What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il bosco magico del nonno

senor coconut

Active member
Ciao @senor coconut,io ho avuto piante e cloni con steli rossi...nel mio caso era il freddo la causa...con la conseguenza di aver avuto un sacco di semi....spero non sia il tuo caso....bei lavori i tuoi..anche tu sei bravo!🙌🙌
Il troppo freddo non dovrebbe essere... ho minime sempre intorno a 20° a luci spente... qualche volta sono arrivate anche a 19° ma raramente.

L'ultima volta si che ero in un ambiente freddo dove le temperature scendevano anche a 15/16°, e si, a fine ciclo anche a me e' capitato di trovare dei semi.

In ogni caso ho preso una bustina di sali di epsom alla modica cifra di 2 neuri... se vedo altri sintomi di carenza di Mg comincero' a darne un po'.

Per il resto ti ringrazio, anche se ho qualche ciclo alle spalle mi rendo conto di non capirne ancora abbastanza o almeno quanto vorrei... diciamo che cerco di imparare dagli errori anche guardando i cicli degli altri, che spesso offrono sia spunti interessanti che diversi punti di vista.
 
Last edited:

senor coconut

Active member
Quarta settimana di fioritura,
lo stretch e' finito e le piante come previsto si sono assestate sui 60 cm, distanza dalla lampada 25cm, quella piu' alta l'ho spostata al centro per farle prendere un po' meno luce visto che gli hotspots di questo pannello sono ai lati.

Si stanno comiciando a vedere le prime magagne, adesso che le piante si stanno concentrando sui fiori anche i tronchi stanno diventando viola e le foglie dei palchi inferiori stanno appassendo e cadendo (per fortuna che non avevo defogliato... avrei tolto energie alle piante) a me sembrano (correggetemi se sbaglio) carenze sia di azoto che di fosforo che non ho avuto nel ciclo precedente usando gli stessi fert e la stessa terra a cui do questa spiegazione:

- temperature ottimali contro temperature basse
- luce piu' potente rispetto a quella usata prima

Questi due fattori hanno aumentato di molto il metabolismo delle piante, che non solo bevono piu' acqua ma mangiano anche di piu', soprattutto fosforo in questa fase, e non avendo aumentato le dosi rispetto alla volta scorsa hanno esaurito prima quello che c'era nel terreno... oppure i batteri e i funghi presenti (di cui non sono state fatte aggiunte durante il ciclo) non sono in grado di scomporre cosi' velocemente o nelle giuste quantita' i nutrimenti necessari per soddisfare il fabbisogno delle piante... tra l'altro ho letto in giro che non sono il primo ad avere avuto carenze (soprattutto di azoto, ma anche fosforo) coi Biocanna a inizio fioritura, da qui la mia analisi...

Non sono comunque preoccupato, ho avuto piante dall'aspetto ben peggiore di queste, anche se mi sa che e' tardi provero' a correggere il tiro aumentando le fertilizzazioni passando da una fertirrigazione seguita da due innaffiature a sola acqua a una fertirrigazione e una innaffiatura.

Inoltre mi sa che la prossima volta tornero' ai fert biominerali che usavo prima che sono piu' concentrati e piu' facilmente assimilabili, magari con lo stesso strain per fare un confronto... a me quello che interessa maggiormente e' la qualita' intesa come sapore e terpeni anche a discapito della quantita' e della potenza, e' per questo che ho provato a passare ad una linea full organic, ma faccio sempre in tempo a ripensarci se vedo che non sono in grado di utlizzarla al meglio con questo setup... come sempre il problema non e' il prodotto ma chi lo usa :biggrin:

Scusate il papiro, se avete qualcosa da aggiungere ben venga, anche che non ho capito un beneamato cazzo ed e' meglio che cambi hobby :biggrin:

20240112_075717.jpg
20240112_075932.jpg
20240112_075732.jpg
20240112_075748.jpg
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
del P devi darglielo eccome...adesso e' nel pieno del consumo... ti diro... io gli darei anche un goccia di N..forse eri stato un po scarso prima, ma anche lui serve ...alla fine e' lui che forma i tessuti....assieme al resto....magari gusto per non aspettare troppo ..per via fogliare....gia dopo poche ore si vede...
edit: dimenticavo.... guarda che i sali di epsom, servono proprio per aumentare il metabolismo....quindi se glieli hai dati ma non ha dato il sostegno mangereccio....potrebbe spiegare un po la cosa....
 

senor coconut

Active member
Ciao Can't, grazie per il passaggio (y)
in effetti con l'azoto ero stato scarso, ho smesso il BioVega tra la seconda e terza settimana alle prime avvisaglie di infiorescenze, in effetti avrei potuto darne di piu'...

