What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Guida (quasi definitiva) alla produzione liquido per sigaretta elettronica

Samuraj67

Well-known member
inda, non l'ho provato, ma dice che ha saporaccio, invece la ricetta qua funziona bene come sapore, è che scioglie male.....
 

jack77

New member
Ciao ragazzi. piacere di conoscervi! Sono nuovo, uno svapatore e soprattutto un chimico (una faticcacia prendere la laurea)
biggrin.gif

Volevo fare i complimenti a Violator per la discussione e a tutti gli altri che hanno partecipato e volevo dare il mio contributo in base alle esperienze pratiche e tecniche che ho acquisito nel tempo!
ci sono molte inesattezze tecniche nei vari post della discussione, non sto qui a soffermarmi senno facciamo notte, per qualsiasi cosa in particolare chiedete!
Vi spiego brevemente il procedimento che effettuo io che penso sia il migliore, per qualsiasi cosa rilegete le righe sopra
biggrin.gif


  1. inanzitutto sono importanti le proporzioni tra droga e solvente (etanolo) che devono essere di 1 a 10 ( 1g di droga e 10g di etanolo).
  2. la droga va sminuzzata per bene, non polverizzata ma neanche triturata grossolanamente, perchè così aumenta l'area superficiale a contatto con l'etanolo e avviene meglio l'estrazione. la triturazione con grinder penso sia perfetta.
  3. N.B: NON congelare ne alcol ne sostanza, si andrebbe a diminure il potere solvente dell'etanolo o, in altre parole, servirebbe più etanolo per solvatare la medesima quantità di principio attivo.
  4. Si fanno due estrazione sempre in rapporto 1/10. la prima durerà 30 secondi in agitazione, poi si filtra con un colino e un garza e il restante materiale vegetale viene estratto nuovamente con solvente 1/10 per 15 secondi in agitazione, si filtra anch'esso e si unisce alla prima estrazione!
  5. Adesso si deve filtrare la soluzione una prima volta con carta filtro da 10 micron.
  6. la soluzione così ottenuta deve essere concentrata e purtroppo quì arrivano i problemi poichè la perdità di terpeni è notevole sia a freddo che a caldo. A freddo ci sarà una minor volatilizzazione di terpeni ma ci vorrà più tempo per eliminare il solvente mentre a caldo ci sarà una maggiore volatilizzazione di terpeni ma ci vorà meno tempo. L'evaporazione a freddo consente un miglior prodotto finale. Un ottimo compromesso è effettuare l'evaporazione intorno a 50 gradi sempre in agitazione per favorire l'evaporazione! (A voi la scelta!)
  7. una volta fatto evaporare circa metà solvente lo verseremo in un contenitore a bocca stretta (barattolo stretto ed alto o becker) e lo poniamo in freezer per 24 ore. In questo modo tutti gli elementi di scarto come cere, sali etc.. che sono meno solubili di thc e co. si sedimenterrano sul fondo del becker e li eliminiremo con un altra filtrazione sempre con il filtro da 10 micron utilizzato in precedenza (uno nuovo non lo stesso
    laughing.gif
    ) molto importante è fare la filtrazione sempre in freezer poichè la temperatura del nostro estratto non deve salire sennò riporteremo in soluzione il precipitato.
  8. una volta filtrato finiamo di evaporare tutto l'alcol e aggiungiamo il PG (glicole propilenico). quanto PG aggiungere è soggettivo diciamo che un punto di partenza è ottenere un liquido a concentrazione dello 0,4% p/p ovverro ogni grammo di estratto 25g (24,75
    biggrin.gif
    ) di PG. poi in base alla vostra tolleranza lo potete fare più o meno concetrato.
  9. ora per mantenere stabile la nostra soluzione nel tempo e, sopratutto all'aggiunta del glicerolo, scaldiamolo a 50 gradi per 10 minuti in modo da evitare eventuali precipitazioni del principio attivo. A questo punto dopo raffreddamento si potrebbe fare una terza filtrazione ma la ritengo superflua sia perchè il nostro prodotto è già abbastanza puro sia perchè se non l'abbiamo stabilizzata bene rischiamo che alcuni cannabinoidi siano rimasti in sospensione e filtriamo anche loro.
  10. A questo punto aggiungiamo in egual misura il VG (glicerina vegetale) per ottenere un e-liquid al 50/50 ( 25g di estratto+ PG + 25g di VG). Il prodotto deve essere conservato in vetri ambrati a riparo dalla luce e da fonti di calore.
Spero di avervi aiutato e di essermi spiegato, non sono bravo come professore e li ho sempre odiati!
laughing.gif

per qualsiasi consiglio o se volete aggiungere qualcosa srivete!
a presto bellii!
 

jack77

New member
scusate ci sta un errore sulla diluizione dell' estratto:
1 grammo di estratto va diluito in 25g di glicole propilenico (PG) per ottenere un liquido con concentrazione del 4% che, una volta diluito con 25g di glicerina vegetale (GV) diventeranno 50g al 2%!
 

