What's new

filtro, ionizzatore o ozonizzatore?abbattere gli odori in fioritura

U

uida

@marziano....
tu hai ionizzatore???

mi puoi dire quale???

cmq, forse, l'ideale è umidificatore con ionizzatore (tipo chicco)....
il mio unico dubbio è : si può usare solo lo ionizzatore?
sennò in bloom diventa troppo umido... e tanito?
 

marziano

Member

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ave amicici, uppo questo 3d perché è quello che ha più reply anche se c'è ne è anche uno del 2017 con dei bei calcoli relativi agli effetti di una esposizione prolungata all'O3.

Il mio problema è questo: il mio dirimpettaio è guardia, io ho la GB da fioritura di 100x100x200 all'interno di una baracca di metallo in giardino di misura L 3, P 5, H 2,5 con serranda basculante che di giorno tengo aperta tutta o a metà per garantire il ricambio d'aria e d'estate per evitare che si scaldi troppo.
Nonostante il filtro adeguato un poco di profumi (specialmente quando ho tante piante all'ultimo mese di fio) intorno si sentono comunque.
Di aumentare volume del filtro e giocare sull'aspirazione non se ne parla perché ci ho messo un anno a trovare i rapporti perfetti di aspirazione ed immissione ottimali a mantenere l'ecosistema interno bilanciato come temp e hur a seconda delle stagioni aspiro massimo in inverno 100mq/h e d'estate 250mq/h; mi resta quindi da giocarmi la carta dell'implementazione con ionizzatore e ozonizzstore, ionizzatore in GB (così mi evito paranoie di clorosi fogliare) ed inizio ad abbassare un poco di banfa prima che entri nel filtro e ozonizzatore nella baracca che da la spazzata finale.

Da qui in poi a voi la parola: che prodotto per ionizzare adeguatamente in GB da 2metri cubi con ricambio totale d'aria da 20 a 50 volte l'ora e quale ozonizzatore da tenere nella baracca da 30 metri cubi che sta aperta?

Grazie per le risposte amicici :tiphat:
 

Braga

Well-known member
Veteran
l’ozzonizzatore a parere mio e da paura, io per esigenze lo tengo acceso 24h a massima potenza, né cambio uno l’anno a 20€, in una stanza di 18m2 con le grow. Dentro con rispettivo filtro.
Senza ozonizzatore appestavo la stanza, quando è sempre acceso non sento neanche l odore delle piante quando apro i box... m ha ammazzato pure la muffa dai muri..
Però concordo che forse è meglio non dormirci insieme..

Anche gli ona gel non sono male per la casa, almeno profumano e tolgono l odore di ospedale dell ozonizzatore!!
 
Ave amicici, uppo questo 3d perché è quello che ha più reply anche se c'è ne è anche uno del 2017 con dei bei calcoli relativi agli effetti di una esposizione prolungata all'O3.

Il mio problema è questo: il mio dirimpettaio è guardia, io ho la GB da fioritura di 100x100x200 all'interno di una baracca di metallo in giardino di misura L 3, P 5, H 2,5 con serranda basculante che di giorno tengo aperta tutta o a metà per garantire il ricambio d'aria e d'estate per evitare che si scaldi troppo.
Nonostante il filtro adeguato un poco di profumi (specialmente quando ho tante piante all'ultimo mese di fio) intorno si sentono comunque.
Di aumentare volume del filtro e giocare sull'aspirazione non se ne parla perché ci ho messo un anno a trovare i rapporti perfetti di aspirazione ed immissione ottimali a mantenere l'ecosistema interno bilanciato come temp e hur a seconda delle stagioni aspiro massimo in inverno 100mq/h e d'estate 250mq/h; mi resta quindi da giocarmi la carta dell'implementazione con ionizzatore e ozonizzstore, ionizzatore in GB (così mi evito paranoie di clorosi fogliare) ed inizio ad abbassare un poco di banfa prima che entri nel filtro e ozonizzatore nella baracca che da la spazzata finale.

Da qui in poi a voi la parola: che prodotto per ionizzare adeguatamente in GB da 2metri cubi con ricambio totale d'aria da 20 a 50 volte l'ora e quale ozonizzatore da tenere nella baracca da 30 metri cubi che sta aperta?

