What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

[Guida] Videosorveglianza Remota Growbox (Comp. anche con Android)

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao ragazzi, con l’approssimarsi della bella stagione e l’arrivo delle agognate ferie, potrebbe rendersi necessario allontanarsi per un po’ dalle nostre care… Con la seguente guida mi propongo di spiegare, nella maniera più semplice possibile, come monitorare da remoto l’ambiente di coltivazione senza l’ausilio di costosi DVR o IPCAM usufruendo di alcuni servizi gratuiti e dispositivi da pochi euro …

GUIDA VIDEO SORVEGLIANZA REMOTA GROWBOX
(Comp. anche con Android)

- TUTTO IL NECESSARIO:


- 1 Personal Computer
- 1 Webcam (configurata e funzionante)
- Connettività internet (Meglio se ADSL)
- Minime capacità pratiche su sistemi operativi Windows
(Nei link a siti esterni riportati in basso ho cambiato volutamente i 2 caratteri sostituendoli con degli *, confido che abbiate l’esperienza necessaria ad intuirne il perché )

PRIMA FASE: Registrazione degli Account.​

Il nostro hobby necessita innanzitutto un minimo di privacy. I servizi che stiamo per attivare richiedono all’utente la registrazione di un account, quindi che vengano forniti dati privati come ad esempio l’ e-mail personale. Al fine di rendere il tutto un po’ più riservato, cominceremo con l’utilizzare una e-mail temporanea, cioè una e-mail che non richiede alcun tipo di dato personale.

REGISTRAZIONE DI UNA CASELLA DI POSTA ANONIMA

1) Apriamo il browser internet e digitiamo nella barra dell’indirizzo il seguente link: h**p://www.yopmail.com.



2) Nel campo testo “Scegli un indirizzo email temporaneo” scriviamo un nome qualunque.
3) Clicchiamo sul pulsante “Controllare Posta”​

A questo punto si aprirà una nuova pagina web nella quale riceveremo le e-mail di conferma delle successive attivazioni. Lasciatela aperta e passate al passo successivo.

REGISTRAZIONE ACCOUNT SERVIZIO DI BROADCASTING

Per broadcasting si intende la trasmissione di informazioni da un sistema trasmittente ad un insieme di sistemi riceventi non definito a priori. A tal fine utilizzeremo uno dei principali provider. Ustream.


1) Apriamo una nuova finestra del browser internet e digitiamo nella barra dell’indirizzo il seguente link: h**p://www.ustream.tv



2) Clicchiamo sulla voce “Accesso/Registrazione”
3) Clicchiamo su “Creare un Account SENZA usare facebook”



4) Compiliamo il form di registrazione utilizzando l’email temporanea creata in precedenza e scegliendo un nome utente ed una password da utilizzare in seguito per l’accesso al servizio. Accettiamo i termini del servizio e clicchiamo su “Registrati”
5) A questo punto la pagina invierà una email di conferma all’indirizzo temporaneo da noi fornito. Torniamo sulla pagina web dell’email provvisoria (yopmail.com) e confermiamo la registrazione.
6) L’account da noi creato adesso dovrebbe essere attivo. Torniamo su h**p://www.ustream.tv e clicchiamo su “Login/Signup”. Specifichiamo il “Nome Utente” e la “Password” usata per la registrazione e clicchiamo su “Login”.



7) Adesso siamo pronti. Creiamo un nuovo canale cliccando su “Create new Channel” e specifichiamo il nome del canale e la categoria. La procedura è semplice ed intuitiva, per cui non mi dilungherò oltre.

Per rendere il canale sicuro, e non accessibile a tutti, ne aumenteremo la sicurezza impostando una password d’accesso CHE DOVREMO CONOSCERE SOLO NOI !!!!!!!


8) Clicchiamo sul pulsante in alto a destra. Comparirà un menù con una serie di opzioni. Selezioniamo “Dashboard”. Dal menù a sinistra selezioniamo “Channel” ed in fine “Advanced”. Spuntiamo la voce “Make your channel Private” ed impostiamo la password. Clicchiamo su “Save” per confermare le scelte, e sulla voce “Remote page” per cambiare pagina.



[CONTINUA]
 

biondapadrona

Member
Veteran

9) Nella pagina Remote clicchiamo su “Download the flash media encoder XML file for this channel” e salviamo il file in una cartella del nostro Hard disk. Servirà in seguito.




La configurazione è finita. A questo punto basterà cliccare sul pulsante “GO LIVE”, alla richiesta autorizzare il plug-in flash ad accedere alla webcam, ed infine cliccare sul pulsante “Start Broadcast”.



La nostra webcam sarà ora accessibile online da qualsiasi parte del mondo aprendo sul browser l’indirizzo mostrato nel campo “Your URL”. Inoltre, tramite l’apposita applicazione (UStream su Play Store), è disponibile anche su piattaforma Android quindi sul nostro telefonino/tablet … Basta solo sistemarla nella Growbox !!!!

