What's new

IDRO, perchè sì perchè no

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Avete un prodotto per integrare silicio?
avete riscontrato differenze con o senza?


Io ho fatto dei cicli con il mineral magic e altri senza ma non mi pare di aver notato differenze, a leggere in giro sembra fondamentale integrarlo in idro, forse l'unica differenza sta che cresce più forte contro varie problematiche?




Ho usato random sia il mineral magic che liquid silicon e anche regulator (che non so se contenga silicio???)...non è che possa dire nulla di particolare. Differenze? Magari ci saranno state ma non le ho potute apprezzare.

Quello che ricordo si aver letto qua e là, è che il silicio viene utilizzato dalle piante tra le altre cose per irrobustire le pareti cellulari e che quindi queste ultime, essendo più grosse e resistenti fanno la differenza con alcuni parassiti.


Il mineral magic dovrebbe essere una polvere micronizzata. Non va il soluzione con l'acqua e tende a depositarsi. Non direi che sporca nulla, inoltre io ne uso un quantitativo ridicolo, una punta di cucchiaino su un serbatorio da 40-60 lt.



Il liquid silicon invece credo sia una forma di silicio solubile in acqua, per cui ad assorbimento rapido. Se ricordo bene aumenta il pH di qualche punto e appena in acqua, se questa non ha pH alcalino, si osserva una reazione di equilibrio, che non ho idea di cosa formi alla fine del processo, suppongo qualche sottoprodotto a base di silicio e che continua ad essere comunque solubile (non si vedono sospensioni alla fine).


Il mio pensiero è che se il silicio si infila nei tessuti della pianta...bhè forse non ce lo voglio davvero visto che non è necessario, meglio un fiore privo di silicio delle due credo. Per cui mi verrebbe da dire meglio usarlo fino a inizio, massimo metà fioritura e poi lasciare che la pianta produca fiori privi di silicio al loro interno, anche perchè sono sicuro non sia un elemento mobile nella pianta visto che viene fissato nelle pareti cellulari.



:wave:
 

Famine

Well-known member
Io uso il mineral magic e di certo non una punta di cucchiaio. Se usato nelle sue dosi le sporca eccome le radici, vero che deposita molto infatti in idro si usa solo 2 volte. Non consigliabile con pompe che muovono acqua.
Silic Boost ti quoto, infatti io lo uso solo fino all primo giorno di Fioritura. Dopo non ha senso x me. Ho notato una migliore risposta della pianta agli stress.
 

Big Nasty

Active member
Io uso il liquid silicon,la procedura è acqua-liquid silicon-ph down per arrivare all'acido-fert e ancora ph down fino al valore giusto;se si aggiungono subito i fertilizzanti fa diventare l'acqua bianca e dopo qualche giorno forma precipitati(nel mio caso con micro e overdrive in particolare),se l'acqua diventa bianca aggiungere ph down e ritorna subito trasparente,prezzo onesto.I vantaggi sono resistenza al calore,fusti più grossi e salute generale migliore,misurarli concretamente non è facile,pare aumenti la resistenza a muffe e parassiti ma non posso confermare.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Silicon/silicio ricordarsi di metterlo per primo Nell acqua (acqua pulita senza nessun fert o correttore di ph), sennò è inutile.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Silicon/silicio ricordarsi di metterlo per primo Nell acqua (acqua pulita senza nessun fert o correttore di ph), sennò è inutile.


Credo sarebbe inutile se uscisse fuori dalla soluzione, ma dopo breve tempo ritorna in soluzione da quello che ho visto. Un pò come i carbonati che si ritrasformano in bicarbonaiti e viceversa (acqua bianca dal rubinetto che poi diventa limpida) Tu dici che invece forma precipitati come scrive anche bignasty?



Io uso il mineral magic e di certo non una punta di cucchiaio. Se usato nelle sue dosi le sporca eccome le radici, vero che deposita molto infatti in idro si usa solo 2 volte. Non consigliabile con pompe che muovono acqua.


