi sa che puoi metterne anche 2.

Le irrigazioni consiglio 15 on e 15 off..
Feci un ciclo in RDWC con quei sistemi e lasciai le irrigazioni sempre accese. Erroraccio...

io ti consiglio (come ti é già stato consigliato) di aspettar di più a metterle nel sistema.
Hai pensato ad usare anche il rockwool grosso? A me piaceva.
Mi permetteva di far ben sviluppar la pianta prima di farla entrar nel sistema.

Cerca di non far inzzupare i rockwool dall'irrigatore, Sarebbe ottimo vicino, non totamente sopra.

Sono 15L a vaso se non mi ricordo male. Direi che puoi anche cavartela ad usar osmosi per questo cilclo e problemi di di residui di calcio non ne avrai più.
Per lo meno tagliar abbodantemente l'acqua se é ricca di calcio(che comunque alla piante non da fastidio di solito nelle gradazioni delle tubature, anzi!)
Puoi tranquillamente cambiare l'acqua ogni 15gg.
Cambiarla prima per me é uno spreco ma sicuramente sei più controllato.
Spero tu abbia almeno qualche pianta a cui dar quel ben di dio durante il ricambio :)

Scoprire come gestire le irrigazioni, temperatura e ph dell'acqua perfetti (EC lo diamo per scontato), UR in stanza;
sono le soluzioni per fare andare a manetta il sistema!

:wave:

ps: Bravissimo ad aver modificato il sistema!
Hai allargato anche i buchi oltre ad averli aumentati?
Io non lo avevo modificato e mi si era creato un "tappeto" di radici!
 

AmanteSativo

Well-known member
ciao inva, bel impianto
per esperienza la lana di roccia fa le alghe spesso, con qualsiasi luce(non ho provato con led ma con hps/mh/clf/sole e anche senza,per quanto ho constatato io,basta che siano fissi umidi)
Avevo letto che le alghe si formano se tieni l'acqua ad una certa temperatura,ovviamente alla quale si formano.
Ora non ricordo quale ma sicuramente lo scoprirai poco dopo aver letto il mio post, comunque credo che hai la soluzione leggermente "calda", e probabilmente esistono prodotti per avitare le alghe pur avendo la soluzione non troppo stabile in °C, che inoltre non so se possano creare problemi alle radici ma immagino tu come me , preferiresti non avere niente di verde a parte le piante,quindi vedi se potesse essere anche i °C della solzione il problema.
p.s.: se ti ho detto qualcosa che ti ha già detto qualcun'altro è solo perchè non ho letto tutti i post
 

Lo Zio

Member
ciao inva, bel impianto
per esperienza la lana di roccia fa le alghe spesso, con qualsiasi luce(non ho provato con led ma con hps/mh/clf/sole e anche senza,per quanto ho constatato io,basta che siano fissi umidi)
Avevo letto che le alghe si formano se tieni l'acqua ad una certa temperatura,ovviamente alla quale si formano.
Ora non ricordo quale ma sicuramente lo scoprirai poco dopo aver letto il mio post, comunque credo che hai la soluzione leggermente "calda", e probabilmente esistono prodotti per avitare le alghe pur avendo la soluzione non troppo stabile in °C, che inoltre non so se possano creare problemi alle radici ma immagino tu come me , preferiresti non avere niente di verde a parte le piante,quindi vedi se potesse essere anche i °C della solzione il problema.
p.s.: se ti ho detto qualcosa che ti ha già detto qualcun'altro è solo perchè non ho letto tutti i post


Cavoli AmanteSativo! hai 786 commenti!non sei arrivato ieri!

- 4 pagine di 3d, non le leggi neanche, non penso si faccia così dai, é anche una discussione veloce.

-Credo....non ricordo...non confondere le persone!
Dai opinioni quando vengono richieste e non crear dubbi a caso.
più che di te qui parlo di ...

Porca miseriaaaaaa paura ....
Io se fossi in te toglierei immediatamente la lana di roccia..le alghe non sono un buon segno..
Led e lana di roccia non vanno d accordo...
Led e perlite idem..
Credo sia appunto la luce dei led a creare questo disguido.
Finché sei in tempo cerca di recuperare prima che le radici vengano a contatto con le alghe.. sicuro cosa non buona my friend..
Seguo interessato..
È il sistema della Ghe?
2blunt....per favore....
Comunque...I batteri "si creano"(sono favoriti) quando l'acqua inizia a stare sui 22/24 in su.

Non voglio esser saccente ma farvi notare che con questi comportamenti alla: "si dai, non ho troppa voglia di informarmi ma voglio dire lo stesso la mia" non si va da nessuna pare; per lo meno non aiutate; allo scatafascio ci si va alla grande.

ps: (le alghe in rockwool sono COMUNISSIME, guardatevi qualche coltivo spagnolo DTW con vassoi idro e soli rockwool, sono sempre tutti verdi....)
 

2blunt

Member
Cavoli AmanteSativo! hai 786 commenti!non sei arrivato ieri!

- 4 pagine di 3d, non le leggi neanche, non penso si faccia così dai, é anche una discussione veloce.

