What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Each one teach one - NoMo diary

DocKush

Outsider In The Heart
fossi in te eviterei di usare lo zolfo, io quando l ho usato mi sono pentito, visto che oltre ad essere una cura pagliativa, inzozza anche tutto il fogliame. dammi retta, continua con le cure a base di bicarbonato, scarica veloce le piante e preparati a tagliare appena puoi, il resto "mamme,cut vege, ecc." lo tratti per bene con un qualsiasi funghicida per oidio, purchè sia sistemico. tieni d occhio la situazione, perchè è davvero bastardo l oidio ed anche quando sembra essere stato debellato del tutto potrebbe tornare all attacco in poco tempo.
preparati perchè sarà una dura battaglia..... suerte!!!
 

NoMore

Member
fossi in te eviterei di usare lo zolfo, io quando l ho usato mi sono pentito, visto che oltre ad essere una cura pagliativa, inzozza anche tutto il fogliame. dammi retta, continua con le cure a base di bicarbonato, scarica veloce le piante e preparati a tagliare appena puoi, il resto "mamme,cut vege, ecc." lo tratti per bene con un qualsiasi funghicida per oidio, purchè sia sistemico. tieni d occhio la situazione, perchè è davvero bastardo l oidio ed anche quando sembra essere stato debellato del tutto potrebbe tornare all attacco in poco tempo.
preparati perchè sarà una dura battaglia..... suerte!!!

Grazie per il supporto Doc, troppo tardi per lo zolfo, l'ho dato stamattina allo spegnimento, e sto aspettando di vedere com'è la situazione.
Ho fatto però un lavoro quanto più preciso possibile, ho nebulizzato maggiormente vasi steli e prendisole, inevitabilmente colpito qualche popcorn lasciato piu in basso, qualche cima si bagna per contatto con le altre, ma credo di aver fatto una bella pulizia, i vasi, il tavolo e gli angoli del box erano sporchi, almeno ho eliminato se non tutte un botto di spore.
C'è da sperare solo che il prodotto sia pulito quanto dicono, perchè comunque ora come dici è una corsa contro il tempo, sono 3 settimane precise per finire all'ottava, (e le mango dovrebbero essere pronte) vediamo per quanto riesco a tirare
preparati perchè sarà una dura battaglia..... suerte!!!
E quand'è che non lo è ?! :) pure a te !
 

NoMore

Member
giorno 37, inizio sesta settimana.
Due giorni e un buio dopo il trattamento con lo zolfo, ad occhio sembra aver smesso di proliferare, ma siccome lo zolfo ha lasciato aloni praticamente uguali a quelli dell'oidio, non posso dirlo con totale sicurezza, annusando le parti però è zolfo...in ogni caso tra 2-3 giorni a seconda della situazione ripasso il bicarbonato (se lo facessi ora annullerebbe l'effetto dello zolfo) per pulire i residui e controllare eventuali danni e quindi il successo/insuccesso del prodotto.
Qualche foto
Madre mango sapphire #1 in vaso da 3,5
picture.php


Mango sapphire #1
picture.php


Mango sapphire #2 (strutturalmente sviluppata meglio di quella in foto precedente)
picture.php


Madre Kosher Kush #1 in vaso da 3,5, odore e sapore buonissimi, ma non molto produttiva e stretcha molto, la eliminerò ma per ora è la maggior parte di cio che ho a vegetare.
picture.php


Gruppo, mancano quelle delle foto di prima che erano fuori
picture.php


Sto iniziando ad abbassare l'ec per prepararmi ad un flush e taglio precoce in caso non riesca a controllare la situazione oidio, dovrei mettere a germinare qualcosa di nuovo ma sono proprio al verde, in veg ho mango #3-4-5 ma ancora troppo piccole per poter taleare...speriamo bene

Edit. scusate per le foto girate ragazzi, non so come girarle una volta caricate
 

hazepadano

Padre Sereno
sei tanto lontano per pensare ai flush e a tagliare...
io lo porterei avanti come da tabella e con le accortezze per il problema.
la noia è che te lo porti dietro e quello lo devi risolvere
 

NoMore

Member
sei tanto lontano per pensare ai flush e a tagliare...
io lo porterei avanti come da tabella e con le accortezze per il problema.
la noia è che te lo porti dietro e quello lo devi risolvere

Non posso non fidarmi di ciò che scrive il Doc, nonostante la pensi molto come te Haze.
Però non sono preoccupato del portarmelo dietro perchè una botta di fungicida sistemico e via, sono più preoccupato del ritrovarmi con fiori pieni di oidio e del fatto che comunque ne intacchi il regolare sviluppo....insomma me ne vorrei liberare subito da queste in flo ma senza zozzerie chimiche è impossibile a sto punto, anche se come dicevi tu parlare di flush con quei calici brillanti che ancora si devono gonfiare mi fa male al fegato...