Grazie per le risposte amicici :tiphat:

https://www.amazon.it/Ozonizzatore-...locphy=1008736&hvtargid=pla-83866263206&psc=1

io con questo mi ci trovo bene! Ce l'ho nello stanzino (3x3X3,5) dove ho la grow e lo tengo acceso per 20 minuti l'ora..

prima di utilizzarlo appena rientravo a casa la tanfa veniva ad aprirmi la porta.. ora anche entrando nello stanzino si non si sente nulla

;)

Edit:

PS ho notato che mettendolo in alto e non poggiato per terra, riesce ad abbattere maggiormente gli odori
 
B

BluntInDaHouse

Se ti piace il diy prova questo:


www.introni.it/pdf/Elettronica%20pratica%201986_02.pdf


Tempo fa ne avevo fatto uno molto simile e le suonava di brutto a quelli commerciali, tanto che se l'è preso un mio amico e lo usa tutt'ora.


P.s. se non funzia il link vai di copia incolla su qualche browser comune, con Tor sembra avere problemi.

Non mi fa aprire la page con la connessione anonima che ho.. mi riesci a fare un sunto?
Stanza 5x5 ce la fa?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Se ti piace il diy prova questo:


www.introni.it/pdf/Elettronica%20pratica%201986_02.pdf


Tempo fa ne avevo fatto uno molto simile e le suonava di brutto a quelli commerciali, tanto che se l'è preso un mio amico e lo usa tutt'ora.


P.s. se non funzia il link vai di copia incolla su qualche browser comune, con Tor sembra avere problemi.

Visto progetto e schemi elettrici.... decisamente al di là delle mie capacità e dell'attrezzatura che ho in casa: compro i morsetti per non saldare a stagno :biggrin:
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
https://www.amazon.it/Ozonizzatore-...locphy=1008736&hvtargid=pla-83866263206&psc=1

io con questo mi ci trovo bene! Ce l'ho nello stanzino (3x3X3,5) dove ho la grow e lo tengo acceso per 20 minuti l'ora..

prima di utilizzarlo appena rientravo a casa la tanfa veniva ad aprirmi la porta.. ora anche entrando nello stanzino si non si sente nulla

;)

Edit:

PS ho notato che mettendolo in alto e non poggiato per terra, riesce ad abbattere maggiormente gli odori

Il Cornwall lo avevo già puntato perché è il più proposto anche dai negozi di attrezzature da coltivo on line ma mi sembra un pochino leggero per le mie esigenze. Sicuramente se non arrivano altre dritte lo proverò, magari lo posiziono in alto di fronte al silenziatore dell'aspiratore.
Per quanto concerne gli ionizzatori invece?
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
l’ozzonizzatore a parere mio e da paura, io per esigenze lo tengo acceso 24h a massima potenza, né cambio uno l’anno a 20€, in una stanza di 18m2 con le grow. Dentro con rispettivo filtro.
Senza ozonizzatore appestavo la stanza, quando è sempre acceso non sento neanche l odore delle piante quando apro i box... m ha ammazzato pure la muffa dai muri..
Però concordo che forse è meglio non dormirci insieme..

Anche gli ona gel non sono male per la casa, almeno profumano e tolgono l odore di ospedale dell ozonizzatore!!

a Bragaaaaa che funziona per abbattere gli odori lo so anche io :laughing:

allincame marca e modello svp che cosi vedo le caratteristiche e quanti mg/h produce :comfort:
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Non mi fa aprire la page con la connessione anonima che ho.. mi riesci a fare un sunto?
Stanza 5x5 ce la fa?


Per farti un idea del lavoro da fare:


Ozono (1).jpg Ozono (2).png


Nella stanza 5x5 penso funzioni, alla peggio se ne fanno due, poi dipende anche dal tempo di accensione.
I pezzi si recuperano tutti a costo zero da un vecchio tv crt (finché se ne trovano ancora).
Nel link però c'è l'articolo completo che spiega bene tutto, per aprirlo copialo in un browser non anonimo e togli https://
Tanto è un sito con un archivio di vecchie riviste di elettronica, niente di compromettente!


