What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

I cultivi del nabbo - Vertical scrog - CFL

Odescalco

Member
Allkush 2

picture.php


picture.php


picture.php


Segue>>>
 

ROKOS

Active member
Buonasera a tutti, rieccomi dopo qualche giorno. Allora, ricapitolando, il termoigrometro l'ho appeso appena sotto le cime, in modo da avere temp e ur a quell'altezza, l'ulteriore sonda della temperature l'ho posizionata ad altezza vasi. Ho fatto l'opposto di quello che mi è stato consigliato dai Jamaicani (non me ne vogliano:)), per il semplice fatto che essendo il sottobosco praticamente pelato( in modo naturale, io non ho toccato le foglie), e un possibile sviluppo di muffa per ur avverrebbe cmq sulle cime, ho creduto fosse meglio così. Dopo aver passato giorni a tribolare con l'ur, dopo aver messo anche un umidificatore in modo artigianale, non mi ritrovavo ancora con i valori che cercavo. Ieri passo dallo shop, convinto di prendere 2 ulteriori ventilatori, ebbene ho spiegato la situation al gsman e lui, udite udite, non mi ha venduto il ventilatore, mi ha detto di fare una prova col termoigrometro, poi in caso di ritornare da lui per l'acquisto. Mi ha detto che il termoigrometro va resettato, almeno una volta al giorno, perchè se no ti da valori sballati. Io gli ho dato retta (poco convinto in verità), son tornato a casa ed ho provato a capire come resettare. Non avendo tasti appositi, ho tolto la pila e bon. Bene, dopo averlo riacceso e dopo un pochino di tempo, avevo ur a 59% e temp a 24/25 gradi. Ho rialzato ulteriormente l'hps, ora è praticamente attaccata alle sbarre del box. Stamattina prima di andare a lavoro, ho controllato ed erano stabili i valori (luci accese). Ah, dimenticavo, nei gg passati a luci spente l'ur mi saliva fino ad 89, ieri dopo il reset ed anche oggi, 2 orette fa, temp sui 20 e ur a 64. Direi che con qualche ritocco da poco vado da Dio. Adesso io questa cosa del reset non la conoscevo, magari voi si, oppure è una castronata e m'è andata bene, ma non credo.
bene, passo ora alle foto, al gg 45 dallo switch. Irrigo ogni 2/3 gg con quantità d'acqua diverse, le 2 Allkush bevono di più delle 2 skunk, a loro 0,750/1 l mentre per le puzzole 0,250/0,500 l. Un'irrigo si ed uno no somministro bio flores in dose leggermente maggiorata, mentre ogni irrigo somministro il bio bloom.


Ciao Odescalco! Questa cosa del reset non l'avevo mai sentita...il che chiaramente non vuol dire che sia una cazzata :biggrin:...non si finisce mai di imparare ;)


Invece volevo soffermarmi un attimo sulle figliole...io ridurrei un po' le fertilizzazioni...non so potrei sbagliare...sia perché sono uno sbarbatello ed anche perché dalle foto non sempre è semplice capire...ma ho l'impressione che siano un po' troppo cariche...vedi tu :2cents: :wave:
 

Odescalco

Member
Ciao Rokos, grazie di essere passato, un commentino amichevole fa sempre piacere:)
Credo di fare ancora un paio di fert e poi dare solo il boost (parliamo comunque di quasi 15 gg, 2 irrigo fert, 2 no, ogni 3 gg), che non è un fert:)
Domandona: la mia compagna vuole sfruttare le vacanze natalizie per rifare il colore alla casa, il suo papi, imbianchino di professione, sarà presente qui dopo il 25..Panico paura!!!
No dai, a parte gli scherzi, pensavo di ridurre gradualmente le ore di luce per "forzare" le piante alla maturazione (sta cosa mi sta sulle palle e non sapete quanto), quindi da lunedi togliere un quarto d'ora di luce al giorno, fino ad arrivare a 10-9h di "sole"...Non credo sia caxxata, solo che son convinto che così, in termini di resa, me lo ciappo in del c..:biggrin:
In teoria, per non avere rogne, dovrei avere già tutto in barattolo al 31 :((((
Che menata raga, davvero..
Una buona serata a tutti, commenti sulle foto del post precedente son sempre buoni!!
 