Per ora come ho scritto non posso dire con certezza se sto sector allo zolfo abbia funzionato perchè ha lasciato macchie uguali, nei prossimi giorni pulisco le foglie e vedo se si ripresenta o ci sono danni....e comunque stanno mangiando a 1.7 eh...ho abbassato di molto poco, il bello del cocco è proprio che puoi controllare facilmente questo e nel caso rimediare
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
Io avrei provato invece che lo zolfo, la calce "smorzata" ( quella "viva" a terra , davanti alla grow anche dentro ) per disinfettare .. perche non hai usato un fungicida specifico, tutti le altre cose sono solo palliative...
 

NoMore

Member
Io avrei provato invece che lo zolfo, la calce "smorzata" ( quella "viva" a terra , davanti alla grow anche dentro ) per disinfettare .. perche non hai usato un fungicida specifico, tutti le altre cose sono solo palliative...

Ciao Ohi, non conosco il metodo da te citato, ma la calce arriverebbe a pulire anche le piante stesse ? non farei i polveroni data l'aspirazione (non so quanto è polverosa quella che intendi tu)....comunque grazie per il suggerimento
Girando per l'internazionale ho notato che i growers americani in caso d'oidio usano lo zolfo, ma non nebulizzato, bruciato nella stanza sigillata in modo che i fumi uccidano le spore,...spesso lo fanno anche con le piante all'interno, lo fanno tramite questi bruciatori chiamati appunto "sulfur burners"....per l'uomo non è sano per niente quindi va fatto con coscienza ma effettivamente non so quanto può intaccare le piante, sarebbe curioso sapere se qualcuno qui ha mai provato
 

NoMore

Member
4 giorni e 3 notti dopo il trattamento con lo zolfo non mi sembra di vedere proliferazione, sui vasi e qualche foglia c'è ancora l'alone, ma annusando è decisamente zolfo nonostante gli odori confondano...
Controllerò giorno per giorno e vedrò come procede.
sto cercando di tenere le temperature un po' più alte per combattere muffa e umidità, diventa un po' più complicato a luci spente ma riesco a non andare oltre il 60%
Un paio di foto del gruppo...
lo so sto aggiornando spesso ma sto un po' imparanoiato per sta storia dell'oidio
Le spilungone in foto sono in fondo tutte kosher e una mint og (penultima sulla sinistra), al centro tutte mango #1 e 2
picture.php


Qui le spilungone in primo piano sono due mint og, in fondo sempre kosher
picture.php


mint og al centro due kosher di fianco ( i fiori della mint sono quelli più alti e bianchi, quelli in basso sono della piegatura di una kosher)
picture.php


mango #1 (la punta della foglia bruciata risale a quando nebulizzai il bicarbonato a luci accese)
picture.php


Qua si stenta ma teniamo duro
 

DocKush

Outsider In The Heart
tranquillo nomore non andare in paranoia, lo so che è una bella rottura di palle, ma ti posso assicurare che questo raccolto lo porterai a casa senza grosse perdite, visto che l oidio colpisce principalmente il fogliame, e solo ad uno stadio molto avanzato prende anche i fiori. tu continua a tenere d occhio la situazione e stai attento ai colpi di coda che potrebbe tirare, visto che spesso quando sembra che sia stato debellato o indebolito, riesplode in maniera massiccia.
 

cester

Active member
Povere piccole:petting:
Quoto Doc... continua a tenerle d’occhio e a darle tutto l’amore possibile! Vedrai che riuscirai ad arrivare a fine ciclo senza effetti negativi sulla qualità del prodotto finale;)
Buona fortuna bro
:wave:
 