-Credo....non ricordo...non confondere le persone!
Dai opinioni quando vengono richieste e non crear dubbi a caso.
più che di te qui parlo di ...


2blunt....per favore....
Comunque...I batteri "si creano"(sono favoriti) quando l'acqua inizia a stare sui 22/24 in su.

Non voglio esser saccente ma farvi notare che con questi comportamenti alla: "si dai, non ho troppa voglia di informarmi ma voglio dire lo stesso la mia" non si va da nessuna pare; per lo meno non aiutate; allo scatafascio ci si va alla grande.

ps: (le alghe in rockwool sono COMUNISSIME, guardatevi qualche coltivo spagnolo DTW con vassoi idro e soli rockwool, sono sempre tutti verdi....)

Infatti mi sembra tu faccia proprio il saccente!
Le alghe sono dei funghi e FANNO MALE!
Forse non ti è chiaro e allora devi studiare ancora L argomento!!
Comunque beata ignoranza no?? Restiamo tutti nell ignoranza e continuiamo ad avere la lana di roccia con le alghe..
Tanto mica me la fumo io quell erba..tranquillo lo zio meno male ci sei tu a dare ottimi consigli...:tiphat:
 
Infatti mi sembra tu faccia proprio il saccente!
Le alghe sono dei funghi e FANNO MALE!
Forse non ti è chiaro e allora devi studiare ancora L argomento!!
Comunque beata ignoranza no?? Restiamo tutti nell ignoranza e continuiamo ad avere la lana di roccia con le alghe..
Tanto mica me la fumo io quell erba..tranquillo lo zio meno male ci sei tu a dare ottimi consigli...:tiphat:

E tu invece?

I funghi, NON possiedono la clorofilla genio, le alghe è evidente che ce l'abbiamo visto il colore e il fatto che producano ossigeno, quindi svolgano la fotosintesi.
Basta aprire il libro delle medie per trovare informazioni a riguardo.

Chi deve studiare l'argomento scusa?


Zio, ottimi consigli, visto il tuo ciclo credo tu possa dare consigli a riguardo. Presumo che si siano create solo perchè la lana di roccia era esposta totalmente alla luce.


Hola
 

Invasione

Active member
BUONGIORNISSIMO, dormito bene?
KAFFE al ginseng per tuttiiiiiiii :biggrin:

Giusto per sdrammatizzare un po i toni, anche se mi piace quando si scambiano pareri e diventa ricca la discussione !

Come hai detto tu il problema delle alghe é dato dall'esposizione del rockwool alla luce.
Il sistema waterfarm é venduto per una pianta. Ma vedendo come avevano colonizzato le mie mi sa che puoi metterne anche 2.

Si infatti sull'altro cubetto di lana c'erano i pallini senza alghe dove c'era l'argilla .. Dovrei aver risolto eliminando la parte con alga (era proprio un pelino sopra ) e coprendo tutto con argilla espansa. Vediamo se la situazione si ripresenta

Le irrigazioni consiglio 15 on e 15 off..
Feci un ciclo in RDWC con quei sistemi e lasciai le irrigazioni sempre accese. Erroraccio...
Interessante!! molto!! mi hai dato un bello spunto. Immagino che il problema di lasciarla costante è la quantità di ossigeno che diminuisce vero? mi viene da pensare che dando il tempo all'argilla di "asciugare" e poi nuovamente sotto goccia lo scambio di ossigeno è maggiore giusto?

io ti consiglio (come ti é già stato consigliato) di aspettar di più a metterle nel sistema.
Hai pensato ad usare anche il rockwool grosso? A me piaceva.
Mi permetteva di far ben sviluppar la pianta prima di farla entrar nel sistema.
No .. pero ero preoccupato che a volte il ph a 5.5 o poco sotto potrebbe rovinare il rockwool giusto? ho visto che quando scende troppo tende a sfaldarsi o erano dei cubetti di qualità bassa?

Cerca di non far inzzupare i rockwool dall'irrigatore, Sarebbe ottimo vicino, non totamente sopra.
Centro!! l ho messi fra 2 gocciolatori per farci arrivare l'acqua per capillarità proprio per cercare di farli durare un pochino di piu e evitare muffe.. che pensi se ci metto un po di silice (Mineral Magic GHE)?

Sono 15L a vaso se non mi ricordo male. Direi che puoi anche cavartela ad usar osmosi per questo cilclo e problemi di di residui di calcio non ne avrai più.
Per lo meno tagliar abbodantemente l'acqua se é ricca di calcio(che comunque alla piante non da fastidio di solito nelle gradazioni delle tubature, anzi!)
Puoi tranquillamente cambiare l'acqua ogni 15gg.
Cambiarla prima per me é uno spreco ma sicuramente sei più controllato.
Spero tu abbia almeno qualche pianta a cui dar quel ben di dio durante il ricambio :)
Anche questo è un ottimo spunto!! per ora sono al 70% di acqua normale e il resto è distillata per abbassare EC che parto da 0,46.
Si mi ero pianificato ogni 15 giorni in teoria ma ho anticipato a 9 giorni, controllando il fondo del vaso erano presenti residui di argilla e un po di materiale viscido, anche se l'acqua era limpida pulito tutto e metto tutto pulito.
Naturalmente quel ben di dio di acqua carica (1.35EC ) la uso per innaffiare e devi vedere le piante fuori come crescono sane e belle colorate!