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Ejmix una bomba.. 10 secondi di microonde e dopo 2 settimane nel tank Cartomizzatore non si è separato. Zero sapore si glicerina o glicole.. Solo il bho. 1g con un ml e mezzo e dopo 3 tiri cerchi solo il divano..
 

violator

Member
Ciao a tutti, è da un pò che non passo di qua, sono sempre preso male con il tempo a mia disposizione, ma ogni tanto un'occhiata al sito la do, e mi fa piacere vedere che questo mio bambino (il thread) è ormai diventato un ometto con ben 19 pagine! E chi l'avrebbe mai detto?? Vi saluto!
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Ciao ragazzi. piacere di conoscervi! Sono nuovo, uno svapatore e soprattutto un chimico (una faticcacia prendere la laurea)View Image
Volevo fare i complimenti a Violator per la discussione e a tutti gli altri che hanno partecipato e volevo dare il mio contributo in base alle esperienze pratiche e tecniche che ho acquisito nel tempo!
ci sono molte inesattezze tecniche nei vari post della discussione, non sto qui a soffermarmi senno facciamo notte, per qualsiasi cosa in particolare chiedete!
Vi spiego brevemente il procedimento che effettuo io che penso sia il migliore, per qualsiasi cosa rilegete le righe sopra View Image

  1. inanzitutto sono importanti le proporzioni tra droga e solvente (etanolo) che devono essere di 1 a 10 ( 1g di droga e 10g di etanolo).
  2. la droga va sminuzzata per bene, non polverizzata ma neanche triturata grossolanamente, perchè così aumenta l'area superficiale a contatto con l'etanolo e avviene meglio l'estrazione. la triturazione con grinder penso sia perfetta.
  3. N.B: NON congelare ne alcol ne sostanza, si andrebbe a diminure il potere solvente dell'etanolo o, in altre parole, servirebbe più etanolo per solvatare la medesima quantità di principio attivo.
  4. Si fanno due estrazione sempre in rapporto 1/10. la prima durerà 30 secondi in agitazione, poi si filtra con un colino e un garza e il restante materiale vegetale viene estratto nuovamente con solvente 1/10 per 15 secondi in agitazione, si filtra anch'esso e si unisce alla prima estrazione!
  5. Adesso si deve filtrare la soluzione una prima volta con carta filtro da 10 micron.
  6. la soluzione così ottenuta deve essere concentrata e purtroppo quì arrivano i problemi poichè la perdità di terpeni è notevole sia a freddo che a caldo. A freddo ci sarà una minor volatilizzazione di terpeni ma ci vorrà più tempo per eliminare il solvente mentre a caldo ci sarà una maggiore volatilizzazione di terpeni ma ci vorà meno tempo. L'evaporazione a freddo consente un miglior prodotto finale. Un ottimo compromesso è effettuare l'evaporazione intorno a 50 gradi sempre in agitazione per favorire l'evaporazione! (A voi la scelta!)
  7. una volta fatto evaporare circa metà solvente lo verseremo in un contenitore a bocca stretta (barattolo stretto ed alto o becker) e lo poniamo in freezer per 24 ore. In questo modo tutti gli elementi di scarto come cere, sali etc.. che sono meno solubili di thc e co. si sedimenterrano sul fondo del becker e li eliminiremo con un altra filtrazione sempre con il filtro da 10 micron utilizzato in precedenza (uno nuovo non lo stessoView Image) molto importante è fare la filtrazione sempre in freezer poichè la temperatura del nostro estratto non deve salire sennò riporteremo in soluzione il precipitato.
  8. una volta filtrato finiamo di evaporare tutto l'alcol e aggiungiamo il PG (glicole propilenico). quanto PG aggiungere è soggettivo diciamo che un punto di partenza è ottenere un liquido a concentrazione dello 0,4% p/p ovverro ogni grammo di estratto 25g (24,75View Image) di PG. poi in base alla vostra tolleranza lo potete fare più o meno concetrato.
  9. ora per mantenere stabile la nostra soluzione nel tempo e, sopratutto all'aggiunta del glicerolo, scaldiamolo a 50 gradi per 10 minuti in modo da evitare eventuali precipitazioni del principio attivo. A questo punto dopo raffreddamento si potrebbe fare una terza filtrazione ma la ritengo superflua sia perchè il nostro prodotto è già abbastanza puro sia perchè se non l'abbiamo stabilizzata bene rischiamo che alcuni cannabinoidi siano rimasti in sospensione e filtriamo anche loro.
  10. A questo punto aggiungiamo in egual misura il VG (glicerina vegetale) per ottenere un e-liquid al 50/50 ( 25g di estratto+ PG + 25g di VG). Il prodotto deve essere conservato in vetri ambrati a riparo dalla luce e da fonti di calore.
Spero di avervi aiutato e di essermi spiegato, non sono bravo come professore e li ho sempre odiati!View Image
per qualsiasi consiglio o se volete aggiungere qualcosa srivete!
a presto bellii!

Invece se volessi fare solo dell "ottimo olio" di cannabis per fumare nel tabacco, cosa consigli di fare? per esempio che alcool comperare? quello al supermerkato dicono sia troppo grasso...
 

gianc0

Active member
Salve amici

intanto un ringraziamento ad aviator per la sua guida… io purtroppo leggo solo ora e quindi non riesco a visualizzare nessuna foto allegata sicuramente perché passato parecchio tempo pertanto chiedo hai disponibile una guida riveduta e corretta che sia gia definitiva con foto?

grazie
 

Latest posts

Latest posts

Top