What's new

ecco la pianta

Shadino

Shadow Member
Veteran
sinceramente in 50x50 un sog con 6 indiche in 1,20 di altezza la vedo un'impresa assai funesta...

per di più se sei al primo ciclo indoor ...

una sola sativa in 120 di altezza è impossibile da contenere....

io ho una grow di 100x100x200 e credimi che 4 autofiorenti rimangono quasi strette...


Scherzi?:abduct:

Un sog con un'indica lo puoi fare eliminando ogni ramo laterale con uno spazio complessivo di cima singola di 15 cm. Applicaci un pò di LST e ce ne puoi far stare il doppio.
L'altezza non è decisamente un problema soprattutto se decide di usare clf...sia lampade che neon.
E cmq...ehehehe da falegname... quei 6 cm dimenticati contano...è 56x56...quasi 60 :D

Impossibile da contenere in 120cm?:ban:
una "sativa" non necessariamente deve esserlo al 100% come una super haze...puoi prendere la jacky white che è 75%sativa e 25%indica..:)bow:)..tipo questa-o qualsiasi altro strain.

Metro alla mano te lo dimostro.

20 giorni di vege sotto clf sonlight 200w circa 15000lm reali
Altezza pianta 11cm scarsi
Distanza pianta lampada 5cm (alzata per le foto...)
Se vuoi contare gli internodi... :p

Siamo all'uscita del 6sto ...col 5nto ancora ben incassato dentro le foglie.
Qui ho solo iniziato il primo accenno di lst..

E' destinata a diventare una mamma ma mettendola in fioritura ora dopo averla toppata la puoi tenere in 60cm andando di legature e neppure faticando troppo. In microgrows ne trovi diversi esempi anche in box-pc
In 100x100 ci metti un sog di 20 piante...
Tu usi un mh-hps da 400w...logico che ti crescono molto...con tutti quei lumens...:hotbounceeheheh se usassi strain non autofiorenti potresti farle crescere anche di più...ma se lui va di clf in vege e hps in fioritura lo può fare tranquillamente.
Il fatto che sia al primo ciclo conta poco...se vuole coltivare li prima inizia a legare, toppare croppare e via dicendo...prima impara :p
Sempre secondo me....eh :p


Peace:canabis:

Shade
 
ma sei sicuro che sia una 75% sativa quella pianta??? a vederla sembra una indichissima... ha le foglie che sono ancora più larghe delle mie ...

sembra quasi una 100% indica a vedere dalla foto..

le sative le ho sempre viste con foglie molto sottili.. caratteristiche della genetica intrinseca che hanno...

magari mi sbaglio... ma una sativa in quel modo non l'ho mai vista
 

Machico

Member
allora io ho visto su internet per pochi euro un telo riflettette con cui ho pensato di rivestire il mobile http://www.vu-du.com/eshop/detprod.asp?amaspField_IDProd=1343 e poi ho trovato qst vasi da 6,5 l (18x18x23) http://www.vu-du.com/eshop/detprod.asp?amaspField_IDProd=1124 e da 11 l (22x22x26) http://www.vu-du.com/eshop/detprod.asp?amaspField_IDProd=1125, per la lampada 200 wat nn sn pochi per la fioritura?
cmq se mi date l'ok inizio a comprare vasi e telo... un po alla volta assemblo qst grow room, e poi volevo chiedere una cosa se otevo seminare ora out e qnd fargli fare vegetativo out e fioritura in.....
 
ok sia per vasi he per il telo... una 200 wat in 50x50 dovrebbe bastare per dare una fioritura discreta...

puoi far germinare in out e far fiorire in indoor senza problemi, ;)
 

Machico

Member
ok sia per vasi he per il telo... una 200 wat in 50x50 dovrebbe bastare per dare una fioritura discreta...

puoi far germinare in out e far fiorire in indoor senza problemi, ;)


i vasi quali da 6,5 o da 11?e poi dscreta fiortura cosa intendi? magari con una 250 va meglio? puoi consigliarmi una lampada da comprare?
 
meglio mettere 2 - 3 vasi max da 6,5 ... in vasi da 11litri rischi di avere una pianta troppo grossa per quello spazio..

una 250 sarebbe meglio... anche se ancora meglio sarebbe una lampada Hps da 150 max 250 wat... le hps a stessa parità di wat hanno un potenziale di luce di lunga superiore... il problema è il calore che producono... se riesci a ventilare bene o addirittura piazzare un piccolo estrattore sarebbe il top!
 