SECONDA FASE: EVENTUALI PROBLEMI DI CONNESSIONE​

Nel caso la nostra connessione ADSL si interrompesse in maniera improvvisa per cause esterne, lo streaming video verrebbe conseguentemente interrotto e non ripristinato. Per evitare questa seccatura potremmo utilizzare un client di broadcasting, cioè un piccolo programmino che si riconnetterà per noi in caso di fault della connessione.
Adobe Flash Media Live Encoder è il programmino che ci serve. E’ gratuito è può essere scaricato dal sito di Adobe creando un Adobe Account fittizio. Una volta scaricato ed installato lo potremo facilmente configurare utilizzando il file XML scaricato in precedenza (al punto 9).

Configurazione di Flash Media Live Encoder


1) Dopo averlo installato apriamo “Flash Media Live Encoder”.
2) Clicchiamo sulla voce “File”
3) Clicchiamo su “Open Profile” e selezioniamo, dalla cartella in cui era stato salvato, il file XML di configurazione.
4) Fatto ciò, alla voce “FMS URL” dovrebbe risultare l’indirizzo del nostro canale.
5) Clicchiamo su “Connect” per stabilire la connessione col server.
6) Clicchiamo su “START” per avviare lo streaming Video



Il resto delle opzioni richieste dal programma settatele come in figura !!!
A volte, a causa delle lampade installate nella Grow, per ottenere un immagine nitida bisogna settare il bilanciamento del bianco, la luminosità ed il contrasto della webcam.

Spero di esservi stato utile…
 

RastaReb

Grower Member
Veteran
Ciao bionda,ottima guida ma non mi è chiara una cosa
LA webcam come si fa a collegare? Io so che va inserita in un attacco USB o almeno al pc;come fai a farla funzionare nella grow? E se volessi metterla out per una guerrilla si potrebbe? Scusa per l'incompetenza in materia..
 
Volevo farti una domanda magari non ho capito bene come funziona...ma devo lasciare sempre acceso il pc per vedere la webcam?sai come il mio pc consuma come una 150w hps.scusa se e una domanda stupida
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao bionda,ottima guida ma non mi è chiara una cosa
LA webcam come si fa a collegare? Io so che va inserita in un attacco USB o almeno al pc;come fai a farla funzionare nella grow? E se volessi metterla out per una guerrilla si potrebbe? Scusa per l'incompetenza in materia..

Ciao Rasta, per la webcam ci vuole un PC ... per praticità meglio se è un notebook.
Se non hai possibilità di collegare un PC, o se in out, allora dovrai usare necessariamente un IP Cam che comunque dovrai, per forza di cose, alimentare ... quella da me proposta è una soluzione a basso costo utilizzabile in Indoor ...

Volevo farti una domanda magari non ho capito bene come funziona...ma devo lasciare sempre acceso il pc per vedere la webcam?sai come il mio pc consuma come una 150w hps.scusa se e una domanda stupida

Ehmm, si !!! Per funzionare il PC deve restare acceso ... :biggrin:
 
Peccato volevo proprio mettere una webcam interna…ma se devo lasciare acceso il pc economicamente non conviene anche perché se per puro caso mi salta la corrente e sono via è un guaio…visto che ne sai più di me di rete e io sono un disastro avevo puntato questa webcam in ebay :

http://www.ebay.it/itm/TELECAMERA-W...46269?pt=Altro_Networking&hash=item3a849ae2bd

utilizzando la tua guida dovrebbe funzionare …correggimi se sbaglio.. senza dover lasciare acceso il pc dovrei solo configurare il moden.. cosa ne pensi?:tiphat:
 

biondapadrona

Member
Veteran
Peccato volevo proprio mettere una webcam interna…ma se devo lasciare acceso il pc economicamente non conviene anche perché se per puro caso mi salta la corrente e sono via è un guaio…visto che ne sai più di me di rete e io sono un disastro avevo puntato questa webcam in ebay :

http://www.ebay.it/itm/TELECAMERA-W...46269?pt=Altro_Networking&hash=item3a849ae2bd

utilizzando la tua guida dovrebbe funzionare …correggimi se sbaglio.. senza dover lasciare acceso il pc dovrei solo configurare il moden.. cosa ne pensi?:tiphat:

Questa è una webcam di rete ... non necessita di alcun programma di gestione in quanto ha integrato un server web che permette di visualizzare il flusso video utilizzando un browser web (Internet Explorer, Google Chrome, ecc...). Ovviamente bisogna configurare il router wireless in maniera opportuna ma, una volta configurato, è possibile visualizzare la webcam anche da remoto...
Il prezzo è interessante anche per il fatto che è motorizzata... l'unica pecca potrebbe essere la bassa risoluzione VGA (640 x 480) e ci sarebbe da informarsi se è possibile gestire il rotore della webcam dal browser web, cioè se puoi far ruotare la telecamera utilizzando il server web integrato o se per queste funzioni aggiuntive necessita per forza del programma di gestione, quindi di un pc acceso !!! ...
Un'alternativa potrebbe essere quella di servirsi di un telefonino Android che non usi, dotato di cam, collegato in wireless con installato un software di videosorveglianza apposito ... ma per il costo che ha 'sta webcam si potrebbe pure rischiare e provarla!!!
 
