What's new

Guida (quasi definitiva) alla produzione liquido per sigaretta elettronica

svapasthor

New member
Ad una analisi più attenta la parte scura accumulatasi sopra al barattolo sembra resina, cioè sembra che parte della resina si sia separata dal glicole. Quindi mi viene da pensare che o ci ho messo troppo poco glicole propilenico o che la resina iniziale non si sia sciolta bene. Voi cosa ne pensate?
 

Aspidio

Pope Member
Mmm...o troppa resina per poco glicole. È capitato anche a me e Volevo trasferire in un contenitore di vetro e fare un bagnomaria a 80*c per uniformare il tutto. Io ho estratto con alcool ma secondo me estraendo con metodi più selettivi come il butano si ottiene un prodotto più puro da diluire perché non escludo possano essere cere presenti nei fiori... Insomma... Dipende! :)
 

deplo

New member
ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per questa guida che mi sembra molto chiara e interessante, e per tutte le risposte che arricchiscono la discussione. da poco ho smesso di fumare e ho comprato una e-cig, e devo dire che sono molto contento della scelta. per quanto riguarda le erbe aromatiche, mi sono fatto prestare un vapo davinci portatile e finora va benino, ma vorrei mettere in pratica i consigli di questo tread. Ovviamente però vorrei comprare una e-cig dedicata, e devo dirvi che faccio fatica a capire tra i vari modelli, specifiche, etc. etc. quindi la domanda: mi consigliate quali specifiche (di potenza, resistenza, ecc.), devo cercare nel comprare una e-cig dedicata al liquido magico? qualche marca/modello migliore di altri? ho cercato un tread all'uopo ma non l'ho trovato. che ne direste di crearne uno apposta? mi scuso in anticipo se esiste già e non l'ho visto.
 

svapasthor

New member
Ciao, sì credo in effetti che c'è troppa resina per il glicole che ho messo, poiché ogni erba è diversa per quantità di resina estratta, anche il rapporto glicole/erba (e quindi resina) dovrà essere diverso. Magari usando un agitatore magnetico con piatto riscaldato a 50/60 gradi si potrebbe riuscire ad ottenere un miscelamento migliore, ma sempre finché la soluzione non diventa satura. La prossima volta proverò l'estrazione con butano, magari è più pura. Grazie Aspidio.

Per quanto riguarda la domanda di deplo, non c'è un set-up migliore di un altro, dipende innanzitutto se vuoi svapare di polmone o di guancia. Di polmone ovviamente inali più principio attivo ad ogni tiro, ma il consumo di liquido sarà molto più elevato. Inoltre usare coil prefatte, specie con un estratto con molto materiale vegetale, ti costringe a cambiare coil ogni 2/3 giorni, quindi il mio consiglio è puntare su un atom rigenerabile, tipo il wasp nano (io uso questo), ti fai tu una resistenza da 0,3 - 0,5 ohm e usi una potenza di 30-35 watt, quindi ti basta una box che stia sotto i 50 o 60 watt.

:rtfo:
 

Aspidio

Pope Member
Eh sì! Per sciogliere la resina in glicole scalda pure fino a 80 gradi a bagnomaria il glicole poi aggiungi la resina e mescola. Così avrai pronta una base stabile da mischiare a piacere al vg e agli aromi. Per la sigaretta io (da non fumatore) uso una 80w a 25 40w massimi con rito di guancia. Essenziale è usare atom. Rigenerabili vista la capacità dibspro,rcare del liquido. La resistenza dipende dal filo usato. Io non ricordo cosa sto usando
 

deplo

New member
grazie per i suggerimenti ragazzi, la verità è che non capisco una mazza ancora di coil, dripper, bottom feeder, e tutta la terminologia tecnica, ma ho capito il concetto della resistenza ricostruibile quindi escluderò alcuni modelli piu semplici. Vi faccio un'ultima domanda: meglio quindi a temperatura (e potenza) variabile per estrarre tutta la gamma di sostanze o non è necessario?
 

Ferna75

Active member
Ciao Violator, complimenti per il tuo 3d molto interessante.
Anche io ... da un'annetto mi cimento in 'esperimenti simili' .... e

Personalmente penso sia meglio sciogliere del Rosin invece dell'estrazione con etilico .
Anche 45 secondi ... a me poi incasina atomizzatore e cotone ......
Evidentemente anche se apparentemente pulito l'alcool cmq scioglie cere e clorofilla.