Machico

Member
voglio fare una grow al top.... hahahaah
ti sto rompendo le palle oggi... cmq ricapitolando
3 vasi da 6 litri e il telo riflettente lo compro? e la lampada una Hps (se puoi consigliarmi un buon modello e meglio) per la ventilazione l'estrattore da qnt deve essere?
 
allora.... il telo lo reputo un elemento fondamentale... se vuoi fare e cose al top compra il telo in mylar, costa poco di più ma garantisce un riflesso di luce a livelli massimi..

per quella grow piccola ti consglio un estrattore da max 220 mc/h

mentre le lampada hps-mh-agro le migliori sono le sylvania-agrolite-philips e chi più ne ha più ne metta!
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
spesso le sativone-one, cominciano con foglie ingannevoli in fioritura nel primo mese.. molto grosse rispetto al risultato finale..
controllare il mio thread indoor per una prova..
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
ma sei sicuro che sia una 75% sativa quella pianta??? a vederla sembra una indichissima... ha le foglie che sono ancora più larghe delle mie ...

sembra quasi una 100% indica a vedere dalla foto..

le sative le ho sempre viste con foglie molto sottili.. caratteristiche della genetica intrinseca che hanno...

magari mi sbaglio... ma una sativa in quel modo non l'ho mai vista

Foglie larghe ...foglie strette...WAMEN mi ha preceduto nella risposta o ti avrei consigliato io di sbirciare il suo thread...
PIV...quale delle due cose pensi?
Che ti abbia appositamente messo una foto di un'indica pensando di prenderti in giro?
O che non sappia che pianta coltivo e crosso da qualche anno?
Su dai, non ti considero uno stupido o uno che non sa riconoscere una sativa...era un esempio per dire che in 120cm una sativa ci sta benissimo...peace 6 take it easy.

(Cmq si...il pheno può essere più o meno indico ma è una sativa al 75%...su semitalia trovi una buona descrizione)

Mi ritiro dal thread, anche perchè ho poco tempo in sti giorni e cmq non mi va di "controbattere"....rimarcando però a machico il mio consiglio.
Se pianti una o due piante... vaso finale da 11...15L con pianta toppata e un leggero lst ti permetteranno di avere una resa considerevolmente maggiore rispetto a un 6,5....che va bene invece per autofiorenti.
150hps, clf o 250hps non cambia... punta ad avere un ottimo ricambio d'aria.
Esercitati da subito a cimare le piante, a legarle per distanziare i rami e per piegarli verso il basso. Se l'altezza del box non gioca a tuo favore...è cmq un'ottima occasione per imparare a fare training sulla pianta.

Peace

Shade
 

warpese

Active member
Veteran
d'accordissimo con shade, prima cominci a fare una cosa, prima impari. e nel tuo caso machico, credo ne avrai proprio bisogno
 

Machico

Member
in giro ho letto la possibilita di porre una rete nella grow in modo da far crescere la pianta intorno ad essa tipo.... cioe si distanziano i rami incanalandoli nella maglia della rete... ho pensato di fare una cosa del genere....
 

warpese

Active member
Veteran
in giro ho letto la possibilita di porre una rete nella grow in modo da far crescere la pianta intorno ad essa tipo.... cioe si distanziano i rami incanalandoli nella maglia della rete... ho pensato di fare una cosa del genere....
è chiamato SOG (sea of green), ci sono parecchi topic in international
 
Foglie larghe ...foglie strette...WAMEN mi ha preceduto nella risposta o ti avrei consigliato io di sbirciare il suo thread...
PIV...quale delle due cose pensi?
Che ti abbia appositamente messo una foto di un'indica pensando di prenderti in giro?
O che non sappia che pianta coltivo e crosso da qualche anno?
Su dai, non ti considero uno stupido o uno che non sa riconoscere una sativa...era un esempio per dire che in 120cm una sativa ci sta benissimo...peace 6 take it easy.

(Cmq si...il pheno può essere più o meno indico ma è una sativa al 75%...su semitalia trovi una buona descrizione)

Mi ritiro dal thread, anche perchè ho poco tempo in sti giorni e cmq non mi va di "controbattere"...
Peace

Shade

ehi fuma meno e rilassati amico...

io sono un novellino per quanto riguarda l'indoor growing, ho ancora molte cose da imparare e sono anche quà per questo

non capisco il fatto di dover far piantare alla gente inesperta fenotipi sative in spazi piccoli... complicandogli solamente la vita

questo mi dispiace ma lo trovo un consiglio sbagliato...

potrai essere anche il guru dei mille giardini.. potrai avere fatto mille F2 di qualità mai viste... ma un buon consiglio deve essere un buon consiglio....
io non consiglierei MAI ad un grower al primo ciclo indoor di piantare una sativa in 120 cm di altezza....

pace e bene
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
PIV...io non fumo molto...e sono rilassatissimo.
Non ho mai detto ne pensato di essere guru di nulla, ne ho fatto mille F2...(solo uno e assai comune...JWxNL) è che pareva un pò una presa in giro quel tuo domandarmi se ero sicuro che quella fossa una sativa...non credo ci sia nulla di male a dire che sono un grower outdoor da una decina di anni...non è per vantarsi..in questo forum c'è chi coltiva dal triplo di me quindi ho anche io tutto da imparare.

