What's new

I cultivi del nabbo - Vertical scrog - CFL

Cream47

Underground Grower
Ciao Odescalco,

La colonizzazione o la non colonizzazione del panetto di terra può essere dovuto a tanti fattori, dall'irrigazione alla salute della pianta al substrato scelto, le radici hanno bisogno di ossigeno quindi è bene scegliere un sub leggero e magari aggiungere un po’ di perlite, di solito all'inizio è ottimo annaffiare solo ai bordi del vaso cosi da invogliare le radici ad andarsela a cercare e cosi a svilupparsi bene, poi con i travasi puoi monitorare lo stato di sviluppo e dando un sub fresco con nuovi nutrimenti è un ottima soluzione , io di solito uso anche un ottimo prodotto che è lo startbooster un radicante della Aptus costoso ma che vale il prezzo ed accresce lo sviluppo radicale.

Comunque non ti scoraggiare la prossima volta farai sicuramente meglio, e già concludere un ciclo è un bel traguardo.

Ti consiglio se non lo hai già fatto di leggerti tanti thread dall'inizio alla fine cosi da poter capire quale sono stati i tuoi errori e poter migliorare, o anche emulare alcune tecniche di altri grower per accrescere lo svilluppo radicale come per esempio usare i micorrize, inoltre ti direi anche di lasciare stare i fert e che il bio bloom è un fert di fioritura con un po' di N e P e K quindi forse questo a contribuito a bruciare le tue bimbe e di conseguenza a ridurne la produzione.

Saluti :wave:.
 

Odescalco

Member
Ciao Cream47, grazie 1000 per la spiegazione, intervieni sempre con cortesia e gentilezza.
Leggo quasi quotidianamente, e cerco di farmi una cultura:biggrin:
Per il prossimo ciclo son carico a bestia, lo voglio grandioso:dance013:
Scherzi a parte, ci rirpoviamo con un pochino di esperienza in più.
Spero di ritrovarti, una buona serata:tiphat:
Ode
 
Daje Odescalco il fatto di non scoraggiarsi è il primo passo per la vittoria, quindi parti già col piede giusto.
Mi sembra superfluo intervenire dopo i consigli saggi di Cream, quindi mi limiterò a consigliarti il doppio travaso e l'uso di stimolatori radicali come quello giá consigliato o il diamond nectar o il power roots per stimolare lo sviluppo e quindi la colonizzazione delle radici.
Un saluto
 

ROKOS

Active member
Ciao Odescalco :tiphat:


Mi sono riletto le ultime pagine del tuo cultivo...non ho riletto tutto quindi chiedo venia se dirò qualche cazzata...però vorrei provare a lasciarti alcune riflessioni che ho fatto ultimamente e che potrebbero interessarti visto che anche tu usi il Canna Bio Terra Plus.


Questo substrato va gestito in maniera oculata, non è un terriccio normale, non è propriamente cocco, diciamo una via di mezzo. Io in questi due ultimi cicli l'ho usato male, malissimo, ed i risultati si sono visti.


Innanzitutto io non userò più fertilizzanti biobizz con questo sub, ma mi prenderò l'apposita linea CANNA BIO. Il substrato va usato più come un cocco, quindi irrighi più frequenti e possibilmente sempre fertilizzati (poco) così da evitare sbalzi. E' utile irrigare sempre facendogli fare lo scolo (poco) così ti assicuri di "dilavare" un poco il terriccio da eventuali accumuli e ricambi sempre i nutrimenti. Sul PH da usare c'è molta opinabilità ma in internazionale ho letto di un utente (che aveva avuto anche lui problemi ed ha chiesto) a cui la CANNA ha suggerito un PH 5,8-6,2 (se non ricordo male...cmq basso).


Guarda, io ho cercato di sintetizzarti alcune cose che ho desunto leggendo in giro e chiedendo a chi usa questo sub, fai una ricerca anche tu perché troverai tante info interessanti se ti interessa continuare con il Bio Canna.


L'unica cosa certa che ho potuto constatare io...è che non è un substrato "semplicissimo"...almeno per me...ci vuole una certa esperienza ed una certa attenzione.