Sinceramente non conosco neanche le dosi che dice il produttore, però sono certo che sulla punta di un cucchiaino ci sono milioni e milioni di atomi di silicio. Nel mio caso credo sia sufficiente e le pompe funzionano normalmente. Dopo anni di utilizzo il contenitore da 1 kg sembra quasi nuovo :biggrin:
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Non so se forma precipitati, ho riportato quello che dicono i produttori.
Di mio ho visto che quando lo metto per primo, anche il giorno dopo se mescolo vigorosa ente la soluzione si formano bollicine schiumetta come se l'acqua fosse diventata frizzante... Se aggiungo il silica dopo altri fert non vedo mezza bollicina.
 

I&I

Well-known member
a quanto ne so fanno reazione col k... per questo non si danno insieme al pk. non so se fa precipitati come il cal mag ma interferisce con qualcosa nel metabolismo. almeno in terra a darli insieme rischi di bruciare le piante o di perdere l efficacia e si alternano le somministrazioni, se do i silicati (presenti nell amino treatment di h&g) non do il pk ma do insieme ai silicati cal mag e enzimi.....
 

Big Nasty

Active member
L'unica spiegazione valida che ho trovato è che a ph basico il silicato ha carica negativa,è più solubile ma si lega facilmente a calcio e magnesio mentre a ph acido ha carica neutra e questo avviene in misura minore.
per curiosità ho fatto qualche prova e con il ph down la soluzione ritorna immediatamente trasparente,non esattamente scientifica come spiegazione.
come di ce i&I c'è da tenere in conto l'extra potassio perchè è silicato di potassio.
 

latakiaa

Active member
Oltre al minerali magic ci sono altri prodotti migliori secondo me, dalle ricerche che ho fatto ho scoperto la Sea of water,acqua di mare concentrata a cui viene tolto in parte il cloruro di sodio che brucerebbe le piante.l acqua di mare presa in pieno oceano ad una profonda adeguata contiene 92 elementi della tavola perioduca di mendeleev in proporzioni esatte come nel sangue degli animali,contiene in minima parte anche oro e uranio.tutta roba americana,io ho ordinato su Amazon un prodotto vediamo come va.si chiama GS Plant Foods Ocean Magic Sea Minerals,ma ce ne sono anche altri,su eBay c e il Sea 90 per esempio . Vi saprò dire:dance013:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Oltre al minerali magic ci sono altri prodotti migliori secondo me, dalle ricerche che ho fatto ho scoperto la Sea of water,acqua di mare concentrata a cui viene tolto in parte il cloruro di sodio che brucerebbe le piante.l acqua di mare presa in pieno oceano ad una profonda adeguata contiene 92 elementi della tavola perioduca di mendeleev in proporzioni esatte come nel sangue degli animali,contiene in minima parte anche oro e uranio.tutta roba americana,io ho ordinato su Amazon un prodotto vediamo come va.si chiama GS Plant Foods Ocean Magic Sea Minerals,ma ce ne sono anche altri,su eBay c e il Sea 90 per esempio . Vi saprò dire:dance013:


Wow, sembra roba tosta, tipo la coltivazione biodinamica! Scusa :huggg:
 

latakiaa

Active member
Wow, sembra roba tosta, tipo la coltivazione biodinamica! Scusa :huggg:

Non trovo la pagina dove l ho letta comunque ci sono utenti su icmag nei forum americani che usano questo prodotto e dicono sia valido,c e da capire quanto sia concentrato e se effettivamente contiene tutti quegli elementi. Con 30 euro ho preso 4 litri così faccio una prova.
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Non trovo la pagina dove l ho letta comunque ci sono utenti su icmag nei forum americani che usano questo prodotto e dicono sia valido,c e da capire quanto sia concentrato e se effettivamente contiene tutti quegli elementi. Con 30 euro ho preso 4 litri così faccio una prova.
Bhuahahahah.. Minkia latakiaa, sei il sogno di ogni growshopparo.. Bevessero le piante la metà di quelle che ti bevi te, avresti dei mostri...
Mi raccomando, accertati che ci siano anche mercurio e metalli pesanti come in ogni organismo adulto..
Mi rendo conto che non ho capito un cazzo:anni e tentativi a cercare di togliere il più possibile perché come un fesso pensavo che ogni aggiunta inquinasse il vero sapore Dell erba... Che stolto!!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
contiene in minima parte anche oro e uranio


