What's new

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao caro, complimenti! 100g da una pianta con delle lampadine di casa, se non li vedessi non ci crederei!

Siccome le mode le lascio a chi ha interesse e tempo di seguirle, il salamino cosa sarebbe? :)
Ciao, grazie!!

Per il salamino ho preso l'idea da qui:
Vedremo cosa ne viene fuori, bisogna provare un po' tutto quando capita l'occasione!

L'altra pianta ha fatto pure di meglio ma era scontato, era enorme con più vaso, la vedi qualche post più avanti.
Le lampadinette fanno bene il loro lavoro, di conseguenza i pannelli seri probabilmente non scrivono stupidaggini quando mettono i g/w che è possibile fare per quanto sembrano impossibili.
Casomai la difficoltà sta tutta nel come usarli per tirarli fuori, bisogna prenderci la mano.
Io rimango fedele alle E27 ancora per un bel po', per cultivi su questa scala anche se la resa non è il top del top valgono quello che costano.
 
Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
domanda un po' stronza... però quanto ci hai messo a fare quei 2 meravigliosi mostri?
grande al, ribadisco che quel sogghino li darà soddisfazioni.
i cobbing di ciumbia ho avuto il piacere e l'onore di assaggiarli.
a me personalmente è piaciuto molto ma, è una questione un po' personale (alla mia woman non hanno fatto impazzire).
ne parlavamo nel periodo in cui ti davamo per andato avanti.... ricorda un po' il nero in fumata.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
domanda un po' stronza... però quanto ci hai messo a fare quei 2 meravigliosi mostri?
grande al, ribadisco che quel sogghino li darà soddisfazioni.
i cobbing di ciumbia ho avuto il piacere e l'onore di assaggiarli.
a me personalmente è piaciuto molto ma, è una questione un po' personale (alla mia woman non hanno fatto impazzire).
ne parlavamo nel periodo in cui ti davamo per andato avanti.... ricorda un po' il nero in fumata.

No no la domanda ci sta tutta, di preciso non ricordo quanto tempo ci ho messo, orientativamente le due piante sono rivegetate a gennaio, avevo tagliato per capodanno non avendo di meglio da fare per festeggiare...
Mettiamo una ventina di giorni perché ritornino a vegetare, altrettanti ad eliminare le foglie a ricciolo ed i vari getti freak, due mesi buoni di veg seria ed il tempo di fiorire, fanno quattro mesi buoni.
Però ho il dubbio che quelle che ho tagliato non erano queste ma alcune precedenti per cui potrebbero essere pure cinque abbondanti i mesi.
Ci vuole il suo tempo, nel mentre se ne fanno altre piccole o grandi (se si riesce a fare un incastro tra le varie fasi).
Non credo che sia conveniente ma diciamo che ha un suo perché se hai già altra erba in quantità, è quello il combustibile che manda avanti l'idea, se manca è difficile che riesca...vince il giro veloce che viene come viene.

Il mini sog però mi sta entusiasmando, in quello spazio avevo qualche dubbio che si potesse fare, il volume complessivo è molto ridotto ed il clima interno può avere escursioni tipo deserto.
In inverno una volta si è incantato il termostato e con la ventilazione sempre a palla la minima è scesa a 6° come nella stanza, diciamo che le piante non hanno gradito per niente, è poco via della gelata incubo dei contadini veri.
Di conseguenza ho eliminato tutto ed ora funziona semi-fanless (tranne ovviamente in estate).
Ho dovuto lasciare lo stesso una piccola ventola in estrazione per compensare gli errori di progettazione (era il primo fatto praticamente a caso).
L'altro che ho fatto per ultimo invece è completamente fanless, ho sfruttato il calore delle lampadine per fare effetto camino nel foro d'estrazione e sembra funzionare.
Deve fare ancora un ciclo completo in estate, quella è la prova regina, per il momento fa solo veg o prefioritura.
E' un idea pensata per una nuova location dove non c'è la corrente e devo andare tutto a batteria più pannelli fotovoltaici (ed un piccolo eolico se si può), in quel contesto ogni singolo watt risparmiato è prezioso, quindi se la luce può fare pure da estrattore sfruttando la componente termica dev'essere fatto.
E' una cosa da maniaci però, la sconsiglio vivamente a chi può fare in qualunque altro modo...

