What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il bosco magico del nonno

Aglianiko

Active member
Ora il driver dentro e' pure un vantaggio per curiosita' che fertilizzanti usi?? Non credo che ti provochera' chissache' anche in estate, e' piu' sulle board che succede, quello che hai e' studiato bene.
Benfatto bello lustro, lindo ma pulito😁
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ora il driver dentro e' pure un vantaggio per curiosita' che fertilizzanti usi?? Non credo che ti provochera' chissache' anche in estate, e' piu' sulle board che succede, quello che hai e' studiato bene.
Benfatto bello lustro, lindo ma pulito😁
no guarda, il sistema a barre e molto ma molto meglio delle QB....infatti son 3 gg che gironzolo dai tedeschi perche vorrei farmi una 600w come dico io... la FCE 3000 e messa a fianco alla cre-science, scalda la meta....il pannello ferma il flusso di aria....
 

Aglianiko

Active member
Colpa
no guarda, il sistema a barre e molto ma molto meglio delle QB....infatti son 3 gg che gironzolo dai tedeschi perche vorrei farmi una 600w come dico io... la FCE 3000 e messa a fianco alla cre-science, scalda la meta....il pannello ferma il flusso di aria....
Colpa mia non so piu' scrivere, cercate di avere pazienza e' un periodo di merda per me.
Parlavo del driver che e' piu' un problema d'estate sulle qb che sui sistemi a barre.
Le barre sono si nettamente meglio.
Pardon🙏
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
boh... io il driver della Mars lo ho tenuto dentro anche questa estate senza grossi problemi.....ma comunque ho deciso che a fine maggio deve essere finito tutto ... e stop fino ad ottobre... mi sono rotto il cazzo di combattere com ragni farfalle spore e tutti i vaffanculi vari .... due tre cicli da settembre inoltrato a maggio , fatti con i controcoglioni e poi ferie ...... cosi evitiamo anche il periodo di merda in cui i " grigi" e i "Puffi" fanno straordinario .... odori sospetti ecc ecc.... credo che indoor sia fatto apposta per i mesi "freschi"......
 

Aglianiko

Active member
boh... io il driver della Mars lo ho tenuto dentro anche questa estate senza grossi problemi.....ma comunque ho deciso che a fine maggio deve essere finito tutto ... e stop fino ad ottobre... mi sono rotto il cazzo di combattere com ragni farfalle spore e tutti i vaffanculi vari .... due tre cicli da settembre inoltrato a maggio , fatti con i controcoglioni e poi ferie ...... cosi evitiamo anche il periodo di merda in cui i " grigi" e i "Puffi" fanno straordinario .... odori sospetti ecc ecc.... credo che indoor sia fatto apposta per i mesi "freschi"......
Parole sante, gli ultimi cicli che ho fatto li ho fatti partire tutti in estate piena e mi sono rotto pure io di tribolare, o puoi fare out o amen, staccando il driver non cambia molto la situazione in effetti sara' roba di uno o due gradi, nelle box che avete voi non e' necessario io ho modificato l'armadio e ogni piccola cosa mi faceva comodo, ma sai che mi ci son voluti anni solo per capire che senza ventilatore era meglio ora solo estrattore e va da lusso magari un ultimo ciclo lo faccio vedere nel suo piccolo ne sono orgoglioso.
In pratica la regola mia ora e' che non ci sono regole, provo strada facendo negli ultimi montavo le cose a meta' ciclo.🤣🤣
Sempre prezioso @can'tfindmyway
 

senor coconut

Active member
Ora il driver dentro e' pure un vantaggio per curiosita' che fertilizzanti usi?? 😁
A questo giro sto usando i 4 prodotti della Biocanna, terra sempre Biocanna (che costa una fucilata ma ho visto nell'ultimo ciclo che funziona bene con i suoi prodotti) a cui e' stata aggiunta una manciata di perlite, poi il Silic Boost della Atami (consigliatomi da @Famine) , il Soil Booster sempre della Atami (regalo del growshopparo) che usero' nelle prime 3/4 settimane di flo, e per finire il PK 13/14 della Canna che daro' una volta o al massimo 2 tra la terza e la quarta settimana di fioritura e gli enzimi, sempre della Canna a nastro per tutto il ciclo.
 
Last edited:

senor coconut

Active member
Sono passati 12 giorni dalla messa in dimora dei cloni, queste bastarde non stanno smettendo di crescere e sono gia' intorno ai 30cm di altezza.... stavo seriamente pensando di anticipare di un paio di giorni la messa a 12/12 (in realta' 13/11) a stasera alzando nel frattempo l'intensita' della lampada al 75%, visto che a questo giro non ho intenzione di fare training o topping vari ma lasciarle libere volevo cercare di tenere le piante a fine allungamento sotto il metro ma mi sa che sara' dura...

