What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Estrazioni rosin tech.

konfa

Active member
Veteran
come linkato da Tanito quella è la Rosin Technologies la pressa Top Made in USA fatta con materiali americani garantita e testata.
Ma facciamo un po' di chiarezza sulle varie presse che ci sono in commercio.

Il principio fondamentale del Rosin è schiacciare alla MINOR temperatura possibile,ma scendendo di gradi deve aumentare esponenzialmente la pressione applicata.

Pressa PNEOMATICA

Per pressa pneomatica si intende un circuito a aria compressa che fa muovere il pistone su e giù.
La rosin technologies è PNEOMATICA come la maggior parte delle presse cinesi sul mercato,quindi ci sarà sempre un compressore attaccato che si carica per dare aria alla pressa. Purtroppo ci sono dei limiti di pressioni date proprio dal circuito a aria.

Vantaggi: Poco peso -buona trasportabilità -alta velocità tra una schiacciata e l'altra .

Svantaggi: Pressione limitata-compressore sempre attaccato.

Pressa IDRAULICA

Si intende per pressa idraulica un circuito a OLIO che spinge il pistone su e giù. aVete presente le presse da officina per estrarre i cuscinetti?ecco proprio quella. Con un Po di sbattimento si possono trovare presse usate da 50tonnellate che fanno proprio a caso nostro!
Lo step dopo è montarci 2 piastre riscaldate....ormai in USA ci sono diversi ragazzi che producono queste piastre riscaldate con delle termocoppie che si attaccano direttamente ai controller dei E-nail.

Vantaggi: pressione altissima - possibilità di schiacciare a bassissime temp(60-70*)

Svantaggi: peso della pressa enorme-trasportabilità minima-velocità tra una schiacciata e l'altra ridotta.

metto qualche foto per farvi capire
 

konfa

Active member
Veteran
attachment.php

la mia pressa PNEOMATICA termo controllata.
pressione massima 1ton divisa su una piastra troppo grande.
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    62.7 KB · Views: 15

konfa

Active member
Veteran
Pressa idraulica con piastre rotonde "rosinberg" scaldate da 4 termocoppie controllate da unità Enail.
questo è il giocattolino che piace a me ;)

 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    119.2 KB · Views: 22
M

marygrace

Sul perchè in molti preferiscano altri tipi di estrazione è che col rosin si estraggono anche le cere che non si possono eliminare come da un olio con la Winterizzazione...

Mi spieghi questo passaggio che non l'ho ben capito ?


Ps: non capisco poi il motto " the death of BHO " , non è forse così bello il mondo perché vario ?
 

konfa

Active member
Veteran
che ne pensi dell'hardpress?

https://hardpressco.com

si è del tempo che sta ditta ha lanciato questo prodotto...ma nn riesco a trovare le caratteristiche tecniche ...carina compatta ma preferisco la pressa da officina....
Tutto va in base a cosa e quanto devi schiacciare...per una produzione casalinga di qualche cimetta va bene anche la mia di pressa.
Il tasto dolente sono i prezzi...gli americans ci vanno giù pesante:

rosin technologies 3600$
hardpress 3500$
rosinpresser 2400$

mentre tutte le versioni cinesi come la mia a aria si aggirano intorno ai 900€ compreso di spedizione.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Mi spieghi questo passaggio che non l'ho ben capito ?


Ps: non capisco poi il motto " the death of BHO " , non è forse così bello il mondo perché vario ?


Certo :), pressione e calore fanno sciogliere anche le cere presenti nel materiale che vanno a contaminare l'estratto, e se in un olio puoi filtrarle dopo quelle tot ore in freezer la stessa cosa non puoi fare col rosin. Se già si parte da un'estrazione chiaramente le cere presenti saranno di meno in relazione alla pulizia dell'estratto.
Ah non è che non apprezzo il rosin, però facendo una comparazione diretta con altri estratti lo sento di più in gola che nei polmoni.
Rosin da Ice... Come lo vorrei provare...
:wave:
 
M

marygrace

Certo , pressione e calore fanno sciogliere anche le cere presenti nel materiale che vanno a contaminare l'estratto, e se in un olio puoi filtrarle dopo quelle tot ore in freezer la stessa cosa non puoi fare col rosin. Se già si parte da un'estrazione chiaramente le cere presenti saranno di meno in relazione alla pulizia dell'estratto.
Ah non è che non apprezzo il rosin, però facendo una comparazione diretta con altri estratti lo sento di più in gola che nei polmoni.
Rosin da Ice... Come lo vorrei provare...

Ok , allora avevo già capito cosa intendevi , ma non mi tornano i conti , alla fine il discorso gira sulla differente polarità delle sostanze .

Perché non si potrebbero filtrare le cere ? Pure estraendo con butano si estraggono le cere e ci saranno nell'estratto finale , dovuto al fatto che entrambi/e sono sostanze apolari ( una delle regole fondamentali della chimica è che il simile scioglie il simile ) .

Perché non dovresti riuscire con il rosin ? sempre olio ( contenente cere ) è ; nella winterizzazione si sfrutta solamente la poca affinità dell'alcol etilico ( dove verrà sciolto l'estratto ) con le cere che , a basse temperature solidificano , risultando facilmente filtrabili ( mentre la parte buona rimane in soluzione con l'alcol etilico ;) ) .