Infatti al prossimo giro faccio 4 piante con terriccio normale e 2 con il Canna Bio in vasi da 6,5lt...e proverò un approccio di gestione più tipo "cocco"...giusto per capire quanto sono una sega :biggrin:
 

Odescalco

Member
Buongiorno a tutti, Ode's come back!!:dance013:
Ciao Jamaica, ciao Rokos, sto giro so carico a molla:peacock:!!
Per lo sviluppo radicale mi son munito di Bio rhizotonic, sempre della linea Biocanna, ho trovato commenti interessanti per questo prodotto, speriamo faccia il suo dovere.
Per essere "preciso"con i fert, ho comprato anche un misuratore Ec, so che in molti dicono che non serve ad una cippa se si coltiva in terra, am io lo reputo essenziale, in modo da somministrare la giusta quantità di fert, al bisogno.
Rokos, il Biocanna terra, a parte i moscerini maledetti, non mi sembra male, ma come dici tu, abbisogna di un occhio di riguardo da parte di un novizio. Comunque è composto per il 60% di torba, il 30% di cocco ed il 10% di corteccia, con un ph di 5.8...Secondo me, somministrare acqua a 5.8/6.2 è una cosa sbagliata, si rischierebbe di stare troppo bassi, almeno credo..Comunque staremo a vedere:)
Per questo giro ho fatto anche un cambio lampada, ho preso un pannello led, della Bud ah led, praticamente un Mars Hydro ma con led cambiati per uno spettro più "giusto", staremo a vedere...La scelta del led anche perchè ad Agosto ridiventerò papà, quindi la box dalla camera da letto verrà spostata nello sgabuzzino (avremo sicuramente tante visite parentali), e con una 250 hps temevo un po per le temperature, essendo luogo piccolo e chiuso.
Come nuovi propositi ho: Misuratore ph, misuratore ec, 2 travasi prima del definitivo negli 11 lt, un lst fatto bene ed un controllo maniacale dell'umidità..E tanta voglia di fare bene:dance013:
Al momento le temperature sono comprese tra i 24 ed i 17 gradi, ur tra 80 e 70%. Mi avvalgo di un umidificatore a vapore caldo, posto all'esterno del box, in modo di recuperare anche qualche grado di temperatura, visto che il led non scalda. Comunque tutti i vari cambiamenti in corsa saranno valutati.
Il ciclo scorso ho fatto andare la lampada la notte, e spenta il girono, per una questione di temp, sta volta invece il giorno nostro sarà anche il loro, visto il non riscaldamento del led, credo di ottenere più escursione termica tra giorno e notte in questo modo.
Credo che non fertilizzerò in vegetativa, salvo carenze riscontrate, per non fare lo stesso errore del ciclom precedente. Faccio comunque molto affidamento sul misuratore Ec.

Dopo tutto questo pippone, passo al setup:
Strain:
3 Mango sapphire, Humboldt, 1 Skunk, casa sconosciuta.


INDOOR

Tipologia e misure GrowRoom:60x60x140 cm
Terriccio:Biocanna
Vaso:piccolo, medio e poi 4 x11 lt
Acqua del sindaco, fatta decantare 48h
PH: da correggere con ph down
Fertilizzanti Vegetativa:Bio Vega della Biocanna ( se serve), Bio Rhizotonic
Fertilizzanti Fioritura:Bio Flores della Biocanna
Ormoni:---
Immissione Aria:passiva
Estrazione Aria:Blauberg tubo 125, 245 m cubi all'ora
Ventilazione: ventilatore a clip
Lampade+Ballast+Wattaggio+Rifl ettore: Pannello led 150 W
Ciclo Luce/Buio:Al momento 18/6, fioritura 12/12
Data inizio ciclo: semi in ammollo il 19/1, germinati ed usciti il23/1
Ah, un ultima considerazione, anche se gsman ha detto che non ce n'è bisogno, a sto giro tanta perlite, siccome il led non scalda, ho pensato che avere un substrato bello drenante, avrebbe fatto solo più che bene, in mdo da garantire ossigeno alle radici e non far rimanere il terriccio troppo bagnato.
Un paio di foto ora:)

Segue>>>
 

Odescalco

Member
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php



Segue>>>
 

AmanteSativo

Well-known member
Ciao, ciclo peggiore del precedente, 51 gr da 4 piante...Neanche il più s...o sarebbe riuscito a far meno..Beh, forse lo s...o son proprio io:biggrin:
Ritengo di aver avuto problemi per ph errato ed accumulo di sali. Prossimo giro monitorato con misuratore digitale ph e misuratore Ec, già in mio possesso.
In attesa del risemino vi saluto, se qualcuno avesse voglia di rispondere al quesito sopra, riguardante la colonizzazione del panetto, gliene sarei grato. Nel prossimo ciclo, comunque, effettuerò almeno 2 travasi, per favorire quest'ultima.
Stavo valutando anche l'acquisto di un pannello led, l'occhio mi è caduto su questo:
http://www.ebay.it/itm/Mars-Hydro-M...871763?hash=item3ce4ee79d3:g:ap0AAOSw2xRYSn9Q

Cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondermi:)
Buona giornata:tiphat:

