What's new

[HELP] ingiallimento E.R. af

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
ciao a tutti, sono nuovo del forum e innanzi tutti, complimenti x l'ottimo forum che avete allestito!! veramente un beeel forum!!!
..sono al mio 1° ciclo e ho voluto provare con delle easyR. af (indoor) di 5 semi 3 di loro sembrano star bene, le altre 2 invece:
una è praticamente rimasta minuscola, cresce davvero lentissima, sembra avere 5 giorni,(probabile nanismo); mentre l'altra ancora più grave ha le foglie ingiallite, di cui una sembra che stia per cadere e ora sembra che stia proprio morendo..
premetto che dopo circa dieci giorni ho dato a tutte circa due spruzzate (con uno spruzzino) di azoto, e alcune delle mie bimbe sembrano aver reagito male..quindi ho provato a fare un lavaggio della terra alla "nana" e all'altra gialla, ma niente, la situazione non cambia...
potreste darmi qualche consiglio utile per cercare di non farle morire..
grazie a tutti!

:thank you::smoweed:
 
Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao rasta,
cerca di caricare qualche foto e di darci più info possibili riguardo il tuo setup.
Temperatura-umidità-che terreno usi-quanto sono grandi i vasi,che pH hai etc...

per ora mi sento di dirti di non innaffiare ancora,se hai lavato il terreno sarà ancora zuppo d'acqua.
Alle radici serve anche ossiggeno oltre che acqua...se il terreno è zuppo,le radici non respirano e marciscono.

:wave:
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
allora, in questi giorni non ho dato acqua e la terra si sta asciugando piano piano..cmq la pianta ingiallita sembra star per morire, è sempre più pallida e a breve credo che perderà la foglia più inclinata, invece l'altra sembra essere sempre uguale, crescita con una lentezza assurda..
GROOW: sono in un luogo con buon ric iclo d'aria, con una lampada a fluorescenza crescita-fioritura (rossa) da 125w / 2700k + una lampada risparmio energetico luce fredda 25w ognuna, in un groow di circa 80x60x100h.
prima erano espo ste a 20/4 ore di luce,(15 giorni appena spuntate) ora sono a 18/6.
sono in terriccio universale a PH neutro a circa 25-30gradi.
per quanto riguarda il ph e l'umidità non ho modo di contr ollarlo quindi nn so..
ora provo a mettere le foto:
1la pianta piu in forma
2la pianta ingiallita
3la pianta nana
4groow dopo circa 7-10gg, ora le lampade sono tutte più alte dalle piante.

si vedono ora le foto?? il mio computer le visualizza ma fatemi sapere se nn si vedono:tiphat:
:smoweed:
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
ecco le foto aggiornate ad oggi pomeriggio delle piante, sembra che anche le più grandi abbiano qualcosa, hanno le foglie più basse non troppo vigorose, un po "floscie".. mentre in quella ingiallita all'interno si stanno creando dei filamentini marroni e la "nana" è sempre uguale..:watchplant:
che ne dite???
picture.php
 

BadSeed

Active member
Veteran
Non stanno in gran forma, non riesco a capire il perchè le + grandi arricciano le foglie io direi che le piccole stanno per abbandonarci non voglio fare il pessimista ma..
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
le altre due infatti ormai le lascio fare, sempre con la speranza che si riprendano ma...vedremo..piuttosto le altre mi preoccupano che sono un po floscie, hanno le foglie più vecchie di un verde scuro e tendono verso il basso....
mancanza di qualcosa?? o overfertilizzazione....
HELPHELPHELP
 

fumo

Active member
Veteran
non sono esperto,ma a colpo d'occhio comincerei a dargli un po di luce vera,abbondante,cosi da asciugare anche il terricio,permettendo alle radici di crescere ossigenarsi e cercare nutrimenti,come dice noreason,marciranno se ristagnera acqua nel terreno,peace
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
quello che puoi fare adesso secondo me è aspettare e vedere se si riprendono.
Mi viene da pensare che possa essere un problema di eccessivo ristagno di acqua.Le piante quando sono piccole consumano una quantità d'acqua davvero minima.Per farti un esempio,se ho una piantina piccola in un vaso da 10 litri,innaffio una volta per bene,(fino a veder scendere acqua dal fondo del vaso) dopodichè so che devo aspettare ALMENO una settimana prima di dare nuova acqua.
Il punto è che devi imparare a capire quando annaffiare.Per ora non innaffiare più,fai seccare il terreno per bene,aspetta qualche giorno e vedi come procedono.

Un altro problema potrebbe essere il pH...lo so che tanti non correggono il pH e non hanno problemi ma correggere il pH è bene perchè se succede qualcosa sai che il colpevole non è il pH.