Voi cosa fareste, anticipo o aspetto un altro paio di giorni?
Comunque il pannello della crescience direi che per la vegetativa e' pienamente promosso (y)
20231219_113926.jpg
20231219_113916.jpg
 

senor coconut

Active member
Due fotine veloci prima di dare la pappa al quarto giorno dallo switch delle luci, gli internodi sono ancora piuttosto ravvicinati e le bimbe stanno cominciando ad allargarsi, andassero avanti cosi' ci farei la firma... la distanza del pannello dalle cime ora e' 45-50 cm e la potenza e' al 75%

Alla fine a questa innaffiata ho rinunciato a dare l'Atami Soil Booster... non sapendo di cosa e' fatto mi sono documentato e ho letto che ha soprattutto azoto e magnesio, al momento non mi sembra che ne abbiano bisogno quindi valutero' di nuovo alla prossima fertilizzata tra circa una settimana se dare un colpo di questa roba o no

20231223_221503.jpg
20231223_221454.jpg
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao,bel set up e belle piante. Sei sicuro di averle alla giusta distanza? Magari sbaglio ma sembrano stretchare parecchio per essere sotto led a 75% di potenza.
 

senor coconut

Active member
Ciao,bel set up e belle piante. Sei sicuro di averle alla giusta distanza? Magari sbaglio ma sembrano stretchare parecchio per essere sotto led a 75% di potenza.
Sto seguendo la tua osservazione, solo che piuttosto che abbassare il pannello ho provato ad aumentare la potenza al 100%... il limite minimo da tenere sono 25 cm quindi c'e' ancora del margine per operare, vedremo come si comportano... per adesso a distanza di 12 ore si stanno ulteriormente allargando in orizzontale e cio' mi pare un buon segno, stasera quando si riaccende la lampada ridispongo i vasi per occupare meglio lo spazio.
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Ciao e buon natale.
Io ho letto una buona regola,che personalmente da quando seguo ho veramente alzato di molto la resa,ma davvero tanto.
Ovvero gli umol assorbiti dalla pianta durante le 12 ore di luce in fioritura,deve essere maggiore agli umili ricevuti durante 18 ore di luce in vegetativa.
Per questo si tiene il 100% per la fioritura,o nel caso di hps si aumenta il wattaggio da vegetativa a fioritura
 

senor coconut

Active member
Gia' passata una settimana e qualche giorno dal 12/12... adesso sono alte sui 45cm e hanno sempre piu' sete, cosi' ieri ho aumentato la dose d'acqua da 400 a 600ml a pianta da dare a giorni alterni...

ho visto che questo terriccio nonostante abbia aggiunto poca perlite e' gia piuttosto areato e tende ad asciugarsi in fretta, domattina prima che si spengano le luci do un'occhiata, se vedo che e' troppo secco piuttosto che aumentare ancora la dose d'acqua mi sa che comincero' ad innaffiare ogni giorno...

inoltre hanno gia' cominciato ad odorare in maniera decisamente violenta, cosi' mi e' venuto un brutto tarlo per la testa che, complice il tempo libero di questi giorni sto mettendo in pratica...

anche se all'inizio avevo detto alla mia compagna che avrei fatto un ciclo super easy senza fronzoli e che avrei smesso con piante madri e cloni vari (le ultime parole famose) sto allestendo un secondo mini-box 40x40 con materiali di recupero avanzati dai cicli precedenti...

l'intenzione e' di prelevare qualche talea dai palchi inferiori da far radicare e da trasformare in mamme bonsai... forse sono davanti alla migliore genetica che mi sia mai capitata a tiro e visto che sono ancora in tempo per prelevare non voglio lasciarmi scappare l'occasione...

20231228_220438.jpg

20231228_220458.jpg
 
Last edited:

senor coconut

Active member
Eccoci con l'esperimento di fine anno... non so se avra' successo, lo faccio per il bene della scienza :ROFLMAO:

prelevate un paio di talee dai palchi inferiori in punti in cui sarebbero sempre rimaste all'ombra... al massimo avro' perso un paio di grammi a stare larghi quindi direi chissenefrega, tra l'altro ero proprio al limite visto che si stanno cominciando a vedere i primi segni di fioritura...

Il box e' un 40x40x120 di altezza scrausissimo dell'Airontek che prima utilizzavo per seccare... la lampada e' un pannellino led da esterno da 30W a luce fredda (6000K), mai usato rimediato ad una fiera dell'elettronica insieme al fratello maggiore da 50W, che invece ho utilizzato per diversi anni in un box di 80x80 dove tenevo mamme e cloni.