Il salamino ed il provolone promettono bene, li ho scartati un paio di volte per controllare ed hanno l'aspetto di quelli delle foto sul web, curiosamente hanno un odore tipo uva passa che non mi dispiace.
Per il momento li lascio in pace, poi quando non resisto più vediamo cosa fanno.
Foto oggi niente, ero fuori tutto il giorno ed ora è tutto notte nei box.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Aggiornamento fotografico.

Nel frigo va avanti bene:

05-05-2022 (1).JPG


05-05-2022 (2).JPG


Pure i tre alberelli vengono su bene:

05-05-2022 (3).JPG


05-05-2022 (4).JPG


05-05-2022 (5).JPG


05-05-2022 (6).JPG


Dal seme messo giù invece nessun segno di vita, mi sa che era troppo vecchio e non più vitale.

Per il momento è tutto!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ė una mia impressione che le vedo scolorite sulle foglie alte.
Non è che ti.cevono troppa luce o poco giro di aria.

Eh magari avere troppa luce...putroppo ce n'è il minimo sindacale per fare un lavoro decente.
E' l'effetto della foto scattata con la sincro lenta che lascia un po' del colore della luce delle lampadine, dove c'è giallo vince la lampadina e dove c'è più verde prevale la luce del flash.
Ne metto un po' fatte col solo flash:

10-05-2022 flash (1).JPG 10-05-2022 flash (2).JPG 10-05-2022 flash (3).JPG 10-05-2022 flash (4).JPG 10-05-2022 flash (5).JPG 10-05-2022 flash (6).JPG 10-05-2022 flash (7).JPG

Mi sa piuttosto ho abbondato troppo con l'azoto, prima ne avevo poco e poi mi è scappata la mano!!!
 

Famine

Well-known member
Quindi effetto ottico dovuto alle foto,meglio così.
Ora che vedo le foto ti do ragione che sei un po' carico di N.
Vai di pk che serve apposta per mangiare N.
Vedi colture di mais dove sugli eccessi di N usano pk 50/38.
Per noi un po' esagerato,ma già un 13/14 dato a dosi giuste aiuta tanto,sia per mangiare N che ingrossare le cime grazie al K che sono zuccheri.
👍🙋
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quindi effetto ottico dovuto alle foto,meglio così.
Ora che vedo le foto ti do ragione che sei un po' carico di N.
Vai di pk che serve apposta per mangiare N.
Vedi colture di mais dove sugli eccessi di N usano pk 50/38.
Per noi un po' esagerato,ma già un 13/14 dato a dosi giuste aiuta tanto,sia per mangiare N che ingrossare le cime grazie al K che sono zuccheri.
👍🙋

Ne sto già dando in abbondanza di quello 15/15, però è organico e ci mette un po' per essere assimilabile.
Nei vasi piccoli con l'aiuto dell'enzima non è malaccio, il giro prima ha fatto il suo lavoro.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Oggi uno scatto dedicato alle luci, stanno lavorando silenzione dietro le quinte e si meritano un po' di palcoscenico pure loro:

Luci.JPG


Ho svitato sei lampadine che erano ridondanti con tre sole piante, risparmio un ottantina di watt senza grosse perdite in termini di resa (almeno spero..).
Non sarà mars, spider o zeus però finché mi fa andare avanti il sistema è promosso a pieni voti!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alogeno è un piacere conoscerti e seguire i tuoi lavori. Complimenti davvero per il pollice verde e per l’ingegno.
Riguardo il progetto dell’indipendenza energetica sarebbe una gran cosa. Sto valutando anche io di fare un piccolo impianto con dei pannelli solari per alimentare il box 100% green o almeno in parte così da poter risparmiare un po’ in bolletta.
👋🏻👋🏻
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno è un piacere conoscerti e seguire i tuoi lavori. Complimenti davvero per il pollice verde e per l’ingegno.
Riguardo il progetto dell’indipendenza energetica sarebbe una gran cosa. Sto valutando anche io di fare un piccolo impianto con dei pannelli solari per alimentare il box 100% green o almeno in parte così da poter risparmiare un po’ in bolletta.
👋🏻👋🏻

Grazie! Anche per me è un piacere conoscerti ed averti qui!
Il pollice va e viene, ad essere onesti son brave le piante col pilota automatico, in questo periodo sto facendo troppe cose per il tempo disponibile.
L'ingegno al giorno d'oggi è imprescindibile, altrimenti la vita è difficile.

