What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

From The Shadow.

Piro

BioDevil
Veteran
Allora il soil si è lo stesso, irrigo solo con acqua, micorize trichoderma sono già nel suolo, gli enzimi non esistono e non servono a nulla nel nostro caso, a dire il vero gli enzimi a non servono a nulla in generale IMHO. The areati o EM sono le uniche cose che posso dare solo per alimentare il soil, EM sopratutto anche per via area. Per quanto riguarda la fumata l'unica cosa che posso dirti visto che per me la fumata è soggettiva(lo dico perché mi sono arreso dopo anni che la gente mi propone erba che SPACCA per loro, e a me fa cacare) che da subito l'erba è buona, ma ha qualche problema di combustione, quindi è bene curare un po' di più la concia. Io l'unica cosa che sentivo in fumata è ho tolto dopo 2 cicli di soil è il guano. Io ce lo sento, e non mi piace perché apporta una parte troppo acida a tutte le genetiche. È l'Advanced Nutrients del super soil per me.
 

Cream47

Underground Grower
Ti ringrazio per le spiegazione, sul discorso enzimi secondo me aiutano e non poco a trasformare le radice vecchie in zuccheri disponibili per l'assorbimento delle piante.

Per quanto riguarda l'erba buona, la cosa è sempre soggettiva ;-), cosi come per gli Advanced Nutrients, dipende sempre cosa usi, io mi trovo bene con i Sensi e l'Overdrive, invece Bud candy e Big Bud addociliscono troppo il sapore rendendo tutte le weed uguali, ma lo fanno anche i Biobizz per me, ma sono sempre impressioni soggettive perché non tutti sono d'accordo.


Il guano non lo uso perché effettivamente si sente molto in fumata, preferisco usare l'humus di lombrico, questo non da problemi.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Ma hai fatto una prova con gli enzimi? Io si varie hai tempi e francamente non ho mai visto differenze. AN per me ti asfalta il palato, non c'è verso che rimanga una bocca piacevole dopo aver fumato la roba di AN, senti i sapori ma al rilascio della fumata non c'è verso. Sono d'accordo che i fert sono soggettivi, ma una volta che cambi la differenza si sente ed è enorme. Sono uno abbastanza elastico di mente e vedute, ma non c'è verso che io possa cambiare idea su questa linea, ogni volta che la fumo la sento, chiunque sia il Grower. Conosco persone contente di aver smesso con gli AN, perché una volta che cambi non ci torni con loro.
 

Cream47

Underground Grower
guarda gli enzimi li uso anche per me per poter digerire i carboidrati ;-), però ad essere sincero non ho mai fatto prove sulle piante la differenza l'ho sentita su di me però :biggrin:.


Bene siccome non sono otuso di natura cosa consiglieresti al posto degli ADV (non super soil perché non riuscirei per il momento a farlo), per questo ciclo per il momento ho usato 3 volte il bloom della Sensi e basta, fondamentalmente avrei bisogno di un bloom ed un "booster" di flo, perché per la partenza mi affido a Startbooster e Regulator della Aptus
 

Piro

BioDevil
Veteran
Solo per curiosità come l hai sentita la differenza negli enzimi ? Start booster per me è l'unico radicante che funziona bene, l ho usato e mi son sempre trovato bene. Non con il Top booster che marca stile Bud Candy. Il regulator non giustifica la spesa del prodotto per me. Sottolineo che io parlo a titolo personale e di esperienza, come dico sempre riporto la mia esperienza/opinione non voglio convincere nessuno ne pretendo di aver ragione. Biocanna per me rimane ottima se usate bene, la BAC ha il merito per me di far stare le piante da dio, è forse la linea bio a più rapida assimilazione, ma troppo azotata in tutte le sue parti e io la weed la sentivo molto amara. Ti dico la verità sarai curioso di provare qualche nuova linea USA solo per curiosità.
 

Cream47

Underground Grower
Ci stiamo confrontando e nessuno ha la verità assoluta, mi piace molto avere parere altrui, la mia weeda piace a me ed è già tanto, però se posso migliorare qualcosa con l'esperienza altrui è sempre ben accettato.