Detto questo .... poi c'e' un'altro tasto dolente 'IL SAPORE'.
Ho ottenuto liquidi abbastanza puliti e svapabili ... ma sempre con sto' retrogusto dolciastro dato dalle basi GP e GV.


Ho ottenuto dei risultati migliori mixando una parte di liquido con rosin sciolto e una parte con liquido dove ho 'lavato' direttamente le cime per cercare di 'catturare' piu' terpeni possibili.


Alla fine mixi tutto .... col rosin hai una % di thc soddisfacente ... con le cime aggiungi il sapore.


Tutto questo e' una mia considerazione nata da parecchie prove.
Percarita' ... potrei sbagliare ... ma i risultati mi sembrano migliori anche se ancora si puo' fare di meglio.


Voi cosa ne pensate di usare il Rosin al posto del BHO e di estrazione con alcool ?

E una opinione anche sul fatto di aggiungere una parte di liquido usato per 'lavare' le cime ?



Grazie per il 3d, per me molto interessante.
Saluti a tutti.
Ferna.
 

Pablitos

Member
Grazie Violator per aver condiviso il tuo metodo.

In questi giorni mi sto cimentando pure io, ho smesso di fumare sigarette e il sapore della combustione inizia a darmi fastidio!

Ho fatto una prima prova con 2 grammetti giusto per capire e non buttare via più cime se sbaglio qualcosa.

Ho messo tutto in congelatore, spezettato le cimette a mano e poi inondato con alcool



45 secondi con prima estrazione mi è parso un po poco... liquido piuttosto chiaro mi pare siano venuti giù pochi tricromi ma devo dire che ho agitato piano il vasetto dopo l'inondamento




La seconda ci sono andato più energico ma sempre con cautela e forse ho trovato un buon compromesso, liquido già più dorato!



Ho lasciato evaporare una notte e poi finito in forno a 50°, mescolato con il glicole sempre a 50° e lascito una notte a riposare.
Mi sono ritrovato le due siringhe con del "fondo"...
dite che è da buttare o meglio rimescolarlo ne liquido che magari perdo qualcosa?



A sinistra la prima estrazione (più blanda) a destra la seconda.

Ho cercato anche i filtri da siringa ma qui in zona non li vendono, online trovo solo confezzioni da 100 oppure singoli ma con spedizioni alte, dite che se spingo la siring contro uno dei sacchetti dell'ice e forzo il liquido a passare attraverso la retina ottengo qualcosa? 45micron?
Al limite provo a lasciarlo passare per gravità.
Appena mi date consigli metto anche la glicerina vegetale e poi lo provo :biggrin:
 

violator

Member
Eccomi Pablitos, ti faccio una domanda: l'erba che hai usato l'hai fatta indoor o outdoor? Perchè mi sembra che ci siano troppe impurità... Comunque prova a filtrare con la retina dell'Ice, ne avevo una anch'io ma non ricordo a quanti micron era, altrimenti filtra attraverso un semplice scottex, che fa il suo dovere egregiamente (magari non quello con i disegnini, che dell'inchiostro mi fido poco, per quanto alimentare) e dovresti risolvere! Ps: dalle mie prove 45 secondi agitando mooolto bene sono sufficienti per estrarre tutti i tricomi senza portare fuori anche la clorofilla, magari arriva al minuto, ma non aspettarti che il liquido diventi più scuro di così, altrimenti vuol dire che hai estratto anche lei. Attendo tue news!!
 

violator

Member
@Ferna75: Ciao, Grazie per i complimenti, e vai di sperimentazioni, che non fa mai male, e magari trovi un metodo migliore del mio, e aiuti tutta la comunità! Io ho provato a fare l'estrazione col metodo Rosin, ma l'unico risultato è stato di rovinare la piastra per capelli della mia ragazza e aver preso un mare di parolacce, quindi ho dovuto perforza di cose cambiare metodo, altrimenti mi scotennava.... (spendo una parola per ringraziare anche lei, che mi sostiene nonostante non abbia mai fumato e nonostante abbia trasformato una stanza di casa in un incrocio tra un laboratorio e una serra.. Grazie!)
 

Pablitos

Member
Eccomi Pablitos, ti faccio una domanda: l'erba che hai usato l'hai fatta indoor o outdoor? Perchè mi sembra che ci siano troppe impurità... Comunque prova a filtrare con la retina dell'Ice, ne avevo una anch'io ma non ricordo a quanti micron era, altrimenti filtra attraverso un semplice scottex, che fa il suo dovere egregiamente (magari non quello con i disegnini, che dell'inchiostro mi fido poco, per quanto alimentare) e dovresti risolvere! Ps: dalle mie prove 45 secondi agitando mooolto bene sono sufficienti per estrarre tutti i tricomi senza portare fuori anche la clorofilla, magari arriva al minuto, ma non aspettarti che il liquido diventi più scuro di così, altrimenti vuol dire che hai estratto anche lei. Attendo tue news!!