L'indipendenza energetica del box è proprio una gran cosa, è quasi un sogno l'idea di coltivare a gratis usando luci artificiali.
La conseguenza logica è poi sognare di staccare proprio il contatore, infatti sono attivo anche su quel settore, solo che i costi sono più alti e devo fare un pezzo alla volta.
Per il momento sto mettendo su 2,5 kW nella casa dove abito, l'idea è di usare tutto quello che da di giorno e di notte andare a batteria.
Per scaramanzia lascio il frigo (quello col cibo) con l'enel che non si sa mai, il resto anche se si spegne non è una tragedia.

Se hai un box che non consuma una follia non dovresti avere grossi problemi o grosse spese, fino a 1kW non costa un occhio il materiale.
Il problema di solito è dove mettere pannelli e batterie, risolto quello è tutta in discesa!
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Si infatti l’ingegno di questi tempi è fondamentale.
Il problema del solare infatti è quello del posizionare i pannelli nella giusta direzione di modo che riescano a prendere più sole diretto possibile ma vivendo in città la situazione è un po’ più complessa nel senso che se vivi in un attico con a disposizione un balcone allora si ha un’esposizione abbastanza buona sia in inverno che l’estate ma purtroppo non tutti abbiamo quella fortuna 😭.
Per fortuna però avrei la possibilità di poterlo fare fuori città dove la situazione sarebbe nettamente favorevole con il contro però di non poter essere sempre lì sul posto e quindi casomai poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Quindi dovrò valutare e studiare per bene il tutto.
Come consumi del box vista la situazione del caro energia mi sono di molto ridimensionato portando tutto sui max 200 watt tra luci (ora uso dei COB da 100 watt rispetto ai 250 watt che usavo prima), ventole, estrattore e umidificatore/deumidificatore con un box 60x60 quindi penso che con una spesa non troppo alta potrei riuscire ad alimentare il box con i pannelli e le batterie.
👋🏻👋🏻
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si infatti l’ingegno di questi tempi è fondamentale.
Il problema del solare infatti è quello del posizionare i pannelli nella giusta direzione di modo che riescano a prendere più sole diretto possibile ma vivendo in città la situazione è un po’ più complessa nel senso che se vivi in un attico con a disposizione un balcone allora si ha un’esposizione abbastanza buona sia in inverno che l’estate ma purtroppo non tutti abbiamo quella fortuna 😭.
Per fortuna però avrei la possibilità di poterlo fare fuori città dove la situazione sarebbe nettamente favorevole con il contro però di non poter essere sempre lì sul posto e quindi casomai poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.
Quindi dovrò valutare e studiare per bene il tutto.
Come consumi del box vista la situazione del caro energia mi sono di molto ridimensionato portando tutto sui max 200 watt tra luci (ora uso dei COB da 100 watt rispetto ai 250 watt che usavo prima), ventole, estrattore e umidificatore/deumidificatore con un box 60x60 quindi penso che con una spesa non troppo alta potrei riuscire ad alimentare il box con i pannelli e le batterie.
👋🏻👋🏻

La botta grossa sono sempre le batterie, pannelli ed inverter si trovano ormai a prezzo ragionevole, le batterie no.
L'unica soluzione a costo umano sono quelle per camion da 240Ah, però per non renderle inservibili in breve tempo non le puoi scaricare più del 30% ad essere di manica larga, quindi di accumulo utile hai 72Ah che sono 0,864 kW/h.
Nel tuo caso con un assorbimento di 200W puoi andare avanti 4,3 ore a batteria che non è proprio uno schifo, nei mesi con giornate di più di 12 ore di luce utile riesci a fiorire senza grossi problemi, per vegetare ovviamente si fa il ciclo lanterna che per queste cose non è una scelta, è tassativo.
Con due pannelli da 375W non hai problemi a caricare sia la batteria che mandare avanti il box quando c'è il sole e la resa non diventa scarsa nemmeno con cielo nuvoloso.
Io ho pensato pure ad un sistema d'emergenza, quando ci dovrebbe essere sole ma non c'è, il sistema di luci principale si spegne ed entra in funzione uno secondario (due o tre lampadine per 1/10 della potenza del principale) solo per mantenere il fotoperiodo.
In pratica replica la condizione naturale esterna in maniera artificiale.
Sempre ad esempio per i tuoi 200W, con questo trucco la batteria di prima dura 43 ore invece che 4,3.
Chiaramente se il meteo gira male o è inverno i tempi si allungano ma come compromesso non mi sembra male.
Un altra limata ai consumi potrebbe essere eliminare l'inverter, nel tuo caso non è fattibile ma nel mio si, le lampadine E27 si trovano anche a 12V-24V già pronte, risparmio 3/400 euro ed una decina di watt che di suo li mangia sempre, sembrano pochi ma sono ore in più di batteria.
Aggiungendo batterie (serie o parallelo dipende da caso a caso) i numeri di cui sopra si possono duplicare o triplicare, come si può investire in batterie al litio dove puoi consumare il 70-80% della capacità nominale senza problemi, diventa tutta una questione di budget.
Il discorso è molto più semplice se hai anche la linea elettrica, puoi calcolare tutto uguale ma l'imprevisto lo prendi dalla rete.
Male che vada risparmi un buon 80% di bolletta che non sarebbe male lo stesso.
 