Anche il BioFlores che sto utilizzando adesso ha un po' di N (2-2-5) non so se va bene somministrarlo per via fogliare ma posso provare... tanto non credo faccia danni, al massimo non fara' un cazzo.

I sali di epsom una volta constatato che non avevo carenze di magnesio alla fine non li ho usati, comunque ho sempre sottomano la busta nel caso dovessero servire...
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Hai consultato il garden saver?
Gambi delle foglie viola è successo anche a me ma doveva essere genetica perché problemi ne aveva zero.
Anche 3 piante outdoor con foglie enormi la cui pagina inferiore era viola scuro,anche lì immagino fosse normale.

Oltre a tutto quello che può essere il problema di queste piante, l'aspetto violaceo delle foglie ricorda tantissimo le mie piante quando gli faccio subire l'escursione termica allo spegnimento della lampada, ovvero freddo.
Ma non so quanto possa incastrarci con la tua situazione
 

senor coconut

Active member
@AmanteSativo
in effetti l'escursione termica potrebbe essere una spiegazione... in questa settimana dalle mie parti ha cominciato a fare freddo sul serio con minime di 18-18.5 e massime di 25 dentro il box, e il viola su alcune foglie e' saltato fuori solo in questi ultimi giorni...

Comunque resta il fatto che adesso le piante sono scariche, vi faccio vedere la foto di Dr Grinspoon che avevo fatto qualche anno fa presa alla quarta settimana di fioritura... non c'e' paragone.
2067457_barney-039-s-farm-dr-grinspoon-grow-journal-by-gspoonbarneys-farmdr-grinspoon.jpg
 

AmanteSativo

Well-known member
@AmanteSativo
in effetti l'escursione termica potrebbe essere una spiegazione... in questa settimana dalle mie parti ha cominciato a fare freddo sul serio con minime di 18-18.5 e massime di 25 dentro il box, e il viola su alcune foglie e' saltato fuori solo in questi ultimi giorni...

Comunque resta il fatto che adesso le piante sono scariche, vi faccio vedere la foto di Dr Grinspoon che avevo fatto qualche anno fa presa alla quarta settimana di fioritura... non c'e' paragone.
View attachment 18945636
Mi sembra anche che erano più piccole le piante fatte l'altra volta.
E magari a parità di terra e fert dati,quelle avevano consumato meno.
Comunque quanto siano cariche non influisce sul diventare viola dal freddo .
Dopo aver letto il tuo caso ho guardato le mie,e hanno per metà pianta i gambi verdi e l'altra metà le foglie hanno i gambi viola o che lo stanno diventando. Pensandoci credo di aver sempre avuto i gambi che diventano viola,ma non ho mai avuto niente da ridire sul peso del raccolto o sulla qualità.penso sia normale
 

senor coconut

Active member
Mi sembra anche che erano più piccole le piante fatte l'altra volta.
E magari a parità di terra e fert dati,quelle avevano consumato meno.
Comunque quanto siano cariche non influisce sul diventare viola dal freddo .
Dopo aver letto il tuo caso ho guardato le mie,e hanno per metà pianta i gambi verdi e l'altra metà le foglie hanno i gambi viola o che lo stanno diventando. Pensandoci credo di aver sempre avuto i gambi che diventano viola,ma non ho mai avuto niente da ridire sul peso del raccolto o sulla qualità.penso sia normale
Hai ragione, mi sono fatto prendere dalle paranoie... non ha senso fare paragoni con cicli passati con strain diversi in condizioni diverse... in effetti quei sativoni mangiavano talmente poco che al massimo ero arrivato a dare 1/3 delle dosi consigliate di un fert biominerale molto concentrato per paura di bruciarle, e bastava alla grande... i vasi finali di queste bestie erano da 3,5L, messe in fioritura a 15/20cm sono arrivate a 80 dopo ben 6 settimane di stretch, 14 settimane di fioritura totali, potevano andare ancora avanti un po' ma stava cominciando a venire caldo sul serio e ho preferito tagliare... a pulirle tutte una sessione non e' bastata, ce ne sono vollute due... tanti sbatti ma alla fine e' stata una soddisfazione portarle al termine... bei ricordi :biggrin:
 
Last edited:
Buonasera Senor Coconut , seguo da anni il forum ma questo è il primo giorno in cui mi son convinto ad iscrivermi e parteciparvi.
Buon coltivo e Buone genetiche , son sicuro che ne vedremo delle belle !
io intanto mi metto in un angolino e seguo con impazienza futuri sviluppi!