Visto progetto e schemi elettrici.... decisamente al di là delle mie capacità e dell'attrezzatura che ho in casa: compro i morsetti per non saldare a stagno :biggrin:


Eh lo so, non è complesso ma non è per tutti...io l'ho messo lo stesso perché magari ad altri potrà servire.


Edit:
Volendo si può usare anche una bobina di Tesla allo scopo, è più semplice da realizzare (ma c'è più lavoro manuale).

tesla coil.jpg

Qui è spiegato come fare nel caso:

www.instructables.com/id/Simple-Tesla-Coil/

E se vi interessa un po' di teoria sulla produzione di ozono in questo modo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_corona
 

Braga

Well-known member
Veteran
Ahahahahahah. Mica m ero accorto che era del 2010, non avevo. Neanche letto la tua vera domanda!!!! Ozz9nizzatore “at50”20-25 euro a seconda di dove lo compri! 20mq li tiene tranquillamente.
 

TANO

🍒
Veteran
Per quanto concerne gli ionizzatori invece?

Lo ionizzatore ionico purifica l'aria,esempio quello che produce una cascata che nei dintorni si "respira meglio"
Uno buono può essere questo e può stare all'interno della grow,ne linko uno a caso,ce ne sono per tutte le tasche e fabbisogni....
https://www.amazon.it/Silenzioso-ionico-purificatore-ionizzatore-XJ-2000/dp/B00LJGYCCQ
come ti dicevo l'ozono ti risolve il problema della guardia,io li metterei tutti e 2 la prudenza non è mai troppa...e esclamerai

Ciumbiaaa!! Funzionaaa!!! :biggrin:
picture.php
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
Lo ionizzatore ionico purifica l'aria,esempio quello che produce una cascata che nei dintorni si "respira meglio"
Uno buono può essere questo e può stare all'interno della grow,ne linko uno a caso,ce ne sono per tutte le tasche e fabbisogni....
https://www.amazon.it/Silenzioso-ionico-purificatore-ionizzatore-XJ-2000/dp/B00LJGYCCQ
come ti dicevo l'ozono ti risolve il problema della guardia,io li metterei tutti e 2 la prudenza non è mai troppa...e esclamerai

Ciumbiaaa!! Funzionaaa!!! :biggrin:
View Image


Tutti e due va alla grande, lo ionizzatore non è molto diverso dall'ozonizzatore, anche il primo produce piccole quantità di ozono (trascurabili rispetto all'altro).
Può stare acceso fisso e l'altro lavorare ad intermittenza, altrimenti poi potrebbe essere l'odore di ozono a destare sospetti (oltre a non essere salubre, è un potente agente ossidante).
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Lo ionizzatore ionico purifica l'aria,esempio quello che produce una cascata che nei dintorni si "respira meglio"
Uno buono può essere questo e può stare all'interno della grow,ne linko uno a caso,ce ne sono per tutte le tasche e fabbisogni....
https://www.amazon.it/Silenzioso-ionico-purificatore-ionizzatore-XJ-2000/dp/B00LJGYCCQ
come ti dicevo l'ozono ti risolve il problema della guardia,io li metterei tutti e 2 la prudenza non è mai troppa

anfatti, la doppietta è d'obbligo onde evitare spiacevoli inserzioni di Schwanstück nella mia intonsa anatomia :biggrin:

Come ionizzatore sulla stessa fascia di prezzo ho addocchiato anche questo

https://www.amazon.it/Tevigo-Depuratore-ionizzatore-allergiche-neutralizza/dp/B009KKGSJS/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1550301115&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=ionizzatore+aria+casa&dpPl=1&dpID=31oH3qp0wfL&ref=plSrch

Sulla carta ha le stesse caratteristiche del Pure Mate (mod XJ2000) ma recensioni più omogenee per quanto riguarda il funzionamento e l'affidabilità, quindi in box propenderei per metterci il Trevigo se non arriva nessuno a stroncarlo nei prossimi reply.

