What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Il bosco magico del nonno

senor coconut

Active member
Buondi',
dopo un anno e mezzo di inattivita' finalmente ci siamo rimessi all'opera in un nuovo ambiente e in gran parte nuova attrezzatura :)

Il setup e' composto da una tenda Secret Jardin Dark Street 120 x 60 x 178 di altezza a cui e' stato aggiunto un altro ingresso d'aria passivo nella parte inferiore visto che uno, oltretutto strozzato dalla griglia che blocca la luce a naso sembrava poco... in estrazione abbiamo un filtro CarbonActive da 300 mc/h collegato ad un estrattore centrifugo Vortice in acciaio con portata 280 mc/h alla velocita' bassa, in uscita circa un metro e mezzo di condotta fonoassorbente Phonic Trap che dopo un paio di curve si aggancia ad un foro a muro che scarica l'aria all'esterno, infine sulla bocchetta in uscita e' presente una valvola a farfalla che impedisce all'aria di entrare quando l'estrattore non e' in funzione.

Come luci e' stata accantonata la CMH da 315W usata da diversi anni a favore di un pannello led autoassemblato (con qualche bestemmia) della Cre-Science (che ho conosciuto grazie a can'tfindmyway) che dovrebbe sparare a piena potenza 880 µmol/s di PPF a 300W.

Il cultivo avvera' in terra in vasi da 11L (facciamo 10 visto che non sono stati riempiti all'orlo) come prodotti verranno prevalentemente usati quelli della BioCanna e un paio di Atami, piu' varie ed eventuali.

La genetica e' l'Amnesia Core Cut, i cloni sono stati messi in dimora circa un'ora fa dopo essere stati per piu' di 24 ore al buio, difatti come aspetto ne ho visti di meglio ma adesso che sono al calduccio e sotto la luce si dovrebbero riprendere, la luce del pannello e' a meta della potenza e come distanza ci saranno 60-70 cm.

Alla prossima per gli aggiornamenti :)
20231207_164229.jpg
20231207_164257.jpg
20231204_132804.jpg
20231204_132604.jpg
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
che modello hai preso?
devo farmene una nuova e sono indeciso tra Cre-science e una completamente DIY come quelle che mi hanno inculato...
 

Aglianiko

Active member
Ottimo direi!! Posso chiederti che versione hai preso?? Seguo anche io Crescienze da tempo avete provato il Wizard secondo voi e' realistico??
 
Last edited:

senor coconut

Active member
Ottimo direi!! Posso chiederti che versione hai preso?? Seguo anche io Crescienze da tempo avete provato il Wizard secondo voi e' realistico??
Ho preso la versione con spettro cSpec migliorato... in teoria dovrebbe avere abbastanza blu per fare anche la vegetativa.

Ho visto quel wizard di cui parli, non so quanto possa essere realistico ma ricordo di aver letto da qualche parte che in fioritura ci vorrebbero almeno 800-900 µmol/s per metro quadro... la CMH che avevo prima ne faceva 650 e ha cresciuto, sempre nello stesso spazio 120 x 60 anche dei sativoni da 14 settimane, questa ne dovrebbe fare 880 e visto che sarebbe la prima esperienza coi LED vedremo cosa ci salta fuori.
 
Last edited:

Aglianiko

Active member
Hai fatto benissimo, poi volendo hanno anche i moduli specifici 450nm 660+730nm se proprio uno vuole essere pignolo.
Alla fine si faceva erba con le hid che se vedi il diagramma dello spettro pare un encefalogramma piatto da sto punto di vista i led sono dei mostri, gia' 800 900 micromoli sei al limite (CO2) io sto sui 750, son curioso a vedere come ti vengono.
Quindi si puo' nominare altro oltre Mars Hydro?? Mi fa piacere
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Quindi si puo' nominare altro oltre Mars Hydro?? Mi fa piacere
beh, lo sai bene come la penso in merito alla questione...la mia tenda di test ha mostrato qualcosa rispetto ai Mars Hydro ora sono tentato di passare ad altro diciamo che le lampade "commerciali " hanno tutte lo stesso problema....nei modelli base....i K° quelli sono se poi vuoi ci aggiungi tu i vari booster..... che non regalano....... eppure di roba ottima in giro se ne trova, ahhi voglia.... :ROFLMAO:
io per ora sti facendo occhi pieni e mani vacanti, QUA
ragazzi ...qua hanno robetta da leccarsi i baffi.....visti i costi di quelle "famose" mi sa che vado come sempre di DIY.....ho visto un PANNELLO........due di questi con il loro controllo un po manipolato...ho la pelle d'oca solo a pensarci:ROFLMAO:
 