Dopo Fukushima, di uranio negli oceani ne trovi quanto ne vuoi penso, anche plutonio visto che andava a mox uno dei reattori.
Penso che ci puoi trovare anche elementi sconosciuti alla tavola periodica generati nella reazione nucleare, ma non so se è proprio un bene.
Mettici anche un po' di microplastiche e gli scarti di più un secolo di produzione industriale umana, l'exxon valdes e la deep water orizon...tanto vale farsi mandare il sub dalla terra dei fuochi.
 

latakiaa

Active member
Bhuahahahah.. Minkia latakiaa, sei il sogno di ogni growshopparo.. Bevessero le piante la metà di quelle che ti bevi te, avresti dei mostri...
Mi raccomando, accertati che ci siano anche mercurio e metalli pesanti come in ogni organismo adulto..
Mi rendo conto che non ho capito un cazzo:anni e tentativi a cercare di togliere il più possibile perché come un fesso pensavo che ogni aggiunta inquinasse il vero sapore Dell erba... Che stolto!!

Che c'entra come che coltivo? Volevo far conoscere un prodotto per avere dei pareri.Va be' dai non importa non vi espongo e non vi chiedo più niente se vi da così tanto fastidio.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Che c'entra come che coltivo? Volevo far conoscere un prodotto per avere dei pareri.Va be' dai non importa non vi espongo e non vi chiedo più niente se vi da così tanto fastidio.


Mah, il mio parere l'ho espresso più su a grandi linee, è proprio come lo descrivono che mi lascia perplesso.
Non trovo una convenienza a doversi cercare un angolo di oceano che non sia inquinato (utopia al giorno d'oggi) per prelevare acqua, toglierci solo il cloruro di sodio (come non si sa) e venderlo come fert.
Se hanno già l'idea della combinazione ideale di elementi necessari alla pianta fanno prima a partire da acqua osmotica ed aggiungere quello che manca senza problemi di batteri, alghe, colibatteri fecali e migliaia di altri agenti contaminanti presenti in mare aperto.
Che sia roba americana non lo vedo nemmeno un valore aggiunto, anzi...di puttanate che arrivano da la ne è pieno il mondo, è dai tempi del far west e le lozioni magiche che non smettono...

picture.php

 

warpese

Active member
Veteran
Wei warp, misuratore ec vanno bene anche quelli da 40 o 50 euri.. Per il misuratore di ph o spendi quasi il triplo o butti i tuoi soldi... Magari all inizio fai con le goccette e pensa in futuro all acquisto.. Magari un bluelab...
Per germinare parti con i cubetti rockwool da 2 o 4 cm e poi li metti su quelli più grandi(12cm circa mi sembra)
Importante piaccarli e nel farlo non farli scendere sotto ph5 che acqua troppo acida rovina la struttura della lana di roccia. Io parto con acqua 5.2(di loro hanno ph tipo 8.5),la cambio 2 o 3 volte al giorno per un paio di giorni, lascio 2 giorni a sgocciolare un poco(mai strizzarli) e metto il seme direttamente.. Stacco un angolino di lana di roccia per tappare il buco e basta. Quando spuntano le radici lo sposto nel cubo grodan più grande. Se uso i cubetti 4x4 col taglierino arrotonda gli angoli del cubetto per farlo calzare perfettamente nel foro tondo del grodan grande, se uso i cubetti da 2,5x2,5 con un altro cubetto faccio degli spessori per riempire gli spazi.

non me la cavo con un centone per entrambi eh? se no userò kit gocce o simili, consigli su prodotti provati? in vita mia solo il classicone ghe ma mi pare sia abbastanza approssimativo
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Classicone Ghe, numero uno!.. Se ti fai l occhio per i colori riesci a essere molto preciso.. Di gran lunga di più che con una pennetta da 60 euri
 

2Blunt2

Member
non me la cavo con un centone per entrambi eh? se no userò kit gocce o simili, consigli su prodotti provati? in vita mia solo il classicone ghe ma mi pare sia abbastanza approssimativo

https://www.indoorline.com/strumenti-di-misurazione-misuratori-multiparametro-ph-ec-tds-temperatura/c304/promo-kit-ph-ec-hm-digital-composto-da-ph80-com80.html
 

Famine

Well-known member
Le gocce vanno bene con fertilizzanti senza colore. Già usare un bi componente canna ti sfalza I colori.
 
Top