Per l'ozonizzatore da mettere all'esterno della GB nella baracca invece sono indeciso su che modello, come produzione di mg/h di O3, sia più utile per lo scopo considerando che i 15 mq (30 metri cubi) della baracca di giorno hanno praticamente 3 pareti (saracinesca aperta) e di notte è come se avessi sempre una finestra socchiusa (spifferi vari) e posso temporizzare di conseguenza ad esempio a saracinesca su 15 minuti ogni 60 e di notte 15 minuti ogni 120, questo per evitare non l'intossicazione mia quando lavoro in GB (che mi basta spegnerlo prima di entrare e aspettare 5 minuti che si cambi tutta l'aria) ma bensì che troppo O3 entri in GB visto che aspirazione ed immissione succhiano e sputano l'aria interna al box.
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ahahahahahah. Mica m ero accorto che era del 2010, non avevo. Neanche letto la tua vera domanda!!!! Ozz9nizzatore “at50”20-25 euro a seconda di dove lo compri! 20mq li tiene tranquillamente.

Ecchè nun me ne ero accorto? ;)

L'AT 50 penso che sia come il Cornwall come produzione: 600 mg/h ma da nessuna parte ho trovato i dati tecnici, le uniche cifre che danno nelle specifiche sono che consuma 7w e che l'uomo respira 15000 volte al giorno :laughing:

Tu
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Per farti un idea del lavoro da fare:


View attachment 486000 View attachment 486001


Nella stanza 5x5 penso funzioni, alla peggio se ne fanno due, poi dipende anche dal tempo di accensione.
I pezzi si recuperano tutti a costo zero da un vecchio tv crt (finché se ne trovano ancora).
Nel link però c'è l'articolo completo che spiega bene tutto, per aprirlo copialo in un browser non anonimo e togli https://
Tanto è un sito con un archivio di vecchie riviste di elettronica, niente di compromettente!





Eh lo so, non è complesso ma non è per tutti...io l'ho messo lo stesso perché magari ad altri potrà servire.


Edit:
Volendo si può usare anche una bobina di Tesla allo scopo, è più semplice da realizzare (ma c'è più lavoro manuale).

View attachment 486005

Qui è spiegato come fare nel caso:

www.instructables.com/id/Simple-Tesla-Coil/

E se vi interessa un po' di teoria sulla produzione di ozono in questo modo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_corona

quindi potrei mettere un teaser in mano a mio figlio e dirgli di giocarci e schiccherare per 10 minuti ogni ora nella baracca? Risolverei anche il problema della temporizzazione... quando vede che diventa biondo platino deve smettere e fare una pausa fino a che gli occhi non smettono di lacrimargli.
 

Alogeno

Post apocalyptic grower
quindi potrei mettere un teaser in mano a mio figlio e dirgli di giocarci e schiccherare per 10 minuti ogni ora nella baracca? Risolverei anche il problema della temporizzazione... quando vede che diventa biondo platino deve smettere e fare una pausa fino a che gli occhi non smettono di lacrimargli.


Beh l'idea è quella...solo che se l'alta tensione si scarica sotto forma di arco elettrico la produzione di ozono è minore.
Per una buona resa deve fare come nella foto più su dove si vede l'alone azzurrognolo sull'estremità della bobina.
Vedo se nei prossimi giorni ho un po' di tempo realizzo proprio uno di quelli e lo documento adeguatamente.
Non è niente di incredibile ed ho già tutti i pezzi!
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
ho trovato sul sito di un noto trader orientale (esiderio) uno ionizzatore a 11 euro

Specifications:
Service Voltage: AC 220-240V / 50Hz
Power: <2W
Anion Density: More than 8000,000/cm3

all'interno della GB finirà questo: tentare non nuoce.

per l'ozonizzatore mi hai fatto salire la scimmia del diy ed ho ordinato due piastre ceramiche (anche queste da una decina di euro) con alimentatore integrato da 3,5 gr/h di O3 che inscatoleró (con la carpenteria sono meglio che con il saldatore a stagno) da tenere nella Baracca di fronte all'uscita dell'estrattore, così mi risparmio la ventolina da pc per creare il flusso d'aria, per le temporizzazioni vedrò una volta attivato il sistema.
Alla fine con una 30ina di neuri (spine, prese e materiale compreso) me la cavo sia per ioni in Gb che per ozono in baracca.
Questo 3d mi ha fatto risparmiare un bel 100 euro.
Grazie a tutti amicici :comfort:
 
Top