Aglianiko

Active member
beh, lo sai bene come la penso in merito alla questione...la mia tenda di test ha mostrato qualcosa rispetto ai Mars Hydro ora sono tentato di passare ad altro diciamo che le lampade "commerciali " hanno tutte lo stesso problema....nei modelli base....i K° quelli sono se poi vuoi ci aggiungi tu i vari booster..... che non regalano....... eppure di roba ottima in giro se ne trova, ahhi voglia.... :ROFLMAO:
io per ora sti facendo occhi pieni e mani vacanti, QUA
ragazzi ...qua hanno robetta da leccarsi i baffi.....visti i costi di quelle "famose" mi sa che vado come sempre di DIY.....ho visto un PANNELLO........due di questi con il loro controllo un po manipolato...ho la pelle d'oca solo a pensarci:ROFLMAO:
@can'tfindmyway sei un vero mito❤, lo conosco quel sito, ci vado in pratica tutti i giorni hanno poi quel system live configurator che e' meglio di un videogame. Pure io per ora guardo anche perche' devo ancora prepararmi uno spazio come si deve.
Concordo sul diy magari spendi poco meno ma te lo fai come ti pare, gia' ti seguo maestro.
Pensa che avevo trovato le bobine di lm301 i dissipatori sono le pcb il problema anche se uno lo avevo trovato, cosi' a sfizio ma e' esagerato poi mi toccava prendere 2 cinesi a saldare e non e' cosa🤣.
Cmq i profili scanalati come quelli del @senor coconut sono una genialata pazzesca sapete meglio di me che la gestione del calore e' fondamentale.
Grandi metterei un altro sito ma non so come si nasconde il nome.
Cmq quello che hai messo a livello europeo per me e' il top trovi veramente di tutto, e in Italia?? Picche come al solito.
Saluti
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@Aglianiko per nascondere il nome, basta che clicchi sul simbolo della catena( quello prima di mettere le foto).... ci incolli il link e ci scrivi qualcosa.. tipo "questo".... link.... o quello che vuoi... e il sistema quando ci clicchi ti manda alla pagina che hai linkato 😇
beh se parliamo di esperimenti FUNZIONANTI o che comunque hanno dato ottimi risultati non di certo ai livelli di Lumatek Credo-science, ecc ma di tutto rispetto nonostante il bassissimo costo , ce ne sarebbero a decine pero quello che ho notato che sono stati tutti sistemi "misti"quindi non esclusivamente led o hps, ma sempre con una "aggiunta " diversa.
il top dei top l'ho raggiunto con hps/led/ledviola.... ed e' quello che sto per ripetere ....
ora in una box ho hps+ led bianchi ( a meta altezza) ed ora aggiungo la lampada che ho adesso nell'altra box che e' composta da 1 led a 4200 da 1000 w + 4 led viola da 50 w a cranio.
resto convinto che qualunque lampada "commerciale" anche la migliore, non possa sostituirsi al sole ( lo so e' una ovvietà) a parte per la potenza, ma sopratutto per lo spettro.....quindi se il mio ragionamento ( a grandi linee ) e giusto , visto che non potrò mai competere con il sole, sto cercando di dare piu spettri possibili.... anche perche su questa cosa , le teorie sono davvero una l'opposta dell'altra... c'e che da il blu alla fine perche.... i terpeni e sua zia.... quell'altro dice ... no solo in vege perche ...e giu pagine supagine...a sto punto io procedo a prove visto che qualunque produttore ha la SUA soluzione...in fatt se vedi anche dai tedeschi c'e da diventare scemi con i vari tipi di emettitori....la roba c'e solo che poi le lampade dovrebbero fartele pagare 4 reni....i produttori fanno una cosa che va "bene" un po per tutto.....
i profili di alluminio.... sempre in Germania si trovano profili 20x20 con la scanalatura per il dadino apposito....i dadini.. tappi tappino...fermafilo ecc a 4 soldi ci vuole solo grana e voglia....
la seconda ne ho da vendere.....la prima...e' piuttosto tragica:ROFLMAO:😇:tiphat:
 

senor coconut

Active member
i profili di alluminio.... sempre in Germania si trovano profili 20x20 con la scanalatura per il dadino apposito....i dadini.. tappi tappino...fermafilo ecc a 4 soldi ci vuole solo grana e voglia....
Si confermo, nel pannello che mi e' arrivato ci sono i dadi da far entrare e scorrere nelle scanalatore dei profili e le viti per fissarli... con questo sistema si imbullonano sia le strisce LED che il driver Meanwell, per quest'ultimo sul loro sito danno l'utile suggerimento di mettere una o piu' rondelline di plastica (io ne ho messe due) tra il profilo e il driver in modo che facciano da isolante e quando si scalda non scarichi il calore sul telaio.
 