Ciao Violator,

grazie dell'intervento tempestivo!
L'erba è cresciuta indoor, forse l'inghipo sta nel fatto che il primo passaggio l'ho agitato poco, tipo il somelier quando gira il vino prima di degustarlo.
Il secondo di più ma l'erba era gia bagnata dall'alcool e probabilmente si è portata via la clorofilla.

Le sacche dell'ice ne ho 5, ho usato la 220 per filtrare l'alcool, provero con la 160 per filtrare il liquido.

Grazie dei consigli, appena riesco aggiorno il post.
 

Ricky619

New member
Salve a tutti seguendo la guida ho fatto un eliquid abbastanza buono seguendo questo procedimento:
1- Macinare il prodotto e disporlo su carta forno
2- Preriscaldare il forno a 110° C
3- Prendere il trito e riporlo in forno a 110° C per 60 minuti
per ottenere un'efficace decarbossilazione del prodotto
4- Riempire il tubo per bho, pressare ed estrarre
5- Ad evaporazione compiuta mescolare e far evaporare il più possibile
6- Aggiungere il glicole e mescolare lentamente e a lungo, poi sigillarlo
e lasciarlo riposare una notte
7- Mescolazione a bagnomaria per circa 60 minuti a 55-70° C e lasciarlo
riposare una notte in modo da far separare le parti solide che si formano
8- Filtrazione del prodotto e aggiunta di glicerolo, aroma e mescolare il tutto
Proporzioni usate:
- 1 grammo estratto.

- 30/35 ml glicole propilenico.

- 20 ml glicerolo vegetale.

Secondo voi va bene o c'è qualcosa da migliorare o modifiche da apportare?
 

Aspidio

Pope Member
Salve a tutti seguendo la guida ho fatto un eliquid abbastanza buono seguendo questo procedimento:
1- Macinare il prodotto e disporlo su carta forno
2- Preriscaldare il forno a 110° C
3- Prendere il trito e riporlo in forno a 110° C per 60 minuti
per ottenere un'efficace decarbossilazione del prodotto
4- Riempire il tubo per bho, pressare ed estrarre
5- Ad evaporazione compiuta mescolare e far evaporare il più possibile
6- Aggiungere il glicole e mescolare lentamente e a lungo, poi sigillarlo
e lasciarlo riposare una notte
7- Mescolazione a bagnomaria per circa 60 minuti a 55-70° C e lasciarlo
riposare una notte in modo da far separare le parti solide che si formano
8- Filtrazione del prodotto e aggiunta di glicerolo, aroma e mescolare il tutto
Proporzioni usate:
- 1 grammo estratto.

- 30/35 ml glicole propilenico.

- 20 ml glicerolo vegetale.

Secondo voi va bene o c'è qualcosa da migliorare o modifiche da apportare?


ciao! vado per punti:
n°5 se riesci ad utilizzare un sistema sottovuoto è un ottimo metodo di estrazione.
n°6 e 7 puoi unirli direttamente nel punto 7. estrai il bho,lo sciogli nel glicole a caldo (anche 40°C a bagnomaria possono bastare),lasci riposare una notte e poi aggiungi l'aroma. se il bho è fatto come si deve non filtrerei nulla e comunque se trovassi dei residui aggiungerei qualche ml di solvente (glicole).
Spero ti dia grandi soddisfazioni come le ha date a me!:)
 

Ricky619

New member
ciao! vado per punti:
n°5 se riesci ad utilizzare un sistema sottovuoto è un ottimo metodo di estrazione.
n°6 e 7 puoi unirli direttamente nel punto 7. estrai il bho,lo sciogli nel glicole a caldo (anche 40°C a bagnomaria possono bastare),lasci riposare una notte e poi aggiungi l'aroma. se il bho è fatto come si deve non filtrerei nulla e comunque se trovassi dei residui aggiungerei qualche ml di solvente (glicole).
Spero ti dia grandi soddisfazioni come le ha date a me!:)

