What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Giardino tropicale

Nitr@x

Member
Secondo me fai bene a non pulirle. Sono troppo diverse da una classica cima per faci un lavoro di pulizia serio e rischi solo di rovinare quella resina che già di suo è abbastanza diradata, o no?
Hai trovato qualche genetica che producesse si cime aerate, ma con una bella carica di resina?

Hai mai provato a seccare direttamente in frigo fin dall'inizio? Pareri?

Continua a postare perché è molto interessante questo thread :)

:wave:

Ciao noreason contento di leggerti confermo che la resina é presente in particolare vicino ai calici se cerco di pulire ulteriormente massacro le cime.

Per quanto riguarda l'essiccazione ho provato a farla tutta in frigo e mi ha dato l'impressione di essere troppo friabile, secca, meno gustosa, mentre lasciandola 3-4 gg all'aperto (fermentare) e poi 2 o + gg in frigo, resta più elastica e a mio gusto + "dolce".

Nei nuovi cicli grazie al vostro contributo, cerchero' di selezionare le genetiche migliori per questo clima e vedere di incrociarle con le locali, oppure scegliere una genetica e a quel punto comprare delle regolari e adattarle a questo ambiente con la selezione.

Io di quelle poche genetiche commerciali usate ho un ottimo ricordo della moby dick che aveva fatto una apicale grossa come lo zucchero filato della fiera talmente era gonfia.
 

LilTia

Active member
Veteran
Ciao Nitr@x, bentornato!

Mi dispiace non averti conosciuto personalmente, spero ci saranno altre occasioni per conoscere un matto come te! Spero che trovi qualcosa di affascinante da adattare al tuo clima con tutti questi nuovi semi!

Un abbrazz resto sintonizzato!
 

Nitr@x

Member
Ciao Nitr@x, bentornato!

Mi dispiace non averti conosciuto personalmente, spero ci saranno altre occasioni per conoscere un matto come te! Spero che trovi qualcosa di affascinante da adattare al tuo clima con tutti questi nuovi semi!

Un abbrazz resto sintonizzato!


Spero ci sarà occasione un giorno di incontrarci di persona, onorato della tua visita, ho seguito le tue indicazioni, sto producendo dei the aerobici ed anairobici, ho usato riso, siero di latte, caffe, germogli, foglie di cannabis, pasta di canna da zucchero, pesce ... vedremo.

Anch'io ti seguo per prendere spunti e vedere le tue stupende piante
un saluto ed un abbraccio
 

Nitr@x

Member
Per dovere di cronaca ...

Per dovere di cronaca ...

Non é che ci siano stati enormi evoluzioni sulle piccoline, causa 10 giorni di pioggia e di tempo pessimo, per causa di un temporale ho perso 3 germogli.
Comunque il campione di genetiche é fatto :biggrin:



Temperature 25° C umidità 86%

In attesa che crescano sto preparando i fertilizzanti, lo spunto viene dal grande LilTia.
Sto facendo fermentare le foglie di aloe vera
Sto lactofermentando tutto il cascame dell'ultimo taglio + pasta di zucchero grezzo (Ph 3)
Sto facendo germogliare semi di lino + lenticchie per le auxine
Ho terminato anche la fermentazione di pesce + sangue.

per adesso termino qui un saluto a tutti i coltivatori !
 

Nitr@x

Member
3rza settimana

3rza settimana

Ecco ho iniziato da dargli un po' di pappa alle ragazze (FPJ, pesce + sangue fermentato) olio di neem e sali di epson via fogliare, 2 sono nanette ed una é un mostriciattolo, ma ... se son rose fioriranno ! :biggrin:

Temperatura 26° C umidità 69% (arriva l'inverno diminuisce l'umidità).



Ciao a tutti e buon coltivo ! :tiphat:
 

Sante

In DoPa
Ecco ho iniziato da dargli un po' di pappa alle ragazze (FPJ, pesce + sangue fermentato) olio di neem e sali di epson via fogliare, 2 sono nanette ed una é un mostriciattolo, ma ... se son rose fioriranno ! :biggrin:

Temperatura 26° C umidità 69% (arriva l'inverno diminuisce l'umidità).

[URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=73014&pictureid=1742268&thumb=1"]View Image[/URL]

Ciao a tutti e buon coltivo ! :tiphat:

Per curiositá come tratri il sangue? E in che percentuali? Cosa é FPJ? E soprattutto non hai problemi di muffa con quell umiditá? Ciaoooo
 

Nitr@x

Member
Per curiositá come tratri il sangue? E in che percentuali? Cosa é FPJ? E soprattutto non hai problemi di muffa con quell umiditá? Ciaoooo


Buongiorno Sante grazie per la visita, il sangue lo recupero in macelleria, di solito un litro o poco meno aggiungo 1 litro di acqua piovana, un cucchiao di compost e un cucchiaio di liquido della "fermentazione" precedente, metto tutto in una bottiglia di plastica da 5 litri.
Lascio i batterie fare il loro lavoro un mesetto a tappo aperto il volume dimezza e lo diluisco 1:10 o più dipende dalla grandezza piante.

Solitamente lo unisco alle carcasse, teste ed interiora di pesce dopo che si sono dissolti nel liquido di macerazione.

Ma penso la strada più facile sia comprarlo a sacchetti in polvere.

Mentre Fermented Plant Juice (FPJ) lo ricavo dai cascami del precedente ciclo e dalle potature aggiungo pasta non raffinata di canna da zucchero (galabé) e come starter ho utilizzato il siero di latte che ho prodotto mettendo una foglia di fico nel latte,
15/20 gg di fermentazione ed é pronto da usare in diluizione, io ho fatto 1:40 perché le piantine sono piccole.
Il Ph di questa fermentazione é tra 3 e 4 (attenzione).

Ma se vuoi veramente il papà di questo prodedimento fai riferimento a LilTia :tiphat: e nello specifico a questo passaggio :

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7813975&postcount=375

Per l'umidità nel periodo estivo, sarebbe insostenibile per le piante con dense infiorescenze, con le sative locali che hanno fiori molto aperti e aerei il problema é nettamente minore.

Ho usato come antifungino, con buoni risultati una nebulizzazione di acqua e propoli in soluzione alcolica (20-40 gocce/litro) + estratto di semi di pompelmo (20-40 gocce/litro) da interrompere almeno 15gg prima del raccolto

Sono arrivato a mettere un nylon per coprirle dalla pioggia quando sono in fioritura.

ancora un saluto
 

Nitr@x

Member
RedTonic floower

RedTonic floower

Dopo 3 settimane ed 1 giorno un RedTonic (1.1) inizia a mettere i fiorellini ! i prefiori manco li ho visti !
 
Last edited:

LilTia

Active member
Veteran
Minchia Nitrox:jawdrop: ma sei bravissimo!

Complimenti la compo Sangue+Idrolizzato di pesce dev'essere pazzesca...

Grandissimo!!! Io mi sono perso nel fare gli OHN, sono eccezzionali! Complimenti ancora Korean Natural Farming is the way! :ying::headbange:tiphat:
 

Nitr@x

Member
Minchia Nitrox:jawdrop: ma sei bravissimo!

Complimenti la compo Sangue+Idrolizzato di pesce dev'essere pazzesca...

Grandissimo!!! Io mi sono perso nel fare gli OHN, sono eccezzionali! Complimenti ancora Korean Natural Farming is the way! :ying::headbange:tiphat:

Mi fanno un enorme piacere i tuoi complimenti, vista la tua bravura. Ma veramente il merito é tutto tuo, condividendo sul forum le tue esperienze stai formando altri coltivatori bio come me.

Confermo il tuo sentiment sangue + pesce + FPJ le piante mettono il turbo.

Per gli OHN non ho mai "elaborato" gli elementi (aglio, cannella, zenzero ) le ho usati al naturale non fermentati, ma come sempre mi dai un bello spunto!

Le mie conoscenze di chimica organica sono basilari, volevo chiederti rischio di creare dei sali insolubili se sciolgo nell'FPJ i gusci d'uovo ?

Ho fatto fermentare l'aloe vera in piccole quantità, per mantenere la qualità come hai spiegato.
Questa settimana taglio un paio di grosse foglie per iniziare la fermentazione su "grande" scala.

Cosa mi dici di un FFJ con le banane ?

Un saluto ed un abbraccio !
 

Nitr@x

Member
primi bacelli ... vanilia

primi bacelli ... vanilia

Eccomi dopo un tempo interminabile dalla impollinazione manuale, i bacelli iniziano a cambiare colore, diventando alle estremita di un leggero giallo, sintomo che il bacello é maturo, pronto a seccare ed eclatare disperdendo i semi.
Quindi li raccolgo settimanalmente li faccio sbollentare nell'acqua per 3 minuti poi in un panno di cotone 4/5 giorni. Il colore da verde brillante vira verso il giallo / marrone con una nota metallizzata.

