What's new

IDRO, perchè sì perchè no

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ciao Famine, il colore del fert lo riconosci con un po' di pratica e lo sottrai visivamente dal risultato della provetta.in un certo senso è un colore meno intenso/saturo del marcatore. Per quello dicevo "se ti fai l occhio"...
 

warpese

Active member
Veteran
Classicone sia allora! dai in una provetta per quanto fert ci sia l'acqua resta abbastanza limpida. secondo me la chiave di tutto a questo punto è effettuare la misurazione in angoletto apposito con illuminazione perfetta. quale vi pare possa essere la più neutra? sui 4000K forse...
ancora una volta grazie inda
 

Famine

Well-known member
Ciao Famine, il colore del fert lo riconosci con un po' di pratica e lo sottrai visivamente dal risultato della provetta.in un certo senso è un colore meno intenso/saturo del marcatore. Per quello dicevo "se ti fai l occhio"...

Dipende sempre dal fertilizzanti con il top crop non sono riuscito a fargli l'okkio acqua troppo scura. :laughing:Espongo solo il limite delle gocce con alcuni prodotti. Le ho usate x diverso tempo e mi ci sono trovato molto bene. :biggrin:
 

warpese

Active member
Veteran
https://www.indoorline.com/strumenti-di-misurazione-misuratori-multiparametro-ph-ec-tds-temperatura/c304/promo-kit-ph-ec-hm-digital-composto-da-ph80-com80.html

socio se non contestualizzi il link non serve a nulla... :tiphat:
 

2Blunt2

Member
socio se non contestualizzi il link non serve a nulla... :tiphat:
Volevi una combo ph ed ec a circa 100€.
Ti ho messo il link :biggrin:
Per L utilizzo domestico che ne facciamo noi vanno piu che bene..
Dopo 3 anni il misuratore di ph mi è caduto e si è rotto ma senno andava bene.
Lo taravo una volta al mese anche se non era essenziale..
Il misuratore di ec invece funziona e lo uso regolarmente..
 

Samuraj67

Well-known member
Volevi una combo ph ed ec a circa 100€.
Ti ho messo il link :biggrin:
Per L utilizzo domestico che ne facciamo noi vanno piu che bene..
Dopo 3 anni il misuratore di ph mi è caduto e si è rotto ma senno andava bene.


Lo taravo una volta al mese anche se non era essenziale..
Il misuratore di ec invece funziona e lo uso regolarmente..
ecco la persona giusta per usare questi strumenti e per un obbista anche i prezzi sono ok :)
bravo
altrimenti meglio non usare nulla
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
secondo me la chiave di tutto a questo punto è effettuare la misurazione in angoletto apposito con illuminazione perfetta. quale vi pare possa essere la più neutra? sui 4000K forse...


Il segreto è proprio quello.
Scegliti una luce e usa sempre quella.
Se usi una volta il sole,una volta una lampadina a 3000 e l'altra a 4000 avrai valori diversi ogni volta. ;)
 

Amaccabanane

Active member
Sfrutto questo thread per fare una domanda inerente.


Dove sono io l'acqua è davvero terribile, a tal punto che facendo 50/50 ro/tap o anche 75/25 mi rimangono residui di calcare (l'ec dell'acqua ro è 0 quindi non è colpa del filtro)


Sono costretto a usare 100% acqua ro e compensare la mancanza di calmg. Avete qualche prodotto da consigliarmi e il dosaggio da usare?
 

Famine

Well-known member
Sfrutto questo thread per fare una domanda inerente.


Dove sono io l'acqua è davvero terribile, a tal punto che facendo 50/50 ro/tap o anche 75/25 mi rimangono residui di calcare (l'ec dell'acqua ro è 0 quindi non è colpa del filtro)


Sono costretto a usare 100% acqua ro e compensare la mancanza di calmg. Avete qualche prodotto da consigliarmi e il dosaggio da usare?

Non capisco il problema calcare. La mia acqua ne ha così poco che mi lascia il livello del pieno di acqua del sistema. Finito il ciclo lavo tutto con il succo di limone concentrato e ops problema calcare eliminato. Almeno non devo aggiungere altri elementi alla soluzione.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Aceto bianco per il calcare.. Lo usano anche i subacquei per latrezzatura come erogatori valvole etc
 

Amaccabanane

Active member
Dopo che ho riempito un serbatoio (100l) UNA volta le pareti sono diventate bianche. Usando l'umidificatore si creano le stalattiti sui ventilatori (senza parlare del galleggiante che ha 1mm di incrostazione). Non so se sia calcare o altro però o mi metto a lavare tutto ogni settimana oppure a fine ciclo devo buttare tutto. Non avendo tempo preferisco andare di ro.


PS: a volte appena apro il rubinetto esce fuori acqua marroncina e dopo due secondi torna a essere "limpida".
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Terribile, si calcare.. Veleno per le piante... Investi 100euro per un filtro a osmosi e compensa concalcio e magnesio (li trovi anche separati, esempio canna) o con un micro più ricco per acqua dolce/morbida
 
Dopo che ho riempito un serbatoio (100l) UNA volta le pareti sono diventate bianche. Usando l'umidificatore si creano le stalattiti sui ventilatori (senza parlare del galleggiante che ha 1mm di incrostazione). Non so se sia calcare o altro però o mi metto a lavare tutto ogni settimana oppure a fine ciclo devo buttare tutto. Non avendo tempo preferisco andare di ro.


PS: a volte appena apro il rubinetto esce fuori acqua marroncina e dopo due secondi torna a essere "limpida".


anche a me fa così anche se non ho l'acqua marrone che esce dal rubinetto....
Io mi trovo bene a pulire una volta al mese con ph- diluito in acqua. scioglie tutto!
Devi stare attento alle membrane degli umidificatori che se metti troppo acido si rovinano.
aceto mai provato, proverò
 

Famine

Well-known member
Se passi da me noti che ho usato sia il ph perfetto sia I jungle della stessa azienda, mai stabilizzato il ph. Con il ph perfetto avevo ph 6,5 con i Jungle non ci ho mai guardato.
 

Loollo

Active member
Veteran
Se passi da me noti che ho usato sia il ph perfetto sia I jungle della stessa azienda, mai stabilizzato il ph. Con il ph perfetto avevo ph 6,5 con i Jungle non ci ho mai guardato.

Dammi un link. Quindi vanno bene come pensavo. Te che sistema usi come idro ?
 

Loollo

Active member
Veteran
Il link è in firma, io uso un sistema DwC da 20l di Idrolab il mio gioiello, altri di vari litri homemade:biggrin:

Mi sto guardando il tuo cultivo, :woohoo:
Io sto passando dal cocco a questo primo tentativo i idro, che hai qualche guida passo passo ? Ho dubbi da newbie, ad esempio l'aria va tenuta sempre accesa o si può temporizzare ?:thank you:
 
Top