Grazie della risposta, allora io ho estratto (allegato 1) con un honey bee original a forma conica con filtro di carta in omaggio, poi quando ho fatto evaporare tutto ho mischiato e lasciato per una notte intera ritrovando all'allegato n°2, dopodiché ho messo il glicole e mischiato un po' e messo a bagno maria per circa un 30 minuti mescolando sempre e poi ho aggiunto il glicole e l'aroma ottenendo il risultato dell'allegato 3, sono andato a testarlo ed era efficace ma sporcava tutto e dopo un po' ha creato un anello intorno alla boccetta da 100 ml (allegato n°4) e la boccetta della picosqueeze che è la mia sigaretta tester(allegato n°5), allora ho dato una scaldata a bagnomaria ed ho filtrato come il buo vecchio violator suggerisce con uno scottex ottenendo un prodotto molto pulito da poter mettere nel mio atomizzatore smok spirals con box ipower 80w (allegato n°6). Cosa ho sbagliato? i punti che ho scritto sopra sono diciamo un riorganizzamento di idee per la prossima volta :biggrin:. Grazie di tutto e siete mitici, ho cercato di prendere spunto da quello che dicevi te, violator e MicroSpy, cercando di fare una "ricetta" per tutti in modo semplice e veloce.Cmq ne ho provato un tipo che proviene da londra ed è proprio trasparente, senza residui, senza colore, proprio immacolato ed è veramente veramente potentissimo chi me l'ha portato dice che il venditore ha detto che fa il 27% di THC e credetemi che con 3-4 tiri è veramente bellissimo da che sei normale a che ti arriva una botta assurda ma con 6-7 tiri non dico che stai male ma quasi, chi non è abituato specialmente la prima volta ha davvero una botta pazzesca.
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    38.2 KB · Views: 59
  • 2.jpg
    2.jpg
    55.2 KB · Views: 53
  • 3.jpg
    3.jpg
    26.3 KB · Views: 53
  • 4.jpg
    4.jpg
    37.1 KB · Views: 53
  • 5.jpg
    5.jpg
    33.5 KB · Views: 54
  • 6.jpg
    6.jpg
    30.7 KB · Views: 53

TONDO

Member
fai attenzione, che di e-liquid con thc sintetico era pieno a londra, si da una botta spaventosa, totalmente incolore, e al contrario della maria essendo cosi selettivo su i recettori, ci puoi rimanere secco! anche se pinko pallino dice che lo ha fatto lui, tu gli credi?
 

Ricky619

New member
Ovviamente no, per fortuna a Londra non vado mai, preferisco farlo così che è altrettanto soddisfacente, bho, camera a vuoto e agitatore magnetico e viene un liquido veramente buono, ovviamente tutto sta nel materiale di partenza usato.
 

theciance

New member
salve ragazzi, ho provato a fare il liquido come da voi consigliato con del'erba felina32 per avere un liquido solo cbd, alla fine svapandolo posso dire che funziona l'effetto relax si sente, volevo però raffinare al meglio la soluzione per eliminare eventuali rimanenze di cere vegetali, esiste un metodo? ho cercato sul forum ma non l'ho trovato. grazie!!!
 

Ricky619

New member
Dopo che hai estratto ed hai alcool e olio(o se usi il bho basta aggiungere un po' di alcol), versi in un contenitore alcol e olio e lasci in congelatore per una notte o cmq il tempo che si congela tutto per bene, quando si congela ben bene tutte le materie indesiderate come cere o materia vegetale si ghiacceranno a differenza dell'alcol con l'olio sciolto dentro, e le troverai solidificate sul fondo del contenitore, quindi basta filtrarle ed hai fatto
 

Aspidio

Pope Member
Dopo che hai estratto ed hai alcool e olio(o se usi il bho basta aggiungere un po' di alcol), versi in un contenitore alcol e olio e lasci in congelatore per una notte o cmq il tempo che si congela tutto per bene, quando si congela ben bene tutte le materie indesiderate come cere o materia vegetale si ghiacceranno a differenza dell'alcol con l'olio sciolto dentro, e le troverai solidificate sul fondo del contenitore, quindi basta filtrarle ed hai fatto


esatto! qui trovi qualche info interessante: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=280399&highlight=winterizzazione
 

theciance

New member
grazie mille ragazzi!!! a questo punto mi sorge una domanda, se dico una boiata chiedo venia anticipatamente...a questo punto non si potrebbe tenere l'erba a bagno dell'alcool per più di 45 secondi per estrarre più alcaloidi e poi successivamente purificare con la winterizzazione successivamente?
 

Latest posts

Latest posts

Top