Per il top booster mi trovi totalmente d'accordo, provato in un ciclo mai più usato, il Regulator devo dire che quando fa caldo il silice fa egregiamente il suo lavoro (anche se il prezzo è tanto ma me lo hanno sempre regalato in fiera).
Per gli enzimi, ho sentito la differenza a livello di digestione, quello molto importante è la Papaina.


Io ero curioso invece di provare House and Garden, di quelli USA quale ti attira di più ?
 

Piro

BioDevil
Veteran
Idem per me, mi piace il confronto, però ci tengo sempre a sottolineare che è la mia opinione e non legge, perché spesso credermi anche nella vita, si viene fraintesi o mal interpretati. Elite Nutrients mi ha impressionato per l'apparato radicale che apporta, non ho mai visto radici così spesse e grosse. Poi c'è URB molto interessante Idem Suite leaf.
 

Cream47

Underground Grower
Ti ringrazio darò un occhiata senz'altro, è un piacere discutere con te buon proseguimento di giornata :tiphat:.
 

Gam

Member
Veteran
Io son felice di aver abbandonato Adv Nuts e sinceramente non li userei neanche se me li regalassero, sinceramente non pensavo che piro potesse aver ragione, ma con Gold Label e gli stessi cloni di sempre effettivamente l’erba è molto migliore.
 

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Sono super d'accordo sui prodotti B.A.C davvero ottimi e ne ho solo sentito parlare più che bene, abbiamo anche trattato l'argomento e se non ricordo male nonna Inda li utilizza, io ho preso il loro starter kit per il prossimo ciclo li voglio mettere alla prova..
Lo stesso vale per URB ma non sono riuscito a trovarli, ma ne ho sentito parlare benone puoi utilizzarlo direttamente dalla semina, alcuni proprio metto a bagno i semi dentro l'URB..
:wave:
 

Piro

BioDevil
Veteran
Sono super d'accordo sui prodotti B.A.C davvero ottimi e ne ho solo sentito parlare più che bene, abbiamo anche trattato l'argomento e se non ricordo male nonna Inda li utilizza, io ho preso il loro starter kit per il prossimo ciclo li voglio mettere alla prova..
Lo stesso vale per URB ma non sono riuscito a trovarli, ma ne ho sentito parlare benone puoi utilizzarlo direttamente dalla semina, alcuni proprio metto a bagno i semi dentro l'URB..
:wave:

La cosa però che mi ha fatto smettere di usarli, sono i redisui che vedevo sul fondo della vasca, specie il pk, se scolavano I vasi il giorno dopo trovavo un sorta di patina bianca. Non mi piace sta cosa francamente, vero che loro ti dicono di usare il Final Solution per questi residui, ma a parte che costa una follia, è un discorso che mi torna poco lo stesso, però tipo il grow è una bomba di prodotto.
 

ISOMERO

Active member
Gli strati che vedi non sono altro che residui minerali..che una volta asciugata l acqua rimangono visibili..sono precipitati che si formano per reazioni tra ioni che appunto causano il precipitato. Calcio..solfati..fosfati..sono i principali.
È normale vederli su gocciolatori e altro con acque di pozzi vari..in campagna.
In vaso..o sul substrato non è buon segno..credo. Evidentemente si sarà esagerato e sopratutto non sarà sono stato fatto lavaggo tra una fertirrigazione e l altra.
Comunque sia credo che nessun substrato possa mai arrivare alla madre terra. Milioni di anni di formazione credo non possano essere emulati facilmente. Trovo l erba fatta all aperto sempre superiore al resto..indipendentemente di genetica...concimazione e altro.

Ps se parli di idroponica bene o male tutti i fertilizzanti a lungo andare provocano incrostazioni e precipitati..è normale.
 

Piro

BioDevil
Veteran
Gli strati che vedi non sono altro che residui minerali..che una volta asciugata l acqua rimangono visibili..sono precipitati che si formano per reazioni tra ioni che appunto causano il precipitato. Calcio..solfati..fosfati..sono i principali.
È normale vederli su gocciolatori e altro con acque di pozzi vari..in campagna.
In vaso..o sul substrato non è buon segno..credo. Evidentemente si sarà esagerato e sopratutto non sarà sono stato fatto lavaggo tra una fertirrigazione e l altra.
Comunque sia credo che nessun substrato possa mai arrivare alla madre terra. Milioni di anni di formazione credo non possano essere emulati facilmente. Trovo l erba fatta all aperto sempre superiore al resto..indipendentemente di genetica...concimazione e altro.