NoMore

Member
Povere piccole:petting:
Quoto Doc... continua a tenerle d’occhio e a darle tutto l’amore possibile! Vedrai che riuscirai ad arrivare a fine ciclo senza effetti negativi sulla qualità del prodotto finale;)
Buona fortuna bro
:wave:

Grazie Cester speriamo bene, i barattoli vuoti quasi mi chiamano dall'armadietto....
Sto passando le notti a pulire foglie, e stasera pulizia all'intera box.
Non ho notato ancora sviluppo sui fiori, ma su alcune piante quei microfiori che stanno alle basi degli steli (quelli scampati al paio di lollypopping) hanno qualche fogliolina morta o stanno morendo, il che però può essere anche la mancanza di luce, o stress dopo la passata di zolfo...lo scopriremo solo andando avanti
 

latakiaa

Active member
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
Complessivamente la maggior parte dei prodotti saggiati ha fornito risultati migliori rispetto
al rameico tradizionale. Nel corso di questa sperimentazione si sono distinti, per il loro effetto
positivo sulla vigoria e per la completa capacità di protezione, tre prodotti, di cui due a base di
tannini. Il primo, denominato Tannino C, è composto da un estratto naturale di tannino di
castagno (Bernetti, 1995), mentre PS05_13 è composto da una miscela di tannini non meglio
specificata dalla ditta produttrice. Le proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali dei
tannini sono note da millenni, ma ancora poco sfruttate in agricoltura, probabilmente a causa
della mancanza di coformulanti in grado di preservarne l'efficacia nel tempo. Il terzo prodotto
distintosi è Sulfex, miscela di aminoacidi, peptidi, zolfo e rame, che ha difeso le colture al pari ecc ecc



I prodotti utilixzati sono quelli riportati sulla tabella di fianco il nome della ditta che li produce
 

Attachments

  • Capture+_2019-01-23-18-05-48.jpg
    Capture+_2019-01-23-18-05-48.jpg
    88.1 KB · Views: 20

hazepadano

Padre Sereno
tutto molto sensato ma mi pare si stia perdendo un po' la bussola.
non siamo in un campo, neppure in un giardino, ma in una box dentro un appartamento!
ci vole un fungicida. inda ha detto quale va bene pagine fa.
non credo che il raccolto verrà compromesso a questo stadio e se si interviene nel modo giusto.
la noia è che se non debelli, te lo porti dietro, da madri in figlie.
anche io in esterno con 400 metri tra siepi e piante varie vado di zolfo!
 

cester

Active member
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
Complessivamente la maggior parte dei prodotti saggiati ha fornito risultati migliori rispetto
al rameico tradizionale. Nel corso di questa sperimentazione si sono distinti, per il loro effetto
positivo sulla vigoria e per la completa capacità di protezione, tre prodotti, di cui due a base di
tannini. Il primo, denominato Tannino C, è composto da un estratto naturale di tannino di
castagno (Bernetti, 1995), mentre PS05_13 è composto da una miscela di tannini non meglio
specificata dalla ditta produttrice. Le proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali dei
tannini sono note da millenni, ma ancora poco sfruttate in agricoltura, probabilmente a causa
della mancanza di coformulanti in grado di preservarne l'efficacia nel tempo. Il terzo prodotto
distintosi è Sulfex, miscela di aminoacidi, peptidi, zolfo e rame, che ha difeso le colture al pari ecc ecc



I prodotti utilixzati sono quelli riportati sulla tabella di fianco il nome della ditta che li produce
Davvero molto interessante!
Vale la pena approfondire... grande latakiaa! mi interessa molto cercare di coltivare biologico, infatti mi sto informando in particolar modo sugli EM e i loro benefici.
 

NoMore

Member
tutto molto sensato ma mi pare si stia perdendo un po' la bussola.
non siamo in un campo, neppure in un giardino, ma in una box dentro un appartamento!
ci vole un fungicida. inda ha detto quale va bene pagine fa.
non credo che il raccolto verrà compromesso a questo stadio e se si interviene nel modo giusto.
la noia è che se non debelli, te lo porti dietro, da madri in figlie.
anche io in esterno con 400 metri tra siepi e piante varie vado di zolfo!