un saluto e buon coltivo!
 

senor coconut

Active member
Buonasera Senor Coconut , seguo da anni il forum ma questo è il primo giorno in cui mi son convinto ad iscrivermi e parteciparvi.
Buon coltivo e Buone genetiche , son sicuro che ne vedremo delle belle !
io intanto mi metto in un angolino e seguo con impazienza futuri sviluppi!

un saluto e buon coltivo!
Buonasera a te,
non è mai troppo tardi, anch'io prima scrivevo di rado ma leggevo parecchio, mi ero ero iscritto perche' volevo informarmi sui led di prima generazione, quelli che facevano la luce viola, ma non essendo molto convinto credendo fosse una tecnologia ancora acerba ho lasciato perdere e optato per una CMH, poi sono usciti i primi COB e li il discorso si e' fatto interessato anzi, mi ha fatto proprio cambiare idea :biggrin:
 
Last edited:
eh come ti capisco! considera che io sono stato uno di quelli che fino all ultimo coltivo che ho fatto due anni fa e che ho preso nel c...oppino (ma questa è un' altra storia) son sempre rimasto fedele , salvo piccoli esperiementi all' accoppiata mh+hps.. non tanto per le rese che nel caso dei led sono , ormai da diversi anni , decisamente superiori quanto per la qualità del prodotto finito .
anche se ora come ora mi son ricreduto : probabilmente i led hanno eguagliato, se non superato (e non me ne vogliano i puristi dell abbronzatura da sodio) , le lampade agli alogenuri .
insomma , Zeus di lumatek ...sto arrivandooooo :D
 

senor coconut

Active member
Inizio della quinta settimana di fioritura... finalmente si comincia a vedere qualche bel missile :biggrin:

nei giorni scorsi ho dato due botte (le uniche di tutto il ciclo) di PK 13/14, una alla fine della terza settimana e l'altra a meta' quarta, adesso credo che faro' ancora due fertilizzazioni con solo il flores, il bioboost e gli enzimi per arrivare alla sesta dove poi andro' avanti a sola acqua... si stanno cominciando a vedere i primi pistilli arancioni e chi mi ha dato le talee ha detto che questo strain ci mette otto settimane e mezzo per maturare e non vorrei arrivare lungo...

ho ancora qualche moscerino che gironzola ma direi che le trappole stanno facendo il loro lavoro... spero di sbarazzarmene presto, quando le ho messe ne ho approfittato per fare un po' di defogliaggio rimuovendo le foglie ormai secche dai palchi inferiori.

20240118_221330.jpg
20240118_221311.jpg
20240118_221354.jpg
20240118_221418.jpg
 
Last edited:

senor coconut

Active member
Sesta settimana di fioritura, qualche giorno fa ho dato acqua ed enzimi e d'ora in poi andro' a sola acqua... forse avrei potuto pompare un po' di piu' coi fert visto che sono gia' abbastanza scariche, ma il brutto degli organici e' che ci mettono tempo per venire assimilati e rimangono di piu' nel terreno, e visto che vorrei evitare il retrogusto di melassa in fumata sto cercando di ripulire il terreno per bene senza utilizzare additivi come il Cannaflush o similari.

20240126_084737.jpg
20240126_084832.jpg
20240126_084751.jpg
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Sesta settimana di fioritura, qualche giorno fa ho dato acqua ed enzimi e d'ora in poi andro' a sola acqua... forse avrei potuto pompare un po' di piu' coi fert visto che sono gia' abbastanza scariche, ma il brutto degli organici e' che ci mettono tempo per venire assimilati e rimangono di piu' nel terreno, e visto che vorrei evitare il retrogusto di melassa in fumata sto cercando di ripulire il terreno per bene senza utilizzare additivi come il Cannaflush o similari.

View attachment 18950950 View attachment 18950951 View attachment 18950952
Andavano fertilizzate di più prima sicuramente. Fai tesoro dell'esperienza per i prossimi cicli, e non ti fossilizzare sulla paura di sentire residui di fertilizzanti. In genere le più grandi cagate che uno può fare per rovinare il gusto è durante la fase di essiccazione e successiva conservazione.
Preoccupati piuttosto di cercare di capire quello di cui le piante hanno bisogno in base alla fase che stanno attraversando, con un po' di esperienza sarà tutto più semplice.
Poi da quello che leggo si tratta dell'Amnesia HyPro cut, per esperienza personale diretta posso garantirti che è un cut che sopporta livelli di EC importanti durante la fioritura, e soprattutto ha un tempo di fioritura non brevissimo, flushare già dalla sesta settimana non la vedo come una scelta azzeccatissima, è una pianta da 10+ settimane. Quel cut in particolare se coltivato adeguatamente è capace di dare delle rese importanti.
 