Questa è una webcam di rete ... non necessita di alcun programma di gestione in quanto ha integrato un server web che permette di visualizzare il flusso video utilizzando un browser web (Internet Explorer, Google Chrome, ecc...). Ovviamente bisogna configurare il router wireless in maniera opportuna ma, una volta configurato, è possibile visualizzare la webcam anche da remoto...
Il prezzo è interessante anche per il fatto che è motorizzata... l'unica pecca potrebbe essere la bassa risoluzione VGA (640 x 480) e ci sarebbe da informarsi se è possibile gestire il rotore della webcam dal browser web, cioè se puoi far ruotare la telecamera utilizzando il server web integrato o se per queste funzioni aggiuntive necessita per forza del programma di gestione, quindi di un pc acceso !!! ...
Un'alternativa potrebbe essere quella di servirsi di un telefonino Android che non usi, dotato di cam, collegato in wireless con installato un software di videosorveglianza apposito ... ma per il costo che ha 'sta webcam si potrebbe pure rischiare e provarla!!!

Grazie per la risposta, anche io ho notato subito la scarsa risoluzione e per questo che non lo presa magari aspetto che si abbassino i prezzi per quelle con risoluzioni più alte…:tiphat:
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Aggiunta allo Sticky Guide & Manuali.
Sicuramente un valore aggiunto per gli utenti più smanettoni :thank you:
 

speedo

Member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una info.
Quali possibilità ho per mettere una piccola videocamera in balcone?
Ho il notebook rotto (non prevedo di cambiarlo a breve perchè non mi serve dato che ho un tablet), quindi mi rimangono il router wireless, un tablet nexus 7 e uno smatphone con sistema operativo android.

E' possibile fare qualcosa con le apparecchiature a disposizione e senza un pc?
Se fosse possibile quale videocamera potrei acquistare? Magari un link da ebay sarebbe gradito :)

Vi ringrazio per l'aiuto, ciao.
 

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Moderator
Veteran
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una info.
Quali possibilità ho per mettere una piccola videocamera in balcone?
Ho il notebook rotto (non prevedo di cambiarlo a breve perchè non mi serve dato che ho un tablet), quindi mi rimangono il router wireless, un tablet nexus 7 e uno smatphone con sistema operativo android.

E' possibile fare qualcosa con le apparecchiature a disposizione e senza un pc?
Se fosse possibile quale videocamera potrei acquistare? Magari un link da ebay sarebbe gradito :)

Vi ringrazio per l'aiuto, ciao.

Ciao speedo :wave:

Appena passa bionda ti darà certamente tutte le info che cerchi! :biggrin:
Ovviamente se il tuo intendo è fattibile con il materiale che hai a disposizione!
 

speedo

Member
Ciao speedo :wave:

Appena passa bionda ti darà certamente tutte le info che cerchi! :biggrin:
Ovviamente se il tuo intendo è fattibile con il materiale che hai a disposizione!

Ciao Brasilian :tiphat:
Va bene grazie. Speriamo sia fattibile così tengo controllata la mia piantina :biggrin: ma poi sarà utile anche per altri scopi :)
 

biondapadrona

Member
Veteran
Ciao Speedo, hai già tutto il necessario. Puoi usare lo smartphone come camera, il tablet per visualizzarne le immagini e se hai anche il router wl è perfetto ... devi solamente installare e configurare un app sul telefono... Purtroppo adesso ho un po' di rogne ma, se non hai fretta, ti scrivo meglio in dettaglio questa sera ...
A dopo ... ;)
 

biondapadrona

Member
Veteran
Eccomi, scusa per l'attesa. L'applicazione di cui hai bisogno chiama "ip webcam". Il programma è scaricabile gratuitamente dallo store. Una volta installato permette di trasformare il tuo smartphone in una webcam con ip, raggiungibile tramite la rete wireless da qualsiasi browser internet o altra periferica android connessa alla stessa rete. Il server di streaming video può anche essere raggiunto da remoto qualora il router sia opportunamente configurato. L'applicazione richiede qualche configurazione ma nulla di particolarmente complicato. Domani aggiornerò la guida aggiungendo qualche foto relativa all'installazione dell'applicazione ed alcuni altri parametri di configurazione necessari per ottenere un minimo di sicurezza...
 
Last edited:

speedo

Member
Ciao Biondapadrona, grazie per la risposta.
Dopo scarico l'applicazione dallo store. Se ho capito bene non devo acquistare la videocamera ma uso lo smartphone per registrare i video? Avrei anche la possibilità di mettere una videocamera al posto di usare lo smartphone? Me lo potrebbero rubare se lo installo in terrazza se invece metto una videocamera non tutti hanno interesse a rubarla e poi costano meno mi sembra. Nessuno mi ha mai rubato nulla ma trattasi solo di precauzione :) grazie per l'aiuto.

Edit: Sennó posiziono lo strumento di video sorveglianza (smartphone, tablet o altro) alla interno della finestra cosi non avrei problemi.
 
Last edited:
Top