What's new

Grow Diary: L3M0N SKUNK AF

R

Rollin' Stoned

Ciao a tutti!
Sto per cominciare un nuovo ciclo di AF LSk, e volevo condividere questa esperienza con voi, sono sicuro che saprete darmi ottimi consigli, anche perchè questa volta voglio essere un pò più serio dell'ultima volta con la AF RR della Dinafem...
Comincio già con una serie di domande e dubbi:

1. Semi: sto cercando semi di ʞunʞs uoɯǝן , i migliori che ho trovato sono Autmatic L3m0n Skunk e L0wl1fe L3m0n 5kunk auto, se avete altri venditori, più fidati e sicuri, postate il link...

2. Pensavo usare 3 semi, NON utilizzerò una browbox, semplici teli riflettenti non chiusi ermeticamente; proprio per questo motivo il problema del cambio d'aria è minimo, comuque ventilerò l'ambiente con una piccola ventola qualche ora al giorno...

3. Sebbene sia contro i fertilizzati (brutte esperienze legati al loro uso), ho deciso di fare un'eccezione e utilizzarne qualcuno...
ho comprato il sangue di bue, quando devo utilizzarlo? vege o fioritura (non prendetemi per scemo, ma proprio non ho esperienza nel campo dei fert)?
c'è qualche fertilizzante non troppo complesso che posso usare?
che quantità devo metterne nell'acqua e quanto spesso?

4. Ho preso due vasi uguali a questi ma in terracotta, non chiedetemi da quanti litri o cose simili che non ne ho idea... terreno universale classico, cercavo la perlite ma non l'ho trovata da nessuna parte... non ci sono né growshop né negozi di giardinaggio nelle vicinanze... ho preso anche i sottovasi e uno strato di polistirolo per isolare un pò dal freddo del pavimento..

5. Ora la parte più difficile: l'illuminazione.
ho un amico che alvora in una ditta di lampade e mi prende gratis le lampade che gli chiedo, ma fa solo lampade da interno, e tutte quelle potenti sono da esterno; per ora ho queste lampade, in questi giorni va al lavoro e forse riesce a trovare delle HPS, ma non è certo... vi posto le foto delle lampade che ho:
quale dovrei usare?
c'è modo di utilizzare anche le altre lampade?
dsc09044g.jpg


6. Altre domande varie...
Si può mettere il seme direttamente nel vaso grande (sarebbe mooolto più comodo)?
si può fare SCROG con le AF? mi date qualche dritta in riguardo? ci sono moltissimi post di scrog, ma nessuno AF... mi converrebbe?

:smokeit::smokeit::smokeit::1help::respect:
 

akagrow

Member
certo ke si può seminare anche nel vaso grosso... risparmi tempo...e soprattutto nn stressi la pianta durante il travaso...che in gener le blocca la crescita di qualche giorno... e cmq...la r.e. la potresti incominciare ad usare... risparmio energetico da 20w bianca a destra
 

zippetto

Active member
1) Leggi il regolamento del forum sul come postare i nomi delle Af ;)

2) Attento che i teli non vengano in contatto con la lampada, io creerei almeno uno scheletro in legno o alluminio

3) Non so dirti riguardo al sangue di bue.. troppo generico come fert.. preferisco quelli appositi

4)Va benissimo il terriccio universale ma devi prendere anche dell'argilla espansa (dato che non riesci a reperire la perlite) da mescolarla al substrato

5)NESSUNA di quelle lampade va bene per la coltivazione.. potresti usare l'ultima a destra per la germinazione e la prima settimana di vita a patto che sia luce fredda

6)Con i regular non conviene, ma con le AF ho sentito che sviluppano meglio se piantate direttamente nel vaso finale.
Lo scrog con le Af è un pò impossibile in quanto questa tecnica richiede che la pianta venga toppata o fimmata.. cosa controproducente nelle AF perchè rallenterebbe la crescita col risultato di avere piante "nane" in fioritura..

spero di esserti stato d'aiuto.
Zip.
 
R

Rollin' Stoned

@Zippoi teli non toccano, sono scocciati alle pareti da 3 lati...