Scoprire come gestire le irrigazioni, temperatura e ph dell'acqua perfetti (EC lo diamo per scontato), UR in stanza;
sono le soluzioni per fare andare a manetta il sistema!

Si, è un sistema complesso, e qui in ita trovo poco, ho sempre il libro di Idroponica per Tutti - William Texier sotto mano e la guida di Noreason e bibbia di Cervantes che mi permettono di controllare tutto quello che mi viene in mente!
Cosi come è successo per le alghe, preso il libro di Texier, cercato sull'indice alghe e la pagina che corrisponde è sull'argilla espansa, confermando che si mangiano nutrimenti e ossigeno ma non sono un grosso problema.. quindi mi sono tranquillizzato e ho pensato come non farle creare, senza andare giu con acqua ossigenata o simili

:wave:

ps: Bravissimo ad aver modificato il sistema!
Hai allargato anche i buchi oltre ad averli aumentati?
Io non lo avevo modificato e mi si era creato un "tappeto" di radici!
Si ho allargato leggermente i fori originali e li ho swasati bene che almeno i miei erano fatti un po a livello industriale. La prima cosa che ho pensato era proprio quella .. ma con 2 piante non si tappano quei 25 fori? poi cercando GHE - Acquafarm - Waterfarm , ho trovato sul forum gente che andava di trapano ecc e mi sono fatto coraggio e son andato giu ..
Loro danno il sistema per 1-4 piante .. probabilmente sarà difficile gestire un po il tutto in poco spazio e con poca acqua ma secondo me è una bella esperienza ( o almeno si sta prospettando cosi.. )

ciao inva, bel impianto
per esperienza la lana di roccia fa le alghe spesso, con qualsiasi luce(non ho provato con led ma con hps/mh/clf/sole e anche senza,per quanto ho constatato io,basta che siano fissi umidi)
Confermo che il problema vero è la luce!!!
Avevo letto che le alghe si formano se tieni l'acqua ad una certa temperatura,ovviamente alla quale si formano.
Ora non ricordo quale ma sicuramente lo scoprirai poco dopo aver letto il mio post, comunque credo che hai la soluzione leggermente "calda", e probabilmente esistono prodotti per avitare le alghe pur avendo la soluzione non troppo stabile in °C, che inoltre non so se possano creare problemi alle radici ma immagino tu come me , preferiresti non avere niente di verde a parte le piante,quindi vedi se potesse essere anche i °C della solzione il problema.
p.s.: se ti ho detto qualcosa che ti ha già detto qualcun'altro è solo perchè non ho letto tutti i post
ho un termostato con la temperatura fissa a 19 gradi e oscilla a 18.5 - 19.5 .. un pelino piu alta del normale ma questo lo sto facendo per contrastare i 14 gradi che ho ambiente. Se è calda la parte sotto puoi avere meno temp ambiente , cosi il contrario in caso hai molto calore sopra, basta isolare bene il vaso sotto.


E tu invece?

I funghi, NON possiedono la clorofilla genio, le alghe è evidente che ce l'abbiamo visto il colore e il fatto che producano ossigeno, quindi svolgano la fotosintesi.
Basta aprire il libro delle medie per trovare informazioni a riguardo.

Chi deve studiare l'argomento scusa?

Zio, ottimi consigli, visto il tuo ciclo credo tu possa dare consigli a riguardo. Presumo che si siano create solo perchè la lana di roccia era esposta totalmente alla luce.

Hola

tranquillo Theflavourist siamo fra amici e comunque personalmente prima di fare qualsiasi modifica mi documento, proprio come ho scritto sul quote di Lo Zio ho i miei libri che tengo sotto mano e li uso come linee guida, pero esamino sempre i consigli degli amici e si valuta..


Sul fatto di temporizzare i gocciolatori , sono favorevole, ma secondo voi devo temporizzare anche sotto l'aereatore ?
Pensavo di lasciarlo fisso acceso, ora ha una pompa da 3.2l / minuto (190l/H ) con pietra porosa sul fondo , che mi permette di muovere la soluzione evitando ristagni e sacche calde o con accumuli di sali nelle zone radici .. Che ne pensate?

Ho provato la linea di Advanced Nutrients Ph Perfect , ma devo sempre ritoccare il ph .. credo che il tutto sia solo una grossa trovata pubblicitaria , e di passare a Canna prima possibile ( come suggerito anche da Noreason .. ) voi che nutrienti utilizzate?
 
T

Teneko

Aeratore fisso acceso sia per tenere la soluzione se,pre in movimento sia per l areazione ed anche perché venendo dalla passione dellacquariofilia ti posso garantire che più si ferma e meno ti dura il poroso che si intasa
 
T

Teneko

Zio , flovourist (con tutto il rispetto della vostra sapienza) qui o ci fornite prove dell' innocenza delle alghe o servono delle scuse...
 

Latest posts

Latest posts

Top