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alogeno.
Si dove potrei fare questo impianto solare fuori città ho a disposizione la corrente.
Quindi ricapitolando con 2 pannelli da 375 watt off grid + inverter + batterie (ne prenderei 2/3) potrei riuscire ad alimentare il tutto senza ricorrere all’uso della corrente tradizionale?
Per quanto riguarda il ciclo a lanterna lo consigli a prescindere nella fase di vegetativa rispetto al classico 18/6? Premetto che non l’ho mai adoperato.
Comunque grazie mille. Farò tesoro dei tuoi consigli.
👋🏻👋🏻
 

AmanteSativo

Well-known member
Grande alogeno,hai fatto davvero un bel giro!
Come sfida l'hai vinta alla stragrande,dimostri la fattibilità della cosa.
Però fammi capire,ora hai messo su lampadine led e non CFL,giusto?
Quindi immagino che riescano a stimolare più delle CFL.
L'unico mio dubbio, è che alla fine hai buttato su 330w e la spesa delle lampadine immagino intorno ai 100€? Vedendo i prezzi dai cinesi ci sta che hai speso pure di più, quindi mi viene pensato,non ti viene più comodo una bel marshydro da 300w e tagli la testa al toro?
La bellezza dei pannelli led, e che hanno sempre la stessa resa e penetrazione,aumentando i watt aumenti solo lo spazio di coltivazione,avrai la stessa qualità di luce sia in 40*40 che in 4metri per 4 metri,a differenza delle hps che più salgono di watt più hanno penetrazione.
Visto il manico che hai io ci farei un pensierino,di sicuro accorci di molto la fase vegetativa e penso faresti raccolti più pesanti,insomma tutto un guadagno.
Comunque niente da ridire,gran pollice!
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno.
Si dove potrei fare questo impianto solare fuori città ho a disposizione la corrente.
Quindi ricapitolando con 2 pannelli da 375 watt off grid + inverter + batterie (ne prenderei 2/3) potrei riuscire ad alimentare il tutto senza ricorrere all’uso della corrente tradizionale?
Per quanto riguarda il ciclo a lanterna lo consigli a prescindere nella fase di vegetativa rispetto al classico 18/6? Premetto che non l’ho mai adoperato.
Comunque grazie mille. Farò tesoro dei tuoi consigli.
👋🏻👋🏻

Si, penso proprio che ce la puoi fare ad andare off grid con quei pezzi li.
Le batterie devi vedere le specifiche dell'inverter, di solito indicano la capacità massima che può gestire il regolatore di carica, se vai troppo oltre il rischio è che poi non ce la faccia a ricaricarle per bene.
La cosa buona è che la grow ha un consumo molto prevedibile per cui è raro ammazzare le batterie con consumi anomali imprevisti (alimentare una casa è più complesso appunto per questo), ed il problema difficilmente si pone.
Visto che hai la tensione di rete ti conviene stare abbastanza da manuale perché i momenti in cui andrà a prelevare da li dovrebbero essere sporadici.
Può essere una settimana buia e piovosa (ma caricano lo stesso i pannelli e sono abbondanti) oppure da dicembre a febbraio dove è tutto il sistema ad essere un pò in crisi (il freddo non aiuta con le batterie).
Se poi puoi mettere i pannelli che guardano uno a sud est ed uno a sud ovest (anche di poco) allunghi la giornata utile e nelle ore centrali viaggiano a palla entrambi.
Ci sono tanti trucchi ed altro ma se te la studi da solo ne troverai pure altri imprevedibili, puoi pure prendere spunto dai vegetali che sono maestri in questo lavoro...
Se ti serve sapere altro chiedi pure, siam qui per chiacchierare, tanto meglio farlo in modo costruttivo!

