What's new

Estrazione 0lio di C@nnabis con Alchol (1° Volta)

growfm

Member
Salve ragazzi! Ho un po di trim e delle cimette popcorn da sfruttare e vorrei provare con l'estrazione alcoolica ma ho due domande:
La carta da forno va bene per sostituire il filtro da caffè? Se no, dove posso trovarlo??
Come lo fumo nel joint? Lo spalmo esternamente sulla cartina?
 

Checkenadoo

Member
Veteran
I filtri sono quelli del caffè americano e li vendono in qualsiasi centro commerciale, nei negozi per elettrodomestici, dove vendono le macchinette del caffè.

E per inciso, NO, non puoi usare la cartaforno.

Per fumarlo esistono diverse correnti di pensiero:
Nel bubbler
Oppure congelato e spezzettato nella cartina con il tabacco
Oppure lo raffreddi e lo fai filare tipo "spaghetto" e lo metti al centro della cartina
o in ultimo lo spalmi sulla sigaretta...
Di tutte le soluzioni l'ultima sembrerebbe essere la peggiore. Però "degustibus non disputandum est".
 
Ciao a tutti ho letto per un po' anche una risposta che mi sembrava esaustiva ma vorrei essere più che sicuro, ah comunque bravissimo Fregna e bravissimi tutti( aggiungerei che siamo proprio una bella compagnia) volevo chiedervi: se mettessi direttamente la resina da grinder nel alcol? Stessa cosa giusto?
 

ultraspezia

New member
Ciao (parlo da ignorante in materia di estrazione),
ho 60gr di fiori già secchi. Ho comprato un litro di alcool 95° e tutta l'attrezzatura per il caso. Ho letto diversi forum al riguardo e questo mi sembra il più completo. Ho solo qualche domanda da fare per fugare gli ultimi dubbi:
1) I fiori devono essere estremamente secchi (polverizzabili a mano) o secchi il giusto?
2) Fiori, alcool e arbanelle devono essere messi in freezer prima di cominciare l'immersione o a temperatura ambiente? E se sì per quanto tempo?
3)LA PIù IMPORTANTE: ho letto in molti forum che alcuni lasciano in immersione mezz'ora, altri un'ora e alcuni addirittura 15 giorni...Tu invece ti raccomandi non più di 3 minuti....MI DAI RAGGUAGLI IN PROPOSITO?
4)c'è possibilità di solidificare il prodotto finito in modo che sia più malleabile? Ad esempio "panando" (come una cotoletta) una pallina del prodotto staccato dal fondo della scodella di vetro con dei fiori messi da parte prima e tritati finemente come pan grattato?

Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto.Tra due giorni vorrei cominciare :)

Ciao
 

SoundHaze

Member
Ciao a tutti! Bellissimo thread mooolto utile.. :)
Una domanda: io ho del "materiale" a seccare da 2gg (quindi ancora umidissimo) per l ' estrazione e strettamente necessario sia secca da 15-20gg oppure basta anche una settimana? quindi con le cime ancora relativamente umide? :)
 

Giampi

Member
Grazie per la guida, sto facendo un po di foglie ma con l'isopraponolo e due scottex. Sapevo che la filtrata avrebbe portato via del tempo, ma ci sto mettendo 10 minuti altro che 30 secondi che quindi il vegetale è a contatto con l'alcool! Mezzo litro in più di 10 minuti per passare attraverso due scottex, chissà che schifo che viene!
 

Giampi

Member
Ieri finalmente è evaporato tutto l'alcool, non avendolo scaldato, mezzo litro è evaporato in 11 giorni, è bello giallo quel poco che è venuto da poche foglie, e bello potente.
Domanda! :
Adesso è secco nel recipiente di plastica usato per l'asciugatura, posso lasciarlo lì coperto? La plastica e la luce degradano?
E se invece uso un po di alcool per farlo liquido e tirarlo su? Ma poi dove lo metto, é poco poco, è più quello che si perde
 

Ferna75

Active member
Ti conviene lasciarlo dov'e', tappi il contenitore e lo metti al buio e fresco.
Il recipiente di plastica cmq non e' il massimo, magari la prox volta prendi un recipiente in pirex non costa molto ed e' una buona soluzione.
 

Giampi

Member
L'avevo poi lasciato solo al buio. Adesso ne ho fatto ancora da una fruit spirit che mi era ammuffita. Ho usato sempre uno scottex e un recipiente di ceramica tondeggiante, non è male ma proverò il pirex la prossima, se ci sarà. Ai lati del recipiente, molto presto in fase di evaporazione è comparsa della sostanza di colore e consistenza dell'ambra, la parte più esterna è più dura, e tutto il resto è rimasto mokto liquido anche dopo 10 giorni sul termo, quello l'ho raccolto con una siringa e adesso è in frigo. Adesso faccio una foto
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Grazie per la guida, sto facendo un po di foglie ma con l'isopraponolo e due scottex. Sapevo che la filtrata avrebbe portato via del tempo, ma ci sto mettendo 10 minuti altro che 30 secondi che quindi il vegetale è a contatto con l'alcool! Mezzo litro in più di 10 minuti per passare attraverso due scottex, chissà che schifo che viene!