Odescalco

Member
Help

Help

Ciao ragazzi, son tornato a rompere le scatole:biggrin:.. Giuro che leggo e mi scervello, ma vi chiedo un aiuto.
La situazione foglie peggiora, non sto più dando fert, solo bio bloom che non è un fert. Sin dall'inizio ho pensato fosse carenza di potassio,ed ho ancora in testa questo pensiero. Ho sistemato il fattore ur, che avrebbe potuto pregiudicare l'assorbimento di tale nutrimento, causa lka cattiva traspirazione, il ph è a posto, le temperature sono buone, ma a me sembra sempre peggio. Dal Garden saver di Noreason (grazie grazie), nel capitolo della carenza di potassio, nella terza foto la si descrive come possibile causa di un malassorbimento dovuto ad eccesso di fosforo. Ora mi domando, non fertilizzando più, la pianta dovrebbe piano piano regolamentarsi ed andare ad assorbire un eventuale accumulo, giusto? Poi in caso, dopo essersi normalizzata, ogni altra eventuale carenza potrebbe essere "sistemata" con una piccola botticina di fert, corretto anche questo? Perchè io non ne vengoo a capo.
Ho pensato fosse anche un problema di poca irrigazione, ma in tal caso le foglie dovrebbere afflosciarsi, invece così non è. Preciso che irrigo con 0,750 l a vaso, massimo 1 (i vasi sono da 11 l), e mai mi fuoriesce acqua dai buchi sotto, quando ho letto che un pochino dovrebbe uscire. Forse bagnando in questa maniera, la poca acqua non bagna completamente il panetto e la pianta fatica ad assorbire? Non lo so, le sto cercando tutte...Il mio terriccio, Biocanna, è composto al 60% torba, 30% cocco e 10% corteccia, più concime organico..Ho letto che il cocco, e me lo disse anche rokos qualche post più indietro, andrebbe irrigato più frequentemente, senza tuttavia infradiciarlo chiaramente; quindi la percentuale che ho io di cocco (30%) e una perc "importante"? Forse dovrei realmente almeno una volta bagnare bene tutto facendo fouriuscire acqua dal sotto e poi procedere con più frequenza ma magari meno come quantità? In compenso al 60% è torba, e la torba rimane umida parecchio...Boh raga, non so più cosa pensare. Vi metto qualche foto appena fatta.

picture.php

picture.php

picture.php


Ragazzi, non apro 1000 thread, cerco di capire e risolvere in silenzio, ma a sto giro, please, datemi un parere..
Ringrazio in anticipo chi si farà vivo:)
Buon proseguimento, a presto, grazie.
 

Odescalco

Member
Ragazzi buongiorno, un piccolo up, sperando qualcuno abbia voglia di leggere e magari darmi un parere riguardo al mio precedente post. Nel frattempo continuo per la mia strada incrociando le dita:)
Buona domenica:thank you:
 
O

Oppys

Ola odascalco,io ti consiglio di misurare il pH dell'acqua di scolo.Magari hai il terriccio un po' acido e le piante non assorbono giusto.Si ho letto che correggi il pH prima del inaffio:biggrin:,ma questo non vuol dire che poi nel terriccio rimanga a quel ph:laughing:.Poi vedendo le piante che sono avanti di fioritura avrai il terriccio scarico e non fa più effetto tampone.Provare non ti costa nulla.B uona cosa sarebbe controllare sempre il pH di scolo piuttosto che quello della soluzione:2cents:
 

Odescalco

Member
Ciao Oppys, grazie per l'intervento:)
In realtà il ph dovrebbe essere ok, l'ho misurato anche in scolo, e la colorazione delle cartine tornasole mi darebbe una tonalità tra il 6.50 ed il 7. Per il prossimo ciclo mi munirò di un tester un po più preciso.
Ho sospeso le fertilizzazioni ma le piante non sembrano sistemarsi, probabilmente arrivati a questo punto è anche naturale il decorso, ma è una cosa che mi porto avanti tipo dalla 2/3 sett di fioritura. Si era parlato anche di eccesso di fert.. Ora, davvero, non so più cosa pensare... Terreno scarico, troppi fert, pochi fert...Ormai le porto alla fine così, tra due sett dovrò tagliare, però mi piacerebbe capire dove ho sbagliato, per fare meglio in futuro.
Ti ringrazio della partecipazione, spero di ritrovarti:)
Se qualcun'altro volesse contribuire per tenere viva la discussione e quindi trovare una riisposta, ben venga, più che per me,visto che ormai sono alla fine, per chi avrà gli stessi problemi e farà ricerche.
Una buona domenica:thank you:
 

