What's new

[Guida] "La grande guida per fare l'hashish aggratis (quasi)"

LuTerrone

Active member
ciao

ho dei dubbi riguardo il setaccio per fare hash senza acqua,tipo zombo insomma.
Non capisco quale possa essere una maglia adatta.
Cosa significa mono-filo?Mi potreste dare qualche indicazione?

e poi perchè aspettare 2 mesi?se riesco a seccare il trim in 15 giorni non potrei farlo ugualmente con lo stesso metodo?cosa cambia?

scusate l ignoranza in tutto
grazie :tiphat:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
per "monofilo" intendevo quelle magliette, per l'appunto "povere", tessute con un filo solo e non doppio, torcinato, etc. tipo le magliette promozionali o le vecchie canottiere, quelle che se le tiri e ci guardi attraverso vedi in trasparenza. meglio non so spiegarmi...

conviene far maturare la resina, e puoi farla maturare sul trim o dopo averla setacciata, ma se è matura è meno appiccicosa e non si attacca al tessuto. se aspetti solo che il trim sia secco ti ritrovi con il setaccio tutto appiccicato di resina, pertanto meno resa, pori chiusi dalla resina appiccicata , etc. meglio aspettare come se dovessi conciare il trim. anche se usi un setaccio apposito è lo stesso. e comunque è necessario farla maturare comunque, altrimenti l'hashish non è il massimo.
 

elune

Member
Prima battitura di un po' di trim secco di circa 1 mese:
1009109.jpg

1009138.jpg

1009140.jpg


Al posto della plastica del pacchetto di sigarette non si può usare la carta forno?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io ho sempre usato la plastica del pacchetto di sigarette.. che considero qualcosa di alieno vista la sua resistenza al calore e perchè sembra fatta apposta. L'ho vista a suo tempo nei video che parlano di hashish fatto in casa, inoltre assomiglia molto a quella plastica con cui fanno su le panette di hashish ... ma puoi provare , perchè no? secondo me va bene.
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
stamattina forse preso dalla prova del cuoco, mi sono dato da fare anche io in cucina :D
allora, preso un contenitore e maglietta bianca da casa:D e del 'trim'( un po pochino ma vabè..)
picture.php

posizionato sopra la nostra 'tela' e sbattuto x bene
picture.php

picture.php

trim dopo il bungabunga :D
picture.php

ecco quello che ne è venuto fuori
picture.php

picture.php

2 cannette di ottimo fumello :D
picture.php

picture.php

:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
stavo giusto dando un occhiata e mi e saltato all'occhio l'estrazione di oil con metodo acetone,non e mica male la cosa,?forse domani tocca a me fare un pochino di fumello,userò metodo zombo,ma prima si metterà in frigo una mezz'ora prima di bunga bunga

Leggendo mi è venuta in mente una cosa...se ipoteticamente lascio il trim in frigo o in congelatore ne abbasso la temperatura.
Una volta che lo tiro fuori dal frigo e viene a contatto con l'aria più calda,è probabile che si formi della condensa sul materiale,rendendolo umidiccio.Teoricamente dovrebbe essere così...e per sapere se avrò condensa o no,bisognerebbe guardare il ''punto di rugiada''.

Non sarebbe meglio lavorare con del trim asciutto a questo punto?
 

fumo

Active member
Veteran
lo penso anch'io nore.anzi visto che houn pochino di trim della amnesia natalizia,credo sia abbastanza secco da fare un buon lavoro,oggi porterò notizie,
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
Mettere il trim in frigo mezzora non serve a niente, la temperatura la dentro è intorno ai 10°c e non basta per far indurire i tricomi.
Meglio qualche ora a -15 in freezer. Io aspetto almeno una notte, non è facile per il freezer raggiungere la resina a centro panetto, il trim agisce da spugna e impedisce al freddo di penetrare.
Congelare i tricomi è fondamentale per irrigidirli quando sono ancora freschi e permette di avere buone rese anche lavorando con materiale fresco, che come si sa garantisce la massima qualità dell'estratto.
Il discorso di noreason ci porta ad un argomento interessante, la resina è igroscopica, assorbe umidità dall'ambiente, è quindi buona norma, per avere le massime rese e intaccare il meno possibile i tricomi, lavorare in una piccola stanza con un buon deumidificatore che tenga l'umidità il più basso possibile durante tutta l'estrazione. Per ghiacciare senza portare umidità avete mai sentito parlare del ghiaccio secco, co2 allo stato solido?
In ogni caso la rugiada sul materiale ha come effetto quello di abbassare la resa dell'estrazione...non è che sia un gran problema...