Quando filtri non farlo direttamente con lo scottex, passa prima con un colino più largo in modo da eliminare in fretta il contatto con le parti vegetali, poi filtri di nuovo, meglio se con un filtro da caffè rispetto allo scottex, dato che quest'ultimo assorbe l'alcool...

Ieri finalmente è evaporato tutto l'alcool, non avendolo scaldato, mezzo litro è evaporato in 11 giorni, è bello giallo quel poco che è venuto da poche foglie, e bello potente.
Domanda! :
Adesso è secco nel recipiente di plastica usato per l'asciugatura, posso lasciarlo lì coperto? La plastica e la luce degradano?
E se invece uso un po di alcool per farlo liquido e tirarlo su? Ma poi dove lo metto, é poco poco, è più quello che si perde

Puoi anche tenerlo in un foglio di carta da forno piegato... e riporlo come dice ferna75...

Ciao:tiphat:

Peace

EDIT: Ho letto solo ora l'ultimo post...
Pressa l'olio tra 2 fogli di carta da forno, più lo fai sottile meglio è... poi separi le 2 metà e lasci evaporare... se è molto liquido c'è ancora solvente...
Lo strato che secca sui bordi è ambrato e vetroso proprio perchè in quel punto la resina si deposita, mano a mano che l'alcool evapora, in uno strato molto sottile...
 

Giampi

Member
picture.php


Questo è l'olio che non è in frigo. Ai lati duro, poi ambra che è quello nella punta del coltello.Poi 2 ml in frigo, liquidissimo. Quindi dici di rimettere tutto in secca tea due fogli di carta da forno perché alla fine deve essere più duro? Nei fogli perché aumenta la superficie di evaporazione? Forse mi è rimasto liquido perché si forma uno strato di sostanza sopra l'alcool che non riesce a evaporare? Scusa la curiosità.
Comunque tira delle botte incredibili. Peccato che gli effetti di fumo e olio mi piacciano meno del verde.

Grazie delle risposte
 
Last edited:

Ferna75

Active member
C'e' ancora alchool imprigionato ... finche' e' oleoso piu' o meno denso, finche' non si cristallizza con il fresco c'e' ancora alchool ... fai evaporare bene magari vicino una fonte di calore non troppo violenta.
Cmq complimenti si vede una leggera sfumatura sul verde ma sembra un buon olio.
Buon lavoro Man.

P.S.
Non prendetemi per rompiballe ... ma lo SCOTTEX noooooooooooooooo !!!! ;-)
 

Giampi

Member
Ma quale rompiballe, anzi grazie!
Dunque quello vetroso è quello più puro, però effetto e piccolo raschiore mi sembra uguale al più liquido, che anche lui non fa più odore di alcool, non più di tanto. Adesso proverò con carta da forno, non mi spiego perché non si sia già asciugato perché era praticamente sopra al termo.
Non piace neanche a me lo scottex ma non so dove trovare un filtro metallico, al max però la prossima volta farò prima il giro del colino.
Questo è ambrato, invece quel poco della volta scorsa era dorato, 2 settimane a 20 gradi e filtrato metà con due scottex e metà con uno o non veniva giù.
Per i filtri leggo quando ne parlano, ma linkano a pagine con tele per pittura e non indicano i micron, o trovo con difficoltà qualcosa di metallico ma bisognerebbe prenderne troppo. Quindi per ora il candidato è il filtro da caffè, ma quasi quasi prendo l'icelator, perché i suoi filtri li trovi da soli e sono forse i migliori, ma costano da soli poco meno che comprare il tutto
 

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Se ti riferisci alla discussione sui setacci per battere a secco, sono tele serigrafiche e non da pittura...
Le misure spesso sono indicate diversamente dai micron, ma googlando si trovano le tabelle di conversione, no problem...
L'ideale per l'olio sarebbe una 25 micron, ma puoi usare i filtri per caffè all'americana, dovresti trovarli anche al supermercato...

http://www.servovendi.com/it/filtri-di-caffe-organici-per-resina-bho-if-you-care-n-4.html

Ciao

Peace
 

Giampi

Member
Sì penso che userò i filtri da caffè, sempre se lo rifarò perché l'effetto dell'olio e spesso del fumo mi sembra molto più incompleto di una qualsiasi canna d'erba. È più forte ma non mi dà la stessa tranquillità, e quando esagero mi viene anche l'ansietta. Inoltre, ma si va molto off Topic, voglio cominciare con piante che hanno poco thc. ..perchè tanto poi ti abitui. Adesso dopo qualche joint di olio per dire non sento più come prima l'erba. Perché l'erba non fa solamente bene, quindi forse meno thc è preferibile, basta sentirlo
 

SweetTai

Member
Invece che lasciarlo evaporare naturalmente,non si può mettere subito a bagnomaria?magari viene meno buono ma dovrebbe venire;o sbaglio?
 

Latest posts

Latest posts

Top