Ti seguo con interesse dal tuo primo ciclo e non ho nulla contro di te,ci mancherebbe.. ma come tu hai il diritto di dire che un consiglio non lo approvi, credo di avere anche io il diritto di sentirmi un pò preso in giro quando metti in dubbio in maniera palese che le foto che posto non siano riferite a quello che dico...e che io stia confondendo le piante che coltivo tra indiche e sative.

Non ho consigliato (ne tantomeno obbligato a piantare) come unica cosa una sativa al primo ciclo, ho messo come possibili ipotesi il piantare una sativa...tra le altre varie che ho dato. (rileggiti il post...:abduct:)
Ed è sbagliato pensare che una sativa sia in se e per se più difficile di un'indica...perchè non è così.

Per come la vedo io...è più dannoso consigliare ad un novello di piantare autofiorenti...fino a 2 anni fa non esistevano e la gente "novella" coltivava lo stesso sative o indiche, con ottimi risultati. Anzi, la maggior parte coltivava semi sconosciuti trovati dentro l'erba comprata.
Le autofiorenti sono una moda...ma una moda che non ha vantaggi se non quello del mese in meno. Le auto non sono più facili..sono sempre piante...e come tu stesso hai potuto verificare non è detto che restino piccole...a te sono venute grandi quanto una G13.

E ribadisco che una sativa in 120cm non crea alcun problema....sono capaci tutti a tagliare la cima al 4rto internodo.

Se tu non lo consiglieresti MAI ok....sul fatto che sia un buon consiglio o no...(tra i vari che appunto ho dato) è una tua opinione...che rispetto ma che è data senza aver provato.
Quindi non ho capito il perchè mi vieni a dire che un buon consiglio deve essere un buon consiglio. Cosa che oltretutto non è...era solo una delle varie ipotesi.

Se non erro hai coltivato fino ad ora in tre cicli solo autofiorenti con prevalenza indica..(con ottimi risultati e ti ho fatto e ribadisco i complimenti...)..prova una sativa pura toppandola e vedrai che mi darai ragione...( magari prova a fare una vegetativa di 365 giorni sotto neon e vedrai che puoi tenere una pianta anche in 30cm...facendola cespugliosa e bassissima...ottima mamma x talee)

Non incazzarti...sono solo opinioni...
Per verificare se sono giuste o no...basta provare.


P.s. credo che machico si riferisse allo Scrog(Screen of Green)...che si fa appunto con rete posta sopra alle cime(una decina di cm) e con un metodo particolare. Quello si è una cosa un pò più complessa se si vuole farla bene..qui e su google puoi cmq trovare guide e thread che spiegano la metodologia sia per il Sog che per lo sgrog.
(Per ambienti bassi è più indicato lo sgrog...sfrutta meglio la luce)

Tentare...tutto qui.
Come si suol dire..."la pratica conta più della grammatica"

See ya & Peace

Shade
 
shad.. abbiamo frainteso...dicendo che la tua pianta sembra una indica non volevo assolutamernte prenderti in giro o quant'altro,,,

ho visto che anche tu sei un grower esperto.. vedo che riesci a dare spesso molti consigli tutti veramente molto dettagliati, sò che non sei un novellino... anzi sono sicuro che sei anche molto più esperto di me,
anzi se ti devo dire la verità posso dirti che questa situazione mi ha fatto imparare che piante con foglie larghe possono anche essere sative, quindi per mè ogni discussione è sinonimo di apprendimento...

non ho e non avrò mai nulla contro di te... per ogni discussione sono sempre quì pronto a capire il problema ed imparare,,,

ora vado a nanna che si è fatto tardi ciao shadino ;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non limonate adesso però, eh !!

secondo me avete straragione tutt'e due .. pin dice giustamente : "non ti buttare in qualcosa di troppo difficile, sei agli inizi" , shade dice "le strade difficili vanno provate anche subito, diventano facili e danno più soddisfazione" ... sacrosanta verità....
che un fannullone come me dovrebbe applicare .... e giuro che mi sto applicando in qualcosa di diverso di "metto il seme e aspetto" ... spero di postare news quando sono a buon punto.
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
e tutto tornò sereno nel giardino dell'eden..

cmq nessuno è in grado di sparare sentenze come dogmi , anche perchè il materiale biologico con cui lavoriamo (le piante) non ci dà sicurezze matematiche.

Esempio: ho letto "i vasi da 6,5 sono per le autofiorenti" ok sicuramente sono indicati, ma è un po drastico come statuto quando si possono fare anche 4/5 White Widow (sative) da 1,20 m di altezza e 70g di fiori secchi l'una..in un metro quadro, con gli stessi vasi.
Questo per dire che non ci sono dogmi in questo mondo, solo giusti accorgimenti.
E diverse chiavi d'interpretazione
 
Top