Che lampade mi consigli di usare tranne la HPS e la agro? Una lampada da interno... : /
 

zippetto

Active member
eh mi spiace lampade da interno per la coltivazione non ce ne sono.. MH e HPS sono le uniche.. almeno che non ti vuoi dare alla coltivazione con le RE (ultima a destra) ma te ne servono un bel pò e non avrai gli stessi risultati che ottieni con le lampade a scarica..

ma come mai punti sulle AF? che spazio hai? che wattaggi vorresti usare?
 

Rivs

Member
allora:
2)bel l importante è che nentri luce quando nn deve entrare
3)io con il sangue di bue(liquido)come penso sia quello che hai tu, ho fatto piu danni che altro,cmq quello apporta azoto, ed è da usare nella fase vegetativa.quindi quasi quasi quello manco o userei.per i fert devi capire se vuoi andare sul biologico completamente o meno...per il bio ti consiglio la linea BIOMAGNO, altrimenti ci sn altre 1000 case che nn so se posso citare o meno (??)
4)a me sembra piccolo, però magari per le af(senza pretese) basta...cmq è sempre meglio far attecchire bene le radici in un vasetto piu piccolo, che ti fa evitare anche che l acqua scenda troppo in basso, risultando inutile per le radichette della pianta nelle prime fasi,e modificando anche l acidità del substrato.
5)io direi che fino a quando nn mostra il sesso, 2 o 3 di quelle philips halogen pro da 100w possano andar piu che bene, per la seconda fase è cmq preferibile quella a spettro rosso ovvero l hps...ma magari qualcosa ci tiri fuori anche nn cambiando...
6)se vuoi fare lo scrog nn comprare le af...nn capisco perchè le regolari è come se stessero andando fuoi moda...alla fine cn un po di manico le si gestiscono a piacimento :D
 

zippetto

Active member
scusa Rivs ma non sono d'accordo con te sul punto 5.. non credo proprio che con delle lampade alogene riesca a far crescere nulla.. se mi porti le prove le accetto volentieri ma oltre a fornire pochi lumen e una quantità immane di calore non hanno nemmeno lo spettro adatto ;)

Riguardo al punto 4 le AF richiedono ALMENO un vaso da 5/6 litri e da una foto è difficile capire se quello lo è..
 
R

Rollin' Stoned

ma come mai punti sulle AF? che spazio hai? che wattaggi vorresti usare?

ho spazi ristretti, circa un 40x90x300, e il lato da 40 mi crea problemi con le piante larghe... Ho poca pazienza (piano piano, cresce la sopportazione, ma molto piano), quindi punto sulle AF...
Dettaglio che mi sono dimenticato di specificare: Non ho limiti di consumo o quasi, diciamo che non posso superare i 1000W totali... Solo che volevo evitare di spendere 80€ x una lampada quando posso averne di diverse ma gratis... Se proprio non c'è nulla comprerò la HPS : /

zippetto sulle lampade alogene posso assicurare io, ho fatto un ciclo intero con una alogena a basso wattaggio e, non mi è uscito un granché ma almeno qualcosa fa...
Altra domanda: è assolutamente indispensabile che non entro luce durante il riposo? Perché io per comodità la accendo di notte e la spengo di giorno, e prende un filo di luce non diretta...
 

zippetto

Active member
in quello spazio direi che ci puoi fare 2-3AF.. 4 non credo entrino.. ma prova a posizionare i vasi... se proprio non vuoi comprare l'hps fatti dare 15/20 RE oppure un pò di neon e vai con quelli.. ma poi dovresti costruirti un pannello, comprare i portalampade, fare tutti i collegamenti.. non è semplice.. molto più semplice un kit hps 250w ;)
con le Af non è indispensabile il buio pesto tanto che potresti darle un ciclo di 24/0.. l'ideale comunque è 20/4

ps. se hai foto del ciclo con l'alogena postale.. dubito che tu abbia avuto piante compatte, in salute e produttive con tutto il rispetto per il tuo esperimento :)
 
R

Rollin' Stoned

in quello spazio direi che ci puoi fare 2-3AF.. 4 non credo entrino.. ma prova a posizionare i vasi... se proprio non vuoi comprare l'hps fatti dare 15/20 RE oppure un pò di neon e vai con quelli.. ma poi dovresti costruirti un pannello, comprare i portalampade, fare tutti i collegamenti.. non è semplice.. molto più semplice un kit hps 250w ;)
con le Af non è indispensabile il buio pesto tanto che potresti darle un ciclo di 24/0.. l'ideale comunque è 20/4

ps. se hai foto del ciclo con l'alogena postale.. dubito che tu abbia avuto piante compatte, in salute e produttive con tutto il rispetto per il tuo esperimento :)

Volevo farne 2 infatti... Dici anche 3? Cmq sono appena stato dall'elettrofornitore e ho trovato una lampada HPS da 160W a 20€... È normale? Inoltre pensavo di prendere un riflettore che ho trovato su vu-du.it x la lampada... Dici che basta una 160W HPS con riflettore per 3 AF?