CIao, ti dico che lo S.....o peggiore non sei
dopo il primo ciclo out (9annifa) in piena terra 3 piante + di 1kg secco
dopo aver sfiorato il g/w con 250w 2 anni fa al 3° giro indoor
ho fatto 150g (e forse pure meno) con 9 piante sotto 600w per tutto l'anno aumentando solo di poco
basta poco per fare male e poco per fare bene

ti consiglio innanzi tutto air pot e vasi in tessuto che potano ad aria le radici e ssi ottiene sempre piante migliori avendo apparati radicali più folti, non spiralizzati e quindi con più capacità di assorbimento, come in natura sviluppano con quei vasi, apparati radicali radiali e non circolari

Ti consiglio di lasciare le cartine tornasole a favore o dal tester kimico o meglio ancora uno digitale ma non di quelli economici, con tanto di soluzione tarante o ci fai nulla

non ricordo che illuminazione hai usato ora, ma ti consiglio di consultarti qui con altri utenti riguardo ai pannelli led che vorresti prendere prima di fare altri acquisti

se hai usato hps e non clf,io vedrei prima di fare un altro ciclo ammodo con questo sistema di illuminazione

altra cosa importante è il substrato, esisteranno anche non specifici con i quali ottenere buone cose, ma se prendi specifici come biobizz/atami o altri è a mio avviso è sempre meglio, cosi da avere anche un ottimo metro di paragone, confrontandoti qui con altri utenti che utilizzano il tuo stess sub,luci, n° di vasi ad ugual litraggio etc etc

quando ti riterrai da solo di aver fatto uguale o meglio di alcuni cicli che hai visto per i quali sbavavi (sempre stesso spazio e w) allora potresti pensare di evolvere il set up in cerca di risultati migliori
edit: ho letto che hai preso i led
che minime hai? occhio a non scendere sotto i 18 nei primi periodi o le rallenti
 

Odescalco

Member
Ciao Amante sativo, grazie del passaggio:)
I vasi air pot li ho "annusati", ma sinceramente non mi sono ancora interessato...In futuro sicuramente approfondirò. Per quanto riguarda la misurazione del ph, ho preso un tester digitale, non di quelli costosissimi, ma mi sembra che sia abbastanza preciso..Ho deciso di prendere un pannello led per questioni di grow in spazio esterno chiuso e piccolo, temevo problemi di temperature alte, e poi ho voluto sperimentare:biggrin:
Come minime, stamattina è stata la prima vera rilevazione, visto che sono entrate in box ieri sera, siamo sui 17 e qualcosa...Tengo monitorato:)
Grazie dei consigli, spero di ritrovarti:tiphat:
Ode
 

AmanteSativo

Well-known member
passerò volentieri =)
il tuo termoigrometro non registra min e max? cosi da non sbatterti ad andare nel momento piu freddo e a luci spente per vedere che non siano troppo basse
 

ROKOS

Active member
Ciao Jamaica, ciao Rokos, sto giro so carico a molla!!


Mejo :biggrin:




Rokos, il Biocanna terra, a parte i moscerini maledetti, non mi sembra male, ma come dici tu, abbisogna di un occhio di riguardo da parte di un novizio. Comunque è composto per il 60% di torba, il 30% di cocco ed il 10% di corteccia, con un ph di 5.8...Secondo me, somministrare acqua a 5.8/6.2 è una cosa sbagliata, si rischierebbe di stare troppo bassi, almeno credo..Comunque staremo a vedere :)


Mah guarda Odescalco io non ho detto che sia un cattivo substrato...anzi!...a me piace molto...e non ho alcuna intenzione di mollarlo...tutt'altro ;)


Però devo dire che io l'ho trovato un po' complesso da gestire...e leggendo in giro mi sono fatto l'idea che le difficoltà che ho trovato (e che ho visto anche in altre situazioni) dipendano sostanzialmente dall'approccio di gestione. Io l'ho sempre trattato come se fosse un terriccio...e l'idea che mi sono fatto è che questo sia sbagliato...e che viceversa sia meglio trattarlo come un cocco (o giù di li) cosa che proverò nella prossima run. Volevo solo sottoporti la mia riflessione visto che c'ho sbattuto un po' la testa così che magari anche tu potessi considerare la cosa...poi chiaramente ognuno fa come ritiene meglio ;) :wave:
 

AmanteSativo

Well-known member
io gli ho detto qualcosa riguardo al sub, ma non riguardo al suo, più che altro consigliavo di andare sempre di specifici che si va piu sul sicuro
 