La serretta (una volta era pure riscaldata, poi si e' fottuta la resistenza) viene da materiale che avevo preso in blocco da un grow-shop che stava chiudendo i battenti.

Per le talee ho utilizzato dei cubetti Root Riot che mi avanzavano e il Clonefix della Hesi, praticamente l'unica cosa che ho dovuto acquistare visto che non mi fidavo di quello rimasto dai cicli precedenti che ormai aveva piu' di 3 anni.

Per mantenere la temperatura sui 24 gradi visto che il pannello non spinge abbastanza ho usato del filo riscaldante, anche questo avanzato da cicli/esperimenti precedenti e aperto uno spiraglio nella finestrella d'ingresso della tenda.

Per adesso sto tenendo monitorata la situazione nebulizzando il tutto con uno spruzzino quanto basta per mantenere la condensa all'interno della serretta... se poi i cloni attechiranno dovro' inventarmi ventilazione ed estrazione, per la prima pensavo ad una ventola di quelle da PC da dimmerare, per la seconda ho a mano un assiale della Vents (aka ventolino da cesso) da 125 mc/h che, visto che mi sembrano troppi per uno spazio del genere pensavo di strozzare con qualcosa tipo uno di quei filtri per cappe da cucina, cosi' da eliminare anche quel poco odore che dovrebbero fare le piante in vegetativa.

E niente, adesso direi che e' giunta l'ora di un bel baiano :biggrin: colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti i pollici verdi del forum :tree:

20231231_113316.jpg
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
mmm erano gia a 12/12?
mi sa che ti vanno comunque in fioritura... o almeno ci provano....quelle che ho fatto qualche settimana fa, crescevano ma non radicavano manco a pagarle...e continuavano con la Flo anche se riportare a 18/6....alla fine le ho buttate...pero io le avevo fatte....tanto per.... non mi ci ero messo d'impegno come te...bbicchierino un po di torba e gu il legnetto :ROFLMAO: se prende bene, se no amen..... si vede che non sono un taleomane?:ROFLMAO:
 

senor coconut

Active member
@can'tfindmyway

zi erano gia' in fioritura da una decina di giorni, in teoria se prese entro le prime 2 settimane dovrebbero ancora riuscire a revertare in vegetativa... dico in teoria perche' e' la prima volta che lo faccio dopo lo switch a 12/12.

per non saper ne leggere ne scrivere sto dando 24 ore sparate di luce, se poi radicheranno le invaso e passero' alle canoniche 18/6.

PS In questi giorni ho beccato due cimici asiatiche volare dentro la tenda mentre stavo annaffiando e niente, adesso sono nelle fogne a fare compagnia alle tartarughe ninja :ROFLMAO:
 
Last edited:

senor coconut

Active member
Primo giorno della terza settimana dallo switch delle luci in fioritura, ieri ho cominciato a sostituire il BioVega col BioFlores, le piante adesso sono tutte alte intorno ai 55cm a parte una che e' un po' piu alta... a questo punto credo che ormai non scappino piu' in altezza anzi, a fine dello stretch forse non avro' neanche bisogno di alzare il pannello LED.

Una cosa che non ho ancora capito sono gli steli e le nervature rosse delle foglie... non mi sembra nulla di preoccupante visto che il tronco principale e i rami sono verdi, forse e' una pecularita' di questa genetica... inoltre ho visto che le foglie dei palchi inferiori sono mosce, forse soffrono perche' non c'e' un buon ricircolo d'aria nella zona bassa... forse sarebbe opportuno sfoltire, ma mi ruga adesso che hanno cominciato a cacciare i fiori uff...

20240104_223009.jpg
20240104_222937.jpg
20240104_223104.jpg
20240104_223050.jpg
20240104_223038.jpg
 
Last edited:

senor coconut

Active member
Ho letto che gli steli rossi delle foglie potrebbero essere una carenza di magnesio, visto che devo uscire mi sa che passo in farmacia a comprare delle bustine di sale inglese, poi piu' tardi mi metto a guardare meglio le foglie (specialmente quelle piu' vecchie) per vedere se ci sono anche gli altri sintomi, anche se in un primo momento non mi sembrava che ci fosse qualcosa di preoccupante...

in passato ho avuto delle Chemdawg di Humboldt Seeds con tutto il gambo rosso e mi avevano detto di non preoccuparmi perche' era una caratteristica di quello strain, e avavano ragione, le piante stavano bene e una volta finite erano diventate buonissime...
 

Alitolla

Well-known member
Ciao @senor coconut,io ho avuto piante e cloni con steli rossi...nel mio caso era il freddo la causa...con la conseguenza di aver avuto un sacco di semi....spero non sia il tuo caso....bei lavori i tuoi..anche tu sei bravo!🙌🙌
 
Top