Poi 15/20 gg 8 ore di sole | 16 ombra e areazione sino ad essiccazione ovviamente non completa ed il caratteristico colore marrone scuro/ nero.

Poi il lavoro non é ancora finito, affinaggio da 6/36 mesi, dipende dalla qualità che si vuole raggiungere (a modi parmigiano).

 

Majo

Active member
Veteran
Eccomi dopo un tempo interminabile dalla impollinazione manuale, i bacelli iniziano a cambiare colore, diventando alle estremita di un leggero giallo, sintomo che il bacello é maturo, pronto a seccare ed eclatare disperdendo i semi.
Quindi li raccolgo settimanalmente li faccio sbollentare nell'acqua per 3 minuti poi in un panno di cotone 4/5 giorni. Il colore da verde brillante vira verso il giallo / marrone con una nota metallizzata.

Poi 15/20 gg 8 ore di sole | 16 ombra e areazione sino ad essiccazione ovviamente non completa ed il caratteristico colore marrone scuro/ nero.

Poi il lavoro non é ancora finito, affinaggio da 6/36 mesi, dipende dalla qualità che si vuole raggiungere (a modi parmigiano).

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=70145&pictureid=1742791&thumb=1]View Image[/url]

Interessantissimo fra. Leggevo che li da voi la vaniglia e' stata importata con grande successo e si riesce a produrne una delle migliori qualita' al mondo.
Facci sapere com'e' :tiphat:
 

Sante

In DoPa
Buongiorno Sante grazie per la visita, il sangue lo recupero in macelleria, di solito un litro o poco meno aggiungo 1 litro di acqua piovana, un cucchiao di compost e un cucchiaio di liquido della "fermentazione" precedente, metto tutto in una bottiglia di plastica da 5 litri.
Lascio i batterie fare il loro lavoro un mesetto a tappo aperto il volume dimezza e lo diluisco 1:10 o più dipende dalla grandezza piante.

Solitamente lo unisco alle carcasse, teste ed interiora di pesce dopo che si sono dissolti nel liquido di macerazione.

Ma penso la strada più facile sia comprarlo a sacchetti in polvere.

Mentre Fermented Plant Juice (FPJ) lo ricavo dai cascami del precedente ciclo e dalle potature aggiungo pasta non raffinata di canna da zucchero (galabé) e come starter ho utilizzato il siero di latte che ho prodotto mettendo una foglia di fico nel latte,
15/20 gg di fermentazione ed é pronto da usare in diluizione, io ho fatto 1:40 perché le piantine sono piccole.
Il Ph di questa fermentazione é tra 3 e 4 (attenzione).

Ma se vuoi veramente il papà di questo prodedimento fai riferimento a LilTia :tiphat: e nello specifico a questo passaggio :

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7813975&postcount=375

Per l'umidità nel periodo estivo, sarebbe insostenibile per le piante con dense infiorescenze, con le sative locali che hanno fiori molto aperti e aerei il problema é nettamente minore.

Ho usato come antifungino, con buoni risultati una nebulizzazione di acqua e propoli in soluzione alcolica (20-40 gocce/litro) + estratto di semi di pompelmo (20-40 gocce/litro) da interrompere almeno 15gg prima del raccolto

Sono arrivato a mettere un nylon per coprirle dalla pioggia quando sono in fioritura.

ancora un saluto

Grazie per la precisione con cui descrivi il tuo mondo tropicale.ne traspare tutta la passione!! .bellissima anche la lavorazione dedicata alla vaniglia! Molto bravo!!
 

Nitr@x

Member
Interessantissimo fra. Leggevo che li da voi la vaniglia e' stata importata con grande successo e si riesce a produrne una delle migliori qualita' al mondo.
Facci sapere com'e' :tiphat:

Confermo la qualità é altissima e visto il lavoro ed i tempi anche il prezzo é conseguente.
La storia narra che sia stato un ragazzino ridotto in schiavitù qui sull'isola a scoprire il sistema di impollinazione manuale, che ancora oggi utilizziamo in tutto il mondo.

In effetti delle mie piante sarà il primo raccolto, ma dalle mamme dalle quali ho tagliato le talee, ho già avuto modo di gustarla.
Ma come i vitigni incide il microclima vedremo quindi i risultati.:dance013:

un salutone Bro e viva le landraci !
 

Nitr@x

Member
Ciao !!! Sante grazie per i complimenti arrossisco, ti confermo la passione per la natura e la vita all'aria aperta, poi dopo che mi faccio un sifone mi immergo nel mio modo verde :smokeit:
 

Latest posts

Latest posts

Top