Per il prossimo ciclo inizia a leggere qualche manuale,impara a capire quale substrato usare,come renderlo bello drenante aggiungendo magari argilla espansa o perlite e compra il necessario per correggere il pH.

ciao bello :wave:
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
credo anche io che il problema sia dovuto all'over fertilizzazione, poichè ho fatto l'errore di dare azoto quando ancora erano troppo piccole stressandole, però il lavaggio dell'acqua alle 3 che sembravano star meglio non l ho fatto...quindi pensate sia meglio farglielo o lasciar stare e aspettare...alla fine stamattina ho controllato e le folgie superiori sono di un bel verde e sembrano star bene, sono quelle piu vecchie un po floscie...
cmq a breve posto altre foto per aggiornamenti!
:thank you::canabis::canabis::smoker::smokeit:
:smoweed:
 
A mio avviso è un combino tra fertilizzazione precoce, acqua ristagnante dovuta ad impianto luce insufficente e alla conseguente carenza di ossigenazione a livello radicale; la fert è stata il colpo di grazia.
Ma se vogliamo rivolgere l'attenzione altrove, si possono considerare la concentrazione salina: quando i sali si accumulano nelle cellule più velocemente di quanto le piante possano metabolizzare, (il metabolismo della pianta è infatti regolato dalla temperatura e dalla luce solare, mentre la fertilizzazione artificiale viene somministrata senza riguardo per il ritmo metabolico della pianta) la pianta per evitare stress alle cellule per concentrazione eccessiva, quando la presenza di acqua nel terreno diminuisce, interrompe la traspirazione chiudendo gli stomi e, di conseguenza limitando la fotosintesi e dando pressapoco quegli effetti che citi. Vero è che è più plausibile la via del fertilizzante...
Quello che devi fare è piuttosto ovvio: lasciarle stare, potenziare il settore luci, una preghierina e una canna. Comunque non dispererei riguardo a quella sorta di flush sortisce effetti a lungo termine, visto che i sali sono difficili da smaltire (sperando per te che sia un problema di sali...)
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
ultimo aggiornamento:eek:ggi pomeriggio sono andato a vedere le bimbe e la pianta ingiallita aveva perso una foglia e nel centro stava diventando marrone, così lho tolta per far spazio alle altre.. che dispiacere cmq togliere la pianta, già mi ci ero affezionato....
cmq ora rimangono in 4, ma della piantina rimasta nana che dite crescerà!?!? o anche quella è destinata a una brutta fine?!?!:comfort::watchplant:
a breve metto nuove foto!
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
..da qualche giorno non ho dato più acqua alle piante, stamattina solo qualche spruzzata con lo spruzzino, poichè la terra era molto secca e i vasi alleggeriti..diciamo che continuano a crescere anche se non troppo veloci.. anche la "nana" ci mette del suo, ma vorrei capire se mi conviene toglierla per far spazio alle altre oppure tenerla e magari avere una "ganja bonsai":D?? che dite???
cmq le foglie sembrano pian piano migliorare, sia in colore che in forma, tranne su una che sembra ancora arrancare, ma sembra cmq andare, anche se ancora sono floscie..eccovi ora delle foto aggiornate a stamattina!


:smoweed:
 

BadSeed

Active member
Veteran
Si sembrano stare un po meglio, la piccola è rimasta tale ma è migliorata in salute.
Se non ti dà problemi di spazio ecc. io proporrei di tenerla è pur sempre una bimba.

Per il resto: che terriccio usi? il ph? sto cercando di capire perche le tue piante si arricciano o comunque hanno le foglie un po "particolari"
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
Si sembrano stare un po meglio, la piccola è rimasta tale ma è migliorata in salute.
Se non ti dà problemi di spazio ecc. io proporrei di tenerla è pur sempre una bimba.

Per il resto: che terriccio usi? il ph? sto cercando di capire perche le tue piante si arricciano o comunque hanno le foglie un po "particolari"

allora il terriccio è quello universale a ph neutro, che ogni tanto ho riaggiunto alle piante..x quanto riguarda il ph cmq non ho modo di controllarlo, devo procurarmi un misuratore..:joint::bashhead:
:smoweed:
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
una domanda, ho letto che sulla scheda tecnica di queste ER af cè l ha dicitura di tenerle a 20/4h x tutto il ciclo della pianta..quindi volevo sapere:le AF non si mettono mai a 12/12?
cmq a breve posto nuove foto delle bimbe :)
 

Buz

Member
Trovi spiegazioni molto complete su il perchè e il percome cercando un po nel forum,

cmq no le AF non vanno mai a 12/12 -



Peace :D
Buz
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
ciao a tutti, aggiorno un pò il mio grow diary:
allora tanto per cominciare le piante sono esattamente al loro 28esimo giorno di vita.
le foglie sono ancora floscie e leggendo il thread "the garden saver" qui sul forum il mio caso è senza dubbio un overfert da azoto.
io ho ripulito la terra facendo un lavaggio con acqua giorni fa e naturalmente non ho piu dato azoto, ora volevo sapere se cmq le foglie si riprenderanno oppure x tutta la vegetativa restaeranno così floscie?
inoltre le piante come gia citato hanno 28 giorni ed essendo AF sembrano moolto indietro come crescita,dato che dovrebbero anche iniziare a fiorire alla 4°settimana, ed oramai ci siamo... cosa posso fare!?!?che ne dite!?!?!?
si accettano consigli!!!!!:thank you:
posto ora qualche foto..



:watchplant::watchplant:
:smoweed:
 
Top