Odescalco

Member
Ciao Oppys, grazie anche per l'interessante link, salvato nei preferiti ;)
Buonasera a tutti, aggiornamento fotografico al giorno 58 dallo switch, la situazione sembra sempre peggio, ormai mi sono rassegnato, leggo, ricerco ma non ne vengo a capo. Pazienza, prossimo giro mi munirò di un paio di attrezzini per tenere sotto controllo ph ed ec. Unico mio rammarico è che probabilmente questo secondo ciclo non mi renderà come avrebbe potuto. Peccato, ma si fa esperienza. Da oggi inizierò a togliere un quarto d'ora di luce al giorno, fino a scendere a 10h totali, visto che il 27/28 dicembre sarò costretto a tagliare per cause di forza maggiore. Speriamo che in queste ultime 2 settimane, le piante pompino, anche se dubito.
Passo alle foto (brutte in tutti i sensi, sia di qualità che di bellezza piante)

Allkush 1

picture.php

picture.php


Allkush 2

picture.php

picture.php


Segue>>>>
 

Odescalco

Member
Buonasera, aggiornamento per i miei fan:biggrin:
Marte o mercole prossimo taglio, come detto nei post precedenti, per cause oggettive. Guardando i tricomi al microscopio, qualcuno si è ambrato, ma pochini..Pazienza, prossimo giro cerchiamo di fare il top.
Dal 15/12 le piante sono a 10 h di luce, un passaggio da 12h durato 2gg, gradualmente ma neanche troppo. Ordinato oggi sulla baia un misuratore digitale ph ed un misuratore ec, a mio avviso indispensabile. Valuto l'acquisto di un luxometro, perchè ho letto delle cosine interessanti sulla distanza della lampada dalle piante,k vorrei essere il più preciso possibile. L'input per quest'ultima pensata mi è arrivato dal thread di Rokos, dove è stato postato un link a riguardo; le foto di piante troppo vicine alla luce, mi ricordano molto le mie..Magari anche no, però valuto tutte le ipotesi.
Ok, qualche foto al giorno 67 dallo switch.

Allkush 1
picture.php

picture.php


Allkush 2
picture.php

picture.php


Segue>>>
 
O

Oppys

Dai che qualcosa ci tiri fuori, peccato che le devi tagliare.Secondo ancora una ventina di giorni e li si che si gonfiavano.Ricorda il prossimo ciclo ė sempre il migliore.Con questo hai imparato cose nuove quindi non ė andata male:biggrin:
:thanks:
 

Odescalco

Member
Ciao Oppys, già già, il prossimo sarà migliore:biggrin:
Tutta esperienza, si sbaglia, si cerca la causa eci si ripromette di fare bene. Ultimo up fotografico prima del taglio, settimana prox:)
a presto:thank you:
 

Odescalco

Member
Hola, ciclo concluso, a mio avviso male, e prodotto in secca nel cartone. Se tutto va bene il 3 o 4 gennaio riparto, con qualche conoscenza in più e qualche miglioria. Chiaramente speriamo che la Dea della fortuna mi assista.
Volevo porre una domanda, svasando i panetti di terra ho visto che non erano ben colonizzati, non capisco perchè...Mi son detto che potrebbe essere che dovevano star giù di più, oppure che a causa di un blocco crescita dovuto ai problemi riscontrati, si sia appunto bloccato lo sviiluppo. Vi allego un paio di foto, e mi piacerebbe sapere quel'è la causa. Mi affido speranzoso a voi.
picture.php

picture.php


Prego fatemi sapere:)


Cimetta carina e tutta la produzione (scarsa secondo me) in secca
picture.php

picture.php


Settimana prossima vi farò sapere ufficialmente la resa.
Grazie a tutti, a presto!!
 

Odescalco

Member
Ciao, ciclo peggiore del precedente, 51 gr da 4 piante...Neanche il più s...o sarebbe riuscito a far meno..Beh, forse lo s...o son proprio io:biggrin:
Ritengo di aver avuto problemi per ph errato ed accumulo di sali. Prossimo giro monitorato con misuratore digitale ph e misuratore Ec, già in mio possesso.
In attesa del risemino vi saluto, se qualcuno avesse voglia di rispondere al quesito sopra, riguardante la colonizzazione del panetto, gliene sarei grato. Nel prossimo ciclo, comunque, effettuerò almeno 2 travasi, per favorire quest'ultima.
Stavo valutando anche l'acquisto di un pannello led, l'occhio mi è caduto su questo:
http://www.ebay.it/itm/Mars-Hydro-M...871763?hash=item3ce4ee79d3:g:ap0AAOSw2xRYSn9Q

Cosa ne pensate?
Grazie a chi vorrà rispondermi:)
Buona giornata:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top