Odescalco

Member
Amici buonasera:)
@Rokos: Ciao, apprezzo le tua riflessione, ed infatti ho valutato quello che mi hai scritto e ti ho detto il mio ragionamento riguardo il ph.. sono comunque d'accordo con te per quello che mi hai scritto nell'ultimo post :)
Però i moscerini sono una piaga:biggrin::p
@Amante sativo: Ciao, un'osservazione giustissima quella del termoigrometro, talmente ovvia che non ci avevo pensato:biggrin:
Il terriccio è specifico, solo da monitorare con un occhio di riguardo, come diceva il buon Rokos poco più sopra:)
Grazie ragazzi, buona serata!!
Ode
 

Odescalco

Member
Ciao raga, buonasera a tutti, siamo all'ottavo giorno dall'emersione, temperature un po bassine a mio avviso, minima 16, massima 25, ma di norma la max rimane sui 23. Umidità tra il 65% e il 77%, grazie allo "stantuffone", che si accende ogni mezz'ora per un quarto d'ora, assieme al ventilatore e all'estrattore. Di notte, a luci spente, per adesso tengo fermi questi ultimi, quando cresceranno un pochino modificherò l'impostazione.
Come ur dal mio punto di vista andiamo alla grande, per le temp mica tanto.Sono in procinto di acquistare un cavetto riscaldante, da piazzare in una tavola di polistirolo( progetto rubato dal post di Cream47, su suggerimento di Intimea, un grande grazie:))e quindi appoggiarci sopra i vasi, per mantenere la temp del substrato a livelli migliori. Stamattina, a luci appena accese, la terra misurava 12 gradi...Con il sistema del cavetto dovrei riuscire a garantire una temp più adeguata, per aiutare le bimbe. Il discorso della temperatura del substrato è stato ben spiegato in un post del grande Nore, quindi assolutamente da farne bibbia.
Metto un paio di fotine:
picture.php


Ah ecco, quasi dimenticavo, avrei bisogno di un consiglio, dite che sia arrivato il momento di travasare in vaso più grande o aspettare ancora? Ho pensato che anche se le radici escono da sotto un poco, si auto poteranno per disidratazione, e quindi la pianta ne produrrà di nuove per colonizzare al meglio il panetto..Caxxata?
Ecco la foto della situazza, gradito consiglio:
picture.php


E qui visuale dello stantuffone, tubo di conduzione in grow box di vapore caldo, subito diperso dal ventilatore puntato:
picture.php


Grazie a tutti, a presto:tiphat:
Ode.
 

Odescalco

Member
Buonasera a tutti, un piccolo up per quanto concerne la questione travaso descritta nel post precedente:)
Grazie per gli eventuali consigli:tiphat:
Ode.
 

AmanteSativo

Well-known member
16° per poche ore non crea problemi, basta che il sub non sceda pure quello, ma di solito prima cala la temp nell'aria poi il sub, quindi di sicuro il tuo sub non raggiunge i 15 che è la temperatura drastica

evita di colonizzare troppo i vasi prima di travasare o creerai troppa spiralizzazione
cmq aspetta a travasare,rischieresti di danneggiarla ora che sicuramente non avrà colonizzato molto
 

Odescalco

Member
Ciao AmanteSativo, grazie per la visita, in realtà come ho scritto sopra, il sub alla mattina prima dell'accensione delle luci è a 12 gradi, bassissimo...Ho acquistato un cavo riscaldante da 25 watt lungo 5 mt, lo inserirò in un pannello in polistirolo ricoperto di nastro in alluminio ( grazie Intimea), e verrà posizionato sotta ai vasi. Credo che con questo avrò una temp del sub buona, o quantomeno accettabile, di sicuro non sotto i 15. E' il primo ciclo con i led, roba nuova, scaldano un cavolo, ed avere anche una risorsa che sfavorisca il ristaganare dell'irrigo, oltre a dare una temperature "primaverile" al terreno delle piccole, mi sembra cosa buona:)..Vi farò sapere sett prox com'è la situazza:biggrin:
Per il travaso, alla fine, avevo pensato di farlo nel w-e. Prima ho fatto fuoriuscire il panetto di terra e, non tanto ai lati, sul fondo c'è una buona quantità di radichette belle bianche.
Ciao:tiphat:
Ode.
 

AmanteSativo

Well-known member
scusa me lo son saltato
cmq bene, non lo fare nemmeno troppo caldo, sui 18 direi che va benissimo
ma come mai tanto freddo?
in che ore mandile luci?
ma sopratutto, quelle temperature del sub,erano solo a luci spente?ora non lo potrai sapere se non avendo fatto misurazioni prima, ora lascia il cavo riscaldante, e anzi controlla a quanto te lo fa arrivare,meglio non farlo troppo caldo, poi mi raccomando, non irrgare fino a che non sarà asciugato il sub
 
Top