Grande alogeno,hai fatto davvero un bel giro!
Come sfida l'hai vinta alla stragrande,dimostri la fattibilità della cosa.
Però fammi capire,ora hai messo su lampadine led e non CFL,giusto?
Quindi immagino che riescano a stimolare più delle CFL.
L'unico mio dubbio, è che alla fine hai buttato su 330w e la spesa delle lampadine immagino intorno ai 100€? Vedendo i prezzi dai cinesi ci sta che hai speso pure di più, quindi mi viene pensato,non ti viene più comodo una bel marshydro da 300w e tagli la testa al toro?
La bellezza dei pannelli led, e che hanno sempre la stessa resa e penetrazione,aumentando i watt aumenti solo lo spazio di coltivazione,avrai la stessa qualità di luce sia in 40*40 che in 4metri per 4 metri,a differenza delle hps che più salgono di watt più hanno penetrazione.
Visto il manico che hai io ci farei un pensierino,di sicuro accorci di molto la fase vegetativa e penso faresti raccolti più pesanti,insomma tutto un guadagno.
Comunque niente da ridire,gran pollice!

Grazie! In effetti sto giro sono contento, c'è sempre spazio per fare di più (in fin dei conti l'armadio non era pieno da scoppiare), come sempre il giro buono è il prossimo in un ottica di logica circolare con raggio ∞.

Le cfl ad essere onesto non le ho mai prese seriamente in considerazione da quando sono uscite ad oggi.
Alla fine sono tubi al neon con una resa migliore ma ci si fa quello che si faceva coi neon.
L'unica cfl che ha un suo perché è quella uv per rettili, le cfl per funzionare producono luce uv che va ad eccitare fosfori posti sui tubi, sono quelli che fanno la luce che si vede, diciamo che gioca in casa.

I prezzi che hai visto sono molto cari, non ho speso tanto.
Ho fatto un paio di foto alle lampadine in uso già che non ne ho parlato molto prima:

Luci (1).JPG


Le prime tre sono evidentemente la stessa lampadina con marchi diversi, si trovano con prezzi tra 2,90 e 3,90.
L'ultima è proprio roba da prezzone (1,90) ma non vale il risparmio, diciamo che va bene come scorta o per fare veg decente.
Nel pannello ce ne sono 18 (miste) quindi al massimo si spendono 70€, un altro euro a portalampade e siamo ad 88€ per 240w circa.
Il legno per il telaio ed il filo elettrico non è difficile trovarli a gratis ed altro non c'è.

Le lampade verticali costano qualcosa in più, questa è la più grossa:

Luci (2).JPG


E' da 38W 3200 lm, costa 12,90, le atre due da 30W che non ci sono in foto 9,90 che sono altri 35€ coi portalampade.
Calcolando tutto assieme sono 120€ per 330W, è abbastanza concorrenziale con soluzioni già pronte.

Ma per me il vantaggio reale è nella flessibilità e riparabilità del tutto, avere tutto svita e avvita con pezzi reperibili letteralmente ovunque non ha prezzo.
Le soluzioni commerciali apposite sotto questo aspetto sono toalmente sconfitte, se ti va bene cambi una barra (ma si troveranno quando servirà?) o il driver, se la va male ti rimane un raee gigante che è sospetto da smaltire.

Non ho dubbi che funzionino meglio i pannelli appositi ma poi viene a mancare pure il divertimento del costruire...pure quello non ha prezzo...
C'è anche il fattore usura da considerare, con le hps quando vedi che la baracca non va avanti prendi il bulbo nuovo e via, con le lampadinette uguale...coi pannelloni tutto smd saldato non fai nulla, è arrivato a fine ciclo e via secondo i dettami della logica consumistica pura.
Se ad uno va bene così ben venga ma non è nelle mie corde, non ci posso fare nulla.
 
Last edited:

AmanteSativo

Well-known member
Si io ho visto prezzi doppi per metà wattaggio... Cercandole per la casa,quindi proprio da risparmiare...
Molto interessanti quelle lampadine,di solito dove le compri? Ho allestito un progetto di piantine "bonsai" e mi farebbero comodo come quelle.
 
Top