Ps se parli di idroponica bene o male tutti i fertilizzanti a lungo andare provocano incrostazioni e precipitati..è normale.

Non è un discorso di dosi sbagliate, e fert irrigazioni secondo me, cioè sopratutto in organico ti dico, per questo dubito che sia un prodotto totalmente organico il loro pk, poi non lo so non sono un chimico. Comunque grazie a questo ho smesso con le bottiglie, ci può stare una botta di micro elementi se vedo qualche squilibrio o mancanza, ma ho iniziato il super soil per togliere sopratutto i residui che i fertilizzanti in bottiglia lasciano, sopratutto in terra.
 

Big Nasty

Active member
sinceramente questo discorso dei residui non lo capirò mai:la pianta è verde?c'è clorofilla e ogni singola molecola di clorofilla contiene magnesio,ogni singola cellula contiene fosforo e azoto negli acidi nucleici,calcio e silicio nella parete cellulare,ogni singola proteina contiene azoto,tutti i processi biochimici richiedono elementi,molti dei quali la pianta non è in grado di accumulare nè spostare,nè scaricare,li sono e li rimangono.

Altra cosa che non capirò mai è la marca di fert:gli ingredienti sono gli stessi,ogni ditta propone i suoi dosaggi e proporzioni,il massimo che posso sperare di fare è ridurre al minimo quello che circola nella linfa al momento del raccolto in modo che la pianta trasformi in materia organica gli ioni inorganici.
 

Piro

BioDevil
Veteran
In che senso non capisci il discorso sui residui? Se lavori con gli stessi cloni da anni e cambi I proddotti può renderti conto di tante cose.
 

Big Nasty

Active member
la pianta è in grado di accumulare l'azoto sotto forma di ammonio in una certa misura,oltre quella misura la concentrazione troppo alta necrotizza i tessuti,punte bruciate.gli elementi immobili non possono essere accumulati per cui la pianta va in carenza.
Se la pianta è verde vuole per forza dire che c'è fotosintesi,quindi clorofilla e quindi magnesio,seccandola la clorofilla si degrada ma il magnesio rimane li.
io ho sempre trascurato la cura e concia e mi sono reso conto di quanto la scomposizione della fibra vegetale influisca sulla fumata della stessa erba.
posso capire che lo stesso sale sia dosato diversamente da diverse aziende ma non può avere un sapore diverso,la pianta è materia organica non è fatta di fertilizzanti.
 

Piro

BioDevil
Veteran
posso capire che lo stesso sale sia dosato diversamente da diverse aziende ma non può avere un sapore diverso,la pianta è materia organica non è fatta di fertilizzanti.

Fidati che cambia, e nemmeno di poco, ti porto un esempio la mia Cheech Wizard la coltivo dal 2015,ha il clone anche un amico che la fa in cocco, se le fumi entrambe una fatta in terra e una in cocco, senti che è la stessa erba, ma certi sapori cambiamo. In terra esplode il mentolato, in cocco quasi sparisce. E ti potrei fare altri esempi, questo non vale solo in organico ma anche in minerale tra le varie marche, ripeto fare prove pratica è la cosa migliore. I fertilizzanti alterano e non poco i sapori.
 

Big Nasty

Active member
e infatti sono convinto che i vari dosaggi,substarti,parametri siano alla base di diversi comportamenti che la stessa pianta adotta in risposta alla diversità degli stimoli,cioè produce sostanze organiche diverse che danno luogo a fumate diverse,non residui di fertilizzante.
La stessa varietà di olivo o vite a 100 metri di distanza con pari fertilizzazione ti dà un risultato diverso perchè la composizione del terreno può essere anche molto diversa,altro esempio la verdura idroponica non sa di niente eppure si becca q.tà di fert. molto più alte rispetto alla verdura fai da te.
 
Top