Lavorare con materiale già secco, conciato e non congelato può dare buoni risultati ma bisogna stare molto molto leggeri perchè il rischio che i contaminanti si polverizzino è più alto.

Lavorare con materiale fresco non congelato...beh abbassa l'efficienza drasticamente...non so se si riesce a toccare l'1%.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
stavo giusto dando un occhiata e mi e saltato all'occhio l'estrazione di oil con metodo acetone,non e mica male la cosa,?forse domani tocca a me fare un pochino di fumello,userò metodo zombo,ma prima si metterà in frigo una mezz'ora prima di bunga bunga

Tra tutti i solventi che si possono usare è sicuramente il meno indicato...è già stato sostituito da solventi infinitamente più efficienti...da una ventina d'anni...quelli che lo fanno ancora adesso sono dei Matusa! :D
 

fumo

Active member
Veteran
io per adesso conservo solo,quando deciderò,a breve,metodo zombo è quello piu pratico,poi sono interessato alla guida di nore per l'ice,molto semplice con materiale che trovi in casa,
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Tra tutti i solventi che si possono usare è sicuramente il meno indicato...è già stato sostituito da solventi infinitamente più efficienti...da una ventina d'anni...quelli che lo fanno ancora adesso sono dei Matusa! :D

scusa la franchezza... ma cosa apporta questo messaggio, a parte "insultare" uno che ignora dei metodi?

perchè non scrivi quali sono i "solventi infinitamente più efficienti"?
così saresti stato certamente costruttivo.

comunque, il miglior solvente per l'estrazione è l'alcool isopropilico, purtroppo di non facile reperibilità. è il migliore a mio avviso in quanto non lascia assolutamente nessun residuo e non è tossico.

Comunque, questo è un thread sull'estrazione dell'hashish A SECCO e con metodi artigianali. Se vogliamo parlare di oil, estrazioni ad acqua, etc ci sono altri thread.
peace.
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao Zombo
Non ho insultato nessuno volevo strappare una risata ma è davvero molto difficile, forse se fossimo a parlarci a quattrocchi sarebbe diverso. Non si capiva il tono goliardico?
Il messaggio apporta che forse è meglio orientarsi su altri tipi di solvente, non tanto perchè l'acetone non vada bene, ma perchè è molto più difficile reperirlo a un buon grado di purezza rispetto ad altri solventi.

Se vuoi parlare di solventi ne ho per una giornata intera, parlo fino a farti passare la voglia di avermelo chiesto :D e sarei bel lieto di aiutare a capirci qualcosa chiunque si voglia imbattere in questo argomento (ovviamente nel limite delle mie possibilità e conoscenze...quelle di uno zappaterra)

Non sono sicuro che l'alcol iso sia il migliore...e poi che cosa si intende per migliore?
Sei così sicuro che non lascia assolutamente nessun residuo? Sei troppo categorico!
Comunque colgo il tuo invito a non sforare nell'ot e mi fermo qui, se vuoi parlare di oli e solventi sai dove trovarmi.
Sempre rispondendo all'invito a rimanere in tema ti faccio notare che non sono stato io a parlare di solventi, è stata posta una domanda da un utente e mi son sentito in dovere in rispondere perchè mi pareva di poter essere utile...ovviamente non è stato così...come sempre...
Ti faccio anche notare come il mio primo messaggio è totalmente riferito ad estrazioni a secco.
Spero tu la smetta a questo punto di considerarmi una merda perchè non ho mai fatto nulla di male ne a te ne a altri utenti, anzi cerco sempre di mettere a disposizione le mie poche conoscenze nella speranza che lo facciano anche altri e si possa approfondire!
Sharing is caring!
Ciao uomo spero che torni a medicare presto perchè non ti reggo più :D
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
sarò anche categorico ma ti ribadisco che l'alcool isopropilico non lascia assolutamente nessun residuo di se stesso. tanto che viene indicato per la pulizia di lenti, schede di computer, etc proprio per la sua assoluta mancanza di residui. L'unico problema è la reperibilità.
So che in inghilterra viene venduto anche in farmacia, da noi no.
 