In arrivo Padre, anzi dovrebbe essere gia arrivato ma c'è qualche ritardo...il prossimo giro è al sicuro.
Per queste oramai è andata, devo solo impegnarmi un po' di più per tenere pulita la situazione, oramai mancano 2-3 settimane...certo lo direi con più sicurezza se non fosse la mia prima volta con il fungo.
Le tue parole mi confortano.
Nel peggiore dei casi, c'è Cervantes su youtube che butta direttamente le cime infette appena tagliate in acqua e perossido di idrogeno e ciao :biggrin:
Apprezzo comunque qualunque tipo di intervento, grazie Latakiaa, mi informo un po' sull'argomento.
 

latakiaa

Active member
Davvero molto interessante!
Vale la pena approfondire... grande latakiaa! mi interessa molto cercare di coltivare biologico, infatti mi sto informando in particolar modo sugli EM e i loro benefici.

Devo contattare pure io quelle aziende per capire se mi vendono il prodotto o dove posso trovarlo distribuito. Per gli em io sto facendo un ciclo e ti sapro dire piu avanti se noto dei miglioramenti a livello di quantita di fiori prodotti e di terpeni.
 

NoMore

Member
qua siamo in piena manicure, in foto parte delle signorine ,mancano 6 vasi.
Primo piano Mango #2 odore dolcissimo, fruttato, mi piace
picture.php

picture.php


sto usando in parte perossido di idrogeno, in parte bicarbonato di sodio

Perdonatemi le foto di qualità pessima, per ora ho un cellulare vecchiotto
:)
 

cester

Active member
Ciao bro!:tiphat:
Anche io credo di essermi beccato un principio di oidio!!:mad: che nervi! Meno male che mancano massimo una ventina di giorni ad inizio raccolto; sono comparse le prime 5 o 6 macchie! Volevo chiederti se i tuoi trattamenti stanno funzionando.
Che bello! Al mio primo indoor ho già avuto infestazione di broad mites e ora un inizio di oidio.

Carico un paio di foto, magari possono aiutare a capire se è effettivamente oidio.
 

Attachments

  • 8A470D23-C497-4735-97C2-07A0D27FB24B.jpg
    8A470D23-C497-4735-97C2-07A0D27FB24B.jpg
    87.2 KB · Views: 19
  • 2A209CD1-EF7F-456B-973C-3DAE46681620.jpg
    2A209CD1-EF7F-456B-973C-3DAE46681620.jpg
    86.9 KB · Views: 21

NoMore

Member
Ciao bro!:tiphat:
Anche io credo di essermi beccato un principio di oidio!!:mad: che nervi! Meno male che mancano massimo una ventina di giorni ad inizio raccolto; sono comparse le prime 5 o 6 macchie! Volevo chiederti se i tuoi trattamenti stanno funzionando.
Che bello! Al mio primo indoor ho già avuto infestazione di broad mites e ora un inizio di oidio.

Carico un paio di foto, magari possono aiutare a capire se è effettivamente oidio.

Ciao Cester, sembra di si, nella prima foto oltre alla macchiolina più evidente, ci sono due foglie sul lato sinistro che da metà all'esterno sembrano un po' schiarite, potrebbe essere un effetto della foto ma ho visto questa patina molto leggera anche sulle mie...ma se le macchie sono solo quelle è proprio l'inizio...quando il Doc mi ha fatto notare che ce l'avevo, le mie erano messe molto peggio.
Comunque acqua ossigenata al 3% (la trovi ovunque) e soluzione al bicarbonato stanno funzionando, per qualche giorno non ritorna, preferisco l' acqua ossigenata perchè non lascia aloni mentre il bicarbonato si, e col bicarbonato non esagerare con le dosi che io per farlo ho bruciato qualche foglia, un cucchiaino da caffè per un litro credo basti e avanzi.
Lo zolfo non usarlo, pure lui mi ha bruciato un po' di verde, puzza e lascia macchie a non finire confondendo ancora di più.

Ti capisco eccome purtroppo sono cose che dobbiamo imparare a combattere perchè prima o poi capita a tutti, scorso ciclo in piena fioritura mi ritrovo ragni rossi e tripidi....per come la vedo prima ti ritrovi sti problemi, prima impari a combatterli...
 
Top