PS: le piante erano in salute, ma non molto compatte e poco produttive in effetti... Ma avevo fatto tutto il ciclo di merd@ senza curare nemmeno un dettaglio... Era solo per dire che qualcosa fanno... : )
 

zippetto

Active member
secondo me se fai 2 è meglio.. hps da 160w?? mai sentita.. sicuro che è 160? io sapevo 70w, 150w, 250w e così via.. comunque sappi che non ti serve solo il bulbo.. per far funzionare un' hps necessita di ballast (accenditore condensatore e alimentatore).. l'elettrofornitore ti dava tutto per 20€?
ripeto accertati che sia hps
 
R

Rollin' Stoned

3)io con il sangue di bue(liquido)come penso sia quello che hai tu, ho fatto piu danni che altro,cmq quello apporta azoto, ed è da usare nella fase vegetativa.quindi quasi quasi quello manco o userei.per i fert devi capire se vuoi andare sul biologico completamente o meno...per il bio ti consiglio la linea BIOMAGNO, altrimenti ci sn altre 1000 case che nn so se posso citare o meno (??)

6)se vuoi fare lo scrog nn comprare le af...nn capisco perchè le regolari è come se stessero andando fuoi moda...alla fine cn un po di manico le si gestiscono a piacimento :D

ho sentito tante buone cose sul sangue di bue... Sarebbe un peccato buttarlo via così come perdere un ciclo x colpa sua... Altri hanno avuto a che fare con questo fertilizzante?
Avendo le AF quasi solo la fioritura, a parte le 2 settimane circa di vegetativa, qual'e il miglior fertilizzante x flo?
 
R

Rollin' Stoned

secondo me se fai 2 è meglio.. hps da 160w?? mai sentita.. sicuro che è 160? io sapevo 70w, 150w, 250w e così via.. comunque sappi che non ti serve solo il bulbo.. per far funzionare un' hps necessita di ballast (accenditore condensatore e alimentatore).. l'elettrofornitore ti dava tutto per 20€?
ripeto accertati che sia hps

credo sia da 160 cmq non importa x 10W...sono tornato al negozio e si era dimenticato di dirmi dei 30€ di ballast... -.-
ho chiesto una High Pressure Sodium mi ha detto di avere proprio quella... Il ballast (finalmente ho capito cosa sia, era da tempo che cercavo di scoprirlo :) ) quando occupa? Adesso scrivo da iPhone, appena mi connetto dal computer posto il link del riflettore...
 

zippetto

Active member
il ballast di una 150w è circa 15X10cm con uno spessore di 5cm.. e pesa abbastanza per le sue dimensioni.. inoltre devi posizionarlo in un posto sicuro perchè riscalda molto..
 
R

Rollin' Stoned

Ok pensavo di metterlo appena di fianco alla vasca da bagno e all'impianto elettrico generale XD

Per i semi invecie? Li pref femminizzati, ma riesco solo a trovare un paio di siti e non molto famosi per la vendita.... Qualche altro link che fa a caso mio?
 

zippetto

Active member
anche per questo una bella ricerca sul forum e trovi la risposta.. anch'io date le ridotte dimensioni andrei sui femminizzati ;)
ps. la vasca da bagno la usi? se si assolutamente non puoi metterci un hps vicina
 
R

Rollin' Stoned

ps. la vasca da bagno la usi? se si assolutamente non puoi metterci un hps vicina

stavo scherzando! cmq c'è un lavandino a non molta distanza... cosa puà succedere?? la lampada è sempre spenta quando lo uso...
 

zippetto

Active member
fai una cosa.. il ballast mettilo su qualche piano "rialzato" non farlo toccare a terra.. in caso di perdite d'acqua si potrebbe bagnare e..................... non bagnarlo ;)
 
Top