senor coconut

Active member
Andavano fertilizzate di più prima sicuramente. Fai tesoro dell'esperienza per i prossimi cicli, e non ti fossilizzare sulla paura di sentire residui di fertilizzanti. In genere le più grandi cagate che uno può fare per rovinare il gusto è durante la fase di essiccazione e successiva conservazione.
Preoccupati piuttosto di cercare di capire quello di cui le piante hanno bisogno in base alla fase che stanno attraversando, con un po' di esperienza sarà tutto più semplice.
Poi da quello che leggo si tratta dell'Amnesia HyPro cut, per esperienza personale diretta posso garantirti che è un cut che sopporta livelli di EC importanti durante la fioritura, e soprattutto ha un tempo di fioritura non brevissimo, flushare già dalla sesta settimana non la vedo come una scelta azzeccatissima, è una pianta da 10+ settimane. Quel cut in particolare se coltivato adeguatamente è capace di dare delle rese importanti.
Grazie per il passaggio,
chi mi ha dato i cloni ha detto che ci mettevano otto settimane e mezzo, per questo ho smesso coi fert cosi' presto... comunque se vedo che vale la pena ho intenzione di prenderne ancora, di sicuro la prossima volta verranno meglio...
 

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Grazie per il passaggio,
chi mi ha dato i cloni ha detto che ci mettevano otto settimane e mezzo, per questo ho smesso coi fert cosi' presto... comunque se vedo che vale la pena ho intenzione di prenderne ancora, di sicuro la prossima volta verranno meglio...
Il cut originale di Amnesia HyPro ha un tempo di fioritura più lungo, come dicevo tra le 10 e 11 settimane. Possibile sia una "replica", è abbastanza comune nel mondo dei cloni che si trovano in giro. Poco male kmq, ripeto che solo l'esperienza ti darà quella sensibilità necessaria per riuscire a capire le necessità della pianta, quando, come e fino a quando fertilizzare.
Poi non so se hai preso altri cuts dalle piante che vedo in fioritura, nel caso vedrai che già al secondo giro con lo stesso cut riuscirai ad ottenere risultati decisamente migliori.
 

senor coconut

Active member
Inizio settima settimana con buone notizie, i moscerini sembrano definitivamente scomparsi e si cominciano a vedere le prime nevicate :biggrin:
Adesso i pistilli sono la meta' diventati arancioni e hanno cominciato ad attorcigliarsi, anche se ho la tendenza a tagliare presto per avere una botta piu' cerebrale credo che almeno altre due settimane piene ci vogliano tutte poi si vedra'... di solito non sto ad aspettare che i tricomi diventino ambrati.
20240201_231439.jpg
20240201_231451.jpg
20240201_231516.jpg
20240201_231554.jpg
20240201_231601.jpg
 

senor coconut

Active member
Ottava settimana di fioritura, i pistilli sono quasi tutti arancioni e i tricomi quasi tutti opachi, direi che tra una settimana si taglia :biggrin:

Mi fa girare un po' i cojones che proprio adesso si sta alzando l'umidita' oltre al 50% mentre fino ad ora si era sempre tenuta tra 40 e 45 e di attaccare adesso il deumidificatore non ne ho molta voglia... vedremo nei prossimi giorni perche' se continua cosi' mi sa che lo dovro' fare per evitare brutte sorprese...

20240210_231508.jpg
20240210_231409.jpg
20240210_231421.jpg
20240210_231436.jpg
20240210_231450.jpg
 
Last edited:

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Ottava settimana di fioritura, i pistilli sono quasi tutti arancioni e i tricomi quasi tutti opachi, direi che tra una settimana si taglia :biggrin:

Mi fa girare un po' i cojones che proprio adesso si sta alzando l'umidita' oltre al 50% mentre fino ad ora si era sempre tenuta tra 40 e 45 e di attaccare adesso il deumidificatore non ne ho molta voglia... vedremo nei prossimi giorni perche' se continua cosi' mi sa che lo dovro' fare per evitare brutte sorprese...

View attachment 18958163 View attachment 18958164 View attachment 18958165 View attachment 18958166 View attachment 18958167
Hai già provato a "giocare" con l'estrazione per gestire meglio il tasso di umidità?
A me quando capita che ho problemi di umidità alta a fine fioritura metto l'estrazione h24, così evito rischi inutili.
 
Top