Ho documentato anche il mio processo di winterizzazione se volessi dare un occhiata alla quantità di grassi che son riuscito a trattenere e la differenza di limpidità del prodotto finale .

EDIT : incomincia in fondo alla pagina https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=290284&page=71 .
:wave:
 

the pen

Dissidente
Veteran
Ok , allora avevo già capito cosa intendevi , ma non mi tornano i conti , alla fine il discorso gira sulla differente polarità delle sostanze .

Perché non si potrebbero filtrare le cere ? Pure estraendo con butano si estraggono le cere e ci saranno nell'estratto finale , dovuto al fatto che entrambi/e sono sostanze apolari ( una delle regole fondamentali della chimica è che il simile scioglie il simile ) .

Perché non dovresti riuscire con il rosin ? sempre olio ( contenente cere ) è ; nella winterizzazione si sfrutta solamente la poca affinità dell'alcol etilico ( dove verrà sciolto l'estratto ) con le cere che , a basse temperature solidificano , risultando facilmente filtrabili ( mentre la parte buona rimane in soluzione con l'alcol etilico ;) ) .

Ho documentato anche il mio processo di winterizzazione se volessi dare un occhiata alla quantità di grassi che son riuscito a trattenere e la differenza di limpidità del prodotto finale .

EDIT : incomincia in fondo alla pagina https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=290284&page=71 .
:wave:


Ma col processo di winterizzazione, anche quando lo applichi al rosin passi attraverso un solvente, eliminando il presupposto di partenza, ovverosia avere un estratto senza ricorrere a solventi.
Per questo stavo ragionando (un'esagerazione sto termine) su come si potesse avere un rosin con meno cere possibili.
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
io ho questa in prova:
http://www.rosintechproducts.com/collections/heat-presses/products/rtp-travel-series-the-compact

ancora non l'ho testata bene a dovere, è il modello + piccolo e costa carissimo a mio parere... ci ho messo 2 fiorellini assurdi xche al momento che mi è arrivata non avevo compreso bene il funzionamento e non avevo niente da sprecare,
allo spanna il buon Konfa mi ha invece mostrato come si procede con la sua pressona e mi ha convinto che può valerne la pena investire qualche cento in+ per una grande e efficiente.
ovvio che devi essere un vero amante delle estrazioni, cosa che io non sono..
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
si cbd, questo me lo hanno portato in fiera a Roma a esseri esatti,

ma il tipo della rosin, Vincent nei tanti discorsi per convincermi si è dimenticato di lasciarmi il pricelist, io credevo che faceva solo quel modello piccolo e costosissimo,
ho scoperto di recente che hanno di meglio per poki centi in+,
allora diventa interessante, questa piccolina è davvero piccolina..
 

konfa

Active member
Veteran
fai meglio alla vecchia maniera con la piastra da capelli ;)
15€ dal cinese e ti levi voglia di rosin :D
 

Grow The World

Well-known member
Veteran
Quello piccolo non conviene allora?


no assolutamente, è davvero piccolo, ne entra poco poco,
alla prima prova per pressare a mano per poco non frantumo tutto, e non erà uscito un bel lavoro, allo spannabis però al club da konfa ho visto come si usa, giusta temp e giusta pressione, io non avevo fatto le cose per bene, rifacendo il tutto con la modalità vista a bcn son sicuro che il prodotto viene molto meglio, è però piccola piccola , x 200 dollari è una fregatura.

con 450 dollari ne hanno di meglio, almeno a vedersi sembrano + grandi e funzionali,

però andrebbero viste da vicino...
 

Megamiki

Active member
fai meglio alla vecchia maniera con la piastra da capelli ;)
15€ dal cinese e ti levi voglia di rosin :D
12,40 dal cinese in città.. con la possibilità di regolare la temperatura, da 180 a 200 :)

Secondo te, è meglio che raggiunga temperature più elevate?

Ho visto che ci sono piastre che arrivano fino a 240 gradi, quindi prima di comprarne una, vorrei sapere quale può essere la migliore, a parte le tue presse spaziali da 16732 euro iva esclusa :)
 
io ho questa in prova:
http://www.rosintechproducts.com/collections/heat-presses/products/rtp-travel-series-the-compact

ancora non l'ho testata bene a dovere, è il modello + piccolo e costa carissimo a mio parere... ci ho messo 2 fiorellini assurdi xche al momento che mi è arrivata non avevo compreso bene il funzionamento e non avevo niente da sprecare,
allo spanna il buon Konfa mi ha invece mostrato come si procede con la sua pressona e mi ha convinto che può valerne la pena investire qualche cento in+ per una grande e efficiente.
ovvio che devi essere un vero amante delle estrazioni, cosa che io non sono..

Un altro finto prestito?

Secondo me in realtà, nella vita reale, hai 15 anni e sogni di provare questi prodotti!!!!!

Mi spiace dirlo ma non sei nemmeno lontanamente credibile...

Te lo scrivo dalla mia batmobile in prestito, postando dal mio prototipo di iPhone 9 in prestito mentre aspetto di andare a provare il nuovo bombardiere stealth B3 che mi hanno prestato (arrivato ieri con Bartolini in 9.000 comodi pacchi)
 
Top