Last edited:

Aglianiko

Active member
Penso che dici Qui Can't ....lo metto giusto per cronaca.
Con quello tuo @senor coconut penso che stai a posto per parecchio tempo, giusto un dettaglio vorrei sapere la striscia tocca completamente il profilo o il dado e' leggermente al di fuori del profilo stesso, sinceramente non so se mi sono spiegato bene, non c'e' spazio fra striscia e profilo neanche un mm giusto??
E' un dettaglio che non si vede bene neanche sui siti, so che la domanda e' stupida perdonami.
quello che dice @can'tfindmyway sugli spettri non posso che convenire, pure sul verde si diceva non faceva niente vendevano le lampadine per entrare di 'notte' in tenda, ora vien fuori che qualcosa pure lui lo fa.
E i COB quanto sono stati in voga, 6 mesi ?? Certo non sono gli smd come efficienza ma come assemblabilita' sono stracomodi ora poi te li tirano quasi dietro quindi per soluzioni low cost sono ottimi anche li puoi' giocare coi Kelvin e fare cose dignitosissime.
Io non disdegno Mars Hydro sia chiaro, qualita' prezzo ottima, e' solo che le lampade led mi scimmiano, si puo' veramente centellinarle al cm prima si andava a spanne, risparmio indubbio sulla qualita' ancora non so dire ho fatto poco.
PS grazie @can'tfindmyway volevo chiedere di photone ma mi hai gia' risposto.
 

senor coconut

Active member
Con quello tuo @senor coconut penso che stai a posto per parecchio tempo, giusto un dettaglio vorrei sapere la striscia tocca completamente il profilo o il dado e' leggermente al di fuori del profilo stesso, sinceramente non so se mi sono spiegato bene, non c'e' spazio fra striscia e profilo neanche un mm giusto??
E' un dettaglio che non si vede bene neanche sui siti, so che la domanda e' stupida perdonami.
Ma figurati, le domande non sono mai stupide, al massimo lo sono le risposte.
Si corretto, la striscia poggia direttamente sul profilo cosi' puo' scaricare il calore accumulato sullo stesso, in questo caso la rondella di plastica l'ho messa tra la vite e la parte superiore della striscia (quella dove ci sono i led e i connettori wago) come le immagini che ho trovato sul sito, anche se dopo uno scambio di mail con Crescience mi e' stato detto che in questo caso non e' veramente necessaria, e' molto piu' importante metterla per isolare il driver nel caso lo si voglia tenere attaccato al telaio come nel mio caso.

E i COB quanto sono stati in voga, 6 mesi ?? Certo non sono gli smd come efficienza ma come assemblabilita' sono stracomodi ora poi te li tirano quasi dietro quindi per soluzioni low cost sono ottimi anche li puoi' giocare coi Kelvin e fare cose dignitosissime.
Sui COB spezzerei una lancia a loro favore, hanno una capacita' di penetrazione del canapo che questi pannelli o strisce SMD si sognano.
 
Last edited:

Aglianiko

Active member
Grazie @senor coconut, immaginavo fosse come dici tu non avrebbe avuto senso in altro modo, non capivo bene dalle foto o mi e' passato per la mente qualche immagine che non c'entrava niente.😁
Credo di essermi preso gia' troppo spazio, rimango sintonizzato per vedere i risultati, ma tranquillo senza giudicare.
Buon cultivo!!
 

senor coconut

Active member
E' passata una settimana da quando le talee sono state messe in dimora, ho gia' iniziato a dare qualcosa ma senza calcare troppo la mano visto che ho letto in giro che questa genetica non ama essere caricata di fertilizzanti... per precauzione ho messo giu' dei bastoni di sostegno nel caso dovessero servire piu' avanti.

Adesso il piano e' di farle vegetare almeno per un'altra settimana a 18/6 e poi valutare il da farsi... come acqua sto usando quella del sindaco (che e' bella dura di suo, e in piu' siamo senza depuratore) decantata e tagliata con acqua osmotica per avere un EC di partenza sui 0,4... nell'ultimo ciclo facendo cosi' non ci sono state carenze di calcio e spero vada bene anche questa volta, altrimenti dovro' integrare la dieta con un cal-mag

Ultima nota sulle temperature, finalmente ho delle minime che raramente vanno sotto i 20° (prima il box era in un garage demmerda con escursioni termiche importanti soprattutto in inverno), come massime il pannello LED alza di appena 1° la temperatura esterna contro i 3-4 della CMH usata in precedenza, vedremo quando aumentero' la potenza al 100%... al momento non sono pentito di aver tenuto il driver Meanwell dentro e non fuori il box e con questa configurazione non credo dia grossi problermi neanche in estate.

20231215_103706.jpg
20231215_103656.jpg
 
Last edited:
Top