L

lemming

Bella thread! Grande, dovresti spiegare giusto un pochino meglio a noi mortali come si lega per bene una maglietta su una ciotola.. :)
 

fumo

Active member
Veteran
potresti usare il nastro biadesivo,incolla in tutti e due i lati,stessa cosa per la busta che copre,quando finito forbicine e via,secondo me!!!
 
L

lemming

Naa troppo impiccio lo scotch.. magari ci vuole solo pratica nel tirare e legare la maglietta.. poi magari elastici.
 

Kebbabaro

New member
Ciao Zombo
Non ho insultato nessuno volevo strappare una risata ma è davvero molto difficile, forse se fossimo a parlarci a quattrocchi sarebbe diverso. Non si capiva il tono goliardico?
Il messaggio apporta che forse è meglio orientarsi su altri tipi di solvente, non tanto perchè l'acetone non vada bene, ma perchè è molto più difficile reperirlo a un buon grado di purezza rispetto ad altri solventi.

Se vuoi parlare di solventi ne ho per una giornata intera, parlo fino a farti passare la voglia di avermelo chiesto :D e sarei bel lieto di aiutare a capirci qualcosa chiunque si voglia imbattere in questo argomento (ovviamente nel limite delle mie possibilità e conoscenze...quelle di uno zappaterra)

Non sono sicuro che l'alcol iso sia il migliore...e poi che cosa si intende per migliore?
Sei così sicuro che non lascia assolutamente nessun residuo? Sei troppo categorico!
Comunque colgo il tuo invito a non sforare nell'ot e mi fermo qui, se vuoi parlare di oli e solventi sai dove trovarmi.
Sempre rispondendo all'invito a rimanere in tema ti faccio notare che non sono stato io a parlare di solventi, è stata posta una domanda da un utente e mi son sentito in dovere in rispondere perchè mi pareva di poter essere utile...ovviamente non è stato così...come sempre...
Ti faccio anche notare come il mio primo messaggio è totalmente riferito ad estrazioni a secco.
Spero tu la smetta a questo punto di considerarmi una merda perchè non ho mai fatto nulla di male ne a te ne a altri utenti, anzi cerco sempre di mettere a disposizione le mie poche conoscenze nella speranza che lo facciano anche altri e si possa approfondire!
Sharing is caring!
Ciao uomo spero che torni a medicare presto perchè non ti reggo più :D


ciao Rula volevo chiederti un sommo favore, mi spiegheresti meglio la storia del freezer, più che altro per l'estrazione da fresco; da come dici dovrebbe essere qualitativamente migliore. dunque, basta tenerlo 12 ore in freezer e poi setacciarlo? hai già provato? come ti sei trovato?
Grazie man
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
ciao Rula volevo chiederti un sommo favore, mi spiegheresti meglio la storia del freezer, più che altro per l'estrazione da fresco; da come dici dovrebbe essere qualitativamente migliore. dunque, basta tenerlo 12 ore in freezer e poi setacciarlo? hai già provato? come ti sei trovato?
Grazie man

A pagina 2 viene spiegato tutto....
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
ciao Rula volevo chiederti un sommo favore, mi spiegheresti meglio la storia del freezer, più che altro per l'estrazione da fresco; da come dici dovrebbe essere qualitativamente migliore. dunque, basta tenerlo 12 ore in freezer e poi setacciarlo? hai già provato? come ti sei trovato?
Grazie man

Ciao
Congelando il materiale fresco, ossia con ancora acqua nei tessuti, si sfrutta l'irrigidimento del gambo del tricoma per farlo staccare dal vegetale che invece rimane morbido e difficilmente si sgretolerà lasciando passare contaminanti. Senza il congelamento saranno pochi i tricomi che si staccano perchè sono ancora saldamente legati al loro gambo che è morbido e flessibile.

Se vuoi provare basta che metti il trim appena fatto nel freezer, 12 ore penso che bastino eccome, poi setacci come meglio credi, ognuno ha il suo metodo per far staccare i tricomi.

Ovviamente la resa è minore rispetto al setacciare materiale secco e conciato. Ma è a tutto vantaggio della purezza e della quantità di terpeni & co....il sapore...
Va anche detto che con il drysift non intacchi in nessun modo il materiale, per cui dopo aver estratto da fresco sei sempre in tempo per farlo conciare e riestrarre. Infine non rimane che passarlo a butano o bubble per recuperare tutto quello che è rimasto.
 

guns

Member
Infine non rimane che passarlo a butano o bubble per recuperare tutto quello che è rimasto.

Che cosa vuol dire?
 
Top